View Full Version : DMA, Bruxelles risponde ad Apple: "La difesa dei profitti non è l'obiettivo della legge"
Redazione di Hardware Upg
26-09-2025, 09:09
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/dma-bruxelles-risponde-ad-apple-la-difesa-dei-profitti-non-e-l-obiettivo-della-legge_144021.html
La Commissione europea replica alla posizione del colosso di Cupertino: Apple ha contestato passo dopo passo l’applicazione del Digital Markets Act, nonostante a parole si dica disponibile a collaborare
Click sul link per visualizzare la notizia.
MikTaeTrioR
26-09-2025, 09:16
la tocca piano :D
bhe dai pero bruxelles siamo sinceri, di qualche azienda europea porettegeresti tranquillamente anche i profitti "per salvaguardare i lavoratori " ovviamente :asd:
a parte questo sticazzi meno male lo stesso
jepessen
26-09-2025, 09:21
Game.
Set.
Match.
TorettoMilano
26-09-2025, 09:25
la tocca piano :D
bhe dai pero bruxelles siamo sinceri, di qualche azienda europea porettegeresti tranquillamente anche i profitti "per salvaguardare i lavoratori " ovviamente :asd:
a parte questo sticazzi meno male lo stesso
ovviamente è tutto un gioco di interessi, non c'è un vero interesse nel tutelare il consumatore (lato apple non si ricorda un malcontento diffuso sui suoi clienti) ma spillare $$$
MikTaeTrioR
26-09-2025, 09:27
ovviamente è tutto un gioco di interessi, non c'è un vero interesse nel tutelare il consumatore (lato apple non si ricorda un malcontento diffuso sui suoi clienti) ma spillare $$$
Sono due piccioni con una fava invece ... Anzi tre
Apple basta che si adegui e non pagherà nessuna multa
Per il resto consumatori più contenti e più mercato per aziende europee che sinceramente meritano molto più la mia fiducia rispetto ad apple.
coschizza
26-09-2025, 09:27
lo scopo non è spillare $$$ ma dare delle regole per il continente il DMA non chiede soldi quelli sono sanzioni se sei clamorosamente contro le regole e quindi contro i consumatori, chi non le viola non paga un 1 $
TorettoMilano
26-09-2025, 09:38
Sono due piccioni con una fava invece ... Anzi tre
Apple basta che si adegui e non pagherà nessuna multa
Per il resto consumatori più contenti e più mercato per aziende europee che sinceramente meritano molto più la mia fiducia rispetto ad apple.
"basta si adegui", apple ha una filosofia di prodotti diversa dalla concorrenza. si sta snaturando il prodotto androidizzandolo quando già ci sono infiniti produttori android
lo scopo non è spillare $$$ ma dare delle regole per il continente il DMA non chiede soldi quelli sono sanzioni se sei clamorosamente contro le regole e quindi contro i consumatori, chi non le viola non paga un 1 $
appunto, lo scopo è mettere regole per poi fregare soldi. altrimenti posso proporti di fare una statistica tra le prime 100 persone con dispositivi con apple le quali si sentono vessate dalle decisioni di apple
CrapaDiLegno
26-09-2025, 10:09
Quindi faccio una legge per uniformare il mercato di tutti i player e garantire maggiore libertà ai consumatori, Apple è l'unica che non lo fa, viene sanzionata e la tua conclusione è che la legge serve per spillare soldi alle aziende?
'zzo, il lavaggio del cervello è stato più profondo del previsto. Ha intaccato anche le capacità cognitive!
CrapaDiLegno
26-09-2025, 10:14
altrimenti posso proporti di fare una statistica tra le prime 100 persone con dispositivi con apple le quali si sentono vessate dalle decisioni di apple
Una gallina non sa di essere sfruttata per le uova, per lei la vita normale è scorazzare all'interno della gabbia, mangiare il mangime che le viene dato gratis, cacare e ogni tanto fare un uovo. Se esci dalla gabbia la sera ci ritorni volontariamente che è più sicuro che stare fuori in libertà.
Se poi è una gallina a dire che non c'è vessazione, tutto torna con quanto detto prima: manca la capacità cognitiva (eh, poveretta, è una gallina)
insane74
26-09-2025, 10:17
"basta si adegui", apple ha una filosofia di prodotti diversa dalla concorrenza. si sta snaturando il prodotto androidizzandolo quando già ci sono infiniti produttori android
appunto, lo scopo è mettere regole per poi fregare soldi. altrimenti posso proporti di fare una statistica tra le prime 100 persone con dispositivi con apple le quali si sentono vessate dalle decisioni di apple
Apple non ha fatto una piega quando la Cina ha chiesto ad Apple di trasferire tutti i dati di iCloud su territorio Cinese (chissà perché la Cina ha chiesto questo?:wtf: chissà perché Apple non ha puntato i piedi per difendere la privacy dei cittadini cinesi?).
si tratta sempre di soldi, né più, né meno.
a noi utenti Apple che l'iPhone funzioni ANCHE con smartwatch non Apple è solo un vantaggio, non uno svantaggio.
e tutto il resto.
