View Full Version : Hades II: hades-so è ora di farmi piacere i roguelike!
Siamo ad un Crocevia:
che non è solo l'hub centrale di questa nuova iterazione videoludica ad opera di Supergiant Games, ma anche il punto di svolta e di rottura dei miei preconcetti riguardo alcune tipologie di giochi, in cui rientrava, fino a poco fa, anche il termine "roguelike", per me da sempre sinonimo nefasto di ripetitività, aleatorietà e mancanza di profondità narrativa.
Poi, rieccoci qui, in un Settembre 2025 che videoludicamente parlando verrà ricordato come la congiunzione astrale di corpi celesti ancestrali perché mai, da che io abbia memoria, nello stesso mese sono usciti così tanti giochi, di così tante diverse tipologie, così tanto validi, tra cui addirittura 2 candidati a GotY!!!
Non avevamo ancora finito la sbornia di Silksong che, tra un Borderlands 4 e un Silent Hill F, ti esce in versione completa, la 1.0 di Hades II e boom, fioccano altri 10 e recensioni stellari come se piovesse!
In questa ultima settimana, ho avuto modo di provare sia Silksong, che Hades II, e posso dire quanto segue: se di Silksong posso riconoscere ogni merito possibile e ammettere che è un capolavoro a cui io non posso avvicinarmi per manifesta incapacità di gestire la sua intrinseca difficoltà, be', Hades II mi ha pugnalato al cuore e all'anima! È una droga, è ripetitivo, è un roguelike, è un concentrato di pixel e colori in movimento che a volte nemmeno mi capacito su cosa sia chi e dove, ma da quando l'ho visto giocare da un amico e, dopo avermelo fatto provare per un'oretta, non penso ad altro!
È l'iperbole ultima di ciò che più odio in un gioco, eppure è come una maledetta meretrice, tanto sbagliata e malsana nei suoi sussurri, quanto più appagante nel coito videoludico che mi provoca appena mi sfiora, facendomi dire, al diavolo la morale, voglio goderne ancora!
Come sia possibile, non lo so, ma Hades II, per me è forse l'unico e vero gioco dell'anno.
Wizard10
30-09-2025, 11:19
Siamo ad un Crocevia:
che non è solo l'hub centrale di questa nuova iterazione videoludica ad opera di Supergiant Games, ma anche il punto di svolta e di rottura dei miei preconcetti riguardo alcune tipologie di giochi, in cui rientrava, fino a poco fa, anche il termine "roguelike", per me da sempre sinonimo nefasto di ripetitività, aleatorietà e mancanza di profondità narrativa.
Poi, rieccoci qui, in un Settembre 2025 che videoludicamente parlando verrà ricordato come la congiunzione astrale di corpi celesti ancestrali perché mai, da che io abbia memoria, nello stesso mese sono usciti così tanti giochi, di così tante diverse tipologie, così tanto validi, tra cui addirittura 2 candidati a GotY!!!
Non avevamo ancora finito la sbornia di Silksong che, tra un Borderlands 4 e un Silent Hill F, ti esce in versione completa, la 1.0 di Hades II e boom, fioccano altri 10 e recensioni stellari come se piovesse!
In questa ultima settimana, ho avuto modo di provare sia Silksong, che Hades II, e posso dire quanto segue: se di Silksong posso riconoscere ogni merito possibile e ammettere che è un capolavoro a cui io non posso avvicinarmi per manifesta incapacità di gestire la sua intrinseca difficoltà, be', Hades II mi ha pugnalato al cuore e all'anima! È una droga, è ripetitivo, è un roguelike, è un concentrato di pixel e colori in movimento che a volte nemmeno mi capacito su cosa sia chi e dove, ma da quando l'ho visto giocare da un amico e, dopo avermelo fatto provare per un'oretta, non penso ad altro!
È l'iperbole ultima di ciò che più odio in un gioco, eppure è come una maledetta meretrice, tanto sbagliata e malsana nei suoi sussurri, quanto più appagante nel coito videoludico che mi provoca appena mi sfiora, facendomi dire, al diavolo la morale, voglio goderne ancora!
Come sia possibile, non lo so, ma Hades II, per me è forse l'unico e vero gioco dell'anno.
se dici così, susciti in me delle sensazioni strane...poiché io ho sempre detestato l'idea di dover rifare tutto daccapo ogni volta che muori in un gioco, ma se dici così...forse dovrei ripensarci...o no?
p.s. ma Hades 1 l'hai giocato?
se dici così, susciti in me delle sensazioni strane...poiché io ho sempre detestato l'idea di dover rifare tutto daccapo ogni volta che muori in un gioco, ma se dici così...forse dovrei ripensarci...o no?
È quel gioco lì, ripeti all'infinito le stesse cose, nonostante ciò ogni run sembra diversa dall'altra.
daviderules
01-10-2025, 10:22
In realtà è diverso da quasi tutti gli altri roguelike perchè c'è tantissima progressione tra una run e l'altra, sia a livello di storia che a livello di potenziamenti, da questo punto di vista sembra quasi un gioco normale con una progressione lineare, alla fine della fiera nessuna run ti sembra "buttata".
L'unico appunto che ho da fare su hades 2 è che sia veramente un enorme more of the same del primo, non che sia per forza un difetto ma dopo 60 ore sul primo e 30 sulla early access del secondo la voglia di riprendere in mano il pad è pochina...
L'unico appunto che ho da fare su hades 2 è che sia veramente un enorme more of the same del primo, non che sia per forza un difetto ma dopo 60 ore sul primo e 30 sulla early access del secondo la voglia di riprendere in mano il pad è pochina...
Esatto, anche per me questo è il problema principale per ora, non ti dà quella sensazione di novità da gioco nuovo. Io poi ho fatto pure l'errore di riprendere il primo a pochi giorni dall'uscita del 2, quindi ancora peggio.
