PDA

View Full Version : Dongfeng Box, primo contatto: il perché l'Europa deve temere i cinesi

Redazione di Hardware Upg
26-09-2025, 15:58
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/dongfeng-box-primo-contatto-il-perche-l-europa-deve-temere-i-cinesi_144054.html

In occasione del lancio italiano, abbiamo visto da vicino e guidato per la prima volta la Dongfeng Box. Queste auto cinesi hanno troppo di più rispetto alle europee

Click sul link per visualizzare la notizia.

barzokk
26-09-2025, 16:20
Devo.... resistere... a postare l'immagine di Winnie the Pooh - Xi Jinping
.....

:asd:

Kyo72
26-09-2025, 16:45
"e sedili con riscaldamento e ventilazione."

Per la mia "ventilazio" sarebbe perfetta. Speriamo ci sia anche la cancellazione del rumore :D :D :D
A parte gli scherzi, niente male. Gia' si comincia "quasi" a ragionare col prezzo.

SpyroTSK
26-09-2025, 17:15
Almeno è guardabile rispetto alle elettriche italiane :asd:

baruk
26-09-2025, 17:29
Il vero problema sono i ricambi. Tutte le macchine lo hanno, ma le cinesi e le indiane lo portano all'ennesima potenza. Magari ti bozzano e hai pure ragione, ma devi aspettare sei mesi per riaverla marciante e questo fa la differenza.

Massimiliano Zocchi
26-09-2025, 17:39
Il vero problema sono i ricambi. Tutte le macchine lo hanno, ma le cinesi e le indiane lo portano all'ennesima potenza. Magari ti bozzano e hai pure ragione, ma devi aspettare sei mesi per riaverla marciante e questo fa la differenza.

Non è vero, nello stesso giorno proprio Dongfeng ci ha informato di avere già il magazzino ricambi in Olanda, con tempo minimo di tre giorni, e che un altro sarà presente in Italia, come via di mezzo tra quello olandese e i clienti italiani.

Giorni fa anche Geely ha spiegato una cosa simile, loro addirittura hanno creato il magazzino ricambi europeo prima ancora di ordinare le auto dalla Cina.

Spesso siamo condizionati da notizie vecchie e da sentito dire.

Massimiliano Zocchi
26-09-2025, 17:40
Almeno è guardabile rispetto alle elettriche italiane :asd:

L'unica elettrica italiana è la Fiat 500e, e non è neanche male, se non fosse per il prezzo...

baruk
26-09-2025, 17:57
Non è vero, nello stesso giorno proprio Dongfeng ci ha informato di avere già il magazzino ricambi in Olanda, con tempo minimo di tre giorni, e che un altro sarà presente in Italia, come via di mezzo tra quello olandese e i clienti italiani.

Giorni fa anche Geely ha spiegato una cosa simile, loro addirittura hanno creato il magazzino ricambi europeo prima ancora di ordinare le auto dalla Cina.

Spesso siamo condizionati da notizie vecchie e da sentito dire.i

Sarà, ma so di carrozzieri e proprietari disperati

sbaffo
26-09-2025, 22:22
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/dongfeng-box-primo-contatto-il-perche-l-europa-deve-temere-i-cinesi_144054.html

In occasione del lancio italiano, abbiamo visto da vicino e guidato per la prima volta la Dongfeng Box. Queste auto cinesi hanno troppo di più rispetto alle europee
Mah, dalle foto manca il tergilunotto e la cappelliera. Il tergi dietro manca anche sulla Byd Surf, è una mania cinese? quando piove bisogna scendere al semaforo a pulire i vetri secondo loro? Ormai non ci sono più i marocchini che lo fanno per noi :D
Il bagagliaio da 326 su una 4metri+ è buono ma non direi eccezionale, la yaris 3,94m ha 290, ed è termica quindi ha il motore davanti, questa no, avrà almeno il frunk?