Apple DEVE adeguarsi alle leggi dei paesi in cui vuole vendere. è la normale prassi.
se non le stanno bene lascia il mercato.
o rilascia prodotti "castrati" che alla lunga verranno abbandonati per alternative con funzioni uguali al resto del mondo.
io per "colpa" di Apple non posso usare le AirPods per la traduzione, non posso usare il mirroring dell'iPhone sul Mac, non posso usare il call screaning, ecc ecc.
se si adeguasse alle leggi EU avremmo tutto questo.
siccome non vuole perché potrebbe perdere qualche punto % di profitto si impunta finché può, e poi cederà qualcosa (vedi la beta 26.1 che inizia ad includere il supporto a watch terzi).
il 90% di chi ha un'iPhone compra le AirPods perché gli va bene così. non è che se domani abilitano la funzione di traduzione live anche per cuffie terze improvvisamente tutti smettono di comprare AirPods e vanno a comprare Sony o Bose. non è certo quella la killer feature.
Douglas Mortimer
26-09-2025, 11:01
Infatti per i comunisti i profitti sono il male, l'obiettivo della legge è la pianificazione economica e la censura.
DMA e DSA sono una maledizione lasciata dal commissario Breton.
Non servono a tutelare la concorrenza, per quello basta il libero mercato, servono soltanto a limitare la libertà di impresa e gli investimenti, l'innovazione, derubare con multe le società americane e promuovere la censura online.
MikTaeTrioR
26-09-2025, 11:02
il 90% di chi ha un'iPhone compra le AirPods perché gli va bene così. non è che se domani abilitano la funzione di traduzione live anche per cuffie terze improvvisamente tutti smettono di comprare AirPods e vanno a comprare Sony o Bose. non è certo quella la killer feature.
bhe oddio una bella cuffia sony non è battibile...a meno che non sia reso impossibile utilizzarci tutte le funzioni di un telefonino... :D
MikTaeTrioR
26-09-2025, 11:06
è molto buffo che tu pensi che la qualità dei prodotti e servizi apple sia dipendente dall'apertura dei loro sistemi...
con questa logica i mac dovrebbero essere "windowsizzati" e nocivi per gli utenti e la loro privacy....ma non è quello che raccontano in questo caso, come mai? :D
e per la centesima volta ti ripeto: comprearai iphone importato da USA se le versioni USA rimarranno chiuse, a posto....durerà poco però perchè per 1 toretto ci saranno 100 americani che invece vorranno la più utile versione europea ;)
insane74
26-09-2025, 11:10
bhe oddio una bella cuffia sony non è battibile...a meno che non sia reso impossibile utilizzarci tutte le funzioni di un telefonino... :D
si ovvio, ma diciamo che la maggior parte di chi ha un iPhone e vuole comprarsi delle cuffie TW, di solito approda alle AirPods (numeri alla mano sono le TW più vendute o quasi).
abilitare la traduzione anche verso altri marchi non sposterebbe di una virgola quelle cifre, imho.
MikTaeTrioR
26-09-2025, 11:12
si ovvio, ma diciamo che la maggior parte di chi ha un iPhone e vuole comprarsi delle cuffie TW, di solito approda alle AirPods (numeri alla mano sono le TW più vendute o quasi).
abilitare la traduzione anche verso altri marchi non sposterebbe di una virgola quelle cifre, imho.
eh non so visto quanto apple si sta mettendo di traverso penso che potrebbe avere un bell'impatto...le airplug apple sono le piu vendute perchè sono quelle che funzionano al meglio sui tanti iphone che ci sono al mondo o perchè sono effettivamente le migliori?
insane74
26-09-2025, 11:26
eh non so visto quanto apple si sta mettendo di traverso penso che potrebbe avere un bell'impatto...le airplug apple sono le piu vendute perchè sono quelle che funzionano al meglio sui tanti iphone che ci sono al mondo o perchè sono effettivamente le migliori?
la 1a direi. non sono mai state le migliori per qualità audio/ANC (forse solo per la modalità "trasparenza").
se anche solo ha due prodotti Apple, la "comodità" delle AirPods non si batte.
avere o meno la traduzione anche su altre cuffie non sposterebbe di una virgola questo fatto.
Apple si mette di traverso perché vuole provare a non cedere manco un eventuale 1% di perdita.
e ci sta, perché non è una Onlus, vuole continuare a fare una montagna di soldi.
le scuse adottate sono poco più di quello, scuse.
