View Full Version : Autovelox, parte il censimento ufficiale: apparecchi spenti e multe nulle se non si inviano i dati
Redazione di Hardware Upg
01-10-2025, 11:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/autovelox-parte-il-censimento-ufficiale-apparecchi-spenti-e-multe-nulle-se-non-si-inviano-i-dati_144244.html
È iniziato il censimento nazionale degli autovelox in Italia. Enti locali e polizia hanno 60 giorni per comunicare dati su ubicazione, modello e omologazione. Chi non rispetta i termini dovrà spegnere gli apparecchi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Strato1541
01-10-2025, 11:45
In pratica stanno dicendo che prima hanno fatto come gli pareva, ora si mette ordine...Speriamo sia così..
Siamo veramente un popolo di falliti, nonostante ci siano regole per il posizionamento degli autovelox per cui non possono essere nascosti o cammuffati, ci sia l'obbligo di segnalarli ecc. si continuano a prendere multe per eccesso di velocità, se fosse come negli altri stati dove questi obblighi non ci sono, probabilmente il numero di patenti valide sarebbe decimato in pochi giorni.
Ora arriveranno soldi a palate per sostituire quelli obsoleti
Siamo veramente un popolo di falliti, nonostante ci siano regole per il posizionamento degli autovelox per cui non possono essere nascosti o cammuffati, ci sia l'obbligo di segnalarli ecc. si continuano a prendere multe per eccesso di velocità, se fosse come negli altri stati dove questi obblighi non ci sono, probabilmente il numero di patenti valide sarebbe decimato in pochi giorni.
Scusa ma tu guidi?
Perchè altrimenti avresti notato come i limiti sono assurdamente bassi su certe strade...e magari in discesa. IN questi casi non è più questione di sicurezza ma di inculata vera e propria se ti distrai un attimo.
Questo per dire che sono d'accordo il rispetto delle regole ma se queste sono dubbie o palesemente fatte per fregare non mi vanno più bene
gd350turbo
01-10-2025, 11:57
Mah, io quest'estate ero sovrappensiero e sono passato sotto ad un autovelox sul classico stradone di campagna, ad una velocità secondo i miei calcoli postumi circa 30 km oltre il limite, già mi maledivo e imprecavo tra me e me per la mia distrazione, ma ora sono sicuramente passati i 90 giorni per la notifica ma nulla è giunto.
Era vero ?
Era funzionante ?
Mah !
Strato1541
01-10-2025, 11:59
Scusa ma tu guidi?
Perchè altrimenti avresti notato come i limiti sono assurdamente bassi su certe strade...e magari in discesa. IN questi casi non è più questione di sicurezza ma di inculata vera e proprio se ti distrai un attimo.
è un altro che rimane sempre a casa, come molti altri "esperti" di auto, ma senza patente ( o con patente comunale ) qui dentro...:read:
Paganetor
01-10-2025, 12:06
ma quindi questa "registrazione" degli autovelox sostituisce la necessità di omologazione?
Mah, io quest'estate ero sovrappensiero e sono passato sotto ad un autovelox sul classico stradone di campagna, ad una velocità secondo i miei calcoli postumi circa 30 km oltre il limite, già mi maledivo e imprecavo tra me e me per la mia distrazione, ma ora sono sicuramente passati i 90 giorni per la notifica ma nulla è giunto.
Era vero ?
Era funzionante ?
Mah !
Sono in attesa anche io (forse ) di un verbale.
Strada con limite di 80km/h, viaggiavo nei limiti, tratto lungo in discesa mentre stavo chiacchierando con la mia raga a fianco e l'auto "da sola" ha preso una ventina di km di velocità, autovelox.
Non mi pare corretto.
Li devi saperlo, oppure devi notarlo e frenare o se no lo becchi. :rolleyes:
Scusa ma tu guidi?
Perchè altrimenti avresti notato come i limiti sono assurdamente bassi su certe strade...e magari in discesa. IN questi casi non è più questione di sicurezza ma di inculata vera e propria se ti distrai un attimo.
Questo per dire che sono d'accordo il rispetto delle regole ma se queste sono dubbie o palesemente fatte per fregare non mi vanno più bene
Hai mai guidato in Svizzera? Per noi italiani è praticamente impossibile non prendere una multa, i velox sono dappertutto soprattutto sulle autostrade dove il limite è 120Km/h e sui viadotti/ingressi/gallerie scende a 90/80Km/h e sicuramente ci sono uno o addirittura più autovelox in serie.
