PDA

View Full Version : Consigliatemi un joypad

Krusty
25-09-2025, 20:12
Dai ragazzi, mi sono rotto i coglioni di cambiare le pile al joypad della 360.
Consigliatemi un joypad buono, bello e comodo per il piccì.

COL FILO!!!

dominator84
25-09-2025, 20:40
van tanto di moda i gamesir: GameSir G7 SE

e up per i coglioni

bubba99
25-09-2025, 20:40
guarda di economico ma buono (sulla carta e in base a quanto si diceva), c'è l' 8Bitdo Ultimate 2C Wired, 20euro con effetto hall sugli analogici e i grilletti. i colori sono un po' inguardabili per me, ma per 20 euro te li fai piacere :D quello azzurro-arancio non è poi così brutto.

Se invece vuoi salire parecchio di prezzo, ce ne sono moltissimi tra cui i gulikit e altri "cinesi" costosi tra cui scegliere.
Tieni presente che quelli con effetto hall (ormai molti) sono preferibili rispetto a quelli standar con i normali potenziometri perché non soggetti a drift nel tempo, perché non richiedono contatto ma usano i campi magnetici. Poi ci sono anche quelli con effetto elettro-magnetico TMR, che però non capisco se apportano un vantaggio lato pratico (chi dice sì, chi dice no) o sono solo caratterizzati da minor consumo energetico e quindi, oltre che più facili da usare come rimpiazzi per le basse correnti su controller già esistenti o semplicemente più adatti ai modelli wireless. Nel thread dei vecchietti, ne parlammo recentemente, cerca un mio post a riguardo dove avevo messo dei link che spiegavano le tecnologie che ti ho detto.

senza nick
25-09-2025, 21:14

COL FILO!!!
Ma non puoi semplicemente comprare un cavo usb per collegare il pad Xbox al pc?io lo uso cosi da sempre, mai pensato di mettermi a cambiare pile :D

Ciuffolotti
25-09-2025, 22:52
Se vuoi spendere poco io ho un gamesir nova lite preso a 10 euro su ali, ha la batteria incorporata e questa dura cmq di più della batteria che da la razer insieme alla basetta di ricarica per il controller della xbox series x, inoltre è leggero e se ti molla la batteria gli lasci il cavetto attaccato e lo usi cm un pad cn il filo. Mi pare abbia anche gli stick cn effetto hall.

Krusty
25-09-2025, 22:54
van tanto di moda i gamesir: GameSir G7 SE
e up per i coglioni
ci guardo, intanto... sempre in alto i coglioni!

guarda di economico ma buono (sulla carta e in base a quanto si diceva), c'è l' 8Bitdo Ultimate 2C Wired, 20euro con effetto hall sugli analogici e i grilletti. i colori sono un po' inguardabili per me, ma per 20 euro te li fai piacere :D quello azzurro-arancio non è poi così brutto.
si, ho visto qualcosa sul tubo e ne parlano bene, soprattutto in relazione al prezzo...

Se invece vuoi salire parecchio di prezzo, ce ne sono moltissimi tra cui i gulikit e altri "cinesi" costosi tra cui scegliere.
Tieni presente che quelli con effetto hall (ormai molti) sono preferibili rispetto a quelli standar con i normali potenziometri perché non soggetti a drift nel tempo, perché non richiedono contatto ma usano i campi magnetici. Poi ci sono anche quelli con effetto elettro-magnetico TMR, che però non capisco se apportano un vantaggio lato pratico (chi dice sì, chi dice no) o sono solo caratterizzati da minor consumo energetico e quindi, oltre che più facili da usare come rimpiazzi per le basse correnti su controller già esistenti o semplicemente più adatti ai modelli wireless. Nel thread dei vecchietti, ne parlammo recentemente, cerca un mio post a riguardo dove avevo messo dei link che spiegavano le tecnologie che ti ho detto.
ed ora che diavolo è l'effetto hall? azzo come sono fuori dal giro...