MikTaeTrioR
26-09-2025, 11:27
la 1a direi. non sono mai state le migliori per qualità audio/ANC (forse solo per la modalità "trasparenza").
se anche solo ha due prodotti Apple, la "comodità" delle AirPods non si batte.
avere o meno la traduzione anche su altre cuffie non sposterebbe di una virgola questo fatto.
per capire, non le ho mai usate, a cosa ti riferisci in particolare? non ptrebbero essere cose che verrebbero sbloccate anche su cuffie di terzi?
Non servono a tutelare la concorrenza, per quello basta il libero mercato, servono soltanto a limitare la libertà di impresa e gli investimenti, l'innovazione, derubare con multe le società americane e promuovere la censura online.
Eggiá, povere multinazionali americane, cosí attente alla privacy e alla libertá di pensiero
insane74
26-09-2025, 11:32
per capire, non le ho mai usate, a cosa ti riferisci in particolare? non ptrebbero essere cose che verrebbero sbloccate anche su cuffie di terzi?
per esempio quando le tiri fuori dalla scatola e le avvicini ad un iPhone sono automaticamente abbinate a tutti i tuoi dispositivi associati al tuo account, quindi non hai bisogno, come con le altre cuffie bluetooth, di fare il pairing per ogni dispositivo.
poi se per esempio sei davanti al Mac, le cuffie sono collegate al Mac e stai ascoltando un brano, se ti arriva una telefonata sull'iPhone e rispondi dall'iPhone le cuffie "passano" in automatico all'iPhone, rispondi, quando termina la chiamata tornano al Mac.
e questo che ci sia anche con un iPad o col Watch o un'Apple TV o qualsiasi combinazione di tutti questi dispositivi.
è comodo, ma succede solo con le AirPods.
altre cuffie BT al massimo sono a "2 punti" (2 dispositivi collegati in contemporanea) e il passaggio non è sempre così "fluido".
sbloccare la traduzione ad altre cuffie non cambierebbe questa particolarità delle AirPods.
PS: credo che il passaggio "automatico" funzioni anche per cuffie BT tipo le samsung, ma SOLO su prodotti Samsung. se nel mucchio ci metti un dispositivo non Samsung non funziona
MikTaeTrioR
26-09-2025, 11:38
per esempio quando le tiri fuori dalla scatola e le avvicini ad un iPhone sono automaticamente abbinate a tutti i tuoi dispositivi associati al tuo account, quindi non hai bisogno, come con le altre cuffie bluetooth, di fare il pairing per ogni dispositivo.
poi se per esempio sei davanti al Mac, le cuffie sono collegate al Mac e stai ascoltando un brano, se ti arriva una telefonata sull'iPhone e rispondi dall'iPhone le cuffie "passano" in automatico all'iPhone, rispondi, quando termina la chiamata tornano al Mac.
e questo che ci sia anche con un iPad o col Watch o un'Apple TV o qualsiasi combinazione di tutti questi dispositivi.
altre cuffie BT al massimo sono a "2 punti" (2 dispositivi collegati in contemporanea) e il passaggio non è sempre così "fluido".
sbloccare la traduzione ad altre cuffie non cambierebbe questa particolarità delle AirPods.
PS: credo che il passaggio "automatico" funzioni anche per cuffie BT tipo le samsung, ma SOLO su prodotti Samsung. se nel mucchio ci metti un dispositivo non Samsung non funziona
ok, tutto molto bello, niente da dire...
opra mi viene la domanda logica cinseguente...in quandi hanno piu dispoisitivi apple rispetto a quanti hanno solo l'aifon?
o solo mac di vari generazioni come nel mio caso :D
insane74
26-09-2025, 11:45
ok, tutto molto bello, niente da dire...
opra mi viene la domanda logica cinseguente...in quandi hanno piu dispoisitivi apple rispetto a quanti hanno solo l'aifon?
o solo mac di vari generazioni come nel mio caso :D
non ne ho idea, ma è come dire "perché l'Apple Watch è lo smartwatch più venduto (almeno, lo è stato fino a qualche mese fa, dove forse ora è stato sorpassato da Huawei)? tutti quelli che hanno un iPhone hanno un Watch?"
non è un rapporto 1:1, ma tendenzialmente chi compra Apple, in particolare iPhone, poi compra "accessori" (smartwatch, cuffie, tablet) sempre di mamma Apple.
ci sono mille combinazioni, ma imho non cambia il discorso fatto finora.
Folgore 101
26-09-2025, 12:16
Cutt...
Cutt..
Forse non ho compreso bene, ma questo lo faccio tranquillamente con le OpenRun Pro tra il PC Windows e telefono Pixel, ho sempre dato per scontato che fosse una cosa normale per tutti.
insane74
26-09-2025, 12:49
Forse non ho compreso bene, ma questo lo faccio tranquillamente con le OpenRun Pro tra il PC Windows e telefono Pixel, ho sempre dato per scontato che fosse una cosa normale per tutti.
un conto è una cuffia "multi point" (di solito 2, max 3, cioè 2-3 dispositivi connessi "contemporaneamente"), un conto una cuffia che automaticamente passa tra TUTTI i dispositivi associati al tuo account, che siano 2 o 10.