Detto questo, in Italia abbiamo una situazione dello stato di manutenzione delle strade a dir poco tragico, questa sarebbe una vera priorità, altro che l'ologazione degli autovelox che come dici anche tu, sono solo un modo per fare cassa.
Hai mai guidato in Svizzera? Per noi italiani è praticamente impossibile non prendere una multa, i velox sono dappertutto soprattutto sulle autostrade dove il limite è 120Km/h e sui viadotti/ingressi/gallerie scende a 90/80Km/h e sicuramente ci sono uno o addirittura più autovelox in serie.
Detto questo, in Italia abbiamo una situazione dello stato di manutenzione delle strade a dir poco tragico, questa sarebbe una vera priorità, altro che l'ologazione degli autovelox che come dici anche tu, sono solo un modo per fare cassa.
Ci sono stato ma non guidavo io e sinceramente non ricordo.
Comunque è una tragedia anche entrare in una città dove non si è mai stati prima tra velox e ztl incomprensibili spesso si porta a casa il souvenir indesiderato.
Strato1541
01-10-2025, 12:19
Ci sono stato ma non guidavo io e sinceramente non ricordo.
Comunque è una tragedia anche entrare in una città dove non si è mai stati prima tra velox e ztl incomprensibili spesso si porta a casa il souvenir indesiderato.
ZTL sono delle trappole mortali se non si conoscono i varchi, a volte i cartelli te li trovi dopo aver imboccato la strada, magari a senso unico..Chi pensa questi sistemi andrebbe messo in galera, altro che sicurezza! Per non parlare dei T red...
gd350turbo
01-10-2025, 12:19
Sono in attesa anche io (forse ) di un verbale.
Strada con limite di 80km/h, viaggiavo nei limiti, tratto lungo in discesa mentre stavo chiacchierando con la mia raga a fianco e l'auto "da sola" ha preso una ventina di km di velocità, autovelox.
Non mi pare corretto.
Li devi saperlo, oppure devi notarlo e frenare o se no lo becchi. :rolleyes:
Si essendo su strade extraurbane che magari non hanno tanto traffico, non è come nei centri abitati in cui stai attento alla velocità...
Hai mai guidato in Svizzera? Per noi italiani è praticamente impossibile non prendere una multa, i velox sono dappertutto soprattutto sulle autostrade dove il limite è 120Km/h e sui viadotti/ingressi/gallerie scende a 90/80Km/h e sicuramente ci sono uno o addirittura più autovelox in serie
Presente !
Io ho attraversato la svizzera solo una volta per andare in germania e non lo farò mai più nella mia vita neanche se mi pagano !
E il motivo è presto detto.
Qui da noi, l'autostrada ha il limite a 130 tranne alcuni punti specifici tipo liguria o toscana in cui ci sono limiti più bassi.
Li è tutto un 80-100-120-80-120-100-80-120 ogni "pisciata di cane" c'è una variazione del limite, o te la fai tutta a 80 e te ne freghi ma altrimenti diventi pazzo a seguire i limiti, te ne scappa uno e stai sicuro che li nascosto c'era un autovelox, nascosto perchè li non si possono segnalare e sono nascosti.
Quindi sul mio gmaps sulla svizzera c'è una X.
Si essendo su strade extraurbane che magari non hanno tanto traffico, non è come nei centri abitati in cui stai attento alla velocità...
Presente !
Io ho attraversato la svizzera solo una volta per andare in germania e non lo farò mai più nella mia vita neanche se mi pagano !
E il motivo è presto detto.
Qui da noi, l'autostrada ha il limite a 130 tranne alcuni punti specifici tipo liguria o toscana in cui ci sono limiti più bassi.
Li è tutto un 80-100-120-80-120-100-80-120 ogni "pisciata di cane" c'è una variazione del limite, o te la fai tutta a 80 e te ne freghi ma altrimenti diventi pazzo a seguire i limiti, te ne scappa uno e stai sicuro che li nascosto c'era un autovelox, nascosto perchè li non si possono segnalare e sono nascosti.
Quindi sul mio gmaps sulla svizzera c'è una X.
