View Full Version : Arriva Logitech MX Master 4, mouse superergonomico con feedback tattile
Redazione di Hardware Upg
30-09-2025, 08:11
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/arriva-logitech-mx-master-4-mouse-superergonomico-con-feedback-tattile_144133.html
Con feedback aptico, software personalizzabile e connettività avanzata, MX Master 4 ottimizza i flussi di lavoro in ambito creativo, IT e business. Tra le novità Actions Ring: comandi dedicati per ogni applicazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Su Amazon non lo trovo! Per curiosità si può sapere il pulling rate?
insane74
30-09-2025, 08:51
Su Amazon non lo trovo! Per curiosità si può sapere il pulling rate?
non c'è ancora su amazon.it ma solo amazon.com
chi ha copiat... ehm.. tradott... ehm.. scritto l'articolo, non si è preoccupato di verificare se fosse già presente su amazon.it
immagino ci vorrà qualche altra settimana.
[EDIT]
ora risulta disponibile anche su amazon.it
Però 130 euro per un mouse non sono proprio bazzecole. Per chi lo usa o ha usato il modello precedente, ma li vale tutti?
insane74
30-09-2025, 09:02
Però 130 euro per un mouse non sono proprio bazzecole. Per chi lo usa o ha usato il modello precedente, ma li vale tutti?
per me si, ma come tutto è soggettivo. sicuramente il mouse è ben fatto ecc ecc.
poi che "valga" quel prezzo si può discutere (ma ormai cos'è che non costa "tanto"?).
unico difetto che ho trovato io sull'MX3 era la "gomma" dove si appoggia il pollice: si consuma fino a sparire.
ci sono voluti un bel po' di anni, ma è successo, rendendolo un po' scomodo. per il resto funziona come al D1.
ho visto lo stesso mouse in mano ad altri colleghi e hanno avuto lo stesso problema, quindi non sono io ad avere le dita corrosive! :p
questo MX4 sembra fatto diverso in quella zona, quindi probabilmente hanno corretto la cosa.
io da un po' sono passato all'MX Vertical perché ultimamente avevo dolori al braccio (che dopo qualche mese sono tornati, quindi non è che sia cambiato granché) ma qualitativamente il Vertical è MOLTO peggio dell'MX3. materiali molto più "cheap".
questo MX4 mi aggrada, ma aspetterò che scenda un po' di prezzo.
questi mouse Logitech costosi hanno trattamenti tipo gomma sulla superficie?
è una cosa che odio, anche negli interni delle auto
si usura sempre, è una cosa che non dura, mai
chichino84
30-09-2025, 09:15
Finalmente hanno inserito la pressione prolungata (o almeno, questo sembra da quel Tieni pr... in foto), speriamo non solo per la rotella.
Ancora invece non mi è chiaro se questo action ring affianca o sostituisce in toto il vecchio thumb button...
questi mouse Logitech costosi hanno trattamenti tipo gomma sulla superficie?
è una cosa che odio, anche negli interni delle auto
si usura sempre, è una cosa che non dura, mai
L'intera superficie - tasti esclusi - del precedente MX Master 3 è in gomma e confermo che si rovina abbastanza. Anche questo nuovo sembra purtroppo uguale.
Inevitabilmente solo per destri come le geneerazioni passate.
insane74
30-09-2025, 09:18
Finalmente hanno inserito la pressione prolungata (o almeno, questo sembra da quel Tieni pr... in foto), speriamo non solo per la rotella.
Ancora invece non mi è chiaro se questo action ring affianca o sostituisce in toto il vecchio thumb button...
L'intera superficie - tasti esclusi - del precedente MX Master 3 è in gomma e confermo che si rovina abbastanza. Anche questo nuovo sembra purtroppo uguale.
l'action ring è configurabile. lo puoi togliere o associare ad un pulsante. io sull'MX Vertical l'ho associato sul pulsante in alto, quello metallico.
chichino84
30-09-2025, 09:41
l'action ring è configurabile. lo puoi togliere o associare ad un pulsante. io sull'MX Vertical l'ho associato sul pulsante in alto, quello metallico.
