Redazione di Hardware Upg
25-09-2025, 18:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/nove-banche-europee-sfidano-tether-e-circle-in-arrivo-una-stablecoin-legata-all-euro_144001.html
Nove istituti bancari europei, tra cui ING, UniCredit e Banca Sella, collaborano per lanciare nel 2026 una stablecoin ancorata all’euro e pienamente conforme alla regolamentazione MiCA, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia dell’Europa nei pagamenti digitali
Click sul link per visualizzare la notizia.
giuvahhh
25-09-2025, 20:48
non ciho capito un xxx. creare una altra cripto da minare tipo bitcoin non sipuo?
azi_muth
25-09-2025, 20:57
Il progetto può essere visto anche come un tentativo strategico delle banche europee di ridurre la dipendenza da circuiti internazionali come Visa e Mastercard. Controllano la stragrande maggioranza dei pagamenti digitali globali, impongono commissioni, controllano la rete di autorizzazione, e detengono dati transazionali critici.
Molti governi e istituzioni finanziarie europee vedono questo come un vettore di vulnerabilità geopolitica e tecnologica.
Informative
26-09-2025, 12:31
Senza dubbio la strada giusta: concorrenza, con magari vantaggi tangibili per gli utenti, piuttosto che tentare di vietare o mettere i bastoni tra le ruote tramite frizione e troiate burocratiche, o spingere per soluzioni distopiche pericolose che nessuno vuole.
Però la vedo molto in salita a ritagliarsi una userbase rilevante adesso: dovrebbero come minimo offrire servizi e integrazioni a bassissima frizione e magari incentivare pesantemente (almeno in una fase iniziale). Specialmente la bassa frizione è estremamente aliena in EU.
Staremo a vedere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.