View Full Version : F-Droid avverte: le nuove regole di Google minacciano il software libero su Android
Redazione di Hardware Upg
30-09-2025, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/f-droid-avverte-le-nuove-regole-di-google-minacciano-il-software-libero-su-android_144170.html
Google implementerà dal 2026 un sistema di verifica obbligatoria per tutti gli sviluppatori Android, richiedendo registrazione e potenziali costi. F-Droid, principale repository open source, denuncia rischi per software libero
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
30-09-2025, 09:20
personalmente non reputo così malaccio negare la distribuzione di app in anonimato, se poi google negherà le firme a chi gli sta antipatico allora mi rimangerò quanto scritto
alien321
30-09-2025, 09:40
personalmente non reputo così malaccio negare la distribuzione di app in anonimato, se poi google negherà le firme a chi gli sta antipatico allora mi rimangerò quanto scritto
Puoi gia farlo dato che era successo una cosa simile con gli ADBlocker sul PlayStore un po di tempo fa, la cosa poi è rientrata.
Ma è un precedente importante, dal mio punto di vista la cosa deve essere una scelta
della persona, un opzione che puoi abilitare o disabilitare.
TorettoMilano
30-09-2025, 09:45
Puoi gia farlo dato che era successo una cosa simile con gli ADBlocker sul PlayStore un po di tempo fa, la cosa poi è rientrata.
Ma è un precedente importante, dal mio punto di vista la cosa deve essere una scelta
della persona, un opzione che puoi abilitare o disabilitare.
a quanto ho capito la distribuzione delle stesse non è vietato, viene data la possibilità ai più "smaliziati" di installare tutto ma collegando lo smartphone al pc. non mi sembra nemmeno malaccio come compromessso
:D
Hai già tenuto una mega-discussione a riguardo sull'altro forum...
NO. Anonimato non vuol dire malware. Identità non vuol dire sicurezza.
Sono anni che il PlayStore identifica tutti gli sviluppatori, eppure il PlayStore è pieno di Malware.
Sono anni che sviluppatori anonimi pubblicano su F-droid, eppure su F-droid non ci sono malware.
Ataru224
30-09-2025, 10:05
I sistemi mobili sono stati il più grande errore nell'informatica.
Hanno normalizzato il non essere amministratori del proprio dispositivo, il non poter accedere liberamente al file system e il non poter installare liberamente applicazioni. Tutte libertà che storicamente nell'informatica ci sono sempre state e che ora stanno venendo scardinate in nome di una fantomatica maggior sicurezza, scusa che negli ultimi anni è diventata il lasciapassare per fare qualsiasi cosa.
E la cosa assurda è che c'è chi ci crede e difende tutto ciò... :muro:
alien321
30-09-2025, 10:20
Hanno normalizzato il non essere amministratori del proprio dispositivo, il non poter accedere liberamente al file system e il non poter installare liberamente applicazioni. Tutte libertà che storicamente nell'informatica ci sono sempre state e che ora stanno venendo scardinate in nome di una fantomatica maggior sicurezza, scusa che negli ultimi anni è diventata il lasciapassare per fare qualsiasi cosa.
Triste ma giusto, per quello non ho mai comprato iPhone
alien321
30-09-2025, 10:22
a quanto ho capito la distribuzione delle stesse non è vietato, viene data la possibilità ai più "smaliziati" di installare tutto ma collegando lo smartphone al pc. non mi sembra nemmeno malaccio come compromessso
Si, ok, ma non è chiaro cosa succede se io install F-droid via ADB, che è relativamente facile, poi posso usare F-droid per installare qualsiasi APP? Da quello che ho capito io no, ogni app deve essere installata via ADB
TorettoMilano
30-09-2025, 10:33
l'assurdo è vederla in un modo e decidere sia universalmente corretto il proprio punto di vista.
uso windows da quando sono nato e funziona MA mi ha fatto scoprire il dono di bestemmiare in lingue a me sconosciute.