Ok, ma la mia domanda era a proposito della superficie esterna del "vecchio" MX 3, quella che è di fatto il tasto Gesti e che apre i desktop virtuali di default. Guardando meglio, forse l'hanno eliminata spostando tutto sull'action ring.
insane74
30-09-2025, 09:49
Ok, ma la mia domanda era a proposito della superficie esterna del "vecchio" MX 3, quella che è di fatto il tasto Gesti e che apre i desktop virtuali di default. Guardando meglio, forse l'hanno eliminata spostando tutto sull'action ring.
ah ok, non avevo visto l'immagine con i vari pulsanti.
si, sembra che abbiano spostato il punto di pressione dalla "base" di appoggio del pollice al bordo.
probabilmente è meglio. premere quel punto sull'MX3 non era comodissimo, imho.
chichino84
30-09-2025, 10:13
Il thumb button è la classica buona idea ma sempre implementata male, sul vecchio MX Performance si premeva continuamente per sbaglio e sull'MX 3 sei costretto a fare ginnastica, speriamo che questa nuova versione sia quella giusta.
Il nuovo tasto Gesti l'avrei invece preferito al di sotto e in mezzo ai tasti avanti/indietro, dove si trovava il tasto zoom sull'MX Performance.
rellino1
30-09-2025, 11:04
Pulling rate?
Si sa già qualcosa?
Era l'unica pezza dell'mx3
Pulling rate?
Si sa già qualcosa?
Era l'unica pezza dell'mx3Pulling o polling?
rellino1
30-09-2025, 14:12
Si il polling :D
Non posso neppure dire sia stato il correttore.
rellino1
30-09-2025, 14:12
Si il polling :D
Non posso neppure dire sia stato il correttore.
CrapaDiLegno
30-09-2025, 19:28
Scrive un utente della prima versione acquistata quasi 9 anni fa e ancora perfettamente funzionante.
Vale la pena? Boh, come detto ognuno ha necessità diverse ma quando uso mouse diversi da questo mi trovo sempre a cercare la seconda rotella e fare la scrollata come sul Master. Cosa che ovviamente non funziona sugli altri mouse e indica che mi sono abituato a funzionalità che altri mouse non propongono.
Per la gommatura superficiale, non so se nelle versioni successive sia peggiorata, il mio ha subito pochissima usura sulla parte esterna, dove metto il dito anulare, e lo uso più di 8 ore al giorno. Piuttosto si è crepata la parte sul poggia pollice dove si trova il pulsante. Nella prima e seconda versione non c'era un vero pulsante separato dalla copertura come sulle versioni successive ma il funzionamento del pulsante faceva leva sull'elasticità della plastica di copertura che evidentemente alla fine non si è dimostrata così elastica.
La batteria dopo tutti questi anni dura ancora settimane.
Appena schiatta o si rovina maggiormente, passo alla terza o quarta versione dipendentemente dal prezzo solo per la questione dei pulsanti avanti/indietro che nelle prime due versioni erano state pensate senza alcun dubbio da un cinese con mini manine e dita retrattili tanto sono messi in posizione impossibile da usare per chi ha mani grandi come le mie.
Pulling rate?
Si sa già qualcosa?
Era l'unica pezza dell'mx3
L'USB 2.0 ha pulling rate fino a 1000Hz. USB 3.0 in poi può fare fino a 8KHz. Ma l'utilità di tale opzione è ZERO. A 1KHz hai un ritardo di 1ms, manco il più veloce dei tuoi neuroni si accorge della latenza. E no, neanche se fai e-sport hai una giustificazione, serve solo per auto convincersi che sia meglio e basta.
Più che altro è un mouse grande e pesante, poco adatto al gioco, figuriamoci in quelli ultra veloci.
rellino1
30-09-2025, 21:48
Le potenzialità dell'usb non sono quelle del mouse. Mi risulta che l'mx3 abbia un polling rate di 125hz, che poi dai test risulta sui 115, tutto ok finché si lavora su monitor sotto i 120hz, ma si rischia di percepire un po di scatti se si sale appena... ovviamente per lavoro raramente si usa un monitor da più di 60-100hz.
L'alternativa "gaming" dell'mx3 è il keychron M6, che per contro è rumoroso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.