View Full Version : Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova sfida nel mercato delle motherboard AM5
Redazione di Hardware Upg
30-09-2025, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/sapphire-nitro+-b850a-wifi-7-la-nuova-sfida-nel-mercato-delle-motherboard-am5_144129.html
Sapphire porta in Europa la sua nuova scheda madre Nitro+ B850A WIFI 7, pensata per il segmento mainstream delle CPU AMD Ryzen per socket AM5. Con supporto a PCIe 5.0, WiFi 7, LAN 2,5 GbE e DDR5 fino a 8000 MT/s, presenta qualche limite nel design e nell'audio.
Click sul link per visualizzare la notizia.
giusto ieri davo un'occhata all'hardware per montarmi un pc, possibile che non ci sono mobo mini itx decenti sotto i 200 euro?
chichino84
30-09-2025, 11:28
giusto ieri davo un'occhata all'hardware per montarmi un pc, possibile che non ci sono mobo mini itx decenti sotto i 200 euro?
No, non esistono, né intel né amd. Se vuoi ad es. almeno 3 pulciosi connettori pwm devi spendere 280€ minimo.
idroCammello
30-09-2025, 12:27
in compenso non mancano le micro Atx
ci sono cabinet mAtx compatti, alimentatori SFX, personalmente il miniitx è troppo una rinuncia, tre slot pci express sono un bel pro
idroCammello
30-09-2025, 12:29
sarà da vedere come Sapphire si comporterà in fatto di bios. In passato hanno sempre fatto hw decente ma poche mainboard e con discontinuità.
Ah beh se già andiamo sul mini ITX lì il markeing sguazza proprio..
Consiglio mio, se puoi e non hai limiti specifici, ATX standard e sei sereno.
Cerca di evitare le enthusiast che ti pelano un botto di soldi per la fuffa.
Fascia medio alta è l'ideale, ma difficile in questo range stare sotto le 200.. più facile tra 200 e 300.
Tempo fa ti avrei detto ASUS a colpo sicuro.. oggi meh.. magari prova gigabyte.
Se ne adocchi una che ti ispira guardati assolutamente una recensione o due del modello specifico perchè se c'è qualche magagna poco visibile li te lo fanno notare.
StylezZz`
30-09-2025, 13:54
ci sono cabinet mAtx compatti, alimentatori SFX, personalmente il miniitx è troppo una rinuncia, tre slot pci express sono un bel pro
Anche io la pensavo così, poi però vedendo che non sfruttavo mai gli slot pcie, ho deciso di convertirmi all'itx e non voglio più tornare indietro :O
idroCammello
30-09-2025, 14:20
Anche io la pensavo così, poi però vedendo che non sfruttavo mai gli slot pcie, ho deciso di convertirmi all'itx e non voglio più tornare indietro :O
In realtà uso sia macchine atx, che matx, che miniITX e nuc.
Ma ritengo che il miglior rapporto prezzo prestazioni sia proprio sul matx. Dato che poi ho il vizio di riusare l'HW non bleeding edge per build secondarie, poter montare 3 nic e farci un firewall o una nic e 2 controller sata addon e farci una NAS... mi tornano sempre utili.
La miniITX una volta montata una bella GPU sei full: Quindi tocca che abbia di serie wifi + bt, 2 nvme, un ottimo audio, una scheda di rete o meglio 2... se poi uno volesse 6 sata.... cominciano a usare 2 lati del pcb per farci stare tutto.
Il resto come detto lo fa' il marketing e te le fanno strapagare.
Insomma non sono tanto a favore dell'ITX.
Piuttosto mi convince di più il matx low profile (sempre che non serva una GPU di fascia alta)
Bah a me 2 slot per la ram, una porta per un ssd nvme e uno slot pci per la gpu mi bastano e mi avanzano.
La scheda micro ATX per poi metterci un ali SFX é un non sense, non capisco per quale motivo rispetto a 6-7 anni fà ci sia meno offerta, ho l'impressione che nel mondo OEM la miniaturuzzazione sembra non interessare a nessuno.
Prendere una mobo micro atx di cui non usero' mai il 40% della superficie al limite manco é un problema se mi costa di meno, il problema é che il case davvero compatto non lo trovi
idroCammello
30-09-2025, 18:12
Bah a me 2 slot per la ram, una porta per un ssd nvme e uno slot pci per la gpu mi bastano e mi avanzano.
La scheda micro ATX per poi metterci un ali SFX é un non sense, non capisco per quale motivo rispetto a 6-7 anni fà ci sia meno offerta, ho l'impressione che nel mondo OEM la miniaturuzzazione sembra non interessare a nessuno.
Prendere una mobo micro atx di cui non usero' mai il 40% della superficie al limite manco é un problema se mi costa di meno, il problema é che il case davvero compatto non lo trovi
la mainboard micro Atx + alimentatore SFX invece può aver senso, anche se ti sfugge.
Ci sono cabinet micro Atx particolarmente compatti dove grazie ad un alimentatore SFX ho potuto migliorare il cable managment, farci stare più unità storage... e chi ha fantasia aggiunga :-) . Esigenze che se uno non ci pensa .. non le porta a compimento, ma a me hanno risolto
Ci ho fatto "signore NAS" in ingombri che superano di poco una build ITX.