Poi vedi gli svizzeri che passata la frontiera con l'Italia, schiacciano l'acceleratore e spariscono all'orizzonte... :D
Alodesign
01-10-2025, 12:25
Abitando vicino alla Svizzera l'ho fatta spesso. Addirittura ci siamo azzardati con la moglie a passare qualche giorno.
Presa una sola multa in un centro abitato. Andavo a 51Km/h al posto di 50Km/h
(probabile quindi andassi ai 56Km/h).
Comunque, a parte per alcune "sorprese" di autovelox mobili, con Waze di risparmiate dei problemi!
gd350turbo
01-10-2025, 12:37
Poi vedi gli svizzeri che passata la frontiera con l'Italia, schiacciano l'acceleratore e spariscono all'orizzonte... :D
Ah bè da queste parti è un classico l'elvetico che va sulla riviera magari con un bmw/audi che viaggia poco sotto la velocità del suono.
Andavo a 51Km/h al posto di 50Km/h
Che delinquente!!!
Se vuoi ti segnalo in tratto di strada dove non vi sono paesi, centri abitati o particolari incroci dove il limite di velocità cambia in 5Km per 8/9 volte con in certi punti nell'arco di 300 metri da 70 a 30 a 50 e ripeto senza incroci, nessuna casa, piena campagna e ti venisse il dubbio nemmeno curve particolarmente pericolose da alta montagna o comunque impegnative.
Puntualmente ci trovi nella piazzola che dovrebbe essere per un vecchio casottino anas l'autovelox che non piazzano nemmeno sulla strada ma da dentro la macchina.
Quindi per me fanno bene ad annullare tutto perché sono una massa di banditi che non hanno minimamente a cuore la sicurezza che vogliono semplicemente far cassa.
Ah nel caso specifico multe pluriannullate ma essendo zona turistica se ne fregano perché tanto il locale se la fa annullare sapendo già tutto il pregresso mentre il turista quasi sempre paga e via.
Ti venisse il dubbio ti linko i 5Km famigerati davvero eh... puoi divertirti con streetview a verificare.
Siamo veramente un popolo di falliti, nonostante ci siano regole per il posizionamento degli autovelox per cui non possono essere nascosti o cammuffati, ci sia l'obbligo di segnalarli ecc.
regole che vengono puntualmente disattese, con segnali mancanti, velox imboscati, avvisi nascosti in mezzo all' erba o messi per terra a faccia in giù
Aggiungiamo limiti assurdamente posizionati e abbiamo ripianato i debiti del comune, tanto i soldi che dovrebbero finire per "la sicurezza stradale" poi sono usati per pagare le ristrutturazioni degli edifici, gli stipendi dei dipendenti comunali e tanto altro
Io non ho mai capito perché gli autovelox debbano essere visibili, segnalabili e registrari.
Se rispetti i limiti non prendi multe, punto.
Si favoleggia che debbano essere visibili per fare da deterrente, peccato che se è visibile fa da deterente per 100 metri: freni, passi lento e poi riaccelleri.
Se fossero nascosi la gente rispetterebbe i limiti sempre.
Scusa ma tu guidi?
Questo è verissimo e sacrosanto, ci sono limiti assurdi, fissi ma anche provvisori.
Tipico in autostrada che da 130 passano a 110, 90, 70... perchè ci sono 4 birilli in corsia di emergenza per un cantiere finito a cui mancano 4 cose da portare via.
Però queste assurdità non vanno risolte fregandosene dei limiti o inserendo altre assurdità come la segnalazione degli autovelox, bisognerebbe battersi perché vengano eliminate.
Cioè secondo voi ha senso vivere un in paese dove i limiti non hanno senso e quindi per legge gli autovelox devono essere segnalati per non fare troppe multe?
No, secondo me ha senso che i limiti siano giusti e gli autovelox diano le multe a chi non li rispetta.
Si, vado spesso in Svizzera e non ho mai preso una multa perché tendenzialmente rispetto i limiti e in Svizzera i limiti sono sensati quindi si possono rispettare sempre.
Io non ho mai capito perché gli autovelox debbano essere visibili, segnalabili e registrari.
Questo è verissimo e sacrosanto, ci sono limiti assurdi, fissi ma anche provvisori.
Tipico in autostrada che da 130 passano a 110, 90, 70... perchè ci sono 4 birilli in corsia di emergenza per un cantiere finito a cui mancano 4 cose da portare via.