Esteticamente mi piace, ma a parte i gadget elettronici ormai (quasi tutti) obbligatori o comunque abbastanza diffusi (tranne il parking perimetrale), non mi pare abbia nulla di miracoloso, anche il prezzo non mi pare poi tanto basso, anzi allineato alle proposte europee tipo e-c3. Forse è marketing per il lancio con incentivi, poi lo abbasseranno.
Speravo sinceramente in autonomie maggiori da parte delle cinesi, ma vedo che hai consumi di una tesla che è ben più grande... a spanne dalle autonomie/batterie 13-14kwh/100km o 7kwh/km.

barzokk
27-09-2025, 10:11
Chi vi scrive è alto più di due metri, eppure, con sedile del guidatore regolato sulla mia altezza, ho trovato spazio per le gambe anche sul sedile posteriore, che per altro può accogliere tre passeggeri, grazie anche al pavimento completamente piatto.
scusa Zocchi,
ma in questo video non dici di essere alto 1,94 ? :confused:

https://www.youtube.com/watch?v=-LPvFYH0WBs&t=52s

barzokk
27-09-2025, 10:14
e qui eri alto "poco più di 1,90" :confused:

https://www.youtube.com/watch?v=0mW_zUEbtgM&t=338s

Falcoblu
27-09-2025, 10:18
Queste auto cinesi hanno troppo di più rispetto alle europee

E di grazia cosa avrebbe di più questa auto cinese rispetto alle europee? da quanto vedo ha un cruscotto che definire da "poveri" è già un complimento, praticamente solo il solito tablet centrale e un minuscolo display davanti al guidatore, non ha il tergi posteriore che su una due volumi davvero non si può vedere, vuol dire in caso di pioggia, ecc.. avere il lunotto posteriore perennemente sporco con relative conseguenze, se vedo bene è anche senza uno straccio di capelliera, ecc...

Rifaccio la domanda, dov'è il "troppo di più" rispetto a un auto europea?

Ripper89
27-09-2025, 13:42
E di grazia cosa avrebbe di più questa auto cinese rispetto alle europee?
Intendi rispetto alla Pandina o alla Grande Panda ?

Falcoblu
27-09-2025, 16:35
Intendi rispetto alla Pandina o alla Grande Panda ?

Non necessariamente i modelli che hai citato quanto auto della stessa fascia di quella dell'articolo, a mio modo di vedere le cose le parole oltre ad avere un significato hanno anche un peso, ora se mi dici che questa auto è "troppo di più" rispetto a un altra europea io mi aspetto giustamente di trovare questo di più, certo è che se invece non trovo neanche il tergi lunotto posteriore che in una due volumi è praticamente obbligatorio avere anche e soprattutto ai fini della sicurezza la domanda viene spontanea, dov'è questo troppo di più?

sbaffo
27-09-2025, 17:06

Chi vi scrive è alto più di due metri, eppure, con sedile del guidatore regolato sulla mia altezza, ho trovato spazio per le gambe anche sul sedile posteriore...

scusa Zocchi,
ma in questo video non dici di essere alto 1,94 ? :confused:

https://www.youtube.com/watch?v=-LPvFYH0WBs&t=52s

e qui eri alto "poco più di 1,90" :confused:

https://www.youtube.com/watch?v=0mW_zUEbtgM&t=338s ma non lo sai che i pesci crescono anche fuori dall'acqua? :sofico:
certo, a quarant'anni e coi capelli bianchi è difficile crescere ancora, solo il naso cresce ancora :D (pinocchio)
magari di notte coi tacchi alti a due metri ci arriva... sarà stato un lapsus :asd:

beccato in pieno, che grezza, pur di magnificare l'auto ev del giorno mente anche sulla sua altezza, senza ritegno, senza vergogna :nono: . E poi si lamenta se gli danno del venduto, bugiardo, ecc.. Ora come facciamo a credere a tutte le sue prove di ev con autonomie fantastigliose? :rolleyes:
Come youtuber/influencer andrebbe processato come la Ferragni? :D :D

Lasciatemelo urlare finalmente, e senzadubbiamente (cit.) :D : FAKE!!!

