PDA

View Full Version : La missione Artemis II potrebbe partire il 6 febbraio, la navicella spaziale si chiama Integrity

Redazione di Hardware Upg
25-09-2025, 14:09
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-missione-artemis-ii-potrebbe-partire-il-6-febbraio-la-navicella-spaziale-si-chiama-integrity_143985.html

Secondo quanto dichiarato dalla NASA in una conferenza stampa, la missione Artemis II potrebbe partire il 6 febbraio 2026 (ora italiana). Gli astronauti hanno battezzato la navicella spaziale Orion con il nome di Integrity.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
25-09-2025, 14:30
"Integrity" una speranza riposta nel nome :asd:
Immagino stiano già preparando un Falcon 9 e una Dragon Crew che non si sa mai.

gsorrentino
25-09-2025, 19:59
"Integrity" una speranza riposta nel nome :asd:
Immagino stiano già preparando un Falcon 9 e una Dragon Crew che non si sa mai.

La Dragon non può fare nulla...Non ne è in grado.

Ci si basa sul fatto che la Orion ha fatto già il giro della Luna facendo il percorso più lungo e diversi passaggi (25 giorni di missione totali) senza particolari problemi.

Ora ne deve fare solo 10 di missione...

Mars95
25-09-2025, 21:01
La Dragon non può fare nulla...Non ne è in grado.

Ci si basa sul fatto che la Orion ha fatto già il giro della Luna facendo il percorso più lungo e diversi passaggi (25 giorni di missione totali) senza particolari problemi.

Ora ne deve fare solo 10 di missione...

Ah ma colpa mia, ho confuso Orion con quel bidone di Starliner :)
L'ultima volta che ha volato hanno dovuto scambiare le missioni degli astronauti o l'alternativa era andarli a prendere con una Dragon.

Comunque la Dragon Crew dovrebbe essere in grado almeno in teoria di arrivare all'orbita lunare se lanciata con il falcon heavy.
Stavano sviluppando una missione del genere ma poi l'hanno abbandonata per spingere lo sviluppo di Starship.
Non sapremo mai se è fattibile.

In ogni caso potrebbe essere utile se succedesse qualcosa come è successo a Starliner che non era più sicuro per il rientro, potrebbe raccattare gli astronauti in orbita terrestre e riportarli a terra.
Ma come ho detto era solo una battuta sui precedenti di Starliner :D