Oltretutto ci si dimentica che ci sono le MicroAtx "corte" , ovvero mainboard che sono vendute per microAtx, ma non occupano tutta la porzione ma finiscono prima, avendo solo 2 slot pci express.
(Sono rare, ma ne ho usate. Ed erano pure estremamente cheap.)
che poi se ci si pensa bene ormai tutte le GPU serie occupano 2 slot, e persino 3.
Quindi una categoria standardizzata di mainboard ITX+ con 2 slot sarebbe praticamente utile: ci monti la GPU gaming se quello è il tuo interesse, ci monti un controller multiNIC e di archiviazione se la build serve ad altro
StylezZz`
30-09-2025, 20:47
Per quanto possano essere compatti, non lo saranno mai quanto un case itx come i sandwich, e si trovano anche abbastanza economici sotto i 100€ e di qualità senza scomodare i più costosi lian li, fractal design etc...il mio case può accogliere anche gpu da 3 slot lunghe 33cm, quindi non mi manca proprio nulla. Ho iniziato con i case full tower eatx, poi atx, poi maxt, ora itx...vedremo il prossimo :stordita:
idroCammello
01-10-2025, 08:13
Per quanto possano essere compatti, non lo saranno mai quanto un case itx come i sandwich, e si trovano anche abbastanza economici sotto i 100€ e di qualità senza scomodare i più costosi lian li, fractal design etc...il mio case può accogliere anche gpu da 3 slot lunghe 33cm, quindi non mi manca proprio nulla. Ho iniziato con i case full tower eatx, poi atx, poi maxt, ora itx...vedremo il prossimo :stordita:
A sentire alcuni non hanno proprio lo spazio per un cabinet più largo di 3 cm ma poi hanno lo schermo da 85pollici.
Più che esigenze razionali sono MODE. (IMHO)
Poi ognuno fa' come gli pare e piace:
Mi sono fatto una libreria in legno larga 3mt e alta 3mt, ad isola (insomma si accede sia davanti che dietro) e ci ho messo il vari pc, server, ups, switch etc etc , tutto ordianto ed accessibile (la cavetteria passa dietro i montanti).
una sorta di rack hand made che non mi dispiace esteticamente. Di sicuro non segue il filone minimal..
A sentire alcuni non hanno proprio lo spazio per un cabinet più largo di 3 cm ma poi hanno lo schermo da 85pollici.
Più che esigenze razionali sono MODE. (IMHO)
Poi ognuno fa' come gli pare e piace:
Mi sono fatto una libreria in legno larga 3mt e alta 3mt, ad isola (insomma si accede sia davanti che dietro) e ci ho messo il vari pc, server, ups, switch etc etc , tutto ordianto ed accessibile (la cavetteria passa dietro i montanti).
una sorta di rack hand made che non mi dispiace esteticamente. Di sicuro non segue il filone minimal..
lo schermo piatto da 85 pollici lo attacchi al muro e non prende spazio, un cabinet mATX fà piu' di 40 cm di profondità x 30 di altezza ed io lo scassone per terra sotto la scrivania non lo voglio. Anni fà le mobo mini itx erano certo piu' care, ma non ai livelli delle attuali e c'era molta piu' scelta anche per quanto riguarda i case che erano compatti e ci potevi mettere tranquillamente un alimentatore standard, l'unico compromesso al massimo lo fai sulla lunghezza della vga e sull'altezza del dissipatore della CPU, niente di grave se non sei un modder che passa le giornate a overclokkare l'hardware per postare i risultati sul web.
idroCammello
01-10-2025, 13:01
lo schermo piatto da 85 pollici lo attacchi al muro e non prende spazio, un cabinet mATX fà piu' di 40 cm di profondità x 30 di altezza ed io lo scassone per terra sotto la scrivania non lo voglio. Anni fà le mobo mini itx erano certo piu' care, ma non ai livelli delle attuali e c'era molta piu' scelta anche per quanto riguarda i case che erano compatti e ci potevi mettere tranquillamente un alimentatore standard, l'unico compromesso al massimo lo fai sulla lunghezza della vga e sull'altezza del dissipatore della CPU, niente di grave se non sei un modder che passa le giornate a overclokkare l'hardware per postare i risultati sul web.
"85 pollici lo attacchi al muro e non prende spazio" ... sarà, ma secondo me prende circa 85 pollici di spazio! :D
dove sta il megamonitor a muro poi non sta' altra roba. Il futuro saranno le proiezioni olografiche? quando saranno a buon mercato tutti i modaioli cominceranno a ritenere gli 85" degli "scassoni sul muro"
Personalmente l'hw lo lascio stock, o lo spingo (cosa ormai inutile) o invece downclokko (ancora utilissimo) in base agli usi a cui è dedicato. Ad esempio NAS e Firewall li ho fatti su hw sovradimensionato e poi fatto girare a valori bassi per ridurre calore e consumi (restando accesi 24/24).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.