Ripper89
27-09-2025, 19:53
Non necessariamente i modelli che hai citato quanto auto della stessa fascia di quella dell'articolo
Meno di 10mila euro con gli incentivi, vedi un po' te.
La Pandina invece a quanto te la porteresti a casa ?

rispetto a un altra europeaRispetto ad una analoga della stessa fascia di prezzo.
Che forse non ce ne sono, a meno che non si voglia tirar dentro Microlino e Topolino.

Massimiliano Zocchi
27-09-2025, 21:44
Credo volessi scrivere “piu di 1,90” ma ho sbagliato, non so perché :D

Comunque nel video era corretto, sono 1,94, e la sostanza in questa auto non cambia, col sedile del guidatore settato per la mia altezza, dietro avevo Comunque qualche cm per non toccare il sedile con le gambe.
Su questo aspetto mi sono ritrovato anche con il parere di altri colleghi.

Come al solito mi tocca rimandare al mittente accuse ridicole.

sbaffo
28-09-2025, 09:17
Credo volessi scrivere “piu di 1,90” ma ho sbagliato, non so perché :D allora ci avevo azzeccato, lapsus da tacchi :D

Di ridicolo ci sono solo le tue scuse (e i tuoi articoli). Un lapsus ci può stare parlando, ma è molto difficile scrivendo, anche perchè lo si vede rileggendo.. ah già non si usa più rileggere. :rolleyes: E' diventato da boomer? :asd:
Poi fosse la prima volta che lo becchiamo...:rolleyes:

Non si mette in dubbio che l'auto sia spaziosa, d'altronde ormai le "piccole" sono 4m+, quanto una Golf degli anni 90.

Si contesta il tono trionfalistico per ogni auto, a prescindere dalla realtà:
- questa ha alcune (poche) dotazioni fuori dal comune (sedili riscaldati, poco utili) che vengono esaltate, ma grosse mancanza (tergi dietro, molto più utile, cappelliera, mancanza assoluta di comandi fisici sulla plancia, solo touch ormai ripudiato per questioni di sicurezza) che vengono taciute.
- si sofferma sui gadget elettronici (adas) elencandoli, per lo più abbastanza comuni e molti obbligatori, che però di solito sulle cinesi fanno abbastanza pena, ne abbiamo visto recentemente news anche qui:
test cinesi:
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/un-test-senza-precedenti-un-intera-autostrada-trasformata-in-autoscontro-per-provare-gli-adas_141660.html
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/guida-autonoma-gli-adas-falliscono-e-investono-i-bambini-nei-test_141774.html
test europei (EuroNcap):
"BYD Atto 3 ha appena ottenuto il peggior punteggio di sempre NCAP nella guida assistita"
https://auto.everyeye.it/notizie/byd-atto-3-appena-ottenuto-peggior-punteggio-ncap-guida-assistita-752024.html
quest'ultima notizia passata sulle altre testate concorrenti ma qui "dimenticata" chissà come mai.

ecc.

barzokk
28-09-2025, 09:41
Credo volessi scrivere “piu di 1,90” ma ho sbagliato, non so perché :D

Comunque nel video era corretto, sono 1,94, e la sostanza in questa auto non cambia, col sedile del guidatore settato per la mia altezza, dietro avevo Comunque qualche cm per non toccare il sedile con le gambe.
Su questo aspetto mi sono ritrovato anche con il parere di altri colleghi.

Eh, già, hai difficoltà con i numeri, sono cangianti come il vento
Ma tranquillo, io non credo a quello che scrivi in ogni caso, quindi a me non fai alcun danno

Falcoblu
28-09-2025, 10:10
Non si mette in dubbio che l'auto sia spaziosa, d'altronde ormai le "piccole" sono 4m+, quanto una Golf degli anni 90.

