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View Full Version : Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race che non dovrebbe avere storia, e invece...


Redazione di Hardware Upg
30-09-2025, 08:44
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/model-s-plaid-vs-su7-ultra-la-drag-race-che-non-dovrebbe-avere-storia-e-invece_144166.html

L'auto elettrica più potente di Tesla, contro la nuova arrivata che vuole stupire con numeri con numeri da capogiro, ma come va la potenza senza il ben noto controllo?

Click sul link per visualizzare la notizia.

BulletHe@d
30-09-2025, 08:58
alla fine si equivalgono da un lato hai meno cavalli ma meno peso e copppiadll'altra più peso e più cavalli e coppia siamo li alla fine

barzokk
30-09-2025, 09:05
Sembra la Polistil

https://i.postimg.cc/pT0d64FF/polistil.png

Strato1541
30-09-2025, 09:40
Per quanto non apprezzi il canale, hanno dimostrato che il sistema Tesla riesce ad essere più efficace nell'uso intensivo della potenza, mentre la SU7 con il 50% in più di potenza non è in grado di gestirla a lungo..
In entrambi i casi la conclusione è che è in una eventuale giornata in pista è meglio scegliere altro, ma era scontato:read:

Ripper89
30-09-2025, 09:46
mentre la SU7 con il 50% in più di potenza non è in grado di gestirla a lungo..Il fatto che non riesca a raffreddare al meglio significa solo che le specifiche sono più al limite, se aggiungi 500cv alla Tesla probabilmente avrà lo stesso problema. E' inferiore nel launch control, ma il software potrà essere senz'altro migliorato, dopotutto Xiaomi è alla prese con la sua primissima linea di vetture contrariamente a Tesla.

Ah dimentichi anche che la Xiaomi Ultra costa quasi la metà della Tesla Plaid S.

Strato1541
30-09-2025, 09:56
Il fatto che non riesca a raffreddare al meglio significa solo che le specifiche sono più al limite, se aggiungi 500cv alla Tesla probabilmente avrà lo stesso problema.

La capacità di un costruttore di auto stradali è trovare un equilibrio tra potenza, prestazioni e durata.
Altrimenti è solo pubblicità mettere 1500-2000 o più cavalli, se poi con qualche "sparo" stai a secco..Dimostra che non riusciresti a fare qualche giro in pista senza andare in thermal throttling ( cosa molto comune nelle auto elettriche se spremute ).
Considerati i limiti stradali se in pista fai queste figure confermi solo quanto detto pubblicità per attrarre.
I costruttori seri che producono le auto prestazionali ( esempio una 911 GT2 RS ) bilanciano il tutto, metti delle gomme serie e fai il tempo con l'auto uscita dal concessionario..
Certo è una Porsche, non un cellulare trasformato in auto.

Ripper89
30-09-2025, 10:08
La capacità di un costruttore di auto stradali è trovare un equilibrio tra potenza, prestazioni e durata.
Altrimenti è solo pubblicità mettere 1500-2000 o più cavalli, se poi con qualche "sparo" stai a secco..Dimostra che non riusciresti a fare qualche giro in pista senza andare in thermal throttling ( cosa molto comune nelle auto elettriche se spremute ).
E' pubblicità sempre, e per entrambi.
Giro di pista ? Ma quanti di quelli che comprano auto di grande potenza termiche o elettriche che siano in generale vanno in pista ?

I costruttori seri che producono le auto prestazionali ( esempio una 911 GT2 RS ) modelli che non centrano una mazza, in quanti girerebbero in città con quel modello ?
Senza contare che costa mezzo milione di euro, diverse volte di più di Xiaomi e Tesla !

Per altro lo dici con la leggerezza di uno che in pista non c'è mai stato.
Non è che vai in pista a farti qualche giro e torni a casa come nulla fosse, girare in pista con un auto del genere, anche facendo una singola sessione di un oretta significa sottoporre a forte usura tutte le componenti meccaniche, serve manutenzione frequente per un uso in pista, nessuno è disposto a sbattersi.

Per altro chi va regolarmente in pista non lo fa di certo con un auto stradale.
Per molto meno come privato puoi acquistare prototipi di diverse categorie, come F3 del campionato nazionale, F2000 o F. Renault, che usano molti componenti derivati di serie, fra cui il motore.