Però che giocone che era il primo...secondo me fatti in successione sono un buono stimolo al suicidio se non si è prettamente superappassionati del genere, però già giocarli a distanza di svariati mesi la situazione cambia
Darkless
01-10-2025, 12:32
Come funziona in Hades quando muori ?
Che ti tieni i soldi, o qualcosa del genere, con i quali puoi comprare potenziamenti da utilizzare nelle partite successive.
cristiankim
01-10-2025, 14:21
Appena comprato, bellissimo.
Poi lo stile grafico e in generale il comparto artistico per me è incantevole. Da quel plus al gameplay e alle meccaniche che sono a loro volta top.
Darkless
01-10-2025, 15:41
Che ti tieni i soldi, o qualcosa del genere, con i quali puoi comprare potenziamenti da utilizzare nelle partite successive.
Cioè, ricominci da capo e perdi tutto tranne i soldi ?
No, in realtà i soldi devi spenderli durante la run, se muori li perdi e ogni run ricominci con zero soldi. Ti restano i materiali che raccogli che usi per potenziare gli arcani e sbloccare/potenziare le armi e le varie abilità, è un roguelite.
Luiprando
01-10-2025, 16:01
non è proprio così, ad ogni run puoi trovare oggetti/materiali utili da utlizzare nell'"accampamento" per potenziare il personaggio o per facilitare il percorso nelle run seguenti. Ci sono comunque tante variabili e accorgimenti per far si che il gioco risulti meno monotono possibile considerando sempre la natura rouguelite del titolo.
No, a mio "vantaggio" posso dire di non aver mai toccato il primo Hades, nonostante lo abbia in libreria: quindi parto in un certo senso avvantaggiato, non ho quel senso di assuefazione che si potrebbe avere dopo aver giocato per decine di ore al primo e altrettante ore in accesso anticipato del secondo.
Parto "vergine" del genere, e vi assicuro che mi ha sconvolto: sono appena rientrato da alcuni giorni di "vacanze forzate" lontano da casa, e lo sto acquistando in questo istante, non pensavo che a quell'oretta di gioco in questi giorni e alla frenesia che ha suscitato in me.
Aggiungo anche che, Supergiant Games ha dichiarato che non ci sarà alcun contenuto aggiuntivo per il gioco: usciranno solo hotfix -uno già disponibile da ieri- e patch di calibrazione, ma il gioco è fatto e finito, e si dedicheranno al loro prossimo progetto, qualunque esso sia.
Questo per me è un ulteriore pregio, visto che aborro giochi dove si forzano continuamente contenuti aggiuntivi per renderlo profittevole anche sul lungo termine, dando, a mio avviso, un continuo senso di incompiutezza -penso ad un Diablo 4, tanto per citare un peso massimo-.
Hades II è qui, è finito, avrà patch correttive come tutti giochi sulla faccia della terra, ma si può da oggi iniziare, giocare e finire, punto.
non è proprio così, ad ogni run puoi trovare oggetti/materiali utili da utlizzare nell'"accampamento" per potenziare il personaggio o per facilitare il percorso nelle run seguenti. Ci sono comunque tante variabili e accorgimenti per far si che il gioco risulti meno monotono possibile considerando sempre la natura rouguelite del titolo.
Giusto, chiedo scusa ... ci ho giocato diversi anni fa ! Il poter migliorare i parametri consente un progresso lento ma costante e dà un senso anche alle partite ... scazzate. Anche un medio incapace con il joypad come me può arrivare molto in là :)
Darkless
02-10-2025, 12:12
Credo che eviterò allora, sperava fosse più soft, ricominciare dall'inizio del gioco se schiatto mi fa passar la voglia. Mi capitasse al boss finale poi...
ray_hunter
02-10-2025, 14:04
Credo che eviterò allora, sperava fosse più soft, ricominciare dall'inizio del gioco se schiatto mi fa passar la voglia. Mi capitasse al boss finale poi...
La prima volta che provai Dead Cells feci lo stesso pensiero ma poi ti entri nel mood del gioco e poi ti abitui all'idea.
Ci si deve provare almeno per qualche ora...
Darkless
02-10-2025, 14:58
La prima volta che provai Dead Cells feci lo stesso pensiero ma poi ti entri nel mood del gioco e poi ti abitui all'idea.
Ci si deve provare almeno per qualche ora...
.. è lo stesso motivo per cui nonostante mi attirasse molto non ho mai preso nemmeno Dead Cells.
Ma le run durano massimo una ventina di minuti, all'inizio che sei scarso anche meno.
Darkless
02-10-2025, 17:21
Ma le run durano massimo una ventina di minuti, all'inizio che sei scarso anche meno.
Wtf :mbe:
daviderules
02-10-2025, 17:57
Wtf :mbe:
E' un roguelite, le "run" sono divise in 3/4 livelli con un boss alla fine di ciascuno. Le prime volte non arrivi oltre al primo livello, poi pian piano a forza di morti capisci come battere certi nemici e in più ti potenzi. Ogni run è diversa dalle precedenti per le stanze che ti capitano e la "build che puoi fare", ovvero arma iniziale che scegli e potenziamenti che ti capitano andando avanti.
Il bello di questo genere di giochi è sperimentare con le varie build e progredire sia a livello di capacità personale che, nel caso di hades, tramite power up permanenti acquisiti grazie alle risorse delle run. La storia (che nel caso di hades è fatta da dio) è raccontata tramite dialoghi negli incontri casuali durante le run e gli npc presenti nell'accampamento centrale.
Scritto così non sembra molto invitante, ma fidati che se lo provi non ti stacchi più. Il consiglio è provarlo che tanto il primo si trova a pochi euro.