Ma non puoi semplicemente comprare un cavo usb per collegare il pad Xbox al pc?io lo uso cosi da sempre, mai pensato di mettermi a cambiare pile :D
per il pad della 360 c'era il kit play&charge, non è che era un semplice cavo. c'era la versione wired però...

bubba99
26-09-2025, 06:44
Sia l'effetto hall, che il TMR sfruttano leggi della fisica legate ai campi magnetici, quindi sono solo tecnologie che esistono da un pezzo ma che i produttori di dispositivi come joystick e joypad non usavano per programmare un fine vita anticipato a quei prodotti e ridurre i costi di qualche euro ad unità se non meno, perchè di questo si tratta. Da quando i cinesi hanno iniziato recentemente a produrre in massa anche questo tipo di sensori da qualche anno a questa parte, hanno iniziato a diffondersi nei joypad, inclusi kit per sostuire gli analogici dei vecchi controller o di console come la switch, con quelli ad effetto hall.
Per dire nel joystick thrustmaster t16000m (per simulatori di volo ecc) i furboni hanno usato sensori magnetici per gli assi tranne che per l'asse z, dove hanno impiegato un normale potenziometro e pure di bassa qualità, visto che è la prima cosa che si rompe di quel joystick. Se cerchi inline trovi come funzionano nel dettaglio.

Tommella
26-09-2025, 09:31

comprato giusto ieri e mi sembra di ottima qualità per quello che costa. mi ci sto trovando bene per quelle poche ore che l'ho provato

ray_hunter
26-09-2025, 09:39
Per me a mani bassi il pad da prendere su PC è il dualsense.
E' ottimo sia a livello di gestione della pressione dei tasti, con una sensibilità ottima, è bello da vedere e se il gioco ne supporta le funzionalità è molto carino da usare. Lo puoi usare wireless o cablato e non ha batterie.

L'unico cons è il prezzo ma per il resto lo trovo veramente perfetto.
Non mi trovo altrettanto bene con il pad xbox, ha tanto gioco nei tasti, è più brutto IMHO da vedere anche se dalla sua ha un'autonomia pazzesca. Anch'esso lo ricarico col cavo mentre giochi.

Ciuffolotti
26-09-2025, 10:43
Io su certe cifre nn prenderei il dual sense e nemmeno quello della xbox ma andrei su altre marche, tipo 8bitdo cn l'ultimate 2, mi sembra si chiami così, risparmiando anche che è sempre cosa buona e giusta :O.

Zappz
26-09-2025, 12:04
E' ottimo sia a livello di gestione della pressione dei tasti, con una sensibilità ottima, è bello da vedere e se il gioco ne supporta le funzionalità è molto carino da usare. Lo puoi usare wireless o cablato e non ha batterie.

Non mi trovo altrettanto bene con il pad xbox, ha tanto gioco nei tasti, è più brutto IMHO da vedere anche se dalla sua ha un'autonomia pazzesca. Anch'esso lo ricarico col cavo mentre giochi.

Quoto.

yume the ronin
26-09-2025, 12:11

quoto anche io, non cambierei con nessun altro pad

senza nick
26-09-2025, 12:57
per il pad della 360 c'era il kit play&charge, non è che era un semplice cavo. c'era la versione wired però...
Hai ragione, solo dal pad XBOX ONE era possibile connettersi al pc con cavo USB, mentre sulla 360 non c'è porta USB, quindi obbligatario il kit di ricarica.
io cmq ero e sono ben abituato al pad Xbox dai tempi della 360, non ho mai apprezzato quella PS (almeno fino alla PS4, lo trovavo troppo piccolo da impugnare, mentre non ho provato quello PS5).

gurka
26-09-2025, 14:32
Io mi trovo benissimo con EasySMX, al momento non posso dirti modello che ho ma mi pare veramente ben fatto.

Come non detto, lo vuoi col cavo :fagiano:

FirstDance
26-09-2025, 14:53
Io ho preso questo:
https://www.amazon.it/dp/B01B5XHQCU?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_1

pagato mi pare intorno ai quindici euro.
Ce l'ho da cinque o sei anni: perfetto, come nuovo. Praticamente indistinguibile dall'originale.

The Void
26-09-2025, 14:55

COL FILO!!!