DMA e DSA sono una maledizione lasciata dal commissario Breton.
Non servono a tutelare la concorrenza, per quello basta il libero mercato
Questa è una stronzata e sono sicuro che lo sai bene, i mercati devono essere regolati altrimenti si creano monopoli, vedi cosa sta succedendo a Google in quel paradiso del comunismo che sono gli USA
Apple e Google di fatto si spartiscono l'intero mercato della distribuzione delle app e dei pagamenti in app, google ti permette di di bypassarlo a tuo rischio e pericolo Apple no e quando sei di fatto monopolista questo è evidente sia un pratica anti concorrenziale
Folgore 101
26-09-2025, 18:00
un conto è una cuffia "multi point" (di solito 2, max 3, cioè 2-3 dispositivi connessi "contemporaneamente"), un conto una cuffia che automaticamente passa tra TUTTI i dispositivi associati al tuo account, che siano 2 o 10.
Si quello era chiaro, posso abbinarla contemporaneamente a un massimo di 3 dispositivi.
Il mio dubbio era sul mettere in pausa l'audio in automatico in questa parte:
Funziona tranquillamente e lo uso da un paio di anni, presumo sia una funzione del protocollo Bluetooth o di Windows visto che non ho dovuto installare nulla per farla funzionare.
insane74
26-09-2025, 18:15
Si quello era chiaro, posso abbinarla contemporaneamente a un massimo di 3 dispositivi.
Il mio dubbio era sul mettere in pausa l'audio in automatico in questa parte:
Funziona tranquillamente e lo uso da un paio di anni, presumo sia una funzione del protocollo Bluetooth o di Windows visto che non ho dovuto installare nulla per farla funzionare.
si il mettere in pausa in automatico succede sempre.
quello che intendo io è:
- ho un Mac
- ho un iPhone
- ho un iPad
- ho un Apple Watch
- ho le AirPods
ora, se sto ascoltando della musica sull'iPhone tramite le AirPods e mi arriva una telefonata, se ho abilitato "Telefonata su altri dispositivi", posso rispondere dal Mac o dall'iPad.
magari in quel momento sono davanti al Mac e l'iPhone è lontano, vedo la notifica sul Mac, "rispondo" e le cuffie "passano" al Mac (e la musica si interrompe sull'iPhone) e quando termino la chiamata "tornano" all'iPhone.
e questo succede con qualsiasi dispositivo associato al mio Apple Account.
se non ricordo male, anche che con le cuffie Samsung avviene qualcosa di simile, ma solo se è "tutto Samsung".
se invece si hanno delle cuffie BT "normali" con due dispositivi, puoi passare dall'uno all'altro, ma non "tra tutti quelli che sono stati associati (manualmente) alle cuffie".
con le AirPods è tutto automatico e piuttosto comodo.
Folgore 101
26-09-2025, 20:48
si il mettere in pausa in automatico succede sempre.
quello che intendo io è:
- ho un Mac
- ho un iPhone
- ho un iPad
- ho un Apple Watch
- ho le AirPods
ora, se sto ascoltando della musica sull'iPhone tramite le AirPods e mi arriva una telefonata, se ho abilitato "Telefonata su altri dispositivi", posso rispondere dal Mac o dall'iPad.
magari in quel momento sono davanti al Mac e l'iPhone è lontano, vedo la notifica sul Mac, "rispondo" e le cuffie "passano" al Mac (e la musica si interrompe sull'iPhone) e quando termino la chiamata "tornano" all'iPhone.
e questo succede con qualsiasi dispositivo associato al mio Apple Account.
se non ricordo male, anche che con le cuffie Samsung avviene qualcosa di simile, ma solo se è "tutto Samsung".
se invece si hanno delle cuffie BT "normali" con due dispositivi, puoi passare dall'uno all'altro, ma non "tra tutti quelli che sono stati associati (manualmente) alle cuffie".
Grazie della spiegazione, adesso è chiaro, si effettivamente è una cosa comoda.
--cut--
Non è solo con le Airpods che è "piuttosto comodo" ma con tutto l'ecosistema che Apple ha saputo creare in questi anni.
Ecosistema che però può funzionare solo con prodotti che sono progettati dalla A alla Z da Apple. Ora si vuole aprire questa comodità anche ad altri prodotti.
Ma non hanno ancora capito che ci ha provato Microsoft con Android e ne è venuto fuori un fallimento totale. Troppe versioni, O.S diversi e che non si parlano o lo fanno male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.