PDA

View Full Version : TikTok resterà negli USA: ecco chi controllerà l'app al posto di ByteDance


Redazione di Hardware Upg
26-09-2025, 06:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/tiktok-restera-negli-usa-ecco-chi-controllera-l-app-al-posto-di-bytedance_144010.html

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che approva la vendita delle attività statunitensi di TikTok a un consorzio guidato da Oracle, Silver Lake e MGX. ByteDance manterrà meno del 20%. L'accordo, ancora in attesa dell'ok finale dalla Cina, sospende per 120 giorni il rischio di divieto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
26-09-2025, 07:37
perfetto, già da tempo il business di Oracle era la raccolta dati/informazioni sugli utenti, figuriamoci quanto potrebbe incrementare il suo business con un social di successo, già avviato come tik-tok...
Per loro è una miniera d'oro, visti anche i profitti e la valutazione di mercato del momento... è praticamente regalato
IMHO

LMCH
26-09-2025, 08:25
Notare che si tratta del solo segmento americano di Tik Tok e dei soli utenti americani, sul resto del pianeta resta tutto in mano a Bytedance.
Per questo è stato pagato "poco" ( in realtà è stato strapagato rispetto al valore commerciale).
L'unico a fare un buon affare è stato Larry Ellison; aveva già in mano la gestione dell'infrastruttura USA di Tik Tok ma non poteva usarne i i dati a suo piacimento, ora può.
I Murdoch mi sa hanno fatto un "affarone" come quando acquistarono Myspace (non ne capiscono un caXXo di social), ma probabilmente pensano di usarlo come parte della loro macchina propagandistica (acquisto non per soldi ma per potere ed influenza).

La stronzata più grande è che comunque anche in USA Tik Tok di fatto non cambia, visto che continuerà a basarsi sugli algoritmi di Bytedance ed a generare brainrot come prima (probabilmente peggio di prima, visto che chi è entrato dentro).

AntisocialNTwo
26-09-2025, 10:23
Beh almeno così il Partito Comunista Cinese non potrà più attingere in maniera diretta a dati che utilizza puntualmente per influenzare la politica USA.

Dovrebbe fare una cosa simile anche l'Unione Europea.