View Full Version : Yamaha: ecco il brevetto del 'finto motore' che farà sembrare a scoppio le moto elettriche
Redazione di Hardware Upg
30-09-2025, 15:22
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/yamaha-ecco-il-brevetto-del-finto-motore-che-fara-sembrare-a-scoppio-le-moto-elettriche_144197.html
Yamaha ha depositato un brevetto per un sistema unico al mondo: un'unità meccanica che riproduce rumore e vibrazioni di un motore a combustione sulle moto elettriche. Una soluzione che punta a restituire emozioni simili a quelle delle moto tradizionali, senza usare carburante
Click sul link per visualizzare la notizia.
Io ancora oggi mi chiedo perché!?
Ma qual è il senso di far finta di avere il termico su una elettrica?
Che poi una delle cose belle dell'elettrico è proprio la silenziosità e il fatto di non avere strappi con le cambiate ma una erogazione più lineare e ci andiamo a copiare i difetti del termico?!
Io proprio non capisco il senso di una cosa del genere.
matsnake86
30-09-2025, 15:28
Sono d'accordo con te, ma alla gente piace fare brum brum e aprire a manetta in pieno centro abitato per fare capire che sta passando con il pezzo di ferraglia.
gd350turbo
30-09-2025, 15:46
...trasmette parte della sua energia a un albero motore fittizio. Questo albero fa muovere i pistoni di una replica di un motore a quattro tempi, che non produce potenza ma serve unicamente a creare vibrazioni e rumore reali.
Ecco io direi che arrivati a questo punto, mah, possiamo anche estinguerci in quanto abbiamo toccato il fondo ! :muro:
Un motore elettrico che muove un motore finto per fare scena ! :muro:
Lo facevo a forse 8-9 anni con un pezzo di cartone che sfregando sui raggi della bicicletta simulava un motore !
Abufinzio
30-09-2025, 15:51
lol un motore a scoppio finto che sicuramente avrà un assorbimento parassita pari a zero
Ripper89
30-09-2025, 15:58
Qualcuno dica a Yamaha che Dodge questo esperimento lo ha già messo in atto con la Charger Daytona che faceva il suono del V8 attraverso le casse acustiche.
Pensasse al V4 al posto di ste caxxate.
Io ero uno di quelli che metteva cartoncino/molletta sulla bici...
bhe uguale.
non so se é piu' inutile la "moto" elettrica o la moto elettrica che finge di essere termica
Io ancora oggi mi chiedo perché!?
Ma qual è il senso di far finta di avere il termico su una elettrica?
Che poi una delle cose belle dell'elettrico è proprio la silenziosità e il fatto di non avere strappi con le cambiate ma una erogazione più lineare e ci andiamo a copiare i difetti del termico?!
Io proprio non capisco il senso di una cosa del genere.
io aggiungerei anche bel cambio e la frizione. :D :muro:
cosi per consumare un po' di più.
Come i vegani che chiamano carne quegli intrugli fatti di tofu e spezie...
Max Power
30-09-2025, 16:36
Ma vogliono VERI soldi
CrapaDiLegno
30-09-2025, 16:40
Come i vegani che chiamano carne quegli intrugli fatti di tofu e spezie...
Mi è venuta in mente la stessa cosa... taroccare qualcosa come quello che non è, ma poi dire che è superiore, è meglio.
Ma non lo chiamano mai come quello che è veramente... cibo chimico.
io aggiungerei anche bel cambio e la frizione. :D :muro:
cosi per consumare un po' di più.
Ma in paio di pistoni che bruciano un po' di benzina per rendere tutto un po' più credibile, no?
Paganetor
30-09-2025, 16:47
metterei anche un serbatoio per la benzina con sotto un buchino piccolo piccolo... mentre vai, cala il livello del carburante e ogni tot devi riempirlo se no un sensore non ti dà l'ok per avviarla!
