PDA

View Full Version : Raspberry Pi lancia il 500+: il computer nella tastiera diventa meccanico e più potente

Redazione di Hardware Upg
26-09-2025, 11:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/raspberry-pi-lancia-il-500+-il-computer-nella-tastiera-diventa-meccanico-e-piu-potente_144029.html

La Raspberry Pi Foundation ha lanciato il nuovo Raspberry Pi 500+, un computer integrato in tastiera meccanica con switch Gateron Blue e retroilluminazione RGB

Click sul link per visualizzare la notizia.

quartz
26-09-2025, 12:08
Mah. Mi sfugge il senso di questo prodotto.

Un gamer (target principale delle tastiere meccaniche RGB) con una piattaforma arm e per di più di potenza ridicola non ci fa niente (a parte leggero retrogaming)

Uno smanettone che fa programmazione degli RGB non importa nulla.

È comunque scomodo come "pc portatile".

Se uno vuole un minipc ormai a quel prezzo si trovano alternative x86 anche più potenti.

Ho l'impressione che la Raspberry foundation abbia perso completamente il focus.

sisko214
26-09-2025, 12:22

Una parte probabilmente ai "vecchiacci" amanti di retrogaming o retrocomputer... quelli hanno soldi da spendere !! :D :D :D
Mi ricorda molto un home computer anni 80 stile C=64/Amiga/AtariST, dove la tastiera conteneva tutto.

matrix83
26-09-2025, 12:48

Un gamer (target principale delle tastiere meccaniche RGB) con una piattaforma arm e per di più di potenza ridicola non ci fa niente (a parte leggero retrogaming)

Uno smanettone che fa programmazione degli RGB non importa nulla.

È comunque scomodo come “pc portatile”.

Se uno vuole un minipc ormai a quel prezzo si trovano alternative x86 anche più potenti.

Ho l’impressione che la Raspberry foundation abbia perso completamente il focus.
Io sono uno smanettone che fa programmazione con una meccanica rgb, e non perchè gioco. Le meccaniche sono usate da chiunque scriva molto.
E a quel prezzo non trovi NULLA di simile per uso office. Certo puoi prendere un minipc, ma non è afatto la stessa cosa. Qui ti porti dietro solo una tastiera. Con minipc devi portarti dietro un cubo e tutti gli accessori. A sto prezzo ci può tranquillamente stare.

supertigrotto
26-09-2025, 12:54
Ho provato a scrivere ad Hwupgrade ma mi sa che hanno ignorato l'emai,avevo chiesto di aprire una sezione del forum (tipo quelle che esistono CPU,schede madri etc) dedicate ai single computer board SBC come Raspberry,Orange Pi e altri compresi accessori come display touch,tastiere come questa o altro e anche la programmazione,i sistemi operativi installabili etc.
Se magari un bel po' di utenti facessero questa richiesta,magari questa sezione del forum potrebbe nascere.

grng
26-09-2025, 13:19

Vendendoti anche una tastiera meccanica aumenta il prezzo e il margine, anche se non é un prodotto per tutti

kratos0
26-09-2025, 13:32
Prodotto completamente inutile, serve solo a pubblicare qualcosa prima del Pi6. Si sbrigassero a farlo uscire con una CPU decente e un NVME a corredo, oltre a un migliore sistema di dissipazione del calore. Il Pi5 comincia a non avere più senso

Criminal Viper
26-09-2025, 13:42
Una parte probabilmente ai "vecchiacci" amanti di retrogaming o retrocomputer... quelli hanno soldi da spendere !! :D :D :D
Mi ricorda molto un home computer anni 80 stile C=64/Amiga/AtariST, dove la tastiera conteneva tutto.

Però di solito un retrogamer esigente gioca su hardware originale, o almeno su un MiSTer FPGA (emulazione hardware più accurata), non malamente su un Pi.

dirac_sea
26-09-2025, 13:49
Ho provato a scrivere ad Hwupgrade ma mi sa che hanno ignorato l'email,avevo chiesto di aprire una sezione del forum (tipo quelle che esistono CPU,schede madri etc) dedicate ai single computer board SBC come Raspberry,Orange Pi e altri compresi accessori come display touch,tastiere come questa o altro e anche la programmazione,i sistemi operativi installabili etc.
Se magari un bel po' di utenti facessero questa richiesta,magari questa sezione del forum potrebbe nascere.

