PDA

View Full Version : USA chiedono a Taiwan di produrre chip in America: obiettivo 50% della domanda interna

Redazione di Hardware Upg
29-09-2025, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/usa-chiedono-a-taiwan-di-produrre-chip-in-america-obiettivo-50-della-domanda-interna_144126.html

Gli Stati Uniti chiedono a Taiwan di spostare parte della produzione di semiconduttori in America per soddisfare almeno metà della domanda interna. Washington mira a ridurre la dipendenza da TSMC e ad affrontare i rischi geopolitici con la Cina. In gioco ci sono investimenti miliardari e la riorganizzazione di intere filiere produttive.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
29-09-2025, 15:08
Ma si, produciamo tutto negli USA. Che gli altri si fottano :rolleyes:

hackaro75
29-09-2025, 15:17
e l?Europa sempre al palo...

Unax
29-09-2025, 15:18
e poi appena sono a posto abbandonano Taiwan alla Cina

coschizza
29-09-2025, 15:19

se si produce in usa gli altri hanno le fabbriche asiatice libere per loro a noi va piu che bene, non hai capito molto del discorso

coschizza
29-09-2025, 15:20

se abbandonano Taiwan alla Cina le fabbriche americane smettono di produrre perche sono comandate da li questo è stato detto da tsmc in persona
se la cina prende controllo di tsmc prende in controllo di tutte le sue fabbriche non solo quelle locali

agonauta78
29-09-2025, 15:25
Se abbandonano taiwan , distruggono i macchinari

CrapaDiLegno
29-09-2025, 15:29
Gli altri che investano a fare fabbriche sul proprio territorio o che come gli USA offrano le condizioni per farsele costruire.
La mentalità diffusa del "cappellino in mano" per chiedere l'elemosina continua agli altri deve finire.

Eh, questo è il punto.
Mi sa che Trump ha capito che se la Cina sferra l'attacco c'è ben poco da fare per difendere Taiwan, a parte una guerra mondiale, e si è chiesto: ma che ha di importante Taiwan? Le fabbriche di chip! Allora facciamocele mettere a casa nostra e voilà, problema risolto, Cinesi poi fate un po' quel che volete.
Che poi perché andare contro la Cina e i suoi proclami di annettere Taiwan quando gli USA sono pronti a prendersi la Groelandia e lo stretto di Panama anche con la forza? Questa voglia degli altri di prendersi pezzi di territori altrui va supportata, e infatti non ha mai condannato la cosa sia per Russia che per Israele, solo che lui non vuole la guerra prolungata che fa brutto.
Cioè se fai il blitz e ti porti tutto a casa in una notte (o due, come voleva Putin) allora è tutto ok, pochi morti, interessi sodisfatti.

CrapaDiLegno
29-09-2025, 15:31
se abbandonano Taiwan alla Cina le fabbriche americane smettono di produrre perche sono comandate da li questo è stato detto da tsmc in persona
se la cina prende controllo di tsmc prende in controllo di tutte le sue fabbriche non solo quelle locali

Se abbandonano taiwan , distruggono i macchinari

Ma certo, perché in USA ti permettono di installare sistemi di "autodistruzione" comandati da un paese remoto. Certo, come no.
Ma scendete dal pero.

coschizza
29-09-2025, 15:32
Ma certo, perché in USA ti permettono di installare sistemi di "autodistruzione" comandati da un paese remoto. Certo, come no.
Ma scendete dal pero.

le fabbriche di tsmc restano di tsmc questo non lo puoi controllare

CrapaDiLegno
29-09-2025, 15:34
le fabbriche di tsmc restano di tsmc questo non lo puoi controllare

Ma che razzo dici.
Se vieni a casa mia costruisci le tue fabbriche ma mica ci metti dentro quello che vuoi e le fai funzionare come vuoi.
Quanto sei naive a fare questi discorsi da bar.
Che poi sono tue un paio di balle, se io ci metto i finanziamenti come incentivi.

agonauta78
29-09-2025, 15:37
I macchinari sono prodotti da ASML e su loro licenza utilizzati , in caso di invasione da parte della Cina o di abbandono vengono distrutti a distanza . Tsmc è proprietaria di tutto tranne che dei macchinari che usa su licenza

coschizza
29-09-2025, 15:37
Ma che razzo dici.
Se vieni a casa mia costruisci le tue fabbriche ma mica ci metti dentro quello che vuoi e le fai funzionare come vuoi.
Quanto sei naive a fare questi discorsi da bar.
Che poi sono tue un paio di balle, se io ci metto i finanziamenti come incentivi.