Lollauser
02-10-2025, 18:10
Scritto così non sembra molto invitante, ma fidati che se lo provi non ti stacchi più. Il consiglio è provarlo che tanto il primo si trova a pochi euro.
Aspè quindi primo e secondo hanno le stesse meccaniche? avevo capito di no
Aspè quindi primo e secondo hanno le stesse meccaniche? avevo capito di no
Il primo è più semplificato, ma sostanzialmente la struttura è quella, giocando al primo ti fai già una grossa idea di quello che ti aspetta nel 2. Tra l'altro il primo è anche nel gamepass.
cronos1990
03-10-2025, 08:25
I Rougelike non sono mai stati il mio genere preferito, l'idea di riniziare ogni volta daccapo non m'è mai piaciuta.
Ma consiglio fortemente a chiunque di provare almeno il primo Hades. Un giocone senza se e senza ma, e infatti mi comprerò anche questo 2 (che per quanto qualcuno lo definisca un more of the same, sembra migliorato in tutto rispetto al precedente).
Una run non dura molto tempo, la velocità e i tempi di gioco non sono mai troppo frenetici ma al contempo non ci sono mai momenti morti, hai comunque un forte senso di progressione del personaggio tra potenziamenti degli armi e l'acquisizione di diversi tipi di bonus passivi che rimangono a disposizione anche dopo una run. E nel mezzo è stata inserita anche una trama con vari personaggi che, seppur non certo da premio oscar, risultano interessanti ma al tempo stesso le loro storie non prendono troppo tempo, eliminando il rischio di spezzare il ritmo di gioco.
Appena smaltisco gli arretrati che ho al momento, Hades 2 lo prendo :O
ogni run porta modifiche e crescita eh.
E nel mezzo è stata inserita anche una trama con vari personaggi che, seppur non certo da premio oscar, risultano interessanti ma al tempo stesso le loro storie non prendono troppo tempo, eliminando il rischio di spezzare il ritmo di gioco.
Per me nel 2 ci sono troppi dialoghi che purtroppo (ripeto per me) spezzano troppo il ritmo di gioco. Soprattutto quando arrivi al boss di fine bioma, mi infastidisce proprio strare li a dover skippare ogni volta i dialoghi.
Iniziata prima run, circa 110 minuti di gioco secondo Steam, morto un paio di volte, quindi le run in realtà sono due: al secondo ritorno al Crocevia, parte un flashback di storia tra Melinoe ed Ecate.
Sono stregato, letteralmente.
Posso dire che pur in questo breve lasso di tempo, il gioco ha più carisma nella storia che narra, di quanto ne abbiano molti altri giochi story driven là fuori, il che è eclatante, vista la sua natura roguelike.
Quello che colpisce in maniera netta sin dai primi minuti di gioco, è il senso di progressione che ti lascia percepire: per assurdo, ed è assurdo, me ne rendo conto, per come è strutturato, pensato e calibrato, sembra meno sprecato il tempo videoludico passato tra i suoi livelli procedurali ed eventi totalmente aleatori, che le ore trascorse in certi prologhi di altisonanti j-rpg dove tutto è impostato e ruota tra i canovacci di eventi certi, prestabiliti e prefissati.
Cedo solo perchè sono le due e venti, sono padre di famiglia e domani mi aspetta mezza giornata lavorativa dove devo essere lucido, altrimenti farei le sei di mattina come ai tempi dei raid di World of Warcraft :D
cicciobast5000
06-10-2025, 11:49
Eccomi qui dopo essere finalmente riuscito a platinare il gioco (un acheivement era bloccato ed è stato fixato nell'ultima patch :cool: ) dopo 181h (gioco dalla prima alpha)
Che dire...io non platino mai nulla ma questo gioco mi ha letteralmente "rubato" più ore di quanto potessi immaginare IMHO goty se ce n'è uno (gusto personale CO:E33 l'ho provato ma non ho la costanza per un SP di quel genere alla mia età, Silksong lo reputo sullo stesso livello ma troppo difficile per gli anziani come me :asd: lo finirò comunque...:read: )
Storia di buon livello per un gioco del genere (fatto salvo per un finale un pò meh ma non vi spoilero ovviamente...), storia a parte il gameplay credo sia veramente il suo punto di forza, mai banale ti da quel senso di sfida progressiva che non si spegne fino all'ultima run (e potenzialemente si può rigiocare all'infinito!) per chi ha giocato e gli è anche solo piaciuto leggermente il primo non posso che stra-consigliarlo, tutto l'impianto è stato finemente perfezionato dai boon alle sfide stesse
E badate bene: sono uno che sta alla larga da qualsiasi roba rogue-qualcosa :asd: quindi non parlo nemmeno da amante del genere :asd:
rattopazzo
11-10-2025, 00:16
Molti schifano i roguelike perché convinti che, una volta morti, si debba ricominciare tutto da zero, in realtà, quasi tutti i roguelike moderni sono dei roguelite, ovvero giochi dove ogni run lascia qualcosa che siano progressi nella storia, nuove armi, denaro, abilità permanenti.
Questa forma di progressione non è così diversa da altri generi: nei hack & slash attraversi spesso dei corridoi affrontando ondate di nemici simili, nei soulslike ti scontri più e più volte con lo stesso boss finché non impari a superarlo, in entrambi i casi, la ripetizione è parte integrante del gameplay.
Il divertimento sta nel viaggio, non necessariamente nel traguardo, ogni run è un’occasione per imparare, scoprire o sperimentare, e anche quando si muore, non è mai davvero tempo sprecato.
A me piacerebbero pure, ma in quei pochi sui quali mi sono impegnato, ad un certo momento mi fermo, troppo difficili. A quel punto, prendo un bel gioco anni '90, ci gioco su emulatore e mi aiuto con i salvataggi. Non mi ci posso ammalare !
