View Full Version : Densità energetica triplicata rispetto al litio e nutrimento per i mari: la rivoluzionaria batteria del MIT
Redazione di Hardware Upg
29-09-2025, 13:22
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/densita-energetica-triplicata-rispetto-al-litio-e-nutrimento-per-i-mari-la-rivoluzionaria-batteria-del-mit_144125.html
Un team del MIT ha sviluppato una batteria ibrida al sodio liquido capace di triplicare la densità energetica delle batterie al litio. Sicura, ricaricabile tramite cartucce e potenzialmente ecocompatibile, la tecnologia potrebbe rivoluzionare i trasporti pesanti, inclusi gli aerei di linea
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ripper89
29-09-2025, 13:27
Grafene 2 la Vendetta ?
E' quel genere di "rivoluzioni" TROPPO belle per essere vero e che si annunciano spesso ma non si vedono quasi mai nell'atto pratico se non in contesti limitatissimi e dopo molti anni.
coschizza
29-09-2025, 13:38
Grafene 2 la Vendetta ?
E' quel genere di "rivoluzioni" TROPPO belle per essere vero e che si annunciano spesso ma non si vedono quasi mai nell'atto pratico se non in contesti limitatissimi e dopo molti anni.
quello che citi si chiama ricerca è cosi che si fa
le tecnologie che usi oggi sono state pensate anche molti decenni fa
najmarte
29-09-2025, 13:44
Beh, sarebbe la svolta in praticamente tutto quello che c'è di elettrico a batteria.
EDIT:
no aspé.. ho guardato cos'è il sodio metallico liquido.. hum.. non è esattamente una cosa facile da gestire eh
BulletHe@d
29-09-2025, 15:13
@najmarte
visto che hai già letto qualcosa potresti dirci di massima che problemi ha come materiale, sono a lavoro e prima di stasera non riesco a mettermi a fare una ricerca seria
L'idrossido di sodio creato dalla reazione è anche chiamato Soda Caustica... non credo sia proprio una cosa salutare da rilasciare in aria :read:
E' scritta male ma non credo si voglia disperderlo in aria. basta riaccumularlo nelle batterie e sostituirlo con nuovo ossido di sodio. immagino che la dispersione si riferisse al bicarbonato di sodio ma anche quello non puoi spararlo dove ti pare. si dice che se si disperdesse negli oceani contribuirebbe ecc. ecc.
gli aerei elettrici e' l'ultima frontiera della minchiate
Beh, sarebbe la svolta in praticamente tutto quello che c'è di elettrico a batteria.
EDIT:
no aspé.. ho guardato cos'è il sodio metallico liquido.. hum.. non è esattamente una cosa facile da gestire eh
Sicuramente non è acqua fresca.. non credo ci si possa aspettare di meno del resto.
Se però appunto si parla di cartucce sigillate ricaricabili la gestione diventa decisamente fattibile.
gli aerei elettrici e' l'ultima frontiera della minchiate
Guardandoci indietro si disse lo stesso delle auto a benzina quando c'erano i cavalli e della corrente elettrica nelle case quando c'erano le candele ed il carbone.
Doraneko
29-09-2025, 19:54
EDIT:
Se si rompe una di queste batterie sotto alla pioggia fa una bomba: il primo contatto distrugge la batteria e disperde il sodio, il sodio disperso poi a contatto con l'acqua si incendia a sua volta.
Doraneko
29-09-2025, 19:57
Guardandoci indietro si disse lo stesso delle auto a benzina quando c'erano i cavalli e della corrente elettrica nelle case quando c'erano le candele ed il carbone.
Le auto elettriche sono nate prima di quelle a benzina, mi sa perciò che è con le prime che s'è fatto il confronto con i cavalli...e mi sa che è per questo che i cavalli hanno vinto :D
Se si rompe una di queste batterie sotto alla pioggia fa una bomba: il primo contatto distrugge la batteria e disperde il sodio, il sodio disperso poi a contatto con l'acqua si incendia a sua volta.
immaginate questa batteria al sodio, con il sistema cinese di espulsione del pacco batterie nella altra news
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-dalla-cina-il-prototipo-di-veicolo-che-espelle-la-batteria-sparandola-via_144099.html
SPET-TA-CO-LO ! :sofico:
NeroCupo
29-09-2025, 20:12
Allora:
Non è ricaricabile: una volta esaurita, devi rimettere il sodio dentro la batteria togliendo l'ossido o il carbonato
Il sodio fonde a circa 100°C, temperatura sotto la quale torna solido e la batteria non funziona
Per ottenere il sodio, devi scindere elettroliticamente il cloruro di sodio (sale da cucina), e lo ione cloro ottenuto deve acidificare qualcosa, prima di buttarlo (cosa fai, lo liberi nell'atmosfera? E' un gas usato nella guerra!). Quindi, il ciclo NON ha vantaggi se considerato nel suo insieme
Per ottenere il sodio, devi utilizzare una discreta quantità di energia, che poi recuperi solo parzialmente, visto che l'ossido di sodio non viene utilizzato nell'elettrolisi, ma deve essere ritrasformato in cloruro o altri sali, con una resa di MERDA
Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma mi sembra una gran bojata, messa così
Per la pericolosità, già le batterie al litio contengono sostanze molto pericolose, non cambierebbe molto
Doraneko
29-09-2025, 20:42
immaginate questa batteria al sodio, con il sistema cinese di espulsione del pacco batterie nella altra news
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/auto-elettriche-dalla-cina-il-prototipo-di-veicolo-che-espelle-la-batteria-sparandola-via_144099.html
SPET-TA-CO-LO ! :sofico:
Un lanciagranate :D
L'importante è che l'aereo non debba mai ammarare
https://youtu.be/5UsRiPOFLjk?feature=shared
sisko214
03-10-2025, 17:09
si ok, appena vedrò un prototipo anche semifunzionante, i cui materiali non siano stati ricavati con processi da laboratorio del cern, allora potrò essere moderatamente ottimista.
Notizie roboanti che promettono la luna, in questi ultimi anni, ne stanno venendo fuori una al giorno, che poi puntualmente si rivelano delle robe che, quando va bene, funzionano solo nei laboratori.
L'idea è bella ma tra il dire ed il fare ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.