"Il brevetto descrive un sistema in cui il motore elettrico non genera soltanto trazione, ma trasmette parte della sua energia a un albero motore fittizio. Questo albero fa muovere i pistoni di una replica di un motore a quattro tempi, che non produce potenza ma serve unicamente a creare vibrazioni e rumore reali. Durante il movimento, i pistoni comprimono ed espellono aria all'interno dei condotti di aspirazione e scarico: in questo modo nascono onde sonore che, amplificate da un risonatore, ricreano i tipici suoni di aspirazione e scarico di un motore a benzina"
COSA DIAMINE HO APPENA LETTO
come quando si era bambini :D
https://www.70-80.it/wp-content/uploads/2019/12/70-80.it-logo-2023-base-per-articoli-8.jpg
boh, da piccoli ci bastava fare BRUM BRUM con la bocca in bicicletta, ed era gratis :)
idroCammello
30-09-2025, 19:38
all'ufficio brevetti qualcuno deve aver pensato di essere su scherzi a parte
L'ibrido al contrario, signore Iddio...
fabius21
01-10-2025, 02:46
Secondo me la pensata non è male, perchè avere delle moto silenziose, non è il massimo a livello di sicurezza. Cerco di spiegarmi, quando guido e sento una moto faccio un pò più di attenzione, e magari mi stringo a destra per sicurezza.
Poi le vibrazioni del motore su una moto danno del feedback, per regolarti sulla coppia, è vero che è totalmente diversa, con l'elettrica sarà istantanea.
Non è tanto il brum brum in sè.
Notturnia
01-10-2025, 04:02
Veramente assurdo fare una moto a pile con un finto motore a pistoni per far fare alle elettriche quello che solo le moto vere sanno fare..
Si aggiungono costi e pesi ad un elettrico per avere quello che le moto vere già hanno
Posso capire tutto ma questa follia europea di un 4% della popolazione mondiale sta facendo sbellicare dal ridere il resto del mondo che crea soluzioni innovative a problemi tutti nostrani
Boh.. chissà come vola il mercato dell’usato delle moto..
Ma perché si cerca di accontentare sempre gli IDIOTI ???
Una delle poche cose che trovo interessante nei veicoli elettrici è proprio che sono più silenziosi
BulletHe@d
01-10-2025, 11:17
sono contento dei commenti che ho letto qui, ma poi ho pensato ai commenti dell'articolo della U9 extreme che ha battuto il record di velocità della Bugatti Chiron Super Sport e quando facevi notare che paradossalmente l supersportiva elettrica aveva dalla sua anche l'autonomia e il consuo a massima velocità in molti rispondevano proprio basandosi sul fatto che lo scaldabagno elettrico non generava la melodia del motore termico, ecco vorrei sapere cosa ne penserebbero di una cosa del genere visto che sono le stesse persone che hanno preso in giro la cassa posteriore della Abarth 500e che faceva la stessa cosa dellda dodge e di altre case che ci hanno provato ovvero usare un sistema audio per simulare il rombo del vecchio termico ma a tutti è sembrata una presa in giro.
A sto punto non capisco o la gente critica a prescindere perchè non hanno altro da fare oppure sono riluttanti a cambiare e denigrano tutto ciò che cambia a prescindere, se no non mi spiego questi atteggiamenti sembr aquasi che alcuni non vogliano cambiare il termico a prescindere
gd350turbo
01-10-2025, 11:21
vorrei sapere cosa ne penserebbero di una cosa del genere visto che sono le stesse persone che hanno preso in giro la cassa posteriore della Abarth 500e che faceva la stessa cosa dellda dodge e di altre case che ci hanno provato ovvero usare un sistema audio per simulare il rombo del vecchio termico ma a tutti è sembrata una presa in giro.
Qualsiasi sistema che simula in qualsiasi modo il rumore e/o le sensazioni di uno motore termico è una cagata pazzesca ! (punto)
C'è molta differenza rispetto al montare un silenziatore aperto su una moto endotermica? Il sistema Active Sport Sound di Peugeot che scopo ha? I sound booster aftermarket per le auto a cosa servono?