Eccomi qui dopo essere finalmente riuscito a platinare il gioco (un acheivement era bloccato ed è stato fixato nell'ultima patch :cool: ) dopo 181h (gioco dalla prima alpha)
Che dire...io non platino mai nulla ma questo gioco mi ha letteralmente "rubato" più ore di quanto potessi immaginare IMHO goty se ce n'è uno (gusto personale CO:E33 l'ho provato ma non ho la costanza per un SP di quel genere alla mia età, Silksong lo reputo sullo stesso livello ma troppo difficile per gli anziani come me :asd: lo finirò comunque...:read: )
Storia di buon livello per un gioco del genere (fatto salvo per un finale un pò meh ma non vi spoilero ovviamente...), storia a parte il gameplay credo sia veramente il suo punto di forza, mai banale ti da quel senso di sfida progressiva che non si spegne fino all'ultima run (e potenzialemente si può rigiocare all'infinito!) per chi ha giocato e gli è anche solo piaciuto leggermente il primo non posso che stra-consigliarlo, tutto l'impianto è stato finemente perfezionato dai boon alle sfide stesse
E badate bene: sono uno che sta alla larga da qualsiasi roba rogue-qualcosa :asd: quindi non parlo nemmeno da amante del genere :asd:
Complimenti per averlo platinato. Io oggi ho battuto l'ultimo boss in superficie, cosa mi consigli di fare adesso? Sono un po' spaesato
cicciobast5000
15-10-2025, 10:21
Complimenti per averlo platinato. Io oggi ho battutto l'ultimo boss in superficie, cosa mi consigli di fare adesso? Sono un po' spaesato
Banalmente continuare a fare run per sbloccare l'avanzamento della storia...non so quale sia la via più efficiente per arrivare al finale (primo finale e finale "vero") io ho alternato una run su e una run giù e più o meno il pattern è quello giusto...occhio alle profezie perché alcune parti di storia prevedono di chiudere alcune di loro (se già le hai sbloccate!). Comunque (piccolo spoiler) se hai battuto per la prima volta Tifone ne hai ancora tanta di strada da fare (se ben ricordo per arrivare al finale post 1.0 ho dovuto fare 6 run sopra e 6 sotto e ovviamente io avevo già sbloccato tutti i prerequisiti!)
Attenzione alle bestemmie che tirerai per avanzare :asd: alcuni "task" sono particolarmente difficili :muro:
Il primo consiglio comunque resta quello di sbloccare e uppare tutti i tarocchi (alcuni sono veramente potenti e obbligatori per run avanzate) + tutti i keepsakes
Banalmente continuare a fare run per sbloccare l'avanzamento della storia...non so quale sia la via più efficiente per arrivare al finale (primo finale e finale "vero") io ho alternato una run su e una run giù e più o meno il pattern è quello giusto...occhio alle profezie perché alcune parti di storia prevedono di chiudere alcune di loro (se già le hai sbloccate!). Comunque (piccolo spoiler) se hai battuto per la prima volta Tifone ne hai ancora tanta di strada da fare (se ben ricordo per arrivare al finale post 1.0 ho dovuto fare 6 run sopra e 6 sotto e ovviamente io avevo già sbloccato tutti i prerequisiti!)
Attenzione alle bestemmie che tirerai per avanzare :asd: alcuni "task" sono particolarmente difficili :muro:
Il primo consiglio comunque resta quello di sbloccare e uppare tutti i tarocchi (alcuni sono veramente potenti e obbligatori per run avanzate) + tutti i keepsakes
Grazie, per sbloccare tutti i tarocchi mi serve battere di nuovo Typhon per completare 30/30 la mano, poi i keepsakes ho visto me ne mancano 4, ma dalle guide che ho letto sono abbastanza ostici da sbloccare :asd:
Quindi quello che mi consigli di fare è continuare a fare run col solo scopo di completarle?
Curiosità, tu che arma hai usato? Io per ora l'ho finito con le doppie lame e con l'ascia.
cicciobast5000
15-10-2025, 11:42
Grazie, per sbloccare tutti i tarocchi mi serve battere di nuovo Typhon per completare 30/30 la mano, poi i keepsakes ho visto me ne mancano 4, ma dalle guide che ho letto sono abbastanza ostici da sbloccare :asd:
Quindi quello che mi consigli di fare è continuare a fare run col solo scopo di completarle?
Curiosità, tu che arma hai usato? Io per ora l'ho finito con le doppie lame e con l'ascia.
Gli ultimi 3 keepsakes li sblocchi a fine storia (o molto vicino alla fine) quindi tranquillo, incomincia a dare un occhio alle profezie che nascondono tanto dietro di loro (sia come lore che come upgrade vari :read: ) per le armi molto dipende da cosa hai già sbloccato, considera che se vuoi platinare devi comunque finire o sopra o sotto con tutte le armi e TUTTE le varianti (si...na menata non da ridere) personalmente dipende da che build voglio fare: ho voglia di andare solo di attacco? Jetpack (il base resta il mio preferito!) o teschio (l'ultimo, quello che lo trasforma in una sorta di mitraglietta :asd:), voglio andare di incantesimi? Bastone (quello che colpisce 3 volte se non ricasti lo stesso incantesimo) o fiaccole (quelle che fanno auto attack)...tutte le armi e le loro varianti sono comunque viabili va molto a preferenza (le sister blades son quelle che mi fanno più schifo ad es :asd:)
Piccolo edit: anche i keepsakes vanno di conseguenza, se vado di attacchi ad es la combo zeus+efesto (e dual boon associato) resta figa, se poi ci butti dentro il life steal di ares e usi alla fine il keepsake di Artemis maxato ciao proprio :cool: ma ci sono millemila combo fattibili, se ti piace selene ad es ci sono tante combo anche per lei...