viceversa da 15 anni di iphone ho un'esperienza d'uso efficace E mi ha semplicificato la vita pure a livello familiare
tornando alla notizia io non elogio google per questa scelta, trovo sensato evitare di installare app da sviluppatori anonimi MA allo stesso tempo reputo scorretto perdere da un giorno all'altro la filosofia su cui si basava android.
fortunatamente ci sono OS alternativi come grapheneOS o lineageOS per chi non dovesse trovarsi d'accordo con le modifiche di google
Ataru224
30-09-2025, 10:36
Accettare questo compromesso significa dare il tacito assenso a strette sempre maggiori, perchè ormai è chiaro che la direzione è quella, stanno semplicemente procedendo con calma e a piccoli passi per indorare la pillola e non far alzare un polverone.
Fino ad oggi si potevano liberamente installare APK da Internet, ora si potranno installare APK solo da sviluppatori verificati, altrimenti serve ADB. Un domani magari non si potranno installare neanche con ADB.
Per cui no, nessun compromesso è accettabile.
chichino84
30-09-2025, 10:38
^ This.
Come si sia arrivati a tutto ciò giuro non riesco a capirlo, nonostante ero (siamo) stati tutti presenti mentre succedeva...
gd350turbo
30-09-2025, 11:00
:D
Hai già tenuto una mega-discussione a riguardo sull'altro forum...
NO. Anonimato non vuol dire malware. Identità non vuol dire sicurezza.
Sono anni che il PlayStore identifica tutti gli sviluppatori, eppure il PlayStore è pieno di Malware.
Sono anni che sviluppatori anonimi pubblicano su F-droid, eppure su F-droid non ci sono malware.
Ma lui non ha idea di cosa sia f-droid non lo ha mai visto e mai lo vedrà data la sua paura congenita di prendere virus da tutto quello che non è apple.
Per lui un sito che distribuisce app è il male assoluto !
Però commenta lo stesso...
Ataru224
30-09-2025, 11:26
Ma lui non ha idea di cosa sia f-droid non lo ha mai visto e mai lo vedrà data la sua paura congenita di prendere virus da tutto quello che non è apple.
Per lui un sito che distribuisce app è il male assoluto !
Però commenta lo stesso...
nessuno gli dica che su MacOS si possono installare i programmi scaricando il .dmg da Internet :asd:
TorettoMilano
30-09-2025, 11:28
nessuno gli dica che su MacOS si possono installare i programmi scaricando il .dmg da Internet :asd:
se rileggi nei messaggi precedenti ho anche criticato google reputando scorretto questo cambio di filosofia.
condivido il mio punto di vista RISPETTANDO il punto di vista del prossimo
Ataru224
30-09-2025, 11:35
se rileggi nei messaggi precedenti ho anche criticato google reputando scorretto questo cambio di filosofia.
condivido il mio punto di vista RISPETTANDO il punto di vista del prossimo
La libertà non è solo una filosofia, è il presupposto di tutto.
Gli smartphone sono computer e i computer sono dei calcolatori: il loro scopo è eseguire le istruzioni impartite dall'utente, che se è proprietario del calcolatore è anche l'amministratore del sistema operativo.
Da questo non si transige.
L'unico caso ammissibile in cui l'utente non è amministratore è quando il calcolatore non è suo.
TorettoMilano
30-09-2025, 11:40
La libertà non è solo una filosofia, è il presupposto di tutto.
Gli smartphone sono computer e i computer sono dei calcolatori: il loro scopo è eseguire le istruzioni impartite dall'utente, che se è proprietario del calcolatore è anche l'amministratore.
Da questo non si transige.
L'unico caso ammissibile in cui l'utente non è amministratore è quando il calcolatore non è suo.
non stai dicendo niente, dire "libertà è bello" vuol dire tutto o nulla.
io sono felice tu abbia la libertà di usare il tuo OS, mi sfugge perchè tu non debba essere felice della mia libertà di apprezzare iphone/ios
su questo forum inoltre i thread degli iphone sono tra i più frequentati, segno il dispositivo piaccia anche tra gli appassionati di tecnologia nerd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.