Il senso è sempre lo stesso: fare broom broom.
Piuttosto è terrificante lo spreco di energia di un sistema meccanico così complesso.
Mi interessa solo se c'è anche il fumo puzzolente che esce dagli scarichi finti e una qualche goccia d'olio sotto al motore quando la moto è parcheggiata :sofico:
Notturnia
01-10-2025, 22:30
sono contento dei commenti che ho letto qui, ma poi ho pensato ai commenti dell'articolo della U9 extreme che ha battuto il record di velocità della Bugatti Chiron Super Sport e quando facevi notare che paradossalmente l supersportiva elettrica aveva dalla sua anche l'autonomia e il consuo a massima velocità in molti rispondevano proprio basandosi sul fatto che lo scaldabagno elettrico non generava la melodia del motore termico, ecco vorrei sapere cosa ne penserebbero di una cosa del genere visto che sono le stesse persone che hanno preso in giro la cassa posteriore della Abarth 500e che faceva la stessa cosa dellda dodge e di altre case che ci hanno provato ovvero usare un sistema audio per simulare il rombo del vecchio termico ma a tutti è sembrata una presa in giro.
A sto punto non capisco o la gente critica a prescindere perchè non hanno altro da fare oppure sono riluttanti a cambiare e denigrano tutto ciò che cambia a prescindere, se no non mi spiego questi atteggiamenti sembr aquasi che alcuni non vogliano cambiare il termico a prescindere
ho smesso di andare in moto da anni ma ricordo che quando entravo in paese mi piaceva poter fare poco rumore perchè non mi piaceva disturbare la gente ma poi quando salivo per i passi mi piaceva molto essere accompagnato dal motore, dalle sue vibrazioni, dal suo sound e dagli scoppiettii in rilascio in ingresso dei tornanti/curve
adesso non ho più la moto da tempo ma ho due auto, una a pile e una a pistoni.. fra l'altro hanno gli stessi cv.. ma quando vado su per i passi, le rare volte che non c'è nessuno.. se sono con l'elettrica non provo nessuna gioia o emozione nell'affondare sul pedale dell'"elettrone" e correre.. mentre se sono con l'altra mi piace.. mi da delle emozioni e sensazioni che l'elettrica non sa darmi.. e ripeto.. hanno gli stessi cv anche se non le stesse prestazioni ma le emozioni che danno sono diverse..
l'elettrica è perfettina, silenziona, composta e .. noiosa.. anche quando ti schiaccia al sedile è insipida.. il V8 invece è cattiva, emotiva, trasmette qualcosa (normalmente è intento omicida nei confronti degli occupanti del veicolo...)
più guido l'elettrica e più ho paura a guidare l'altra mentre prima con una a gasolio e una a benzina non perdevo occasione per avere una scusa e prendere il V8 per fare il cretino..
non è questione di criticare a prescindere l'elettrico.. un coso some quello di questa notizia credo faccia rabbrividire ambo i mondi.. è una schifezza inutile
ma elettrico e motore a pistoni resteranno due cose diverse in tutto.. avrà i suoi difetti il motore a benzina ma è come paragonare una costata alla brace ad una tagliata fatta in microonde..
io resto per la brace.. (ma ho anche il microonde..)
Notturnia
01-10-2025, 22:30
Mi interessa solo se c'è anche il fumo puzzolente che esce dagli scarichi finti e una qualche goccia d'olio sotto al motore quando la moto è parcheggiata :sofico:
le giapponesi non gocciolano.. ti serve un'italiana allora :sofico:
Quindi, hanno messo quanto? 20kg di ferro con parti in movimento, quindi olio, guarnizioni, manutenzione, ricambi, che consuma più energia sia per il peso in più sia per il movimento, solo per fare brum brum....ok...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.