Visto il pasticcio accaduto al forum in questi ultimi giorni, faccio un up della discussione, almeno la ritrovo sottomano :).
Sono a 15 ore di gioco: sconfitti i primi tre boss dell'Ade.
Tenete presente, come detto, che sono un verginello assoluto del genere, quindi magari quello che son riuscito a fare in tale lasso di tempo, la maggior parte di voi lo avrà fatto in un battibaleno, non saprei.
Rimane il fatto che il gioco si mantiene ai livelli di droga mentale assoluta, ed è eclatante vedere che, run dopo run, anche dopo le più fallimentari, si riesce ad acquisire quella padronanza che fino a poco tempo prima sembrava irraggiungibile.
Padronanza che non si traduce solo in bravura nel memorizzare i pattern di attacco nemici, ma anche, e soprattutto, nel capire quale combinazione di armi, bonus, doni e quant'altro risultino più appropriati al personale stile di gioco.
A 30 ore di gioco, sono ormai in modalità dipendenza assoluta:
se ho un minuto, un minuto uno di tempo libero, devo fare almeno un quadro di Hades II!
Ora poi che il percorso si è sdoppiato, trovo che la parte verso il monte Olimpo sia decisamente più ispirata e intrigante, nelle meccaniche iniziali e non, di quello nelle profondità del sottosuolo, tant'è che ormai sono quasi sempre in superficie.
Che altro posso dire?
Ribadire un concetto fondamentale che va contro a quanto letto in molte recensioni, e cioè il sostenere che se non siete amanti del genere roguelite, Hades II non vi farà certamente cambiare idea al riguardo:
niente di più falso, a mio avviso!
Io ho snobbato il genere per anni, tant'è, lo ripeto, Hades II è in assoluto il primo gioco della categoria a cui mi approccio, con tutte le ingenuità del caso che mi porto appresso.
Questo vuol dire che da qui in poi giocherò solo a Roguelite? Non credo, anzi, credo che dopo Hades II non ne toccherò più uno per molto, molto tempo.
Eppure ha vinto: Hades II ha sovvertito uno, se non due, dei miei credo videoludici più inamovibili -roguelite e procedurale, rimane solo la barriera insormontabile dei Souls- e, ad oggi, anche quando stavo per gettare la spugna, anche all'ennesima sconfitta, l'adrenalina che fa da motore mi ha rimesso in piedi, in gioco, e fatto ottenere la meritata vendetta.
Un mio caro amico, a 200 e passa ore di gioco e avendolo quasi platinato, mi ha detto, ridendomi in faccia, che ancora non ho grattato che la superficie del tutto.
Ma anche così, dovessi smettere di giocarci domani, a 29 Euro mi ha già regalato tra le 30 ore videoludiche più appaganti e assolute di cui io abbia memoria.
Darkless, lo so che mi stai leggendo: insisto, dai lui una possibilità, mi ringrazierai...forse :D
DJurassic
29-10-2025, 04:18
Silksong non è un gioco semplice ma Hades 2 non scherza mica, e tu l’hai pure platinato.
cicciobast5000
29-10-2025, 11:35
Silksong non è un gioco semplice ma Hades 2 non scherza mica, e tu l’hai pure platinato.
Si ma al momento per me è DECISAMENTE più difficile e punitivo silksong, in hades2 prima o poi sblocchi tutto e una volta che impari quelle 2-3 combinazioni con cui ti trovi bene riesci ad avere alta probabilità di successo, in silksong (ma sono ancora alle prime fasi...) non mi pare che ci sia questa progressione...o GIT GUD o ti attacchi al tram :sofico:
In più per chi non vuole impegnarsi troppo in hades2 hai sempre la "scappatoia" god-mode mentre di nuovo "ti attacchi" in silksong
In ultimo mi pare che mentre hades2 sia comparabile o addirittura leggermente più facile di hades questo di sicuro non si può dire di silksong dove il primo HK per quanto difficile non arrivava a queste vette di madonne :asd:
@custode: capisco bene la fase che stai vivendo - stessa cosa mia col primo hades :fagiano: e si...dopo 30 ore hai appena grattato la superficie dagli tempo e diventa una droga ancora peggiore sto gioco
Mega patch uscita:
Highlights
• True Ending Enhancements: Added new events in the lead-up to the True Ending, and some after. As part of this, increased the number of Underworld clears required, and added to and revised parts of the main True Ending scenes before the end credits. Note: The vast majority of changes are to the Underworld route; the Surface route is mostly unchanged. The Epilogue is also unchanged.
• Returning to a Real Possibility: Added Cauldron incantation lets you return to an earlier point in the story in case you wish to re-experience key events, such as the True Ending.
• Fated Prophecy Adjustments: A number of character-related Prophecies, including the one connected to the story epilogue, should unfold faster than before.
• Crossroads Renewal: Many decorative items have reduced costs in Kudos compared to before. Any excess Kudos you have already spent will be refunded.