mi stai dicendo che l'usa si è comprata tsmc perche non vedo altre possibilita per fare quello che dici oppure sei troppo ingenuo
e ripeto quello che ho detto lo ha detto il ceo di tsmc agl investitori quindi credo piu a lui che a te , non credi? io sto solo riportando la sua fonte

Ripper89
29-09-2025, 16:01
Ma si, produciamo tutto negli USA. Che gli altri si fottano :rolleyes:Ognuno fa i propri interessi e i fessi sono gli altri ( UE ) che rimangono a guardare a bocca aperta e non fanno nulla.
Trump o NON Trump questa pressione continuerà ad esserci anche negli anni a venire.

E' chiaro che si sia già deciso che prima o poi Taiwan sarà cinese al 100%.

zappetta
29-09-2025, 16:10
Non ho capito..."va spiegato che la strategia di Washington mira a ridurre la dipendenza da TSMC" e quindi chiedono alla stessa TSMC di investire dei soldi in America per staccarsi da loro??

CrapaDiLegno
29-09-2025, 16:47
mi stai dicendo che l'usa si è comprata tsmc perche non vedo altre possibilita per fare quello che dici oppure sei troppo ingenuo
e ripeto quello che ho detto lo ha detto il ceo di tsmc agl investitori quindi credo piu a lui che a te , non credi? io sto solo riportando la sua fonte

Tu ripeti a pappagallo quello detto da altri senza aver capito nulla o volontariamente mentendo.
Secondo te gli USA si fanno fare le fabbriche in casa, pagando gli incentivi per farlo, e poi se TSMC ha problemi a casa sua le permette di autodistruggerle?
Leggi bene cosa ha detto il CEO TSMC e pondera se è applicabile ad una fabbrica su un territorio estero.
Poi torna con una risposta che non sia "ma lo ha detto lui".
Gli USA non hanno comprato nulla, chiedono l'installazione di fabbriche e hanno tutti i mezzi economici coercitivi e/o incentivanti per farlo.

CrapaDiLegno
29-09-2025, 16:48
I macchinari sono prodotti da ASML e su loro licenza utilizzati , in caso di invasione da parte della Cina o di abbandono vengono distrutti a distanza . Tsmc è proprietaria di tutto tranne che dei macchinari che usa su licenza

Parli di macchinari quindi, che sono di asml su licenza Usa.
Quindi chi preme il tasto per disattivare i macchinari su territorio USA?

Cfranco
29-09-2025, 16:54

*
Questa è l'idea
Il problema è che a Taiwan sanno bene che l'unica carta che hanno per farsi aiutare dagli USA sono le fabbriche, e io non credo che siano così scemi da spostarle solo perché Trump lo chiede

CrapaDiLegno
29-09-2025, 17:14
*
Questa è l'idea
Il problema è che a Taiwan sanno bene che l'unica carta che hanno per farsi aiutare dagli USA sono le fabbriche, e io non credo che siano così scemi da spostarle solo perché Trump lo chiede

Infatti si tengono ben stretti in casa gli ultimi PP.

supertigrotto
29-09-2025, 17:16
Tanto sono già stati annunciati aumenti anche al 50% vedrete che per rifarvi il prossimo PC dovrete chiedere un prestito o accontentarvi di un PC di fascia bassa.
Uno dei motivi è che tsmc deve incamerare un sacco di soldi per fare le Fab in Usa.

euscar
29-09-2025, 18:05
Tanto sono già stati annunciati aumenti anche al 50% vedrete che per rifarvi il prossimo PC dovrete chiedere un prestito o accontentarvi di un PC di fascia bassa.
Uno dei motivi è che tsmc deve incamerare un sacco di soldi per fare le Fab in Usa.