Si contesta il tono trionfalistico per ogni auto, a prescindere dalla realtà:
- questa ha alcune (poche) dotazioni fuori dal comune (sedili riscaldati, poco utili) che vengono esaltate, ma grosse mancanza (tergi dietro, molto più utile, cappelliera, mancanza assoluta di comandi fisici sulla plancia, solo touch ormai ripudiato per questioni di sicurezza) che vengono taciute.
- si sofferma sui gadget elettronici (adas) elencandoli, per lo più abbastanza comuni e molti obbligatori, che però di solito sulle cinesi fanno abbastanza pena, ne abbiamo visto recentemente news anche qui:
test cinesi:
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/un-test-senza-precedenti-un-intera-autostrada-trasformata-in-autoscontro-per-provare-gli-adas_141660.html
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/guida-autonoma-gli-adas-falliscono-e-investono-i-bambini-nei-test_141774.html
test europei (EuroNcap):
"BYD Atto 3 ha appena ottenuto il peggior punteggio di sempre NCAP nella guida assistita"
https://auto.everyeye.it/notizie/byd-atto-3-appena-ottenuto-peggior-punteggio-ncap-guida-assistita-752024.html
quest'ultima notizia passata sulle altre testate concorrenti ma qui "dimenticata" chissà come mai.

ecc.

Ma infatti, e mi permetto di aggiungere "ogni auto elettrica cinese", questi toni come dici giustamente trionfalistici che mistificano la realtà sono davvero fastidiosi, soprattutto poi quando nascondono i vari punti deboli con una informazione evidentemente distorta, più che una notizia imparziale come dovrebbe essere pare la saga del fanboy di turno in cui è tutto meraviglioso, bello, troppo di più e compagnia bella....

barzokk
28-09-2025, 10:17
Ma infatti, e mi permetto di aggiungere "ogni auto elettrica cinese", questi toni come dici giustamente trionfalistici che mistificano la realtà sono davvero fastidiosi, soprattutto poi quando nascondono i vari punti deboli con una informazione evidentemente distorta, più che una notizia imparziale come dovrebbe essere pare la saga del fanboy di turno in cui è tutto meraviglioso, bello, troppo di più e compagnia bella....
però siate buoni con Zocchi, lui prima di scrivere di auto ha lavorato tanti anni in un supermercato...
immagino che la sua forma mentis gli impedisca di scrivere cose negative
dai su, chi vorrebbe leggere "questo prosciutto è così e così", o "questa carta igienica si buca mentre la uso" ?
siate positivi

sbaffo
28-09-2025, 11:13
Ma infatti, e mi permetto di aggiungere "ogni auto elettrica cinese", questi toni come dici giustamente trionfalistici che mistificano la realtà sono davvero fastidiosi, soprattutto poi quando nascondono i vari punti deboli con una informazione evidentemente distorta, più che una notizia imparziale come dovrebbe essere pare la saga del fanboy di turno in cui è tutto meraviglioso, bello, troppo di più e compagnia bella.... ti correggo, incensava anche Tesla prima del grande sgarbo :D , poi il Ford F-150 elettrico che qui non viene neppure importato, ecc.
Imsomma qualunque vaccata purchè sia elettrica.:D

A proposito di Tesla, ormai che fa parte dell'asse del male, a quando la news sugli incidenti? :D :
"Le auto Tesla hanno il tasso più alto di incidenti mortali..."
https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/le-auto-tesla-hanno-il-tasso-pi%C3%B9-alto-di-incidenti-mortali/ar-AA1N8GbS?ocid=entnewsntp&pc=U531&cvid=68d3ce8884a041a9b80a2b0733b4f505&ei=39

Eh, già, hai difficoltà con i numeri, sono cangianti come il vento
Ma tranquillo, io non credo a quello che scrivi in ogni caso, quindi a me non fai alcun danno in effetti ce ne eravamo già accorti... :asd:

però siate buoni con Zocchi, lui prima di scrivere di auto ha lavorato tanti anni in un supermercato...
immagino che la sua forma mentis gli impedisca di scrivere cose negative
dai su, chi vorrebbe leggere "questo prosciutto è così e così", o "questa carta igienica si buca mentre la uso" ?
siate positivi in realtà scriveva per la concorrenza, di bici elettriche mi pare, comunque era già nel "settore". Il che è ancora più grave, non è un novellino/influencer improvvisato come tanti... in effetti è peggio :D