Aspects of the Nocturnal Arms
• Witch's Staff (Circe): Smolder Ring (Hestia) now also applies Scorch from the bonus Cast when your Casts overlap
Boons & Blessings
• Anvil Ring (Hephaestus): increased damage for Common Rarity
• Controlled Burn (Hestia): increased bonus from Poms of Power
• Ares: increased Plasma pickup range
• Sword Ring (Ares): increased damage
• Carnal Pleasure (Ares x Aphrodite): increased effectiveness
• Success Rate (Hermes): now also affects Nurture of Hera (Selene x Hera)
• Shadow Pounce (Artemis): increased effectiveness
• Gigaros Dash (Hades): no longer staggers foes when this deals direct damage
• Life Tax (Hades): increased effectiveness; restorative effect is no longer reduced by Vow of Scars (Oath)
• Last Gasp (Hades): increased effectiveness
• Howling Soul (Hades): improved aiming of the projectile
• Fight Fight Fight (Echo): increased effectiveness
• Favor (Chaos): now also raises chance of finding Duo Boons
• Various other minor fixes and adjustments
Daedalus Hammer Upgrades
• : increased damage
• : increased damage
Keepsakes
• : you no longer keep the bonus blessing if you are not at the ; fixed an issue causing this to never grant
Well of Charon
• Yarn of Ariadne: now also raises chance of finding Duo Boons (as in the original game)
• Mist Veil: now restores Magick that is lost for any reason (not just from using Omega Moves)
Foes & Dangers
• : fixed cases where he would stand still for too long
• : adjusted hitboxes of certain attacks in this Encounter
• Headmistress Hecate: slightly reduced hitbox of flame attacks to better match the visuals
• Phantom (Fields): reduced effectiveness of Life-drain effect; removed this effect from some attacks
Special Encounters
• Added a preview icon for Location exits leading to an (after the True Ending)
• Added a preview icon for Erebus Location exits leading to Raki (before you have bonded with him)
• no longer can show up more than once a night while battling through the Underworld
• appears slightly more often
Level Design & Environments
• Various minor fixes and improvements to several Locations
The Crossroads Renewal Project
• Added Primordial Chaos theme to the Music Maker
Crossroads Cauldron
• : you are no longer required to cast this as soon as you can afford to
• Greatest Gift of Gaia: reduced requirements for this to be revealed
Fated List of Minor Prophecies
• : increased priority of key events, so that this can be fulfilled faster
• Silk and Spitefulness: increased priority of key events, so that this can be fulfilled faster
• Voice and Vanity: increased priority of key events, so that this can be fulfilled faster
• Born to Win: now revealed sooner and more reliably
• Natural Talent: fixed an issue causing this to not appear in some cases
• Denier of Suitors: reduced requirements to fulfill this
Art & Visual FX
• Added artwork to some True Ending scenes before the credits
• Added animations for certain characters in some True Ending scenes
• Added portrait variant for Hecate
• Added blinking animation to Melinoë's 'hesitant' portrait
• Added death animation for the Yargonaut
• Updated animations for opening or closing certain menu screens to be smoother than before
• Eidolon Eyeballs now are easier to spot
• Numerous other minor visual fixes and improvements
Voice & Narrative
• Added new events with , , , and on the path to the True Ending
• Added new events with , , , , and and after the True Ending
• Added more contextual voice lines for Melinoë and Hecate in certain situations
• Adjusted several events after the True Ending in light of other changes
• Scylla now reveals sooner than before
• Icarus now can be persuaded to sooner than before
• Other minor fixes and improvements
Music & SFX
• Artemis' singing in the Crossroads no longer cuts off abruptly at a certain distance
• Updated sound effects for Cinerary Circle (Hades)
• Fixed some Keepsake equip sounds playing late
• Adjusted effects on some voice lines after the True Ending
• Other minor fixes and improvements
Settings
• Danger Pulse: new! You now can toggle off the persistent flashing at critical Life levels
• FPS Limit: new! You now can limit max frames-per-second to your preference while VSync is off
Miscellaneous
• Improved compatibility with macOS Tahoe security permissions
• Inventory details for and appear sooner than before
• Updated inventory hints for several resources
• Added feedback when Keepsakes from and cannot be used in a certain situation
• Updates and fixes to translations in all languages
Bug Fixes
• Fixed not firing reliably while Melinoë is backed against a wall
• Fixed Argent Skull (Medea) text erroneously stating its passive bonus also applied to Omega Special
• Fixed Argent Skull Omega Attack sometimes being unable to reach the
• Fixed cases where you could claim rewards while simultaneously using
• Fixed unexpectedly refreshing all uses for the night after ranking up
• Fixed Back Burner (Apollo) not applying its bonus when using certain moves
• Fixed Steady Growth (Demeter) resetting its countdown after being Rarified
• Fixed Rapture Ring (Aphrodite) dragging foes after they are slain
• Fixed Seismic Servo (Hephaestus x Poseidon) not always working as expected on Boons of Hephaestus
• Fixed cases where you could unexpectedly gain Unseen Ire (Hades) twice
• Fixed Corrosion on Sight (Medea) not affecting Lubbers
• Fixed Numbness (Path of Stars) not properly applying its effect
• Fixed Mirrored Thrasher (Daedalus - Staff) disabling your Attacks in certain cases
• Fixed interaction between Inverted Blaze (Daedalus - Flames) and Dividing Blaze (Daedalus - Flames)
• Fixed high-cost Boons of Hermes found in shops not always having improved Rarity
• Fixed some visual effects from not appearing consistently
• Fixed projectiles from Charybdis not splitting as expected after striking certain obstacles
• Fixed cases in which Jetty could get stuck while resurfacing
• Fixed several cases where Melinoë could end up out of bounds in a Location
• Fixed Raki occasionally swooping in to peck at already-defeated Guardians
• Fixed an issue where a slowdown effect could persist unexpectedly after Gale blocks an attack
• Fixed visual issues with Demeter's Freeze interacting with other visual effects
• Fixed visual issues with Infernal Troves
• Fixed incorrect text sometimes appearing on the Victory Screen
• Fixed incorrect Gold preview when Nemesis wants to trade for Quick Buck (Hermes)
• Fixed cases where music could stop playing unexpectedly
• Fixed cases where the Past Deeds screen would not show the foe that put an end to your night
• Fixed cases where Odysseus and Dora could appear too close together in the taverna
• Fixed certain visual effects persisting during the Melinoë's Return to Shadow escapes
• Fixed a visual issue where text formatting would not reset after resetting the Oath of the Unseen
• Fixed Play Screen showing your location as The Crossroads despite just having left for the night
• Fixed several text errors
• Other minor fixes
Quote of the Patch
'Regarding the birth of Zeus and the manner in which he came to be king, there is no agreement.'
