View Full Version : Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark del nuovo chip per notebook Windows
Redazione di Hardware Upg
29-09-2025, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/snapdragon-x2-elite-extreme-i-benchmark-del-nuovo-chip-per-notebook-windows_143942.html
I primi benchmark dei notebook Snapdragon X2 Elite Extreme sono disponibili: netto balzo in avanti per il nuovo SoC Qualcomm, in attesa dei primi PC portatili in commercio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non dicono a quale tdp sono stati fatti i benchmark? Magari è come l'ultima volta che li hanno fatti a 80 watt mi pare
coschizza
29-09-2025, 14:19
Non dicono a quale tdp sono stati fatti i benchmark? Magari è come l'ultima volta che li hanno fatti a 80 watt mi pare
il problema resta il software, potrebbero essere pure il 100% piu veloci di cosi cioè innarestabili ma senza software restesranno sugli scaffali come la scorsa volta
CrapaDiLegno
29-09-2025, 15:17
il problema resta il software, potrebbero essere pure il 100% piu veloci di cosi cioè innarestabili ma senza software restesranno sugli scaffali come la scorsa volta
E quali SW mancherebbero all'appello tali da farli restare sugli scaffali, che poi sugli scaffali invece non ci sono rimasti per niente al punto che altri vogliono entrare nello stesso mercato?
coschizza
29-09-2025, 15:30
E quali SW mancherebbero all'appello tali da farli restare sugli scaffali, che poi sugli scaffali invece non ci sono rimasti per niente al punto che altri vogliono entrare nello stesso mercato?
tutti praticametne perche pensi che nessuno li stia comprando questi pc ?
CrapaDiLegno
29-09-2025, 15:49
tutti praticametne perche pensi che nessuno li stia comprando questi pc ?
Tutti cosa? Invece che parlare a vanvera, fai un bell'elenco dei programmi che mancano.
Il tuo tutti è un insieme piuttosto vuoto (che va a pari con le tue conoscenze in materia, sarà per questo che per fare soldi ti sei messo a installare sistemi fotovoltaici pagati dagli onesti contribuenti con cui vendere la corrente).
In questo insieme mancano:
Office (che è il 90% dei prodotti usati a scopo ufficio)
LibreOffice che copre tutti coloro che non vogliono la suite MS
Browser (che è il 90% dei prodotti usati per scopo privato)
Suite Photoshop
Suite Affinity (che è una ottima alternativa alla costosa suite Adobe che praticamente quasi tutti usano cracckata a casa)
Corel Draw
Visual Studio Code (usato ormai da tutti gli sviluppatori)
Notepad++
Utility come paint.net che asfalta qualsiasi altro programma grafico free
Blender
Da Vinci
I client per garantire la sicurezza nel mercato pro
Antivirus
Quindi a parte i giochi, ho coperto il 95% delle esigenze di coloro che comprano un ultraportatile.
Tu il PC per cosa lo usi per fare?
supertigrotto
29-09-2025, 17:01
Vorrei provare un desktop di questi cosi.
fabius21
29-09-2025, 17:03
Vorrei provare un desktop di questi cosi.
Ma anche un portatile a prezzi decenti.
Dovrei cambiare il mio portatilino, e tempo fà cercai quelli con snapdragon, eh niente erano cari come quelli apple.
supertigrotto
29-09-2025, 17:09
Ma anche un portatile a prezzi decenti.
Dovrei cambiare il mio portatilino, e tempo fà cercai quelli con snapdragon, eh niente erano cari come quelli apple.
All' inizio,Arm on PC doveva dare una alternativa più economica agli x86 ma della strategia iniziale non è rimasto nulla,vedo che i portatili con Arm sono decisamente costosi.
A questo punto dovrebbero andare il doppio degli x86 per scusare il prezzo alto.
CrapaDiLegno
29-09-2025, 17:18
I portatili arm sono nella categoria ultra portatile che già costa più degli scassoni da 500 euro tutto incluso (da 2kg di peso) e vengono con soluzioni HW di alto livello come gli schermi OLED.
È contro PC di questa fascia che vanno paragonati.
Purtroppo non li fanno ancora in fascia economica, ma forse dopo questi anni di rodaggio qualcuno magari li farà.
supertigrotto
29-09-2025, 18:58
I portatili arm sono nella categoria ultra portatile che già costa più degli scassoni da 500 euro tutto incluso (da 2kg di peso) e vengono con soluzioni HW di alto livello come gli schermi OLED.
È contro PC di questa fascia che vanno paragonati.
Purtroppo non li fanno ancora in fascia economica, ma forse dopo questi anni di rodaggio qualcuno magari li farà.
Non mi convincono del tutto,anche se sembrano ottimi nell'uso quotidiano con programmi comuni.
Anche il supporto all' emulazione è migliorata,mancano però una varietà di programmi sviluppati in nativo.
pachainti
30-09-2025, 15:57
Esattamente.
AMD annuncia i Ryzen AI 300 “Strix Point”: con Zen 5 e NPU da 50 TOPS il sorpasso a Qualcomm è servito (https://www.dday.it/redazione/49509/amd-annuncia-i-ryzen-ai-300-strix-point-con-zen-5-e-npu-da-50-tops)
A chi serve Qualcomm Snapdragon Elite? Dai primi benchmark che abbiamo potuto fare qui al Computex su un computer vero, e non su un reference design, il processore Qualcomm quando lavora a 25 Watt senza ventole va davvero piano e solo con le ventole a pieno regime e a 45 Watt offre prestazioni buone.
Tutti i test che Qualcomm ha mostrato fino ad oggi, quelli con performance eccezionali, erano fatti a 80 Watt, quindi fuori scala per una macchina ultra portatile. Come avevamo già scritto Qualcomm ha fatto un processore competitivo, ma non un processore miracoloso e i nuovi AMD Ryzen AI lo dimostrano.
Esattamente. Questo sito web (https://windowsonarm.org/statistics) riporta una statistica sulle applicazioni supportate, quelle native e quelle in emulazione:
Native 310 - 39.6%
Emulate 227 - 29%
Beta 12 -1.5%
Non supportate 53 - 6.8%
In revisione 181 - 23.1%
Questi sono benchmark da marketing super controllati, non ad ampio spettro (https://www.phoronix.com/review/snapdragon-x1e-september/15). Aspetto le prime recensioni prima di dare un giudizio. Ricordo che la generazione x elite precedente aveva ottime premesse, ma è stato un flop.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.