PDA

View Full Version : Scelta Kit memorie da 64Gb per 5950x

DanieleRC5
25-09-2025, 14:29
Un saluto a tutti. Un amico è interessanto alla mia cpu 5900x ed alla ram che sto utilizzando (4x8Gb Patriot Viper 4400 C19 che però tengo a 3600 per avere latenze migliori) e vorrei sfruttare questa possibilità per migliorare un po' il sistema nell'uso di tutti i giorni acquistando un Ryzen 5950x (già ordinato) ed un nuovo kit di ram limitando la spesa (altrimenti avrei fatto il passaggio ad Am5).
Pensavo ad un kit da 2x32Gb o 4x16Gb di ram 3600 con latenza C16/C18 (Gskill Royal).
Ritenete sia meglio puntare al kit con 2 moduli da 32Gb oppure a quello con 4 moduli da 16Gb? Le latenze sono leggermente a favore del kit con 4 moduli ma temo sia più impegnativo da gestire per il controller delle memorie.

Grazie!

Inviato dal mio V2366HA utilizzando Tapatalk

alecomputer
25-09-2025, 18:54
Non hai detto il nome della scheda madre , comunque ti consiglierei il kit con 2 moduli di ram .
Controlla anche che la ram sia presente sulla lista delle ram provate dal produttore della scheda madre .

DanieleRC5
25-09-2025, 19:45
Non hai detto il nome della scheda madre , comunque ti consiglierei il kit con 2 moduli di ram .

Controlla anche che la ram sia presente sulla lista delle ram provate dal produttore della scheda madre .Caspita che distratto! La mainboard è una Msi B550 Gaming Edge Wifi.
Dei kit con 2 soli banchi da 32Gb non mi convinconogli alti voltaggi (1,45v) e gli ICs installati (se non ho capito male devono essere dei CJR o DJR) e da qui si spiegano le latenze mediocri (ho già avuto in passato un kit con IC CJR) ma non è detto che siano per forza di cose da scartare anche se preferirei qualcosa di più performante in termini di latenza.
Devo cercare qualche recensione per capire quante prestazioni si "perdono per strada" in gaming.

Inviato dal mio V2366HA utilizzando Tapatalk