~Library of History (Diodorus Siculus, C. H. Oldfather translation)
cicciobast5000
03-11-2025, 09:00
Ma hanno aggiunto un pezzo di storia maledetti! Mi toccherà rifare un pezzo della storia :fagiano:
Per il resto mi pare abbiano alzato un pò tutti i boon meno giocati il che è bene
57 ore di gioco:
uccisi più volte sia Cronos che Tifone
Ora inizia la corsa per sbloccare tutto lo sbloccabile, il finale ed il vero finale
Mai nulla mi aveva preso a tale livello, vivo e respiro solo per sedermi davanti al PC e affrontare una nuova run.
Dovrebbero renderlo illegale.
Dovrebbero dare lui il GotY.
Dovrebbero rendere i Supergiants patrimonio videoludico dell'umanità.
Ogni dannata sera, da mezzanotte in poi, mi dico: vado a dormire insieme a moglie e figlia, non posso fare le 3 pure stanotte, prima o poi mi schianto...oppure dovrei guardare una nuova serie TV, c'è Pluribus su Apple TV, ne parlano benissimo, o magari Severance seconda stagione...oppure dovrei decidermi a giocare seriamente a Clair Obscure, caspita, ho appena finito il prologo!
Dovrei.
Dovrei.
Dovrei.
Duro 5 minuti, poi mi maledico, lancio Hades 2 e mi anniento ancora, e ancora, e ancora.
Sì, dovrebbero renderlo illegale...
Dopo 79 ore, visto il finale normale, per la gente comune, eradicato Tifone e riappacificato con nonno Crono e già solo così, è migliore di mille altre conclusioni scialbe, frettolose o inconcludenti di decine di triple A in commercio.
Ora inizia il difficile, per sul serio, per poter arrivare al vero finale -dove sono le Moire?!!?
Per me, ribadisco, GotY.
petru916
22-11-2025, 15:26
Confermo, una vera droga. :D
cicciobast5000
24-11-2025, 11:12
Dopo 79 ore, visto il finale normale, per la gente comune, eradicato Tifone e riappacificato con nonno Crono e già solo così, è migliore di mille altre conclusioni scialbe, frettolose o inconcludenti di decine di triple A in commercio.
Ora inizia il difficile, per sul serio, per poter arrivare al vero finale -dove sono le Moire?!!?
Per me, ribadisco, GotY.
Per le Moire continua a completare le profezie... ;)
è bello vedere che ci sono altri che si sono completamente persi in questo gioco :fagiano:
Trovo sia un dovere da parte mia, dopo tante iperboli a elogio di tale, per me, Capolavoro di gioco, tornare un attimino più seri, ma non di meno smorzare i toni entusiastici per elogiare oltre misura un aspetto che in questa tipologia di giochi, i roguelite, viene quasi sempre messa in secondo piano o, comunque, non ritenutà parte fondante dell'esperienza quanto può esserlo invece la calibrazione di altri aspetti:
la narrativa.
Sono, vado a memoria, alla settantasettesima run: ogni run, una volta ingranate le meccaniche e capiti i vari boss e livelli, comportano il dialogo con almeno, in media, un sette/otto personaggi a run.
Fate conto, giusto per comprendere la portata della cosa, che alcuni boss posso averli incontrati anche 50 e passa volte, più tutte le divinità a contorno: se vi dico che mai, in nessun caso, e ogni run fa storia a se perchè oltre gli eventi che triggherano in maniera fissa, ci sono tutte le condizioni che si attivano in base a quale run fare, a quali armi o build usare, a dove muori, ecc, ho trovato un dialogo fuori posto, sbagliato, o non attinente con quanto accadutomi la run precedente o anche eventi più remoti!
Detta così può sembrare cosa di poco conto, ma vi assicuro che è un'impresa semplicemente titanica da gestire e mettere in atto! Ci sono giochi fortemente scriptati e story driven, che non riescono ad ottenere la sospensione di incredulità che ottiene un gioco totalmente aleatorio quale Hades 2. Mai una ripetizione, mai un dialogo che non fosse totalmente pertinente, mai un'ingenuità o un errore.
Per non parlare della qualità della scrittura: Hades 2, magari, non verrà ricordato per la storia più originale o ricca di colpi di scena mai concepita, seppure sappia il fatto suo, ma, in cuor mio, verrà ricordato per la caratterizzazione e, ripeto, la qualità assoluta di scrittura nel muovere e animare le pulsioni e gli obiettivi di tutti, e dico tutti, i personaggi presenti nel gioco!
Uno spettacolo: per un vecchio pazzo quale il sottoscritto, che da sempre da la priorità assoluta non tanto al gameplay, quanto a quello che la storia e i dialoghi in un videogioco riescono a trasmettere, dover ammettere che un gioco roguelite, per definizione l'antitesi di quanto io vado cercando in un videogioco, ha tra i migliori dialoghi mai scritti per brillantezza, fluidità, coerenza, sfaccettature, intrighi e quant'altro...non può che far comprendere che diavolo di magia o certosino affinamento sia stato fatto da quei geni di Supergiants Games nel partorire questo gioco.
cicciobast5000
01-12-2025, 16:44
Trovo sia un dovere da parte mia, dopo tante iperboli a elogio di tale, per me, Capolavoro di gioco, tornare un attimino più seri, ma non di meno smorzare i toni entusiastici per elogiare oltre misura un aspetto che in questa tipologia di giochi, i roguelite, viene quasi sempre messa in secondo piano o, comunque, non ritenutà parte fondante dell'esperienza quanto può esserlo invece la calibrazione di altri aspetti:
la narrativa.