Zappz
30-09-2025, 10:14
La coppia è quasi uguale, sicuramente il motore l'su7 riesce a fare più giri e per questo ha più cv, ma probabilmente li hanno usati per avere più velocità massima e ci può stare che alla fine abbiano un accelerazione simile.

Strato1541
30-09-2025, 10:29
E' pubblicità sempre, e per entrambi.
Giro di pista ? Ma quanti di quelli che comprano auto di grande potenza termiche o elettriche che siano in generale vanno in pista ?

modelli che non centrano una mazza, in quanti girerebbero in città con quel modello ?
Senza contare che costa mezzo milione di euro, diverse volte di più di Xiaomi e Tesla !

Per altro lo dici con la leggerezza di uno che in pista non c'è mai stato.
Non è che vai in pista a farti qualche giro e torni a casa come nulla fosse, girare in pista con un auto del genere, anche facendo una singola sessione di un oretta significa sottoporre a forte usura tutte le componenti meccaniche, serve manutenzione frequente per un uso in pista, nessuno è disposto a sbattersi.

Per altro chi va regolarmente in pista non lo fa di certo con un auto stradale.
Per molto meno come privato puoi acquistare prototipi di diverse categorie, come F3 del campionato nazionale, F2000 o F. Renault, che usano componenti derivati di serie come i motori.

Ho preso quella come esempio quella, perchè è una delle migliori opzioni disponibili, ma potrei farne altri e lo dico proprio perchè in pista ci sono stato e ci vado con una certa regolarità , con auto stradali modificate e con quelle dei campionati monomarca, invece prima con i kart.

Comunque sia anche in questa occasione è stata dimostrata l'inferiorità della "paccottiglia", tanti cavalli auto più recente poi fregata da un progetto molto più vecchio.
Ma va benissimo così, non è che mi importi sono i boccaloni a cascarci e il sito per i click, insieme a chi non può comunque comprarsele , nemmeno la SU7.

Darkon
30-09-2025, 10:52
Per quanto non apprezzi il canale, hanno dimostrato che il sistema Tesla riesce ad essere più efficace nell'uso intensivo della potenza, mentre la SU7 con il 50% in più di potenza non è in grado di gestirla a lungo..
In entrambi i casi la conclusione è che è in una eventuale giornata in pista è meglio scegliere altro, ma era scontato:read:

Non vedo il senso di andare con auto del genere in pista in generale. Sono auto che comunque non hanno niente di adatto alla pista a partire dall'assetto, ai cerchi e di conseguenza pneumatici ecc... ecc... ecc...

Per portarle in pista andrebbero rielaborate talmente tanto che praticamente ci spendi come comprarne un'altra.

Francamente non capisco neanche come si possa anche solo pensare di avvicinarsi alla pista con auto stradali ma è anche vero che ormai girano in pista ci manca poco anche con le utilitarie quindi è tutto dire.

Massimiliano Zocchi
30-09-2025, 10:56
Non vedo il senso di andare con auto del genere in pista in generale. Sono auto che comunque non hanno niente di adatto alla pista a partire dall'assetto, ai cerchi e di conseguenza pneumatici ecc... ecc... ecc...

Per portarle in pista andrebbero rielaborate talmente tanto che praticamente ci spendi come comprarne un'altra.

Francamente non capisco neanche come si possa anche solo pensare di avvicinarsi alla pista con auto stradali ma è anche vero che ormai girano in pista ci manca poco anche con le utilitarie quindi è tutto dire.

Sei mai incappato nei video dal Nurburgring? Girano con la qualunque, anche con le Fiat Punto originali :doh:

Strato1541
30-09-2025, 11:02
Non vedo il senso di andare con auto del genere in pista in generale. Sono auto che comunque non hanno niente di adatto alla pista a partire dall'assetto, ai cerchi e di conseguenza pneumatici ecc... ecc... ecc...

Per portarle in pista andrebbero rielaborate talmente tanto che praticamente ci spendi come comprarne un'altra.

Francamente non capisco neanche come si possa anche solo pensare di avvicinarsi alla pista con auto stradali ma è anche vero che ormai girano in pista ci manca poco anche con le utilitarie quindi è tutto dire.