Io uso il gamepad poco e solo per giochi di guida\sport in generale (o per i giochi vecchi della salagiochi su PC :D ). Uso da tempo questo gamepad che è sia CABLATO che wireless(ma c'è anche la versione solo cablato), la scelta è tua, il MSI FORCE GC30 V2 BIANCO (bianco perchè si, ma c'è anche nero :asd: )

su amazon per vederlo digita:

MSI FORCE GC30 V2 BIANCO Wireless PC Gamepad Controller - 2.4 GHz, batteria Li-Ion 600mAh, coperture D-Pad sostituibili, due motori a vibrazione, USB 2.0 - cablato/wireless

Bello, preciso, comodo, compatibile.

edit: ho visto che linkano quindi non credo sia proibito linkare direttamente l'indirizzo, se vuoi vederlo lo trovi qui
https://www.amazon.it/dp/B09CDTGGCM?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_1&th=1

gurka
26-09-2025, 15:16
Io mi trovo benissimo con EasySMX, al momento non posso dirti modello che ho ma mi pare veramente ben fatto.

Come non detto, lo vuoi col cavo :fagiano:

Come non detto 2, sono tornato a casa ed ho visto che c'e' anche la modalita' con cavo, oltre che wireless (bluetooth o con dongle).

Il modello preciso e': EasySMX X05 Wireless Controller PC con RGB Luce- Joystick/Trigger Hall- Batteria Ricaricabile da 750mAh- Vibrazione- Turbo per PC/Switch/Mobile

Costro circa 25 euro, utilizzando il coupon.

DJurassic
26-09-2025, 15:31
Dualsense, a mani basse il miglior pad che io abbia mai avuto (e ne ho avuti una tonnellata).

bubba99
26-09-2025, 15:50
Io ho preso questo:
https://www.amazon.it/dp/B01B5XHQCU?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_1

pagato mi pare intorno ai quindici euro.
Ce l'ho da cinque o sei anni: perfetto, come nuovo. Praticamente indistinguibile dall'originale.
Sinceramente non lo sceglierei, con 20 euro prendi l'8bitdo che dicevo che è decisamente migliore, poi magari ci sono altri modelli altrettanto validi se non migliori.

Io uso il gamepad poco e solo per giochi di guida\sport in generale (o per i giochi vecchi della salagiochi su PC :D ). Uso da tempo questo gamepad che è sia CABLATO che wireless(ma c'è anche la versione solo cablato), la scelta è tua, il MSI FORCE GC30 V2 BIANCO (bianco perchè si, ma c'è anche nero :asd: )

lo avevo visto, ma mi sa di vecchio e sovraprezzato per quello che si può avere ora, anche a parità di prezzo.

Dualsense, a mani basse il miglior pad che io abbia mai avuto (e ne ho avuti una tonnellata).

visto che in molti lo avete raccomandato, chiedo: ma le sue funzioni esclusive
poi si possono usare su pc o funzionano solo su una manciata di giochi?

goma76
26-09-2025, 16:22
Quoto, dualsense PS5 lo trovo superiore a tutti i joypad che ho avuto, ergonomia, sensibilità degli stick, tasti a sfioro, certo si fa pagare ma la qualità c'è tutta.
Le funzioni del feedback aptico le trovi su praticamente tutte le esclusive Sony convertite su PC; lo devi però usare col filo non funzionano col WiFi.

dominator84
26-09-2025, 19:57
io personalmente cercherei in qualche mercatino il pad della 360, possibilmente con il cavo e con il ricevitore

ne ho 2 (+ 1 cavo e 1 ricevitore), con i relativi chatpad - che funzionano magheggiando con il driver

appena vidi all'usato che un tipo ne vendeva uno bianco, mezzo smoncato, ma con il cavo, lo presi subito

a volte, e non scherzo, ci schiaccio pure le noci

quando, una volta, si sfornavano prodotti fatti per durare

bubba99
26-09-2025, 23:52
Avendo aperto sia un controller xbox 360 che quallo ps4, posso certamente dire che quello xbox è più robusto con meno parti delicate e fragili al suo interno, ma è anche più basico.

piwi
27-09-2025, 09:02
Da circa vent'anni uso Logitech; il modello con cavo, di riferimento, è il F310. Non indistruttibile, ne ho sostituiti diversi. Ma decisamente preciso e completo, con possibilità di scelta XInput - Direct Input.