Mi unisco alla richiesta :)

quartz
26-09-2025, 14:57
Io sono uno smanettone che fa programmazione con una meccanica rgb, e non perchè gioco. Le meccaniche sono usate da chiunque scriva molto.

Mah, quello che dici è opinabile. Conosco tante persone, e io sono tra quelle, che pur scrivendo tantissimo ogni giorno (programmazione, email e altro), preferiscono di gran lunga le tastiere a membrana, sia per il feedback che per la silenziosità.

E a quel prezzo non trovi NULLA di simile per uso office. Certo puoi prendere un minipc, ma non è afatto la stessa cosa. Qui ti porti dietro solo una tastiera. Con minipc devi portarti dietro un cubo e tutti gli accessori. A sto prezzo ci può tranquillamente stare.

Fammi capire, quale sarebbe la differenza con un minipc?
Che non devi portarti la tastiera e il pc?

Con questo devi portarti comunque tutto il resto:
- Mouse
- Alimentatore
- Cavi
- Monitor

E' comunque una soluzione infinitamente più scomoda di avere un laptop. Quindi è vantaggio molto relativo.

Con un mini-pc almeno puoi avere una piattaforma x86, molto più compatibile e sicuramente più potente. Chiaro che dipende da quello che devi fare, ma coi prezzi attuali l'intera gamma Raspberry Pi è molto meno interessante di come lo era un tempo.

Un tempo si rivolgeva a una nicchia, quella dell'IOT e delle applicazioni embedded, e per quella nicchia aveva ottime caratteristiche, ottimo supporto e prezzi molto vantaggiosi.
Adesso prova a rivolgersi un po' a tutti, hanno aumentato i prezzi ma subiscono pesantemente la concorrenza dei mini-pc x86.
Ragion per cui devono inventarsi ste cose come il 500+ RGB per provare a distinguersi, riuscendoci molto male.

Tutto IMHO, ovviamente.

!fazz
26-09-2025, 15:04
Mah, quello che dici è opinabile. Conosco tante persone, e io sono tra quelle, che pur scrivendo tantissimo ogni giorno (programmazione, email e altro), preferiscono di gran lunga le tastiere a membrana, sia per il feedback che per la silenziosità.

Fammi capire, quale sarebbe la differenza con un minipc?
Che non devi portarti la tastiera e il pc?

Con questo devi portarti comunque tutto il resto:
- Mouse
- Alimentatore
- Cavi
- Monitor

E' comunque una soluzione infinitamente più scomoda di avere un laptop. Quindi è vantaggio molto relativo.

Con un mini-pc almeno puoi avere una piattaforma x86, molto più compatibile e sicuramente più potente. Chiaro che dipende da quello che devi fare, ma coi prezzi attuali l'intera gamma Raspberry Pi è molto meno interessante di come lo era un tempo. Un tempo si rivolgeva a una nicchia, quella dell'IOT o di applicazioni embedded, e per quella nicchia aveva ottime caratteristiche, ottimo supporto e prezzi molto vantaggiosi.
Adesso prova a rivolgersi un po' a tutti, hanno aumentato i prezzi subiscono pesantemente la concorrenza dei mini-pc x86.
Ragion per cui devono inventarsi ste cose come il 500+ RGB per provare a distinguersi, riuscendoci molto male.

Tutto IMHO, ovviamente.

beh oddio, lato sistemi embedded è ancora un ottimo sistema per fare i prototipi ad un costo accessibile (spannometricamente sui 60€-70€) poi ovviamente in produzione si cambia sistema con qualcosa di più industriale sopratutto lato s.o. ma almeno eviti di cucinare la rom ogni giorno durante lo sviluppo

già il raspi base ha poco senso se non in laboratorio per via delle sd questo non ha proprio senso se non per appassionati.

riguardo la questione della tastiera invece non ha senso la tastiera meccanica per gheming è una storpiatura del marketing degli ultimi anni ma storicamente sono sempre usate da chi cerca un preciso feeling nella digitazione sicuramente superiore a quelle a membrana

poi se per te una ibm model m (il santo graal delle meccaniche) è una tastiera nata per gaming fai tu

euscar
26-09-2025, 15:22

Per il retrogaming basta un Pi 3+ (l'ho usato per un cabinato autocostruito e va alla grande).
Per il retrocomputer si va di PC d'epoca, spazio permettendo :D

Pandemio
26-09-2025, 19:24
stiamo tornando all'amiga?

zephyr83
26-09-2025, 21:46
vedendo il nome e il tipo di soluzione mi è venuto in mente l'amiga 500 e penso sia voluta la cosa, strizzano l'occhio ai nostalgici

biometallo
27-09-2025, 03:18
mi è venuto in mente l'amica 500 e penso sia voluta la cosa, strizzano l'occhio ai nostalgici
Tutto vero... ma è Amiga con la G anche perché da quel che ricordo il nome nasce come anagramma di Magia.

stiamo tornando all'amiga?