Sono, vado a memoria, alla settantasettesima run: ogni run, una volta ingranate le meccaniche e capiti i vari boss e livelli, comportano il dialogo con almeno, in media, un sette/otto personaggi a run.
Fate conto, giusto per comprendere la portata della cosa, che alcuni boss posso averli incontrati anche 50 e passa volte, più tutte le divinità a contorno: se vi dico che mai, in nessun caso, e ogni run fa storia a se perchè oltre gli eventi che triggherano in maniera fissa, ci sono tutte le condizioni che si attivano in base a quale run fare, a quali armi o build usare, a dove muori, ecc, ho trovato un dialogo fuori posto, sbagliato, o non attinente con quanto accadutomi la run precedente o anche eventi più remoti!
Detta così può sembrare cosa di poco conto, ma vi assicuro che è un'impresa semplicemente titanica da gestire e mettere in atto! Ci sono giochi fortemente scriptati e story driven, che non riescono ad ottenere la sospensione di incredulità che ottiene un gioco totalmente aleatorio quale Hades 2. Mai una ripetizione, mai un dialogo che non fosse totalmente pertinente, mai un'ingenuità o un errore.
Per non parlare della qualità della scrittura: Hades 2, magari, non verrà ricordato per la storia più originale o ricca di colpi di scena mai concepita, seppure sappia il fatto suo, ma, in cuor mio, verrà ricordato per la caratterizzazione e, ripeto, la qualità assoluta di scrittura nel muovere e animare le pulsioni e gli obiettivi di tutti, e dico tutti, i personaggi presenti nel gioco!
Uno spettacolo: per un vecchio pazzo quale il sottoscritto, che da sempre da la priorità assoluta non tanto al gameplay, quanto a quello che la storia e i dialoghi in un videogioco riescono a trasmettere, dover ammettere che un gioco roguelite, per definizione l'antitesi di quanto io vado cercando in un videogioco, ha tra i migliori dialoghi mai scritti per brillantezza, fluidità, coerenza, sfaccettature, intrighi e quant'altro...non può che far comprendere che diavolo di magia o certosino affinamento sia stato fatto da quei geni di Supergiants Games nel partorire questo gioco.
Se ti piace la storia (e il modo di raccontarla!) di Hades 2 non posso che stra consigliarti Hades (il primo): se c'è una cosa (e credo sia l'unica) in cui batte il seguito è proprio la storia :read:
Se ti piace la storia (e il modo di raccontarla!) di Hades 2 non posso che stra consigliarti Hades (il primo): se c'è una cosa (e credo sia l'unica) in cui batte il seguito è proprio la storia :read:
Per la miseriaccia, non volevo cadere nel baratro del primo Hades, non subito almeno, vedremo quando e se mi sarò stancato del 2.
E intanto, a 102 ore di gioco trovate Le Moire e visto l'Epilogo, straordinario come hanno doppiato le tre tessitrici!
Ma ci sono ancora un sacco di cose da fare, e le farò!
daviderules
02-12-2025, 14:56
Per la miseriaccia, non volevo cadere nel baratro del primo Hades, non subito almeno, vedremo quando e se mi sarò stancato del 2.
E intanto, a 102 ore di gioco trovate Le Moire e visto l'Epilogo, straordinario come hanno doppiato le tre tessitrici!
Ma ci sono ancora un sacco di cose da fare, e le farò!
Io fossi in te valuterei di prendere una pausa da hades, fai almeno 6 mesi e poi in caso buttati sul primo, altrimenti corri il rischio di esagerare e stufarti :asd:
Lollauser
02-12-2025, 15:48
ho scoperto da questo bundle Fanatical
https://www.fanatical.com/en/pick-and-mix/build-your-own-killer-bundle?langRedirect=it
che esistono anche già gli Hades-like :asd: come Reignbraker
Ri-uppo per segnalare che, oltre ad aver vinto il titolo di Best Action Game ai TGA 2025, è anche in sconto a poco meno di 22 Euro su Steam:
22 Euro per centinaia di ore col miglior roguelite del decennio, fate voi.
rattopazzo
09-01-2026, 04:16
Premetto che qualche anno fa ho giocato e platinato hades 1 (ci facevo anche le speed runs), quindi il confronto è d'obbligo.
A Hades 2 sono a circa 50 ore di gioco e le impressioni sono altalenanti,
se da un lato la quantità di contenuti è a dir poco eccezionale, proprio questo è forse uno dei maggiori difetti, insomma hades era lungo il giusto, i dialoghi erano più interessanti e aggiungevano progressione ad ogni run, qui invece sono molto più annacquati, molte interazioni sembrano “di contorno” e spesso li skippo perchè non mi prendono, di conseguenza non riesco proprio ad affezionarmi ai personaggi come ho fatto con il primo.
La main story in generale sembra anche molto più fiacca, non mi spinge ad avere interesse a sapere come va a finire, mentre il primo sotto questo punto di vista era molto più pieno di colpi di scena.
Ma storia a parte che in fin dei conti in un gioco del genere conta relativamente, anche le armi non mi danno un gran feeling, preferivo quelle del primo, così come il bilanciamento in generale, hades 1 aveva cose sbagliate, ma proprio per questo era esaltante, aveva più momenti di onnipotenza, con i giusti doni si potevano fare delle runs memorabili e spaccare il gioco, qui non mi è ancora capitato, forse perchè non ho ancora tutti i potenziamenti o forse perchè il gioco è bilanciato apposta per evitare che ciò avvenga.
Insomma andrò contro corrente ma questo hades 2 , pur essendo complessivamente un gran gioco mi sembre troppo lungo e scialbo rispetto al relativamente più breve e intenso Hades 1, ma saprò dare un giudizio migliore quando e se lo porterò a termine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.