PDA

View Full Version : Germania, scoperto uno dei più grandi giacimenti di litio al mondo: 43 milioni di tonnellate in Sassonia-Anhalt

Redazione di Hardware Upg
25-09-2025, 14:32
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/germania-scoperto-uno-dei-piu-grandi-giacimenti-di-litio-al-mondo-43-milioni-di-tonnellate-in-sassonia-anhalt_143986.html

Neptune Energy ha confermato la presenza di 43 milioni di tonnellate di litio equivalente carbonato (LCE) nell'Altmark, in Sassonia-Anhalt. Si tratta di uno dei giacimenti più grandi mai individuati a livello globale, con il potenziale di rafforzare la catena europea delle batterie

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
25-09-2025, 14:55
A posto!
Così in Europa, dove i prezzi rimarranno sicuramente alti, i produttori avranno ancora piu margine di guadagno!

Max Power
25-09-2025, 15:17
Ma figuratevi se i verdi in Germania fanno aprire le miniere...
Sono stati loro a menarla per il green deal

gd350turbo
25-09-2025, 15:29
Non è che devi solo aprire la miniera e scavare, devi anche raffinarlo per poter essere utilizzato nelle batterie.
Il litio non è di per sé uno dei metalli più tossici, ma l’impatto ambientale e sanitario dei processi industriali collegati alla sua estrazione e raffinazione può essere molto elevato se non si adottano misure di sicurezza e tecnologie di riciclo.
Quindi altro che green !

destroyer85
25-09-2025, 15:57
Non sarà green ma è più green di quello che facciamo adesso.
Ovvero estrarre e raffinare petrolio e lasciare il mercato delle batterie in mani estere.
Sicuramente costerà più del litio estratto altrove, non si possono paragonare i costi del lavoro tedeschi con i paesi del terzo mondo.

najmarte
25-09-2025, 16:59
se la compreranno i cinesi. La Germania. Tutta.

bancodeipugni
25-09-2025, 17:28
Ne ho uno anche io: quelle pietre li, identiche, le ho nel prato dietro casa: ci ho fatto i sentieri rialzati autodrenanti: è venuto un bel lavoro :cool:

TheZeb
26-09-2025, 08:58
non ditelo ai russi sennò fanno operazionie specIalie anke in germania..

AntisocialNTwo
26-09-2025, 10:11
Già mi vedo i cinesi con l'acquolina alla bocca, pronti ad acquisire i siti di estrazione per avere ancora più materie prime su cui avere il controllo

ninja750
26-09-2025, 10:35
immagino lo stesso che come prezzi non saranno competitivi con i cinesi

che possono estrarre a manodopera zero, impatto ambientale infinito ecc

questi sono quelli che hanno deturpato il circuito hockenheim tagliandolo a metà e piantando foresta nei rettilinei dove c'era l'asfalto, pensate nel caso di una miniera a cielo aperto..

fukka75
26-09-2025, 12:55
Non è che devi solo aprire la miniera e scavare, devi anche raffinarlo per poter essere utilizzato nelle batterie.
Il litio non è di per sé uno dei metalli più tossici, ma l’impatto ambientale e sanitario dei processi industriali collegati alla sua estrazione e raffinazione può essere molto elevato se non si adottano misure di sicurezza e tecnologie di riciclo.
Quindi altro che green !

Tranquillo: secondo Z, il litio non si estrae dalle miniere, ma solo dai salar sudamericani (anche lì, in modo del tutto green e senza alcun impatto ambientale, sì sì) e dal mare (!!).
Poi vai a vedere i dati del 2023, e tre dei 5 principali giacimenti al mondo, fra cui il primo in assoluto, sono miniere australiane :asd::asd:

azi_muth
26-09-2025, 13:03
Quindi altro che green !

Probabilmente si puo' fare anche green, ma poi sarà economicamente competitivo con quello cinese?
Credo che per il momento si tratti più di una riserva strategica che realmente sfruttabile.

Alodesign
26-09-2025, 15:33
immagino lo stesso che come prezzi non saranno competitivi con i cinesi

che possono estrarre a manodopera zero, impatto ambientale infinito ecc

questi sono quelli che hanno deturpato il circuito hockenheim tagliandolo a metà e piantando foresta nei rettilinei dove c'era l'asfalto, pensate nel caso di una miniera a cielo aperto..

Io ho il modellino della Lego Technic di questo coso in Renania.

https://www.enostra.it/wp-content/uploads/2021/08/miniera-di-garzweiler.jpg