Te ne intendi poco quindi capisco non sia di tua comprensione.

Darkon
30-09-2025, 11:19
Sei mai incappato nei video dal Nurburgring? Girano con la qualunque, anche con le Fiat Punto originali :doh:

Infatti ho chiuso dicendo questo... che appunto ormai in pista ci vanno con la qualunque.

Per me è una cosa senza senso ma se uno si diverte così...

Te ne intendi poco quindi capisco non sia di tua comprensione.

Sta a vedere che adesso abbiamo Hamilton che viene a spiegarci a noi che che non ce ne intendiamo.

Ma fammi il piacere su...

Una frase del genere la potrebbe ancora ancora scrivere gente come Faz che è veramente un professionista certificato e che gareggia realmente ma fra utenti qualsiasi fa veramente ridere.

Strato1541
30-09-2025, 11:29
Infatti ho chiuso dicendo questo... che appunto ormai in pista ci vanno con la qualunque.

Per me è una cosa senza senso ma se uno si diverte così...



Sta a vedere che adesso abbiamo Hamilton che viene a spiegarci a noi che che non ce ne intendiamo.

Ma fammi il piacere su...

Una frase del genere la potrebbe ancora ancora scrivere gente come Faz che è veramente un professionista certificato e che gareggia realmente ma fra utenti qualsiasi fa veramente ridere.

Io non sono Faz e non ho detto di essere un professionista! Partecipo a gare amatoriali da una vita, vuoi le mie foto al Ring? Magari con maglietta e scritta strato1541?

Al solito dimostri essere solo prevenuto nei miei confronti.
Non che mi interessi, se ti fa ridere ridi.
Ovviamente hai scelto uno dei piloti più sopravvalutati per fare l'esempio e non poteva che essere così.

Darkon
30-09-2025, 11:53
Io non sono Faz e non ho detto di essere un professionista! Partecipo a gare amatoriali da una vita, vuoi le mie foto al Ring? Magari con maglietta e scritta strato1541?

Al solito dimostri essere solo prevenuto nei miei confronti.
Non che mi interessi, se ti fa ridere ridi.
Ovviamente hai scelto uno dei piloti più sopravvalutati per fare l'esempio e non poteva che essere così.

Io son prevenuto!?

Te esordi scrivendo:

Te ne intendi poco quindi capisco non sia di tua comprensione.

E io sono quello prevenuto?

Scrivi roba tipo:

In entrambi i casi la conclusione è che è in una eventuale giornata in pista è meglio scegliere altro

E io sono prevenuto?!


No guarda io non sono prevenuto e risponderei la stessa cosa a CHIUNQUE proponga di andare con una stradale a girare in pista.

È una scemenza farlo e spesso è gente che o prima o poi (e sia chiaro non lo dico a te prima che pensi che ti auguro qualcosa NON è così) si stampa su un muretto o si salva distruggendo la macchina in una via di fuga.

Andare a girare in pista con una stradale non ha veramente senso che sia elettrica, che sia termica, che sia ibrida anche perché in pista non puoi minimamente valutarne la bontà che avrebbe nella guida di tutti i giorni dove se va bene e la strada lo permette il range che ti serve esaminare è tra 40 e 100/110kmh.

Che la Tesla o qualsiasi altra possa fare per assurdo anche 999Kmh non serve a una cippa di nulla tanto quando la guidi per la stragrande maggioranza del tempo sempre fra 40 e 110 sei.

Quindi il dato interessante semmai è l'accelerazione che hai in quel range e la frenata e al limite la velocità massima che tiene a vari angoli di curva costanti.

Che poi possa fare il record al ring mi è utile come il cavolo a merenda.

E per la centesima volta io non ce l'ho con te che manco ti conosco, semmai contesto le tue idee. Fine. Poi per ovvi motivi ci si scontra spesso perché di quello si parla qua ma sfatiamo una volta per tutte che io voglia chissà cosa da te personalmente. Certo ammetto che a volte non mi piace anche i modi con cui rispondi e certe frasi passivo/aggressive come quelle che ho citato sopra dove vai a sminuire l'interlocutore oppure dove fai sembrare che te sei un professionista e gli altri non capiscono un cazzo.