Però queste assurdità non vanno risolte fregandosene dei limiti o inserendo altre assurdità come la segnalazione degli autovelox, bisognerebbe battersi perché vengano eliminate.
Non hai capito come funziona allora
I limiti alla carlona non sono un errore, sono sistemici, servono a poter piazzare il velox, fare le imboscate ai guidatori e riempire le casse dei comuni, è così by design, le assurdità sono create appositamente
Non è un mistero, gli autovelox non sono messi per la sicurezza, se c' è una strada pericolosa l' autovelox te lo piazzano nell' unico tratto non pericoloso dove la gente si rilassa e si dimentica che c' è anche lì il limite dei 50.
gd350turbo
01-10-2025, 14:19
Un giorno che hai tempo vuoi venire a fare un giro dalle mie parti?
Dove i comuni di campagna, hanno voluto copiare il comune di bologna sui limiti a 30 kmh, riempendo kilometri e kilometri di strade di campagna di limiti a 30 kmh ?
Dai se dici che rispetti sempre i limti non dovrebbe essere un problema farsi qualche decina di km a tale velocità e farsi superare anche dai trattori !
Non hai capito come funziona allora
I limiti alla carlona non sono un errore, sono sistemici, servono a poter piazzare il velox, fare le imboscate ai guidatori e riempire le casse dei comuni, è così by design, le assurdità sono create appositamente
Non è un mistero, gli autovelox non sono messi per la sicurezza, se c' è una strada pericolosa l' autovelox te lo piazzano nell' unico tratto non pericoloso dove la gente si rilassa e si dimentica che c' è anche lì il limite dei 50.
No no, l'ho capito eccome.
Intendo che invece di fare una legge che obbliga a registrare gli autovelox dovrebbero fare leggi che limitino i limiti assurdi.
Un giorno che hai tempo vuoi venire a fare un giro dalle mie parti?
Dove i comuni di campagna, hanno voluto copiare il comune di bologna sui limiti a 30 kmh, riempendo kilometri e kilometri di strade di campagna di limiti a 30 kmh ?
Dai se dici che rispetti sempre i limti non dovrebbe essere un problema farsi qualche decina di km a tale velocità e farsi superare anche dai trattori !
Però ho scritto tante cose, se ne leggi una sola parte è ovvio che mi fai obbiezioni a cui ho già risposto in un'altra parte del post ;)
Infatti ho scritto che "tendo" a rispettare i limiti, ma in certi posto è veramente impossibile.
Per esempio qualche estati fa sono andato in Sicilia... ma che cazzo di limiti hanno li?
Statali per chilometri in mezzo al nulla col limite di 50, a volte 30, se andavo a 70 mi suonavano, maledivano e sorpassavano a 110 :asd:
Ma come ho detto la soluzione dovrebbe essere avere dei limiti giusto, non sdoganare il non rispettarli.
L'ultima (e unica se ben ricordo) multa per eccesso che ho preso in Italia é di 20 anni fa. E faccio Bolzano-Salento tutti gli anni.
Poi faccio un week-end in germania. Tac, multa (e si che stavo attento, non come in Italia dove mi permetto qualche piccola licenza in autostrada).
Faccio dieci giorni in Francia, gli occhi incollati sul tachimetro e Tac, multa.
Per fortuna, gli importi in entrambi i casi erano bassi rispetto a quelli in Italia.
Perché, come si ripete spesso, non é inasprendo le pene che fai deterrenza, ma assicurandoti che la violazione venga puntita.
E in Francia deve essere cosí, perché non ce ne era uno (non UNO) che superava i limiti. Non come qua da noi dove se sei a 150 in autostrada sulla corsia di sorpasso, arriva il genio di turno a 180 a sfanalarti come se fosse mosé nel mar rosso e ti si attacca alle chiappe.
gd350turbo
01-10-2025, 14:31
Però ho scritto tante cose, se ne leggi una sola parte è ovvio che mi fai obbiezioni a cui ho già risposto in un'altra parte del post ;)
Infatti ho scritto che "tendo" a rispettare i limiti, ma in certi posto è veramente impossibile.
Ah sisi, ma la frase se rispetti i limiti non prendi multe, ha un significato ben preciso e quindi ho scritto che se vuoi mettere alla prova il tuo rispetto per i limiti, qui c'è la zona giusta.
