PDA

View Full Version : Videogiochi e TV aumentano la concentrazione, i social la riducono in pochi minuti

Redazione di Hardware Upg
29-09-2025, 10:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/videogiochi-e-tv-aumentano-la-concentrazione-i-social-la-riducono-in-pochi-minuti_144114.html

Uno studio dell'Universitā di Swinburne rivela come tre soli minuti davanti allo schermo possano cambiare l'attivitā cerebrale dei giovani. Videogiochi e TV stimolano l'attenzione, mentre i social media la abbassano

Click sul link per visualizzare la notizia.

erupter
29-09-2025, 16:12
La luce, quindi, penetra nei tessuti cerebrali superficiali

Caro Rosario Grasso, io credo che, come tutti, anche tu abbia fatto una radiografia nella vita. Il tuo cervello abita dentro il cranio, che č un osso. L'unico modo per vederci attraverso sono i raggi X, o la risonanza magnetica.

Con gli infrarossi vedi solo dentro la pelle, come fa il tuo smartwatch.

Compass
29-09-2025, 19:01
@erupter.
Puoi verificare negli articoli sulla tecnica fNIRS, citati nell'articolo in Scientific Reports qui riportato: si riescono a rilevare segnali nel cranio fino a 1,5 cm di profonditā.

raxas
29-09-2025, 22:38
io mi chiedo: chi vede la luce con il cervello... fino a che profonditā č il cervello interessato?
non si potrebbe fare una foto della luce vista tramite il cerevello?
il percorso contrario a questo fNIRS, quindi
magari con degli specchi prismici interposti tra l'area che vede la luce?
un qualcosa che traduca quanto visto dal cerevello in immagini?

e ancora...: la perturbazione delle immagini viste otticamente nell'area che vede e immagina?