Ripper89
30-09-2025, 12:19
Sta a vedere che adesso abbiamo Hamilton che viene a spiegarci a noi che che non ce ne intendiamo.Stai parlando con uno che elogia le auto sportive a trazione anteriore. :read:

Ripper89
30-09-2025, 12:19
e lo dico proprio perchè in pista ci sono stato e ci vado con una certa regolarità , con auto stradali modificate e con quelle dei campionati monomarca, invece prima con i kart.Si certo come no, e io sono Rocco Siffredi.

Strato1541
30-09-2025, 12:25
Io son prevenuto!?

Te esordi scrivendo:



E io sono quello prevenuto?

Scrivi roba tipo:



E io sono prevenuto?!


No guarda io non sono prevenuto e risponderei la stessa cosa a CHIUNQUE proponga di andare con una stradale a girare in pista.

È una scemenza farlo e spesso è gente che o prima o poi (e sia chiaro non lo dico a te prima che pensi che ti auguro qualcosa NON è così) si stampa su un muretto o si salva distruggendo la macchina in una via di fuga.

Andare a girare in pista con una stradale non ha veramente senso che sia elettrica, che sia termica, che sia ibrida anche perché in pista non puoi minimamente valutarne la bontà che avrebbe nella guida di tutti i giorni dove se va bene e la strada lo permette il range che ti serve esaminare è tra 40 e 100/110kmh.

Che la Tesla o qualsiasi altra possa fare per assurdo anche 999Kmh non serve a una cippa di nulla tanto quando la guidi per la stragrande maggioranza del tempo sempre fra 40 e 110 sei.

Quindi il dato interessante semmai è l'accelerazione che hai in quel range e la frenata e al limite la velocità massima che tiene a vari angoli di curva costanti.

Che poi possa fare il record al ring mi è utile come il cavolo a merenda.

E per la centesima volta io non ce l'ho con te che manco ti conosco, semmai contesto le tue idee. Fine. Poi per ovvi motivi ci si scontra spesso perché di quello si parla qua ma sfatiamo una volta per tutte che io voglia chissà cosa da te personalmente. Certo ammetto che a volte non mi piace anche i modi con cui rispondi e certe frasi passivo/aggressive come quelle che ho citato sopra dove vai a sminuire l'interlocutore oppure dove fai sembrare che te sei un professionista e gli altri non capiscono un cazzo.


Sì e lo confermo, di auto a mio avviso te ne intendi poco, certo sarebbe interessante una discussione faccia a faccia per sciogliere qualsiasi dubbio sulle conoscenze, magari senza l'uso di IA o Wikipedia. O magari ad un kartodromo , ( dato che l'auto adeguata non ce l'hai )giusto per eliminare ogni dubbio su chi ha guidato cosa..
Dato sche spesso passo nella tua regione magari è anche fattibile e non avrei problemi a fare un deviazione, ad hoc.

Certo che non ha senso andare in pista con una stradale, ma con alcune è possibile farlo usando pochi accorgimenti, ( la citata 911 per esempio ).
Non certo TUTTE le stradali, alcune si prestano altre no!
Qui è un'inutilità in entrambi i casi.

Strato1541
30-09-2025, 12:26
Stai parlando con uno che elogia le auto sportive a trazione anteriore. :read:

Non l'ho elogiata ho detto che può essere anche sportiva, nulla più.

Strato1541
30-09-2025, 12:27
Si certo come no, e io sono Rocco Siffredi.

Allora preparati alla figuraccia che farai TU, ho smesso di postare le foto solo per tediosità di utenti come te che sono dei bla bla seriali.
Chi ha seguito le mie discussioni in passato sa benissimo che non mento, poi credi quello che ti pare.

Ripper89
30-09-2025, 12:31
Non l'ho elogiata ho detto che può essere anche sportiva, nulla più.