Del resto anch'io poi come tutti, tendo a rispettarli.
No no, l'ho capito eccome.
Intendo che invece di fare una legge che obbliga a registrare gli autovelox dovrebbero fare leggi che limitino i limiti assurdi.
Ma poi i comuni avrebbero problemi di bilancio e bisognerebbe aumentare le tasse ...
Secondo te perché hanno messo che per contestare una multa devi pagare 43 euro ?
Secondo te perché le linee guida dicono che anche se vinci il ricorso le spese processuali le paghi tu ?
Queste sono tasse occulte, volute e reiterate da destra come da sinistra, quindi quando dici che ci vorrebbe una legge stai chiedendo una cosa che i legislatori fino ad adesso hanno sempre rifiutato di fare
Si favoleggia che debbano essere visibili per fare da deterrente, peccato che se è visibile fa da deterente per 100 metri: freni, passi lento e poi riaccelleri.
Se fossero nascosi la gente rispetterebbe i limiti sempre.
Perché i delinquenti stanno più dall altro lato, cioè quelli che piazzano gli autovelox ecco perché.
Per il discorso che se si rispettano i limiti sempre multe non se ne prendono sarei d'accordo se ci fossero limiti sensati e non vecchi che costringono a camminare al di sopra a volte pure per una questione di buon senso e non intralcio al traffico.
Una cosa poi che non capisco sono quelli che viaggiano a cannone in autostrada e non rallentano nemmeno sotto i tutor..ma non funziona una sega di niente ?
gd350turbo
01-10-2025, 15:13
Una cosa poi che non capisco sono quelli che viaggiano a cannone in autostrada e non rallentano nemmeno sotto i tutor..ma non funziona una sega di niente ?
Non so se funzionano o no, ho preso solo una multa a causa loro una ventina di anni fa...
Rallentare sotto i tutor non serve legge la velocità media non quella istantanea.
Ti posso dire che a 148 kmh reali di media non si prende nessuna multa, provato personalmente più volte.
Ma poi i comuni avrebbero problemi di bilancio e bisognerebbe aumentare le tasse ...
Secondo te perché hanno messo che per contestare una multa devi pagare 43 euro ?
Secondo te perché le linee guida dicono che anche se vinci il ricorso le spese processuali le paghi tu ?
Queste sono tasse occulte, volute e reiterate da destra come da sinistra, quindi quando dici che ci vorrebbe una legge stai chiedendo una cosa che i legislatori fino ad adesso hanno sempre rifiutato di fare
Eh lo so, forse sembra troppo benpensante e ingenuo per quello che ho scritto ma so bene come stanno le cose.
Ai comuni dovrebbero mandare degli ispettori a fare le pulci su come spendono i soldi è perchè, nel mio comune (come tutti credo) spendono soldi per cagate inutili alla cittadinanza ma molto show da sfoggiare poi in campagna elettorale e poi non hanno soldi per fare cose basilari e servizi utili ai cittadini.
Ma anche qui, se sali ad un grado superiore scopri che chi potrebbe mandare ispettori o cose del genere è marcio uguale e avrebbe a sua volta bisogno di una purga.
Ti prometto che se mai mi faranno imperatore d'Italia sistemerò tutto a bastonate :asd:
Non so se funzionano o no, ho preso solo una multa a causa loro una ventina di anni fa...
Rallentare sotto i tutor non serve legge la velocità media non quella istantanea.
Ti posso dire che a 148 kmh reali di media non si prende nessuna multa, provato personalmente più volte.
So che calcolano la velocità media ma se così fosse me ne sarebbero arrivate parecchie (ehm :stordita: ) e invece mai una. Ma sotto il tutor mai oltre il limite.
L idea che mi sono fatto è che (se funzionano) controllano un po' random il traffico
gd350turbo
01-10-2025, 15:39
So che calcolano la velocità media ma se così fosse me ne sarebbero arrivate parecchie (ehm :stordita: ) e invece mai una. Ma sotto il tutor mai oltre il limite.
L idea che mi sono fatto è che (se funzionano) controllano un po' random il traffico
da quello che avevo visto tempo fa non mi ricordo dove, pare che vengano attivati 4 ore al giorno
Ma quello che si legge suil web va preso con le pinze !
Confidiamo nella inefficienza dei comuni, che si dimenticheranno di mandare i dati.
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.