Krusty
28-09-2025, 20:56
Sono un po' spiazzato... Chi si trova bene con pad da 20 euro, chi consiglia praticamente solo il dual sense.
Credo che vada molto a sensazioni personali.
Ieri ho provato il pad ps5 in un Mediaworld con gran turismo 7 (i giochi di guida mi interessano particolarmente per non dover tirare fuori ogni volta il volante). Per quello che si può provare da 3 giri a Spa, bene grilletti e leve. Non mi trovavo come impugnatura, mi sembrava di ritrovarmi sempre con le mani in avanti...

piwi
28-09-2025, 21:41
A me del Logitech piace anche il layout dei tasti ... preferisco la croce direzionale, in alto a sinistra. E' un prodotto che ... fai il suo lavoro. Non è che abbia provato molto altro, in tempi recenti. Ho un CSL wireless, in uso sporadico. Risponde come deve ma mi sembra un po' "povero". Prima dei Logitech utilizzavo i Sidewinder con connettore DB-15 :)

bubba99
29-09-2025, 10:08
Se punti ad un pad economico, penso che il rapporto prezzo-prestazioni dell' 8bitdo sia la scelta migliore, se invece vuoi spendere di più allora ci sono altri modelli incluso il dualsense (costruttivamente non so come sia all'interno). Ho visto un video di teardown dell'8bitdo e dentro pare fatto abbastanza bene, non un cinese scadente insomma, di contro però, se ripari le cose, parti di ricambio per quello non le trovi e alcune parti sono diverse da quelle solite come interruttori a membrana metallica (si trovano per esempio su telecomandi di qulli più costosi con l'assistente vocale) per la croce direzionale al posto di normali membrane di gomma facilmente sostituibili ad averci i ricambi; mentre del dualsense per esempio trovi tutto.

ray_hunter
29-09-2025, 10:19
Anch'io ho provato tantissimi pad, ma veramente tanti. I primi anni giocavo a Doom e a Quake con un sidewinder Microsoft...

Anche per me il dualsense è il miglior pad che ho mai provato, sia per comodità di tenerlo in mano ma soprattutto per sensibilità dei tasti, oltre ad una estetica IMHO davvero bella.
Banalmente se gioco con un pad xbox si sente nella stanza a fianco pigiare i tasti mentre col dual sense non si sente niente.

Le funzionalità aggiuntive in alcuni giochi sono davvero ottime, in altri trascurabili. Se mi giocate ad un returnal col dual sense è un'esperienza decisamente additiva.

dAbOTZ
29-09-2025, 11:21
Quoto, dualsense PS5 lo trovo superiore a tutti i joypad che ho avuto, ergonomia, sensibilità degli stick, tasti a sfioro, certo si fa pagare ma la qualità c'è tutta.
Le funzioni del feedback aptico le trovi su praticamente tutte le esclusive Sony convertite su PC; lo devi però usare col filo non funzionano col WiFi.

Urca.. ci stavo facendo un pensierino ma questo per me è un grosso limite : /

Krusty
29-09-2025, 13:07
Tornerò al mw per valutare meglio il dual sense. Rompendo le balle ai bambini con le manine pacioccose che sembra debbano passare tutto il sabato pomeriggio lì, tra le poltrone da gaming, i totem con le consolle e schiacciare a caso i tasti delle tastiere meccaniche per sentire il rumore.

igiolo
29-09-2025, 13:33
Da circa vent'anni uso Logitech; il modello con cavo, di riferimento, è il F310. Non indistruttibile, ne ho sostituiti diversi. Ma decisamente preciso e completo, con possibilità di scelta XInput - Direct Input.

miii lo fanno ancora?
avrà piu di vent'anni :sofico:

igiolo
29-09-2025, 13:34
Sidewinder con connettore DB-15 :)

ce l'ho ancora
andava su porta midi db15
da quello hanno ricavato quello della xbox infatti
gran gamepad