PDA

View Full Version : E' possibile trasferire il voip della ftth iliad su un fritzbox?

Ciberbob79
28-09-2025, 20:22
Ragazzi come da titolo e' possibile trasferire il voip della ftth iliad su un frixbox? ne vorrei mettere uno in cascata alla iliadbox ma vorrei sapere se posso ytasferire il anche il voip qualcuno ci e' riuscito?

Kaya
29-09-2025, 08:36
Parrebbe di si.
ho googlato "voip iliad fritzbox" e il primo risultato spiega il passaggio: https://digitalforce.it/come-configurare-voip-modem-libero-fritzbox-con-iliad-fibra/

andybike
29-09-2025, 13:35
Assolutamente si, è possibile. Lo ho fatto, ed è tuttora perfettamente funzionante, collegando un Fritz 4060 come client IP alla Iliadbox.

I parametri da inserire nl Fritz li trovi nel menù della Iliadbox.
La gestione linea telefonica va inibita nel menù della Iliadbox.
Ogni qual volta ti capiti di riavviare la Iliadbox dovrai entrare nel menù della Iliadbox, riattivare la lienea telefonica e successivamente disabilitarla. Ciò perchè, in ogni caso deve essere la Iliadbox a riattivare il servizio VoIP da Iliad.

Ciberbob79
02-10-2025, 18:21
ok grazie per avermi risposto il 4060 ha anche la porta usb se collego una chiavetta internet 4g per usarla come connessione di backup nel caso la fibra dovrebbe cadere una volta che passa in 4g dalla chiavetta sai dirmi se la fonia continua a funzionare?

andybike
06-10-2025, 12:54
Pag 40 e 41 del manuale italiano del 4060 https://assets.avm.de/files/docs/fritzbox/fritzbox-4060/fritzbox-4060_man_it_IT.pdf
Per sapere se c'è modo di passare automaticamente in caso di mancanza rete fissa o se bisogna di volta in volta riconfigurare il router, ti suggerisco di contattare direttamente l'assistenza Fritz dalla loro pagina web.

wrad3n
07-10-2025, 09:30
una volta che passa in 4g dalla chiavetta sai dirmi se la fonia continua a funzionare?

Questo puoi provarlo subito con un client voip per smartphone (es. zoiper, linphone etc.) (o anche da pc ma devi essere su linea diversa).
imposta l'app con i dati voip di iliad e prova a telefonare dalla rete dell'operatore mobile.

Altrimenti puoi fare molto più velocemente tramite inoltro di chiamata, ma questo dipende da iliad (che non conosco).

andybike
07-10-2025, 13:02
sai dirmi se la fonia continua a funzionare?
Se la fonia è legata al gestore della linea fissa, il momento in cui passi al gestore di linea mobile questa certamente non funzionerà. Se la fonia è legata a un gestore VoIP diverso dal gestore di linea fissa, bisogna provare come già suggerito..