Il che la dice lunga. :rolleyes:

Strato1541
30-09-2025, 12:33
Il che la dice lunga. :rolleyes:

Vallo a spiegare anche al JWRC,TCR probabilmente sai più di loro:read:

Darkon
30-09-2025, 12:39
Sì e lo confermo, di auto a mio avviso te ne intendi poco, certo sarebbe interessante una discussione faccia a faccia per sciogliere qualsiasi dubbio sulle conoscenze, magari senza l'uso di IA o Wikipedia. O magari ad un kartodromo , ( dato che l'auto adeguata non ce l'hai )giusto per eliminare ogni dubbio su chi ha guidato cosa..
Dato sche spesso passo nella tua regione magari è anche fattibile e non avrei problemi a fare un deviazione, ad hoc.

Certo che non ha senso andare in pista con una stradale, ma con alcune è possibile farlo usando pochi accorgimenti, ( la citata 911 per esempio ).
Non certo TUTTE le stradali, alcune si prestano altre no!
Qui è un'inutilità in entrambi i casi.

Ad un kartodromo non avrebbe alcun senso... da sempre detesto girare in pista e in tutta la vita ci avrò girato per un totale di un pugno di giri quindi non ho problemi a dire che chiunque con esperienza mi batterebbe senza problemi.

Per il resto penso che sia abbastanza palese che non uso IA o Wiki anche perché altrimenti sarebbe facilissimo riconoscere che non è roba scritta da me e mi sarei risparmiato qualche scivolone che ogni tanto mi capita.

Tra l'altro non capisco la frase "su chi ha guidato cosa"??? Ti risulta che io mi sia mai vantato di aver guidato qualcosa in particolare che non sia ciò che ho sempre dichiarato di possedere?

Detto ciò per me sei il benvenuto se passi dalla Toscana e sei tranquillamente ospite gradito.

Chiudo con... la 911 è meno peggio di altre stradali ma per me rimane un'esperienza fine a se stessa. Se lo scopo è valutare la bontà di un'auto la devi valutare in un contesto che si avvicini a una reale esperienza d'uso. La 911 ci vai in pista e cosa valuti? Il tempo sul giro? Tempo che fai in condizioni, con asfalto, con sicurezze come le vie di fuga ecc... che non sono realistiche al di fuori della pista e quindi a che ti è servito?

Ma poi in pista tieni velocità che non sono replicabili nell'uso reale di un'auto quindi a maggior ragione a che diamine serve andarci a girare con una stradale per quanto buona come una 911?

Se poi mi dici che ci vai perché vuoi il brivido, perché ti emoziona fare il tempo su giro ecc... ecc... questo rientra negli hobby o nelle gare a seconda dei casi ma esula totalmente dalla valutazione buona o cattiva di un'auto.

Zappz
30-09-2025, 13:26
Il che la dice lunga. :rolleyes:

Non ha tutti i torti, in pista con una semplicissima clio cup ti diverti come un matto... Che poi alla fine è l'unica cosa che conta.

Darkon
30-09-2025, 13:28
Non ha tutti i torti, in pista con una semplicissima clio cup ti diverti come un matto... Che poi alla fine è l'unica cosa che conta.

Perdonami ma è un concetto un po' diverso rispetto allo stabilire se una Clio Cup sia una buona o cattiva auto da usare.

Io non mettevo in dubbio che se uno vuole va a fare il giro di pista pure su un "Ciao" quello rientra nel divertimento che ognuno ha per alcune cose secondo i propri gusti.

Altro discorso è dire che la tal auto è ottima oppure pessima valutandola su come gira in pista.

Zappz
30-09-2025, 13:37
Perdonami ma è un concetto un po' diverso rispetto allo stabilire se una Clio Cup sia una buona o cattiva auto da usare.

Io non mettevo in dubbio che se uno vuole va a fare il giro di pista pure su un "Ciao" quello rientra nel divertimento che ognuno ha per alcune cose secondo i propri gusti.

Altro discorso è dire che la tal auto è ottima oppure pessima valutandola su come gira in pista.

Oddio, qui entriamo in un argomento difficile, la pista non è il riferimento migliore per recensire un auto stradale, anche se posso capire il nurburgring perché può replicare di più alcune condizioni stradali. Cmq difficilmente chi compra un auto stradale lo fa in base al tempo sul giro.

gd350turbo
30-09-2025, 13:57
I costruttori seri che producono le auto prestazionali ( esempio una 911 GT2 RS ) bilanciano il tutto, metti delle gomme serie e fai il tempo con l'auto uscita dal concessionario..
Certo è una Porsche, non un cellulare trasformato in auto.
E questo il è punto !
Porsche esiste da quasi 100 anni
Xiaomi da 2-3 ?
C'è un know how da recuperare non indifferente !

