View Full Version : Gli italiani spendono fino al 50% della retribuzione per un'auto usata, l'identikit degli acquirenti
Redazione di Hardware Upg
25-09-2025, 11:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/gli-italiani-spendono-fino-al-50-della-retribuzione-per-un-auto-usata-l-identikit-degli-acquirenti_143969.html
Una ricerca di IPSOS per Subito Motori ci offre uno specchio delle abitudini degli italiani per l'acquisto di un'auto usata
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quello che si evince da questa ricerca è che praticamente il 100% del campione non ha la benché minima competenza finanziaria perché se cambi auto e se non erro dall'articolo quelli che la tengono di più sono fra 7 e 10 anni, così spesso e incide sui tuoi redditi fino anche al 40% sei completamente fuori di melone.
Un'auto sarebbe buona norma ammortizzarla AL MASSIMO in 3-5 anni e non dovrebbe incidere sul reddito di chi la deve ammortizzare per più del 10/15% andare oltre significa compromettere in maniera enorme la capacità di risparmio e quella di far fronte a un imprevisto. Ad esempio l'auto si rompe in modo irreparabile per un motivo X.
Tra l'altro non capisco come si legga continuamente di gente che piange miseria e poi viene fuori che cambiano auto a leggere l'articolo in buona parte dopo nemmeno 5 anni. Una follia per chiunque se non per categorie molto specifiche in cui ha senso un ricambio così veloce.
Francamente quello che preoccupa è che ormai la situazione sia fuori controllo e che tanti, e non solo per l'auto ma a 360°, vogliano vivere al di sopra delle loro possibilità aspetto alimentato dal credito al consumo che è diventato core business per tante concessionarie che ormai gli interessa più vendere il finanziamento che la macchina fino al punto di rovinare le famiglie.
Ancora una volta mi sento di dire che andrebbe VIETATO il credito al consumo per beni che non siano essenziali come cure mediche e presidi medici. L'auto dovrebbe sempre e solo essere acquistabile se puoi permettertela e non impiccando la gente a forza di rate facendogli credere che possono cambiare l'auto ogni 3x2 o che possono viaggiare su auto costose come nulla fosse.
Dirò di più per me dovrebbe proprio essere fuori legge che una finanziaria possa mangiarti il 40% dei redditi rischiando di ridurre una famiglia sul lastrico.
gd350turbo
25-09-2025, 11:22
Ancora una volta mi sento di dire che andrebbe VIETATO il credito al consumo per beni che non siano essenziali come cure mediche e presidi medici. L'auto dovrebbe sempre e solo essere acquistabile se puoi permettertela e non impiccando la gente a forza di rate facendogli credere che possono cambiare l'auto ogni 3x2 o che possono viaggiare su auto costose come nulla fosse.
e su questo, d'accordo al 100% !
Ma se impedissero le rate su smartphone, tv, auto, il mercato crollerebbe !
soprattutto i giovani, quando vedono dalla pubblicità che puoi avere un auto a 99€ al mese, non stanno a vedere che il taeg magari è al 14% e che pagheranno rate ed interessi mostruosi per tutta la vita.
Strato1541
25-09-2025, 11:31
La cosa è interessante , facilmente prevedibile.
Il prezzo delle auto è aumentato di oltre il 30% negli ultimi 5 anni ( ringraziamo covid, guerra, GREEN...), ma gli stipendi rimangono sostanzialmente gli stessi. è naturale conseguenza che la percentuale di reddito annuale sia erosa fino a livelli elevati.
Anche il profilo di tali acquirenti però non è di chi ha grandi disponibilità, quindi è normale che il reddito sia eroso in percentuale molto più dell'acquirente dell'auto nuova ( almeno si presume ).
Detto tutto ciò, le norme attuali impongono cambi di auto sempre più frequenti, ( ztl, greta &co.. ) quindi la spesa per i mezzi aumenta, a differenza di qualche lustro fa quando un veicolo veniva preso e usato fino alla rottamazione..
Tra l'altro i mezzi sono ormai dei tablet sulle ruote soggetti ad obsolescenza programmata....viva il greenhhh
e su questo, d'accordo al 100% !
Ma se impedissero le rate su smartphone, tv, auto, il mercato crollerebbe !
soprattutto i giovani, quando vedono dalla pubblicità che puoi avere un auto a 99€ al mese, non stanno a vedere che il taeg magari è al 14% e che pagheranno rate ed interessi mostruosi per tutta la vita.
E sarebbe solo un bene che il mercato crollasse perché a oggi abbiamo creato un ENORME mercato che di fatto si basa tutto sul debito. Su soldi che la gente spende ma che non ha!
Poi però ci lamentiamo che i prezzi aumentano... grazie al piffero che aumentano tanto spendendo soldi che non hai il prezzo non viene più percepito come proibitivo ma anzi pensano "che vuoi che sia questa ratina" e comprano magari auto o TV o smartphone che sono enormemente sopra le possibilità che avrebbero.
Te stoppa tutto questo e vedi come dopo uno shock e crisi iniziale i prezzi si abbasserebbero anche di un 30/40%.
La cosa è interessante , facilmente prevedibile.
Il prezzo delle auto è aumentato di oltre il 30% negli ultimi 5 anni ( ringraziamo covid, guerra, GREEN...), ma gli stipendi rimangono sostanzialmente gli stessi. è naturale conseguenza che la percentuale di reddito annuale sia erosa fino a livelli elevati.
Dai gnamo non prendiamoci in giro anche ante-2020 era pieno di gente che prendeva finanziamenti e comprava le auto a rate scegliendo auto molto al di sopra delle proprie capacità. Non è che il covid, green o le ultime cose abbiano cambiato chissà cosa delle abitudini degli italiani.
Anche il profilo di tali acquirenti però non è di chi ha grandi disponibilità, quindi è normale che il reddito sia eroso in percentuale molto più dell'acquirente dell'auto nuova ( almeno si presume ).
Detto tutto ciò, le norme attuali impongono cambi di auto sempre più frequenti, ( ztl, greta &co.. ) quindi la spesa per i mezzi aumenta, a differenza di qualche lustro fa quando un veicolo veniva preso e usato fino alla rottamazione..
Nell'articolo si parla di gente che cambia auto ogni 2-5 anni e non c'è normativa che ti impedisca di usare un'auto di 5 anni fa. Dai su in questo specifico caso il discorso green non c'entra o almeno non in questo senso. Il problema semmai è che c'è gente che anche con le elettriche sia chiaro, ha intenzione di fare il 4 anni e poi cambio con la formula della rata perenne. In pratica alimentano il debito con il debito e di fatto si può dire che hanno noleggiato l'auto ma senza i vantaggi del noleggio.
gd350turbo
25-09-2025, 11:43
E sarebbe solo un bene che il mercato crollasse perché a oggi abbiamo creato un ENORME mercato che di fatto si basa tutto sul debito. Su soldi che la gente spende ma che non ha!
Poi però ci lamentiamo che i prezzi aumentano... grazie al piffero che aumentano tanto spendendo soldi che non hai il prezzo non viene più percepito come proibitivo ma anzi pensano "che vuoi che sia questa ratina" e comprano magari auto o TV o smartphone che sono enormemente sopra le possibilità che avrebbero.
Te stoppa tutto questo e vedi come dopo uno shock e crisi iniziale i prezzi si abbasserebbero anche di un 30/40%.
Ah bè si...
non vendono più nulla, quindi per vendere devono abbassare il prezzo !
Opteranium
25-09-2025, 11:43
Un'auto sarebbe buona norma ammortizzarla AL MASSIMO in 3-5 anni e non dovrebbe incidere sul reddito di chi la deve ammortizzare per più del 10/15% andare oltre significa compromettere in maniera enorme la capacità di risparmio e quella di far fronte a un imprevisto. Ad esempio l'auto si rompe in modo irreparabile per un motivo X.
non ho capito cosa intendi, io la mia l'ho presa usata con leasing e iva esposta, ho detratto i primi due anni di rate e poi saldato per risparmiare i costi del finanziamento.
Però la terrò almeno un decennio, certo non la cambio dopo pochi anni..
non ho capito cosa intendi, io la mia l'ho presa usata con leasing e iva esposta, ho detratto i primi due anni di rate e poi ho saldato per risparmiare i costi del finanziamento.
Però la terrò almeno un decennio, certo non la cambio dopo pochi anni..
Nel tuo caso non c'entra col discorso perché un leasing è già un tipo di operazione specifico con dinamiche specifiche.
Io parlo della famiglia media che non ha possibilità di detrazioni o auto aziendali e così via.
Chiaro che situazioni come la tua vanno valutate a parte avendo dei vantaggi specifici che rendono la cosa più o meno vantaggiosa a seconda dei casi.
Paganetor
25-09-2025, 11:49
è da un po' che ho un tarlo... ma tutte le auto prese col finanziamento e non riscattate dopo i 3 anni, che fine fanno? Ammetto di non conoscere i numeri (quante saranno in totale?), ma mi domando in che mercato finiscano poi queste vetture...
EDIT: diverse fonti indicano come l'80% delle auto nuove vengano acquistate tramite finanziamento (immagino includano sia quelle dei privati, sia le aziendali). le immatricolazioni nel 2024 sono state circa 1,5 milioni, quindi si tratta di 1,2 milioni di auto che, tra 3 anni, andranno riscattate o "mollate".
Strato1541
25-09-2025, 11:52
E sarebbe solo un bene che il mercato crollasse perché a oggi abbiamo creato un ENORME mercato che di fatto si basa tutto sul debito. Su soldi che la gente spende ma che non ha!
Poi però ci lamentiamo che i prezzi aumentano... grazie al piffero che aumentano tanto spendendo soldi che non hai il prezzo non viene più percepito come proibitivo ma anzi pensano "che vuoi che sia questa ratina" e comprano magari auto o TV o smartphone che sono enormemente sopra le possibilità che avrebbero.
Te stoppa tutto questo e vedi come dopo uno shock e crisi iniziale i prezzi si abbasserebbero anche di un 30/40%.
Dai gnamo non prendiamoci in giro anche ante-2020 era pieno di gente che prendeva finanziamenti e comprava le auto a rate scegliendo auto molto al di sopra delle proprie capacità. Non è che il covid, green o le ultime cose abbiano cambiato chissà cosa delle abitudini degli italiani.
Nell'articolo si parla di gente che cambia auto ogni 2-5 anni e non c'è normativa che ti impedisca di usare un'auto di 5 anni fa. Dai su in questo specifico caso il discorso green non c'entra o almeno non in questo senso. Il problema semmai è che c'è gente che anche con le elettriche sia chiaro, ha intenzione di fare il 4 anni e poi cambio con la formula della rata perenne. In pratica alimentano il debito con il debito e di fatto si può dire che hanno noleggiato l'auto ma senza i vantaggi del noleggio.
I prezzi dopo il 2020 sono aumentati è un dato di fatto e anche la cause sono chiare...
Molti sono stati obbligati poi a sostituire auto euro 4-5 al nord per via delle limitazioni al traffico, anche questo è un dato di fatto.
Come è un dato di fatto che se mediamente i prezzi sono saliti circa del 30% è ovvio che l'incidenza sia maggiore.
Il fatto che in precedenza si comprassero le auto a rate è indifferente, dato che qui parliamo del secondo proprietario e non del "fighetto con le tasche piccole".
Il cambio del mezzo, specie per chi vive in città ( o in pianura ) è diventato quasi obbligatorio ogni qualvolta impongono nuove norme alla circolazione..
Cose che nel passato non accadevano.
SpyroTSK
25-09-2025, 12:17
Poi ci sono io, che ho tirato avanti con una 206 HDI 1.4 75cv del 2004 (comprata nuova in concessionario, senza finanziamenti) e l'ho cambiata 15 giorni fa alla bellezza di 430.000Km con una Mini Cooper S Countryman da 192cv, usata con meno di 10000km.
Proteo71
25-09-2025, 12:33
... aspetto alimentato dal credito al consumo che è diventato core business per tante concessionarie che ormai gli interessa più vendere il finanziamento che la macchina fino al punto di rovinare le famiglie.
Quando ho acquistato l'ultima auto (usata) ho detto al venditore che io pagavo ESCLUSIVAMENTE in contanti,
e che se a loro non stava bene non mi sarei nemmeno seduto al tavolo, la sua risposta è stata: "un momento che PROVO A CHIEDERE !!" :muro: :muro:
è da un po' che ho un tarlo... ma tutte le auto prese col finanziamento e non riscattate dopo i 3 anni, che fine fanno? Ammetto di non conoscere i numeri (quante saranno in totale?), ma mi domando in che mercato finiscano poi queste vetture...
Ovviamente molte sono quelle poi vendute come "usato selezionato" nei vari saloni che le riprendono in carico una volta che rientrano.
Nel mio caso ad esempio (Audi prima scelta plus) l'auto aveva due anni di vita ed era un fine leasing, appunto di due anni, con 28.000 Km certificati e 48 mesi di garanzia.
IlCarletto
25-09-2025, 13:57
""50% della retribuzione per un'auto usata"" giá qui ci sarebbe da scandalizzarsi.
50 % della retribuzione = "Lavori per pagarti una macchina per andare a lavorare"
Una macchina comprata e' ammortizzata dopi 7-8 anni, senno' meglio il noleggio a lungo termine, che toglie anche 2000 rogne.
Le case automobilistiche automobilistiche devono iniziare a costruire e vendere veicoli usati! :D :D :D
Paganetor
25-09-2025, 16:38
in pratica i km0 :p
AlexSwitch
25-09-2025, 16:56
è da un po' che ho un tarlo... ma tutte le auto prese col finanziamento e non riscattate dopo i 3 anni, che fine fanno? Ammetto di non conoscere i numeri (quante saranno in totale?), ma mi domando in che mercato finiscano poi queste vetture...
EDIT: diverse fonti indicano come l'80% delle auto nuove vengano acquistate tramite finanziamento (immagino includano sia quelle dei privati, sia le aziendali). le immatricolazioni nel 2024 sono state circa 1,5 milioni, quindi si tratta di 1,2 milioni di auto che, tra 3 anni, andranno riscattate o "mollate".
Finiscono nell'usato garantito del marchio, con la stessa formula di vendita ( anticipo + rate + eventuale riscatto ) ovviamente a prezzi da usato. Le case automobilistiche così continuano a guadagnare sul prestito elargito tramite le loro finanziarie. Al termine di questa " seconda vita ", se non riscattate, vengono vendute in altri mercati ( Bulgaria, Albania, Montenegro, etc. ).
Falcoblu
25-09-2025, 17:12
Finiscono nell'usato garantito del marchio, con la stessa formula di vendita ( anticipo + rate + eventuale riscatto ) ovviamente a prezzi da usato. Le case automobilistiche così continuano a guadagnare sul prestito elargito tramite le loro finanziarie. Al termine di questa " seconda vita ", se non riscattate, vengono vendute in altri mercati ( Bulgaria, Albania, Montenegro, etc. ).
Esatto, e posso dirlo con sicurezza avendo lavorato anni fa per qualche tempo in una concessionaria di un noto marchio come venditore, ovviamente a provvigione.
In pratica ci guadagnano due volte, anche perché sono auto garantite per il semplice fatto che chi le acquista, ehmm.. affitta, la prima volta è obbligato a fare la manutenzione presso la concessionaria stessa se ha anche l'officina oppure presso officine autorizzate, da qui il fatto che possono garantirla come "usato sicuro" perché di quelle auto conoscono vita e miracoli avendole manutenute loro.
Per il resto inutile rimarcare il fatto che far fare il finanziamento ad un cliente, nuovo o vecchio non importa, significava maggiori provvigioni quindi lo proponevo in ogni modo possibile, arrivando al punto di non vendere un auto presente in pronta consegna a uno che voleva pagarla in contanti per darla all'altro dopo con finanziamento....
randorama
25-09-2025, 17:12
comunque questa storia dei finanziamenti sta DAVVERO scappando di mano.
una volta l'italiano medio faceva un debito solo per la casa, e a volte neppure quello.
come risultato questo Paese aveva sì un debito pubblico alto, ma aveva anche un forte percentuale percentuale di risparmio privato (per altro in gran parte collocato proprio su quel debito pubblico, quasi tutto in mani nazionali).
dagli anni 90, pian piano si è cominciato, più che chiedere a "proporre" finanziamenti per un numero via via crescente di motivi.
parti dalla ristrutturazione casa/acquisto mobili, per l'auto e poi via via a scendere per qualunque minchiata.
xsto santo, settimana scorso ho fatto un pagamento paypal da 60 euro e mi è stato proposto di rateizzarlo in 3 pagamenti.
e il bello è che la gente si riempie di debiti per cazzate di qualunque tipo: poi, "ah! non si arriva a fine mese".
ma andate a ca**re...
Falcoblu
25-09-2025, 17:22
comunque questa storia dei finanziamenti sta DAVVERO scappando di mano....
Non è che sta scappando di mano, è che senza finanziamento le vendite di qualunque cosa, quindi non solo auto ma tv, telefoni, ecc... crollerebbero in maniera disastrosa, a mio avviso il motivo, al netto che per quello che è stata la mia esperienza dal concessionario non è dovuto solo al fatto che molti vogliono vivere al di sopra delle proprie possibilità perché le maggiori vendite con questa formula erano per le utilitarie e comunque auto non certo da signori per così dire, è semplice e cioè che gli stipendi attuali oramai sono talmente bassi, e il costo della vita sempre più alto, che hanno di fatto azzerato la classica formula dei nostri padri, cioè vedo-compro-pago.
Per capirci, per tantissima gente con stipendi normali quindi di 1200/1500€ tirare fuori 20.000€ se non di più per pagare un auto alla consegna è pura utopia, e nel contempo le finanziarie sono spuntate come funghi....
Sempre fatto acquisti solo e soltanto se potevo permettermi di pagare subito ... queste formule di pagamenti a rate inchiappettano e basta ... concordo con voi altri sul fatto che ormai la gente ha perso la misura ed il senso del valore del denaro.
randorama
25-09-2025, 17:27
Non è che sta scappando di mano, è che senza finanziamento le vendite di qualunque cosa, quindi non solo auto ma tv, telefoni, ecc... crollerebbero in maniera disastrosa, a mio avviso il motivo, al netto che per quello che è stata la mia esperienza dal concessionario non è dovuto solo al fatto che molti vogliono vivere al di sopra delle proprie possibilità perché le maggiori vendite con questa formula erano per le utilitarie e comunque auto non certo da signori per così dire, è semplice e cioè che gli stipendi attuali oramai sono talmente bassi, e il costo della vita sempre più alto, che hanno di fatto azzerato la classica formula dei nostri padri, cioè vedo-compro-pago.
Per capirci, per tantissima gente con stipendi normali quindi di 1200/1500€ tirare fuori 20.000€ se non di più per pagare un auto alla consegna è pura utopia, e nel contempo le finanziarie sono spuntate come funghi....
è - per l'amor di dio, evidenzio e sottolineo anch'io "a mio parere" - come dire che per non far fallire i vitivinicoltori (o i produttori di tabacco), andiamo a incentivare il consumo di superalcolici e sigarette.
se il signor rossi deve fare il finanziamento anche per comprare la panda (che poi non è vero; di panda non se ne vedono più in giro) è perchè si è brasato lo stipendio sperperandolo in ogni dove.
i nostri padri potevano comprarsi cash la macchina (chi la 126, chi la 131) perché spendevano in modo più oculato i loro quattrini.
Strato1541
25-09-2025, 18:21
Non è che sta scappando di mano, è che senza finanziamento le vendite di qualunque cosa, quindi non solo auto ma tv, telefoni, ecc... crollerebbero in maniera disastrosa, a mio avviso il motivo, al netto che per quello che è stata la mia esperienza dal concessionario non è dovuto solo al fatto che molti vogliono vivere al di sopra delle proprie possibilità perché le maggiori vendite con questa formula erano per le utilitarie e comunque auto non certo da signori per così dire, è semplice e cioè che gli stipendi attuali oramai sono talmente bassi, e il costo della vita sempre più alto, che hanno di fatto azzerato la classica formula dei nostri padri, cioè vedo-compro-pago.
Per capirci, per tantissima gente con stipendi normali quindi di 1200/1500€ tirare fuori 20.000€ se non di più per pagare un auto alla consegna è pura utopia, e nel contempo le finanziarie sono spuntate come funghi....
Il punto è che prima del 2020 con 20 mila euro compravi le segmento C entry level, ora a fatica la famosa Panda..
Cromwell
25-09-2025, 19:22
...cioè vedo-compro-pago...
Io sono alla fase successiva: non vedo-non compro-non pago :O
Proteo71
25-09-2025, 19:32
Per il resto inutile rimarcare il fatto che far fare il finanziamento ad un cliente, nuovo o vecchio non importa, significava maggiori provvigioni quindi lo proponevo in ogni modo possibile, arrivando al punto di non vendere un auto presente in pronta consegna a uno che voleva pagarla in contanti per darla all'altro dopo con finanziamento....
Esatto, e proprio conoscendo questa dinamica che io ho specificato ancora prima di sedermi al tavolo che avrei acquistato SOLO per contanti, altrimenti me ne sarei andato.
... settimana scorso ho fatto un pagamento paypal da 60 euro e mi è stato proposto di rateizzarlo in 3 pagamenti....
Vabbè quello è diverso dai, li non ci sono interessi.
Io sinceramente la rateizzazione in tre mesi di paypal la trovo "comoda" per comprare le cazzatine...
randorama
25-09-2025, 21:31
Vabbè quello è diverso dai, li non ci sono interessi.
Io sinceramente la rateizzazione in tre mesi di paypal la trovo "comoda" per comprare le cazzatine...
il fatto che non ci siano interessi (una pipa di tabacco: su 3 mesi sarebbe lo zerovirgolaqualcosa) è irrilevante.
per alcuni (o molti) è sempre la stessa trappola; anzichè 100 ho speso 33, mi rimangono in tasca 66 più quattrini, spendo ancora.
e poi finisce che "oh, non arrivo a fine mese".
Ripper89
25-09-2025, 23:54
e su questo, d'accordo al 100% !
Ma se impedissero le rate su smartphone, tv, auto, il mercato crollerebbe !
soprattutto i giovani, quando vedono dalla pubblicità che puoi avere un auto a 99€ al mese, non stanno a vedere che il taeg magari è al 14% e che pagheranno rate ed interessi mostruosi per tutta la vita.
Questione di educazione latitante.
Io non ho fatto mutui manco per la casa, figurati per l'auto o il telefono.
giulianone
26-09-2025, 11:25
Indubbiamente il costo della vita è aumentato parecchio negli ultimi anni con aumenti abbastanza improvvisi (che poi ovviamente si sono ridimensionati di poco), vedi le già citate auto, tanti prodotti alimentari, e via dicendo...
E sicuramente gli stipendi non sono stati al passo con tutto ciò, riducendo un potere di acquisto che se i nostri nonni/genitori avevano nettamente più alto ora quello attuale non è paragonabile.
Dalla via mettiamoci anche dentro lo Stato e gli Enti vari con le leggi green, le limitazioni, o qualsiasi altra cosa che abbia fatto innalzare dei costi prima più bassi. Vedete anche solo quanto costa COSTRUIRE una casa oggi: al di là delle maggiori dotazioni tecniche richieste da noi, la spesa è lievitata tra obblighi green (molti dei quali giusti), complicazioni progettuali/tecniche/burocratiche, e speculazioni sui prezzi durante e post bonus 110%...
Al di là di tutto questo detto prima, che ormai è una storia trita e ritrita di cui tutti siamo a conoscenza, a mio modesto parere uno dei grossi problemi attuali è che tutti vogliano vivere sopra le proprie possibilità (e questo volendo ci sta), ma soprattutto devono APPARIRE sopra le proprie possibilità.
Se non hai i soldi per arrivare a fine mese non ti compri lo smartphone da 1000 euro o la Mercedes, nemmeno a rate, perché tanto poi le paghi (più gli interessi), ma ti compri oggetti che puoi permetterti!
Questo lo dico a ragion veduta perché ho purtroppo un paio di amici che sono così: delle specie di "fashion victims" che hanno regalato al nipote l'iphone modello precedente (uso esempio perché il costo è alto e perché lo hanno fatto davvero) per acquistare quello nuovo perché "è migliore e mi serve" (edit: uno fa il carrellista in ceramica e l'altro è cuoco, valutate voi). Questi stessi quando proponiamo una uscita in pizzeria, mica da Cannavacciuolo, valutano attentamente se possono permettersela al netto di tutte le spese che hanno avuto. Uno ha dovuto chiedere un finanziamento di 5 anni per andare a farsi un impianto dal dentista... ma se gli si rompe l'auto che fa?
IMHO, l'industria e l'economia si dovrebbero sicuramente ridimensionare, però anche noi dovremmo fare decisamente la nostra parte...
giulianone
26-09-2025, 11:30
Questione di educazione latitante.
Io non ho fatto mutui manco per la casa, figurati per l'auto o il telefono.
Per la casa io purtroppo sì, ma in questo caso si parla di cifre decisamente inaffrontabili al momento dell'acquisto (almeno nel mio caso), e non avendo intenzione di spostarmi o li mettevo in affitto "perdendoli" o li mettevo nel mutuo investendoli in qualcosa che mi rimane, cosa che ho preferito.
Per il resto zero rate.
Anche l'auto l'ho presa usata valutando al meglio possibilità economiche, tipo di necessità e qualità. Non sarà perfetta come una nuova ma è perfetta per il mio uso, a volte anche troppo forse.
Ripper89
26-09-2025, 11:44
Per la casa io purtroppo sì, ma in questo caso si parla di cifre decisamente inaffrontabili al momento dell'acquisto (almeno nel mio caso), e non avendo intenzione di spostarmi o li mettevo in affitto "perdendoli" o li mettevo nel mutuo investendoli in qualcosa che mi rimane, cosa che ho preferito.
Per il resto zero rate.
Anche l'auto l'ho presa usata valutando al meglio possibilità economiche, tipo di necessità e qualità. Non sarà perfetta come una nuova ma è perfetta per il mio uso, a volte anche troppo forse.
Concordo che l'affitto è pozzo senza fondo mangia soldi.
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