Beh non proprio... a parte che in vero amiga nasce così:

https://i.ibb.co/rGZJbbs4/dtil5bdymocjyqvpbmqd.jpg (https://imgbb.com/)

Ma poi sono anni che ogni tanto riccia fuori il form factor stile home compter, ci provò anche Asus con la sua linea eee keyboard

https://www.youtube.com/watch?v=3hX6kgSLo_I

Ma anche il C64x che era un pc a tutti gli effetti racchiuso in "uno scatolo" che riproduceva le fattezze di un commodore64.

https://www.youtube.com/watch?v=XtAB-SGArzo

che poi mentre girovagavo per l'internet a cercar foto e video ho trovato anche questo strano coso di cui non ricordo nulla:

SHO-U keyboard PC all-in-one con proiettore integrato per il gaming e per l'ufficio (https://www.youtube.com/watch?v=RI-Pqxe2MPI)

rattopazzo
27-09-2025, 07:19
Anche per me non ha molto senso.
Il punto forte delle Raspberry Pi è sempre stato il prezzo basso, i consumi ridotti e le dimensioni compatte, per fare dei server di domitica o altri lavori dove serve una macchina accesa 24h/24h, ma con questo sembrano aver perso tutte queste caratteristiche. I consumi sono ormai simili a quelli di un mini PC tipo l'N150, ma con prestazioni più basse, e il prezzo è già più alto.
Mentre se si cerca davvero portabilità, a quel punto tanto vale prendersi un portatile: non solo non ci si deve portare dietro cavi e monitor, ma si ha anche un sistema X86 che è molto più compatibile con i software.

euscar
27-09-2025, 10:58
Anche per me non ha molto senso.
Il punto forte delle Raspberry Pi è sempre stato il prezzo basso, i consumi ridotti e le dimensioni compatte, per fare dei server di domitica o altri lavori dove serve una macchina accesa 24h/24h, ma con questo sembrano aver perso tutte queste caratteristiche. I consumi sono ormai simili a quelli di un mini PC tipo l'N150, ma con prestazioni più basse, e il prezzo è già più alto.
Mentre se si cerca davvero portabilità, a quel punto tanto vale prendersi un portatile: non solo non ci si deve portare dietro cavi e monitor, ma si ha anche un sistema X86 che è molto più compatibile con i software.

Ma infatti anch'io faccio fatica a capire la direzione presa dalla famiglia dei computer raspberry: avevano una loro ben precisa collocazione e modalità di utilizzo. Qesta svolta per rincorrere i "normali" pc non la capisco.:boh:
Tra l'altro avevano già potenza sufficiente i primi modelli, poi gli è presa sta mania di aumentare potenza e memoria, per cosa poi?

Sarà la nostalgia, ma questa mattina ho provato a riaccendere il mio primo PC pentium acquistato nel lontano '96 (nel 2023 avevo formattato e reinstallato W95) e sono quasi rimasto stupito dal fatto che W95 gira occupando solo 36 MB dei 96 MB installati (cara vecchia EDO RAM, per chi se ne intende) e al tempo stesso rammaricato dal fatto che in trent'anni si è persa la capacità di sfruttare a dovere l'hardware a nostra disposizione. Non parlo dei videogiochi, che ormai a causa della grafica necessitano di notevoli risorse sia in termini di potenza che di memoria, ma più in generale dei comuni programmi che praticamente usiamo più o meno allo stesso modo da trent'anni a questa parte.