Quindi si dovranno evolvere, dovranno acquisire competenze, passerà quindi un tempo indefinito, ma arrivati al punto zero, per gli altri saranno volatili per diabetici, se non si danno una bella mossa.

!fazz
30-09-2025, 15:12
my 2 cents,

gara sostanzialmente inutile ma ragioniamoci un pò è facile e poco costoso aggiungere cavalleria ad una trazione elettrica, viceversa è molto costoso e dispendioso permettere al veicolo di scaricare a terra tutta quella potenza

1000 1500 2000 cv non dicono niente, molto più importanti sono i nm ma anche quelli sopra un certo limite non servono a niente, una volta raggiunto il limite delle gomme tutto il resto non conta e per rimanere al limite l'unica cosa che conta è la bontà del traction

volete fare una macchina molto più veloce nello sparo di queste due? rinunciate a 100 200 cv e sostituiteli con un laser doppler in modo da evitare di usare un ekf per la stima della velocità del veicolo e magari delle sospensioni serie

Strato1541
30-09-2025, 17:03
Ad un kartodromo non avrebbe alcun senso... da sempre detesto girare in pista e in tutta la vita ci avrò girato per un totale di un pugno di giri quindi non ho problemi a dire che chiunque con esperienza mi batterebbe senza problemi.

Per il resto penso che sia abbastanza palese che non uso IA o Wiki anche perché altrimenti sarebbe facilissimo riconoscere che non è roba scritta da me e mi sarei risparmiato qualche scivolone che ogni tanto mi capita.

Tra l'altro non capisco la frase "su chi ha guidato cosa"??? Ti risulta che io mi sia mai vantato di aver guidato qualcosa in particolare che non sia ciò che ho sempre dichiarato di possedere?

Detto ciò per me sei il benvenuto se passi dalla Toscana e sei tranquillamente ospite gradito.

Chiudo con... la 911 è meno peggio di altre stradali ma per me rimane un'esperienza fine a se stessa. Se lo scopo è valutare la bontà di un'auto la devi valutare in un contesto che si avvicini a una reale esperienza d'uso. La 911 ci vai in pista e cosa valuti? Il tempo sul giro? Tempo che fai in condizioni, con asfalto, con sicurezze come le vie di fuga ecc... che non sono realistiche al di fuori della pista e quindi a che ti è servito?

Ma poi in pista tieni velocità che non sono replicabili nell'uso reale di un'auto quindi a maggior ragione a che diamine serve andarci a girare con una stradale per quanto buona come una 911?

Se poi mi dici che ci vai perché vuoi il brivido, perché ti emoziona fare il tempo su giro ecc... ecc... questo rientra negli hobby o nelle gare a seconda dei casi ma esula totalmente dalla valutazione buona o cattiva di un'auto.

Se mi dici il paese nello specifico magari ci faccio un pensiero al prossimo viaggio:read:

andreakog
01-10-2025, 14:43
Non vedo il senso di andare con auto del genere in pista in generale. Sono auto che comunque non hanno niente di adatto alla pista a partire dall'assetto, ai cerchi e di conseguenza pneumatici ecc... ecc... ecc...

per il senso basta avere il manico... vatti a vedere il canale di Misha Charoudin dove con una model S al nurburgring fa il cu*o a supercar assettate da pista ... mitico anche il suo video con la twingo da 500 cavalli dove svernicia le porsche (gli si mette attaccato al cu*o e gli fa i fari) XD

gd350turbo
01-10-2025, 14:52
per il senso basta avere il manico... vatti a vedere il canale di Misha Charoudin dove con una model S al nurburgring fa il cu*o a supercar assettate da pista ... mitico anche il suo video con la twingo da 500 cavalli dove svernicia le porsche (gli si mette attaccato al cu*o e gli fa i fari) XD

Se volete vedere una tesla in "ludicrous mode" che le prende di santa ragione in una gara di accelerazione 0-400 metri da auto a benzina, cercate su netflix FASTEST CAR serie 2 episodio 6.