Io mi accontento dei PC che già possiedo :D

Per chi dovrà farsi un PC nuovo, amen. Rinuncerà ad andare in vacanza quando farà le prossime ferie. :O

Cromwell
29-09-2025, 18:10
Io mi accontento dei PC che già possiedo :D

Per chi dovrà farsi un PC nuovo, amen. Rinuncerà ad andare in vacanza quando farà le prossime ferie. :O

Io rinuncerò alla vacanza e al pc, tiè :Prrr:

Vado a recuperare nello scatolone in cantina uno di questi:

https://www.giocattolivecchi.com/public/_mercatino_pic/198217/198217/IMG_6504.JPG

:O

euscar
29-09-2025, 18:15

...

Ti diverti con poco :asd:

P.S. gli schiacciapensieri sono stati il mio primo contatto con i videogiochi tascabili.

CrapaDiLegno
29-09-2025, 19:08

https://www.giocattolivecchi.com/public/_mercatino_pic/198217/198217/IMG_6504.JPG

Io ne avevo uno che si apriva a mo' di libretto e si potevano cambiare il modulo del gioco (un parallelepipedo di plastica grigia che conteneva lo schermo LCD e la logica del gioco delle dimensioni di mezzo pacchetto di sigarette), ma non mi ricordo più come si chiamava.. ah, l'età avanzata che brutta cosa.
Il colore del libretto in cui mettere il modulo era giallo

Eccolo:
https://www.retrohandheldgames.com/v-tech/variety-super-soccer-140
Il mio gioco preferito:
https://www.retrohandheldgames.com/v-tech/variety-burglar-alarm-144

AlPaBo
29-09-2025, 20:08
La mentalità diffusa del "cappellino in mano" per chiedere l'elemosina continua agli altri deve finire.

Anche la mentalità di chi fa il bullo deve finire.
Ma vedo che tu sei sempre dalla parte del bullo.

CrapaDiLegno
29-09-2025, 20:19
Anche la mentalità di chi fa il bullo deve finire.
Ma vedo che tu sei sempre dalla parte del bullo.

Il bullo lo fa chi se lo può permettere.
Noi siamo stati dei polli a farci schiavizzare dopo la seconda guerra mondiale e vedo che ci sono ancora polli che si lamentano se solo pensiamo di costruirci una difesa tutta nostra che non dipenda dalla volontà del "bullo" se difenderci o meno.
Altri polli chiamano il green deal la rivoluzione che mancava... in effetti è quella giusta per farci fallire definitivamente e renderci schiavi pure della Cina per la fornitura di materie prime o tecnologia di cui non avevamo assolutamente bisogno.

Unrue
30-09-2025, 07:01
se si produce in usa gli altri hanno le fabbriche asiatice libere per loro a noi va piu che bene, non hai capito molto del discorso

Mi sa che non hai capito tu quello che volevo dire. Trump pensa di poter costruire tutto negli USA e gli altri fessi. Un giorno si sveglierà da questo sogno tutto sudato.

Unrue
30-09-2025, 07:02
Ognuno fa i propri interessi e i fessi sono gli altri ( UE ) che rimangono a guardare a bocca aperta e non fanno nulla.
Trump o NON Trump questa pressione continuerà ad esserci anche negli anni a venire.

E' chiaro che si sia già deciso che prima o poi Taiwan sarà cinese al 100%.

Wow, previsioni di geopolitica da forum, come perdersele? La legge del più forte dovrebbe essere roba del passato, e dovrebbe esserci un clima di cooperazione, ma con Trump siamo tornati indietro di un secolo, con tutte le conseguenze del caso.

Unrue
30-09-2025, 07:04
Il bullo lo fa chi se lo può permettere.
Noi siamo stati dei polli a farci schiavizzare dopo la seconda guerra mondiale e vedo che ci sono ancora polli che si lamentano se solo pensiamo di costruirci una difesa tutta nostra che non dipenda dalla volontà del "bullo" se difenderci o meno.
Altri polli chiamano il green deal la rivoluzione che mancava... in effetti è quella giusta per farci fallire definitivamente e renderci schiavi pure della Cina per la fornitura di materie prime o tecnologia di cui non avevamo assolutamente bisogno.

Beh, noi siamo usciti in macerie dalla seconda guerra mondiale, mentre loro avevano tutto intatto, non una sola bomba è caduta sul suolo americano, a parte qualche base militare sparsa nel mondo. E' chiaro che partivano da una situazione di forte vantaggio. Ah, tra l'altro l'abbiamo anche persa la guerra, con tutte le conseguenza del caso. Mi sa che si sottovaluta troppo questo aspetto.