Jimbo Kern
27-09-2025, 14:04

Sono uno di quei "vecchiacci":)
Ho dozzine di retrocomputer, e anche diversi RPI. Trovo che, dopo il PI4, Raspberry abbia completamente perso di peso e rilevanza nel settore per cui era originariamente nato, quello dei maker. E' ancora forte sui CM module, perché c'è un sacco di roba industriale basata su quelli e il supporto che ha il PI non ce l'ha nessun altro SBC, ma dal punto di vista hobbistico ha ormai perso significato. Il voler a tutti i costi creare dei "desktop replacement" sempre più costosi, che hanno una frazione della potenza e del software di qualsiasi minipc x86 low-cost, secondo me è una scelta profondamente sbagliata.
Nota: ho anche un Pi400 ed è molto più scomodo di un normale PI quando lo colleghi: è tutto nella tastiera, ma con tutti i cavi che ti trovi tra i piedi è scomodo da mettere dovunque.

piwi
27-09-2025, 18:28
W95 gira occupando solo 36 MB dei 96 MB installati (cara vecchia EDO RAM, per chi se ne intende)

"Solo" ? Il P75 di famiglia è nato con 8 MBytes di RAM e Windows 95 là sopra girava passabilmente, anche se è stato portato a 24, poi 32, infine 64 :) Troppi programmi che girano in background ? ;)

zephyr83
27-09-2025, 22:26
Tutto vero... ma è Amiga con la G anche perché da quel che ricordo il nome nasce come anagramma di Magia.

Pardon, ovviamente colpa del correttore del telefono. io però la storia del nome la sapevo diversa, amica in spagnolo

zephyr83
27-09-2025, 22:29
"Solo" ? Il P75 di famiglia è nato con 8 MBytes di RAM e Windows 95 là sopra girava passabilmente, anche se è stato portato a 24, poi 32, infine 64 :) Troppi programmi che girano in background ? ;)

io avevo un Packard Bell con P133 e 8 MB di RAM e l'interfaccia Navigator che partiva all'avvio gira a una chiavica, allungava mostruosamente i tempi di avvio. con 8 MB di RAM win95 era appunto possibile. successivamente misi altri 32 MB per un totale di 40. ma pure 1 GB divenne "stretto" in fretta!

biometallo
27-09-2025, 22:57
Pardon, ovviamente colpa del correttore del telefono. io però la storia del nome la sapevo diversa, amica in spagnolo
Sinceramente poco dopo aver scirtto quella frase mi era venuto qualche dubbio, e in effetti ad una ricerca veloce trovo su Amiga.it una storia piuttosto simile a quella che scrivi:

Alla fine del 1982 la Hi-Toro cambiò il proprio nome in Amiga. Il nuovo nome non fu scelto a caso: la parola "Amiga" in spagnolo significa fidanzata (un chiaro riferimento ai nomi in codice dei chip), inoltre questo nome appariva sull'elenco telefonico prima di Apple ed Atari. (https://www.amiga.it/storia/parte1.html)

In effetti 36 mega per windows 95 è tantissimo, non solo perché il requisito minimo era 4 mega, ma anche perché io allora per passare da 8 a 16 mega (che a memoria erano due moduli sim 72pin fast page) pagai qualcosa come 800mila lire... :help:

euscar
28-09-2025, 00:31

In effetti, adesso che mi ricordo, anch'io avevo iniziato con un P100 ed 8 MB di RAM prima di fare diversi upgrade. Però non ho idea se con solo questi 8 utilizzasse già lo swap. Detto questo, la mia frase precedente era per enfatizzare l'assurdità dei SO attuali della M$ che richiedono alcuni giga solo per se stessi.
Abbiamo ora a disposizione una potenza di calcolo notevolmente superiore, ma purtroppo la non ottimizzazione del software moderno ne pregiudica l'uso, tutto in nome dell'apparenza a discapito della funzionalità. :muro:

P.S. Dato che la lettura della memoria l'ho fatta con Everest Home Edition dovrei tenere conto dell'occupazione di memoria da parte dello stesso software. In effetti riprovando oggi mi dice che la RAM usata è di 27 MB, di cui 8,5 MB circa usati da Everest, quindi a conti fatti W95 occupa solo 19 MB (sempre con 0 swap).

P.P.S. Nostalgia canaglia :( ... su questo PC mi sono reinstallato Warcraft II (https://it.wikipedia.org/wiki/Warcraft_II:_Tides_of_Darkness), che quest'anno compie la bellezza di 30 anni e devo dire che dal punto di vista grafico è invecchiato molto bene ... non ricordo altri giochi invecchiati altrettanto bene ... i programmatori della Blizzard dei bei tempi ci sapevano fare ... ormai non ci sono più i bravi programmatori in grado di spremere fino all'ultimo bit l'hardware a loro disposizione ... tutto in nome del consumismo sempre più sfrenato :muro: