View Full Version : Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "la legge è da abrogare"
Redazione di Hardware Upg
25-09-2025, 10:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-scontro-con-l-europa-sul-dma-la-legge-da-abrogare_143968.html
Apple denuncia come il Digital Markets Act stia peggiorando l’esperienza degli utenti UE, generando ritardi nell’arrivo delle nuove funzionalità, maggiori rischi per privacy e sicurezza, e una complessità d’uso mai vista prima
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
25-09-2025, 10:34
Si certo, la girano sugli utenti, non sul fatturato, vedi quando si preoccupano degli altri, che samaritani, a momenti quando camminano quelli di apple scendono dal cielo i petali di rosa sul loro cammino...
Che si adeguino, e' scioccante sta cosa che un'azienda debba pontificare quali leggi debbano essere applicate e quali no.
Oh, che poi in materia di normativa tecnologica l'Europa, e soprattutto l'Italia, abbia ancora chilometri e chilometri da percorrere per adeguarsi alla tecnologia moderna ancora e' vero (ricordiamo la perla di Romani che voleva dare un indirizzo IP ad ogni cittadino), ma non e' un motivo valido per cui le aziende debbano dire quali leggi applicare e quali no; devono essere i governi a chiedere consulenza tecnologica, discutere e poi decidere cosa fare.
Secondo me fanno bene a protestare, gli modifica il loro ecosistema chiuso che ha la sua ragione d'essere così com'è.
Poi possono tranquillamente non vendere qui i loro prodotti se li ritengono snaturati a tal punto da "perdere l'esperienza d'uso" o gli europei sono liberi di comprare altro se li ritengono troppo castrati. O viceversa se gli va bene così.
Douglas Mortimer
25-09-2025, 11:22
DMA e DSA non servono a tutelare la concorrenza, per quello basta il libero mercato, servono soltanto a limitare la libertà di impresa e gli investimenti, derubare con multe le società americane e promuovere la censura online.
poveretti ... non possono più spennare i polli come prima
Come faranno a fare i prossimi 100 milioni di guadagno ?
MikTaeTrioR
25-09-2025, 12:06
DMA e DSA non servono a tutelare la concorrenza, per quello basta il libero mercato, servono soltanto a limitare la libertà di impresa e gli investimenti, derubare con multe le società americane e promuovere la censura online.
infatti serve piu a tutelare la liberà dei consumatori...
se uno non vuole rischi continua ad usare solo cose apple, se uno invece si fida di azienda X alternativa che magari costa meno potrà usare le cuffie (per esempio) di azienda X...
se no è chiaramente abuso di posizione dominante.
Europa ha perfettamente ragione.
Che poi Apple abbia fatto sempre tutto "closed by design" per motivi di sicurezza e sicuramente anche di fatturato....sono problemi suoi che puo benissimo risolvere con tutti i soldi che si sono cuccati anche da utenti europei.
Alodesign
25-09-2025, 12:09
Quale tipologia di sicurezza ha Apple esattamente?
poveretti ... non possono più spennare i polli come prima
Come faranno a fare i prossimi 100 milioni di guadagno ?
Ma qualcuno ti obbliga a comprare iPhone??
Io vorrei avere l ecosistema CHIUSO e poter usare la traduzione Live con le mie AirPods invece che stare dietro a ste CA ZZ ATE Europee.
A te non piace??
Comprati Samsung, Google, Huawei, Xiaomi, Alcatel, Brondi… ne hai scelta
MikTaeTrioR
25-09-2025, 12:13
Io vorrei avere l ecosistema CHIUSO e poter usare la traduzione Live con le mie AirPods invece che stare dietro a ste CA ZZ ATE Europee.
A te non piace??
purtroppo a suon di lavaggio del cervello sono riusciti ad inculcare al mainstream che il miglior telefono è iphone
quindi il mainstream convinto di questo non comprearà mai un android per paura e pregiudizio
quindi si sono creati una bella posizione dominante...e nel momento in cui hai una bella posizione dominante non puoi anche abusarne... è la legge... :)
insane74
25-09-2025, 12:14
A te non piace??
e il mirroring dell'iPhone sul mac.
e il call screening.
ecc ecc.
sono tante (troppe) le funzionalità non presenti in EU. :(
TorettoMilano
25-09-2025, 12:18
situazione sicuramente delicata, a mio modo di vedere c'è una ampia concorrenza lato produttori (anche se lato OS si concentra su android e huawei) quindi se le "limitazioni" di apple non vanno bene semplicemente si passa alla concorrenza e si risparmia pure.
banalmente io mi trovo benissimo con iphone ma come pc uso windows e la convivenza dei due dispositivi non mi offre particolari problemi.
mi sembra il problema di fondo sia "limitare il potere" e ciò lo trovo lodevole, è il come a lasciarmi un po' perplesso
MikTaeTrioR
25-09-2025, 12:18
e il mirroring dell'iPhone sul mac.
e il call screening.
ecc ecc.
sono tante (troppe) le funzionalità non presenti in EU. :(
e ragazzi,
closed by design
non è stata una scelta lungimirante..hanno sbagliato...capita anche ai migliori...
ripareranno, hanno le risorse per farlo..tranquilli...
tra un po' smetteranno di frignare come dei principini viziati e alla fine noi comuni mortali avremo prodotti migliori :D
purtroppo a suon di lavaggio del cervello sono riusciti ad inculcare al mainstream che il miglior telefono è iphone
quindi il mainstream convinto di questo non comprearà mai un android per paura e pregiudizio
quindi si sono creati una bella posizione dominante...e nel momento in cui hai una bella posizione dominante non puoi anche abusarne... è la legge... :)
E la legge, in questo caso, É SBAGLIATA.
Il lavaggio di cervello??
Ma il cliente È LIBERO di acquistare quello che vuole.
Apple ha cercato e cerca continuamente di convincere il cliente che iPhone é il miglior telefono al mondo.
Ma se dal 2007 continua a vendere in questo modo qualcosa di effettivamente BUONO c é evidentemente nel loro prodotto, altrimenti non possono esserci centinaia di milioni di persone TUTTE drogate da Apple.
Alodesign
25-09-2025, 12:23
Apple ha cercato e cerca continuamente di convincere il cliente che iPhone é il miglior telefono al mondo.
Ma se dal 2007 continua a vendere in questo modo qualcosa di effettivamente BUONO c é evidentemente nel loro prodotto, altrimenti non possono esserci centinaia di milioni di persone TUTTE drogate da Apple.
Il popolo è bue. E lo si vede da quelli che non si staccano dalle auto diesel.
Nel senso, se uno prova un prodotto e lo trova buono, poi è difficile convincerlo che c'è un altro prodotto più buono o buono uguale a prezzo inferiore.
Ma anche no
La stessa difesa di Wanna Marchi
La legge difende i consumatori
Le leggi sono fatte per le persone, le aziende non hanno alcun diritto, assolutamente nessuno
MikTaeTrioR
25-09-2025, 12:27
che Apple faccia buoni prodotti non è in discussione: nessuno dice che l’iphone sia scarso..
Il punto della legge non è "punire apple perché vende", ma impedire che un’azienda già dominante possa imporre vincoli artificiali per escludere la concorrenza...
essere ‘"iberi di comprare iphone" non è la stessa cosa che essere liberi di scegliere da dove installare un’app, che cuffie usare senza limitazioni, o quale sistema di pagamento adottare.
la legge non obbliga nessuno a uscire dall’ecosistema apple: se ti fidi solo di app store, continuerai a usarlo come sempre.
semplicemente, chi vuole alternative deve poterle avere.
se apple vende tanto perché fa prodotti buoni, continuerà a vendere.
ma non dovrebbe poter contare anche su barriere artificiali che rendono più difficile la vita ai concorrenti.
Il popolo è bue. E lo si vede da quelli che non si staccano dalle auto diesel.
Nel senso, se uno prova un prodotto e lo trova buono, poi è difficile convincerlo che c'è un altro prodotto più buono o buono uguale a prezzo inferiore.
Qui però si sta “insultando” il cliente.
Ma IO posso trovarmi EFFETTIVAMENTE bene con iPhone??
Dopo qualche anno di Android sono passato ad iPhone e mi trovo bene.
Posso? O sono Bue??
Non vuole essere una critica nei tuoi confronti.
E sono anche convinto che con tutte queste limitazioni della UE al cliente finale non ne viene in tasca NULLA
MikTaeTrioR
25-09-2025, 12:33
Posso? O sono Bue??
E sono anche convinto che con tutte queste limitazioni della UE al cliente finale non ne viene in tasca NULLA
finche apple fa i capricci no...quando la smetterà ne gioverai eccome
Posso? O sono Bue??
Dai però non puoi scindere il fenomeno iPhone (che sono ottimi prodotti) dal fattore MODA, come per tutto il resto e c'è chi è più bravo di altri a fare marketing, per il fatto del popolo bue, c'è poco da disquisire, basta vedere i vari fenomeni di massa che si susseguono e prendere atto della cosa.
Poi ci sono la minoranza di utenti realmente consapevoli, ma sono una nicchia, il resto dei consumatori compra il marchio.
che Apple faccia buoni prodotti non è in discussione: nessuno dice che l’iphone sia scarso..
Il punto della legge non è "punire apple perché vende", ma impedire che un’azienda già dominante possa imporre vincoli artificiali per escludere la concorrenza...
essere ‘"iberi di comprare iphone" non è la stessa cosa che essere liberi di scegliere da dove installare un’app, che cuffie usare senza limitazioni, o quale sistema di pagamento adottare.
la legge non obbliga nessuno a uscire dall’ecosistema apple: se ti fidi solo di app store, continuerai a usarlo come sempre.
semplicemente, chi vuole alternative deve poterle avere.
se apple vende tanto perché fa prodotti buoni, continuerà a vendere.
ma non dovrebbe poter contare anche su barriere artificiali che rendono più difficile la vita ai concorrenti.
Ma Apple ha SEMPRE venduto perché fa buoni prodotti.
STOP.
Apple vendeva iPhone anche quando non si poteva cambiare lo sfondo del telefono, ve la ricordate??
Apple vende iPhone ancora oggi che non puoi mettere un tuo MP3 come suoneria.
Apple vende perché i clienti sanno che se compri tutto a marchio Apple é TUTTO compatibile e funziona al volo senza problemi.
Possibile che sono tutti “buoi” come detto da qualcuno??
Dai però non puoi scindere il fenomeno iPhone (che sono ottimi prodotti) dal fattore MODA, come per tutto il resto e c'è chi è più bravo di altri a fare marketing, per il fatto del popolo bue, c'è poco da disquisire, basta vedere i vari fenomeni di massa che si susseguono e prendere atto della cosa.
Poi ci sono la minoranza di utenti realmente consapevoli, ma sono una nicchia, il resto dei consumatori compra il marchio.
Non scindo.
Apple é bravissima sul marketing ma se lo può permettere perché il suo prodotto VALE.
E questo le permette di guadagnare anche di più di quello che effettivamente potrebbe valere il prodotto.
Ma Apple NON IMPONE al cliente di comprare iPhone né di comprare iPhone con tutto il resto collegato.
Ne ho sentiti tanti stufi di iPhone che sono passati a Samsung.
Non sono stati inseguiti da Apple
h.rorschach
25-09-2025, 12:50
Pagate le tasse
MikTaeTrioR
25-09-2025, 12:57
Ma Apple ha SEMPRE venduto perché fa buoni prodotti.
STOP.
Apple vendeva iPhone anche quando non si poteva cambiare lo sfondo del telefono, ve la ricordate??
Apple vende iPhone ancora oggi che non puoi mettere un tuo MP3 come suoneria.
Apple vende perché i clienti sanno che se compri tutto a marchio Apple é TUTTO compatibile e funziona al volo senza problemi.
Possibile che sono tutti “buoi” come detto da qualcuno??
Si ma non sono mai stato buoni per il fatto di essere chiusi...
Quello è sempre stato un neo per i consumatori ma una manna per il loro fatturato..
Sta tutto qui il punto.
Non scindo.
Apple é bravissima sul marketing ma se lo può permettere perché il suo prodotto VALE.
E questo le permette di guadagnare anche di più di quello che effettivamente potrebbe valere il prodotto.
Ma Apple NON IMPONE al cliente di comprare iPhone né di comprare iPhone con tutto il resto collegato.
Ne ho sentiti tanti stufi di iPhone che sono passati a Samsung.
Non sono stati inseguiti da Apple
Sei ingenuo come un bambino, credi davvero che la scelta delle masse sia realmente libera?
Dietro al marketing ci sono schiere di professionisti che hanno scavato in ogni angolo della psiche umana per far sembra che quando vai a comprare qualcosa sia una scelta tua quando invece è nella maggior parte dei casi guidata da fenomeni ben conosciuti.
Di certo Apple non ti insegue se vuoi cambiare sistema (probabilmente solo perchè le leggi non glielo permettono) ma fa di tutto per rendere la cosa il più difficile possibile, ma Apple non è certo la sola, forse è l'unica che può farlo nel campo della telefonia, in altri campi, come quello della fotografia, quasi ogni produttore ha il suo ecosistema incompatibile con quello della concorrenza e anche qua vorrei che intervenissero le leggi per impedirlo.
Sei ingenuo come un bambino, credi davvero che la scelta delle masse sia realmente libera?
Dietro al marketing ci sono schiere di professionisti che hanno scavato in ogni angolo della psiche umana per far sembra che quando vai a comprare qualcosa sia una scelta tua quando invece è nella maggior parte dei casi guidata da fenomeni ben conosciuti.
Di certo Apple non ti insegue se vuoi cambiare sistema (probabilmente solo perchè le leggi non glielo permettono) ma fa di tutto per rendere la cosa il più difficile possibile, ma Apple non è certo la sola, forse è l'unica che può farlo nel campo della telefonia, in altri campi, come quello della fotografia, quasi ogni produttore ha il suo ecosistema incompatibile con quello della concorrenza e anche qua vorrei che intervenissero le leggi per impedirlo.
Ah certo… sono ingenuo come un bambino.
Menomale che invece voi siete PIÙ FURBI e sapete che dietro c é QUALCOSA.
Grazie per avermi detto una cosa così OVVIA e BANALE che il reparto marketing è fatto da professionisti che studiano determinati comportamenti delle persone.
Comunque, pare inutile continuare il discorso intanto le due strade sono parallele, non si incontreranno MAI.
"È trascorso oltre un anno dall’entrata in vigore del Digital Markets Act. Con il tempo è emerso che il DMA comporta un peggioramento dell’esperienza degli utenti Apple nei Paesi EU".
Estiqaatsi ! di Apple e dei suoi utenti pensa che se ne faranno una ragione
https://youtu.be/OYmKoClgISY?feature=shared&t=34
MikTaeTrioR
25-09-2025, 13:31
Penso che sulla fotografia sia un po' diverso perché mercato più piccolo e più distribuito
Alodesign
25-09-2025, 13:41
Posso? O sono Bue??
Non è assolutamente un riferimento a te o qualcuno di specifico.
Ma è la massa che ragiona così (spero tu non ti consideri uno della massa, ma un individuo più senziente) e noi del marketing (voi fate gli IT e programmatori, io faccio marketing) sappiamo come inculare il cliente e vendere la merda come oro (metafora generale non sto parlando di Apple nello specifico).
Io ad esempio ho avuto l'Iphone 3 come primo smartphone, tenuto 4 anni. Primo e ultimo Apple.
azi_muth
25-09-2025, 13:55
Certo le tremende limitazioni dell'EU...come la garanzia che Apple proponeva all'inizio di 12 mesi e che poi hanno dovuto adeguare e portarla a 24 mesi direttiva (UE) 2019/771.
Ma certo non viene nulla in tasca da questo norme farraginose e oppressive.
Ricordo che negli USA non esiste un termine minimo legale di garanzia, ma è solo volontario da parte del produttore fornirla.
In fondo apple non impone al consumatore di acquistarli.
Poi parli con gli americani di queste norme, come anche quelle inambito di sicurezza alimentare, e cadono dal pero
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
azi_muth
25-09-2025, 14:13
Eh conosciutissimi infatti:
https://i.ibb.co/m59K2HXJ/471675290-1622154898409834-6839480413009854676-n.jpg (https://ibb.co/QvPVT6C9)
Era nelle pagine di pubblicità insieme agli occhiali a raggi X, il richiamo d'amore, e gigi l'amico delle donne...
:D :D :D
jepessen
25-09-2025, 14:16
https://i.ibb.co/m59K2HXJ/471675290-1622154898409834-6839480413009854676-n.jpg (https://ibb.co/QvPVT6C9)
Era nelle pagine di pubblicità insieme agli occhiali a raggi X, il richiamo d'amore, e gigi l'amico delle donne...
Mi sa che ho trovato il nuovo artefatto per la mia campagna settimanale di Dungeon and Dragons...
CrapaDiLegno
25-09-2025, 14:20
La difesa di Apple mi lascia veramente stupefatto.
In un paese come il nostro, l'accostamento ad una entità mafiosa è evidente.
"Se non sono io a tutelare i miei clienti, non lo deve fare nessuno" e quindi giù di taglieggiamenti e avvertimenti per far sì che nessuno lasci l'unica istituzione che ha il diritto di tutelare gli utenti.
Bisognerebbe cominciare a valutare la questione privacy del cittadino in tutte le sue parti (frega un bel niente che questi sia anche client Apple).
La domanda è: Apple, che diritto ha di dire che la privacy dei suoi clienti (cittadini Europei) siano garantiti solo se è lei a gestirli?
Sembra, sempre mafiosamente parlando, che si arroghi il diritto di essere l'unica azienda ad avere a cuore i suoi clienti e tutte le altre invece sono dei predoni che sono lì a rubare le informazioni per interessi che non siano solo quelli di vendere un prodotto che possa godere delle stesse funzionalità garantite dai prodotti a marchio Apple.
Non ho detto che queste aziende non esistano, e ovviamente ci sono, ma perché Apple si arroga il diritto di dire che loro non ne fanno parte?
Quando in effetti i dati del cliente rimangono a loro disposizione per poterli indirizzare a fare quello che vogliono loro, ovviamente rinchiusi nel recinto in cui li hanno messi.
E parliamo del recinto.
Capisco che un utente Apple si senta sicuro dentro il recinto in cui si è volontariamente chiuso.
Ma il recinto chiuso è senza ombra di dubbio, sempre stata una vessazione che è stata tollerata fino all'anno scorso, e che finalmente è stata reputata illegale.
Perchè? Perché non c'è scritto che per usare un dispositivo Apple io debba usare per forza anche tutti i servizi e gli accessori connessi. E' una cosa che ha imposto Apple ma che non deve necessariamente essere così.Se non mi va bene posso comprare altro? Sì, ma il mondo non funziona così, non è che domani tutti possono uscirsene con sistemi chiusi e servizi privati. Vuoi la televisione di LG? Per inciso, prendo LG come esempio perché più diffusa/conosciuta, ma inventatevi un altro marchi che è la stessa cosa.
Allora installati la nuova parabola che capata i segnali codificati solo per le televisioni LG e compre il generatore di corrente LG che è l'unico che può alimentare sia la TV che la parabola. Vuoi il forno LG? Allora al generatore sopra detto abbina l'orologio LG che è l'unico che te lo spegne in automatico.
Vuoi il PC con Windows? Allora compra solo mouse e tastiera Microsoft perché nessun altro sarà riconosciuto.
Insomma, le leggi antitrust create decenni fa sono state fatte appunto per evitare queste cose che non sono di reale vantaggio a nessuno.
Nessuno ti impone di comprare una parabola non LG (e forse di installarti un generatore LG che usa solo carburante LG magari non è intelligente) o di non usare l'orologio LG se reputi che queste due cose siano le migliori sul mercato. Ma altrettanto la legge IMPONE che le TV LG funzionino con la corrente di rete standard e con qualsiasi parabola.
E che Windows non faccia distinzione tra i produttori di accessori. Nessuno ti vieta di comprare una tastiera e un mouse Microsoft se li vuoi. Ma io che voglio Logitech non devo avere problemi indotto dall'OS; al massimo solo da Logitech.
E qui viene il punto di tutto questo discorso: gli utenti Apple (che qualcuno si è lamentato essere stati definiti in maniera poco edificante) sono o non sono in grado di scegliere? Cioè, tra un accessorio targato Apple e uno targato Sony, sanno o non sanno cosa stanno comprando?
Se no, allora stiamo zitti quando si dice che sono dei pecoroni che seguono la massa senza capire niente. Ma ancora non dà diritto ad Apple di tenere i suoi pecoroni chiusi in un recinto.
Se sì, dove sta il problema? Hai paura che Sony ti spii se per far andare il traduttore automatico serve condividere dei dati supplementari con la cuffia chissà cosa poi uno deve condividere di così privato con una cuffia)? Allora prendi un auricolare Apple. Hai paura che Maps ti spii e registri ovunque vai? Allora usa il servizio Apple (che ovviamente non ti traccerà e non userà quei dati per scopi interni, no no), che non è non esiste più, viene solo affiancato da altri per aumentare la libertà di scelta.
Posso pagare un servizio senza la cresta (mafiosa, vedi prima) di Apple? E che cazz, direi che è un vantaggio o no? Il sistema di pagamento è non sicuro? Eggià, tutti si fanno fregare dai servizi di pagamento standard, solo quelli Apple sono sicuri al 100%, al solo prezzo del 30% in più.
Vuoi rimanere chiuso nel recinto? E' e RIMARRA' possibile anche dopo che Apple si è allineata alle disposizioni Europee!
Quello che qui Apple dice, se quelle sono davvero la manifestazione delle sue proteste, è che lei è l'unica detentrice dei diritti di scelta dei suoi utenti che sono dei pecoroni che con i cancelli aperti scapperebbero sicuramente a gambe levate ad usare servizi alternativi con accessori non sicuri perché più convenienti (o blasfemia... funzionano anche meglio!). Quindi alla fine, Apple dice, siccome ho accalappiato una serie di utenti-utonti che mi garantiscono soldi a vita usando esclusivamente i miei servizi e i miei accessori, se mi fate applicare le nuove normative vado a perdere questa prerogativa e lascio che anche i concorrenti mangino dalla torta (che non è di Apple, ma Apple la vuole in esclusiva, scriviamolo a chiare lettere).
Non lascia spazio all'idea che se i propri servizi sono veramente così sicuri, economici, funzionali o quel che sia per renderli migliori di quelli degli altri, i suoi clienti rimarranno con lei. Evidentemente sa che non può competere con le porte della scelta libera aperte e chiede, mafiosamente, che rimangano chiuse per i PROPRI interessi, non certamente dei suoi clienti.
TorettoMilano
25-09-2025, 14:25
non si tratta di difendere o attaccare. può piacere legittimamante android? può piacere legittimamente huawei? può piacere legittimamenet apple?
credo la risposta sia SI a tutte e 3 le domande
se apple, a me consumatore, mi piace perchè ha dei "limiti" e questi "limiti" mi vengono tolti dall'alto io consumatore non potrò più scegliere un prodotto simile
quindi se mi si chiede di togliere potere a apple firmo e sottoscrivo (magari fatemi allungare pure un miliardino) ma snaturare il prodotto "in nome della libertà del consumatore" la ritengo un'assurdità incredibile
azi_muth
25-09-2025, 14:26
Mi sa che ho trovato il nuovo artefatto per la mia campagna settimanale di Dungeon and Dragons...
Fidati cerca su image "Gigi l'amico delle donne" che aiuta a spianare le rughe :D
MikTaeTrioR
25-09-2025, 14:30
La difesa di Apple mi lascia veramente stupefatto.
In un paese come il nostro, l'accostamento ad una entità mafiosa è evidente.
"Se non sono io a tutelare i miei clienti, non lo deve fare nessuno" e quindi giù di taglieggiamenti e avvertimenti per far sì che nessuno lasci l'unica istituzione che ha il diritto di tutelare gli utenti.
Bisognerebbe cominciare a valutare la questione privacy del cittadino in tutte le sue parti (frega un bel niente che questi sia anche client Apple).
La domanda è: Apple, che diritto ha di dire che la privacy dei suoi clienti (cittadini Europei) siano garantiti solo se è lei a gestirli?
Sembra, sempre mafiosamente parlando, che si arroghi il diritto di essere l'unica azienda ad avere a cuore i suoi clienti e tutte le altre invece sono dei predoni che sono lì a rubare le informazioni per interessi che non siano solo quelli di vendere un prodotto che possa godere delle stesse funzionalità garantite dai prodotti a marchio Apple.
Non ho detto che queste aziende non esistano, e ovviamente ci sono, ma perché Apple si arroga il diritto di dire che loro non ne fanno parte?
Quando in effetti i dati del cliente rimangono a loro disposizione per poterli indirizzare a fare quello che vogliono loro, ovviamente rinchiusi nel recinto in cui li hanno messi.
E parliamo del recinto.
Capisco che un utente Apple si senta sicuro dentro il recinto in cui si è volontariamente chiuso.
Ma il recinto chiuso è senza ombra di dubbio, sempre stata una vessazione che è stata tollerata fino all'anno scorso, e che finalmente è stata reputata illegale.
Perchè? Perché non c'è scritto che per usare un dispositivo Apple io debba usare per forza anche tutti i servizi e gli accessori connessi. E' una cosa che ha imposto Apple ma che non deve necessariamente essere così.Se non mi va bene posso comprare altro? Sì, ma il mondo non funziona così, non è che domani tutti possono uscirsene con sistemi chiusi e servizi privati. Vuoi la televisione di LG? Per inciso, prendo LG come esempio perché più diffusa/conosciuta, ma inventatevi un altro marchi che è la stessa cosa.
Allora installati la nuova parabola che capata i segnali codificati solo per le televisioni LG e compre il generatore di corrente LG che è l'unico che può alimentare sia la TV che la parabola. Vuoi il forno LG? Allora al generatore sopra detto abbina l'orologio LG che è l'unico che te lo spegne in automatico.
Vuoi il PC con Windows? Allora compra solo mouse e tastiera Microsoft perché nessun altro sarà riconosciuto.
Insomma, le leggi antitrust create decenni fa sono state fatte appunto per evitare queste cose che non sono di reale vantaggio a nessuno.
Nessuno ti impone di comprare una parabola non LG (e forse di installarti un generatore LG che usa solo carburante LG magari non è intelligente) o di non usare l'orologio LG se reputi che queste due cose siano le migliori sul mercato. Ma altrettanto la legge IMPONE che le TV LG funzionino con la corrente di rete standard e con qualsiasi parabola.
E che Windows non faccia distinzione tra i produttori di accessori. Nessuno ti vieta di comprare una tastiera e un mouse Microsoft se li vuoi. Ma io che voglio Logitech non devo avere problemi indotto dall'OS; al massimo solo da Logitech.
E qui viene il punto di tutto questo discorso: gli utenti Apple (che qualcuno si è lamentato essere stati definiti in maniera poco edificante) sono o non sono in grado di scegliere? Cioè, tra un accessorio targato Apple e uno targato Sony, sanno o non sanno cosa stanno comprando?
Se no, allora stiamo zitti quando si dice che sono dei pecoroni che seguono la massa senza capire niente. Ma ancora non dà diritto ad Apple di tenere i suoi pecoroni chiusi in un recinto.
Se sì, dove sta il problema? Hai paura che Sony ti spii se per far andare il traduttore automatico serve condividere dei dati supplementari con la cuffia chissà cosa poi uno deve condividere di così privato con una cuffia)? Allora prendi un auricolare Apple. Hai paura che Maps ti spii e registri ovunque vai? Allora usa il servizio Apple (che ovviamente non ti traccerà e non userà quei dati per scopi interni, no no), che non è non esiste più, viene solo affiancato da altri per aumentare la libertà di scelta.
Posso pagare un servizio senza la cresta (mafiosa, vedi prima) di Apple? E che cazz, direi che è un vantaggio o no? Il sistema di pagamento è non sicuro? Eggià, tutti si fanno fregare dai servizi di pagamento standard, solo quelli Apple sono sicuri al 100%, al solo prezzo del 30% in più.
Vuoi rimanere chiuso nel recinto? E' e RIMARRA' possibile anche dopo che Apple si è allineata alle disposizioni Europee!
Quello che qui Apple dice, se quelle sono davvero la manifestazione delle sue proteste, è che lei è l'unica detentrice dei diritti di scelta dei suoi utenti che sono dei pecoroni che con i cancelli aperti scapperebbero sicuramente a gambe levate ad usare servizi alternativi con accessori non sicuri perché più convenienti (o blasfemia... funzionano anche meglio!). Quindi alla fine, Apple dice, siccome ho accalappiato una serie di utenti-utonti che mi garantiscono soldi a vita usando esclusivamente i miei servizi e i miei accessori, se mi fate applicare le nuove normative vado a perdere questa prerogativa e lascio che anche i concorrenti mangino dalla torta (che non è di Apple, ma Apple la vuole in esclusiva, scriviamolo a chiare lettere).
Non lascia spazio all'idea che se i propri servizi sono veramente così sicuri, economici, funzionali o quel che sia per renderli migliori di quelli degli altri, i suoi clienti rimarranno con lei. Evidentemente sa che non può competere con le porte della scelta libera aperte e chiede, mafiosamente, che rimangano chiuse per i PROPRI interessi, non certamente dei suoi clienti.
cavolo crapa, quando non parli di crypto sai dire anche cose molto sensate :D
quoto tutto.
edit:
non si tratta di difendere o attaccare. può piacere legittimamante android? può piacere legittimamente huawei? può piacere legittimamenet apple?
se apple, a me consumatore, mi piace perchè ha dei "limiti" e questi "limiti" mi vengono tolti dall'alto io consumatore non potrò più scegliere un prodotto simile
quindi se mi si chiede di togliere potere a apple firmo e sottoscrivo (magari fatemi allungare pure un miliardino) ma snaturare il prodotto "in nome della libertà del consumatore" la ritengo un'assurdità incredibile
poi c'è toretto che invece mi pare il nero negriero di django unchained :D
e che non vuole assolutamente capire che se vuole rimanere "apple only" puo farlo e non gli cambierebbe assolutamente nulla...
peccato per apple di utenti "djanghesci" come toretto non penso ce ne siano molti ed il loro problema è solo ed esclusivamente che perderebbero un sacco di quote di mercato
azi_muth
25-09-2025, 14:31
E' un problema di competenza:
la privacy cos'è? E' la tutela di un insieme di diritti che fanno capo alla libertà personale.
Ora mi dite in quale mondo la tutela della libertà personale e la definizione di essa dipende da un'azienda privata e quindi non sono tutelati da un processo democratico che rappresenta i cittadini ma da un cda?
MikTaeTrioR
25-09-2025, 14:34
E' un problema di competenza:
la privacy cos'è? E' la tutela di un insieme di diritti che fanno capo alla libertà personale.
Ora mi dite in quale mondo la tutela della libertà personale e la definizione di essa dipende da un'azienda privata e quindi non sono tutelati da un processo democratico che rappresenta i cittadini ma da un cda?
in nessun modo...
ad apple come ad ogni altra azienda interessa, giustamente, solo una cosa: il denaro.
per il resto ci sono appunto le leggi..
CrapaDiLegno
25-09-2025, 14:34
Sin altri campi, come quello della fotografia, quasi ogni produttore ha il suo ecosistema incompatibile con quello della concorrenza e anche qua vorrei che intervenissero le leggi per impedirlo.
Per la fotografia l'unica parte utile ad un terzo è il protocollo di messa a fuoco e credo che la legge non imponga nulla perché è un mercato di nicchia piuttosto integrato, un po' come per le console da gioco.
Certo, sarebbe fantastico poter avere le lenti di terze parti pienamente compatibili con il corpo macchina, sono d'accordo con te, ma in verità con il reverse engineering (che non è altrettanto difeso dalla legge) il 90% delle funzionalità sono soddisfatte per cui in effetti si hanno lenti di terze parti prodotte per le tre case principali che fanno i corpi macchina.
CrapaDiLegno
25-09-2025, 14:41
Sei il prototipo dell'utente-utonto descritto prima.
Che Apple apra o meno a terzi, a gente come te non cambia niente. Nessuno ti costringe ad usare una virgola al di fuori di quello che Apple ti mette nel piatto senza che tu debba scegliere nel menu (che in Apple non esiste).
Quindi di cosa ti lamenti e a cosa vorresti opporti?
Alla mia libertà di voler usare un iPhone ma abbinato alle cuffie bluetooth cinesi da venti euro (12 a dire la verità) che comunque mi consentano di usare tutti i servizi Apple dedicate (per ora) solo alle sue cuffiette del cazz che costano 10 volte tanto? O volere la notifica sul mio T-Rex invece che su quella ciofeca di Apple Watch?
Tu fai il tuo e io voglio avere la libertà di fare il mio. Perché è così difficile capire che la libertà degli altri non è necessariamente una limitazione alla propria?
Certo le tremende limitazioni dell'EU...come la garanzia che Apple proponeva all'inizio di 12 mesi e che poi hanno dovuto adeguare e portarla a 24 mesi direttiva (UE) 2019/771.
Ma certo non viene nulla in tasca da questo norme farraginose e oppressive.
eh va bè ok, UNA buona l'avranno anche fatta in mezzo a tutte quelle fatte
anche Pacciani avrà detto Buongiorno a qualcuno qualche volta
Tu fai il tuo e io voglio avere la libertà di fare il mio. Perché è così difficile capire che la libertà degli altri non è necessariamente una limitazione alla propria?
Ma se sai che iPhone non ti fa fare quelle cose perchè il suo sistema è così, ma perchè non ti compri un Brondi e lo usi con il tuo T-Rex e le cuffiette cinesi da 12 eulo ??
No, tu vuoi comprarti la Ferrari e poi però pretendi di fare il tagliando dalla Officina Dacia perchè ti costa meno.
TorettoMilano
25-09-2025, 14:50
@MikTaeTrioR @CrapaDiLegno
apprezzo le offese e ringrazio. non è che apple clicca un bottone e fa le modifiche. se alcuni utenti ritengono il punto forte di apple sia l' "ottimizzazione e la sicurezza" e dall'alto impongono a apple di aprirsi e di essere compatibile con ogni dove il tutto va in contrasto. per fare un esempio se si chiede di sviluppare un sistema compatibile con 2 dispositivi si avranno meno difficoltà rispetto a svilupparlo per 2000 disositivi. libertà entra in totale contrasto con ottimizzazione
azi_muth
25-09-2025, 14:53
eh va bè ok, UNA buona l'avranno anche fatta in mezzo a tutte quelle fatte
anche Pacciani avrà detto Buongiorno a qualcuno qualche volta
Una?
Il problema e che ci vivi in mezzo e non te ne accorgi nemmeno.
Banalmente se ne accorge chi fa l'expat da paesi come gli USA, se vieni poi da paese di altro tipo lascia proprio stare.
Il fatto è che siamo viziati da una da uno dei sistemi regolatori migliori al mondo, ma stiamo qui a sputarci sopra...fate fate, quando non ci sarà più lo rimpiangerete.
MikTaeTrioR
25-09-2025, 14:58
apprezzo le offese e ringrazio. non è che apple clicca un bottone e fa le modifiche. se alcuni utenti ritengono il punto forte di apple sia l' "ottimizzazione e la sicurezza" e dall'alto impongono a apple di aprirsi e di essere compatibile con ogni dove il tutto va in contrasto. per fare un esempio se si chiede di sviluppare un sistema compatibile con 2 dispositivi si avranno meno difficoltà rispetto a svilupparlo per 2000 disositivi. libertà entra in totale contrasto con ottimizzazione
Dove ti avrei offeso io scusa?
Comunque, è più complicato rendersi open se sono vent'anni che ti ostini a fare tutto closed by design...
Forse closed by design non è stata una scelta molto lungimirante...fa nulla sbagliano tutti, rimedieranno, hanno tutte le risorse per farlo tranquillo.
E tu potrai continuare a prendere solo roba Apple senza problemi, tutti contenti
MikTaeTrioR
25-09-2025, 15:00
Ma se sai che iPhone non ti fa fare quelle cose perchè il suo sistema è così, ma perchè non ti compri un Brondi e lo usi con il tuo T-Rex e le cuffiette cinesi da 12 eulo ??
No, tu vuoi comprarti la Ferrari e poi però pretendi di fare il tagliando dalla Officina Dacia perchè ti costa meno.
Ellamado, una Ferrari addirittura...i nuovo foldable che sono quindi? Astronavi?? :Di
Vedi qui l' effetto marketing Apple ha fatto proprio breccia
Sono telefoni ottimi come tanti altri ne più ne meno, scendano dal piedistallo, è ora
TorettoMilano
25-09-2025, 15:05
Dove ti avrei offeso io scusa?
Comunque, è più complicato rendersi open se sono vent'anni che ti ostini a fare tutto closed by design...
Forse closed by design non è stata una scelta molto lungimirante...fa nulla sbagliano tutti, rimedieranno, hanno tutte le risorse per farlo tranquillo.
E tu potrai continuare a prendere solo roba Apple senza problemi, tutti contenti
immagino se volessi android avrei scelto android 15 anni fa, personalmente non capisco questa voglia impellente di appiattire il panorama degli OS degli smartphone ma boh, sarà un limite mio
MikTaeTrioR
25-09-2025, 15:09
immagino se volessi android avrei scelto android 15 anni fa, personalmente non capisco questa voglia impellente di appiattire il panorama degli OS degli smartphone ma boh, sarà un limite mio
bhe adesso non è che è un matrimonio :D
non ho capito cosa intendi con appiattimento degli OS..nessuno vuole trasformare ios in android...
A te non piace??
Ma qualcuno obbliga Apple a vendere in Europa???
Non gli piacciono le normative che abbiamo qui?? E STI CAZZI?? ARIA!!!
Vanno da altre parti e si fanno tutte le regole che vogliono.
E' l'Europa che non sta dietro alle cazzate di Apple non il contrario.
Ma qualcuno obbliga Apple a vendere in Europa???
Non gli piacciono le normative che abbiamo qui?? E STI CAZZI?? ARIA!!!
Vanno da altre parti e si fanno tutte le regole che vogliono.
E' l'Europa che non sta dietro alle cazzate di Apple non il contrario.
Ah guarda, per me non ci sarebbero problemi
Nessuno obbliga Apple a vendere in Europa.
Possono anche vendere solo in paesi Extra-UE, e quindi chi lo vuole deve pagare l'importazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-09-2025, 15:14
E le scimmie di mare... :)
TorettoMilano
25-09-2025, 15:15
bhe adesso non è che è un matrimonio :D
non ho capito cosa intendi con appiattimento degli OS..nessuno vuole trasformare ios in android...
se voglio avere libertà di scaricare "apk", di avere compatibilità con qualsiasi dispositivo sceglierò android (e probabilmente risparmio anche). se ho scelto un prodotto il quale non mi permette tali libertà/compatibilità evidentemente è perchè cercavo proprio queste peculiarità
e no, non è un matrimonio, avevo già deciso di passare a windows phone (e manco li avevo mai usati) per avere un ecosistema coerente. non me ne frega nulla di apple, ho iphone perchè per il mio utilizzo lo reputo con le caratteristiche migliori
Max Power
25-09-2025, 15:25
derubare con multe le società americane .
Già questo basta per essere d'accordo col DMA :asd:
Max Power
25-09-2025, 15:30
TUTTE drogate da Apple.
DROGATE non è la parola corretta. Ma qui evitiamo :asd:
Max Power
25-09-2025, 15:32
, sarà un limite mio
Confermo, sei limitato. :asd:
MikTaeTrioR
25-09-2025, 15:33
se voglio avere libertà di scaricare "apk", di avere compatibilità con qualsiasi dispositivo sceglierò android (e probabilmente risparmio anche). se ho scelto un prodotto il quale non mi permette tali libertà/compatibilità evidentemente è perchè cercavo proprio queste peculiarità
ma tutti hanno queste peculiarità allora, basta non scaricare app esterne o per lo meno non ignorare i 75 warning che ti avvertono che potresti moreire installando app non riconosciuta.. :asd:
ti fai problemi che non esistono.
comunque magari succederà che la versione americana continuerà a funcionare come oggi e quindi potrai magari imporare quella versione di iphone e potrai continuare a vivere tranquillo.
CrapaDiLegno
25-09-2025, 15:40
Mi sa che non hai alcuna idea di come funziona questa cosa della compatibilità. Che siano 2 o 10000 non è a carico di Apple.
Quello che si chiede è che le stesse funzionalità che le usa per i suoi accessori siano pari apri disponibili anche per gli altri che non si fanno riconoscere come "genuine Apple".
Perché quello che oggi fa Apple è: cuffietta connessa.. chi sei cuffietta? Sono una cuffietta originale Apple, bene, avviso il sistema di abilitare le funzioni disponibili solo per le cuffiette originali Apple.
Nuova cuffietta connessa... chi sei cuffietta? Boh non lo so, non mi hanno mai battezzato. Ok sconosciuta blasfema, per te niente funzioni avanzate, beccati solo lo stream audio in bassa qualità che quella alta è sempre riservata alle migliori cuffiette mai realizzate.
e no, non è un matrimonio, avevo già deciso di passare a windows phone (e manco li avevo mai usati) per avere un ecosistema coerente. non me ne frega nulla di apple, ho iphone perchè per il mio utilizzo lo reputo con le caratteristiche migliori
Ma ancora?
Ma quali problemi hai? I senti perso se la porta rimane aperta? Hai paura di essere buttato fuori? Nessuno ti obbliga ad uscire! Puoi restare nel recinto dove ti sei voluto fossilizzare. Se sta bene a te sta ancora meglio ad Apple.
Ma la libertà di uscire dalla porta deve essere data. Frega cazzi che sul mercato ci siano prodotti che già lo fanno. Lo DEVE fare anche Apple come tutti gli altri, perché Apple non è la migliore (no caro, non lo è) e perché come detto le leggi valgono per tutti per evitare che ognuno se ne esca con robe proprietarie nell'interfacciamento verso robe esterne che vincolano gli utenti e LIMITANO LA LIBERTA' DI SCELTA!
Mi piacerebbe sapere se non avessero inventato gli standard che tutti devono rispettare se ti andava bene che la scheda madre Asus si interfacciava solo con tastiera a mouse Asus mentre quella MSI con quelli MSI, il portatile Dell si interfacciava solo con i monitor esterni Dell e Lenovo solo con quelli cinesi.
Il fatto che tu voglia Asus e te ne frega che poi devi comprare tutto Asus non frega un cazzo a nessuno, detto in maniera educata, visto che questo genera problemi a tutti gli altri.
Ti rendi conto che sei completamente anacronistico e fuori da ogni logica di mercato aperto e libero come lo è stata Apple fino a quando alla fine le hanno imposto che nel mondo non c'è solo lei?
Mamma che fatica far capire le basi di civiltà a gente che dimostra di essere veramente influenzabile con il lavaggio del cervello dalle grandi aziende! :muro:
gd350turbo
25-09-2025, 16:11
Ti rendi conto che sei completamente anacronistico e fuori da ogni logica di mercato aperto e libero come lo è stata Apple fino a quando alla fine le hanno imposto che nel mondo non c'è solo lei?
Mamma che fatica far capire le basi di civiltà a gente che dimostra di essere veramente influenzabile con il lavaggio del cervello dalle grandi aziende! :muro:
Guarda che stai perdendo tempo per nulla...
Negli anni, abbiamo cercato con centinaia di esempi di ogni genere e tipo, di farli capire questa cosa ma non c'è stato verso !
insane74
25-09-2025, 16:17
intanto sembra che a forza di spingere Apple stia iniziando a capitolare su alcune cose: https://9to5mac.com/2025/09/24/ios-26-1-hints-at-iphone-adding-support-for-third-party-smartwatches/
sarebbe anche ora avere un supporto decente a smartwatch che non siano l'Apple Watch (che per chi ha paura, continuerà a funzionare come sempre! :sofico: )
Guarda che stai perdendo tempo per nulla...
Negli anni, abbiamo cercato con centinaia di esempi di ogni genere e tipo, di farli capire questa cosa ma non c'è stato verso !
Non è che non vuole capire, è che è talmente immerso nella sfera "apple" che tutto quello che fa è bello e tutto quello che le viene imposto di fare è caccapupu, se un giorno Apple fosse costretta a regalare gli iPhone, credo che farebbe sciopero perchè li vorrebbe pagare di più.
TorettoMilano
25-09-2025, 17:10
ma tutti hanno queste peculiarità allora, basta non scaricare app esterne o per lo meno non ignorare i 75 warning che ti avvertono che potresti moreire installando app non riconosciuta.. :asd:
ti fai problemi che non esistono.
comunque magari succederà che la versione americana continuerà a funcionare come oggi e quindi potrai magari imporare quella versione di iphone e potrai continuare a vivere tranquillo.
ripeto, se voglio un sistema androdizzato a questo punto vado su chi ha più esperienza: android.
il fatto di "ma tanto ti basta non usarle" è un discorso senza senso e ho un esempio semplice. domani ti impongono di mettere una porta esterna nella camera dei tuoi figli "tanto basta non aprirla o non farla aprire"
@CrapaDiLegno alla centesima offesa mi tocca metterti in ignore list (non per motivi personali, puoi sempre scrivermi in pvt se hai bisogno di un confronto).
fai discorsi inconcludenti, il tutto non avviene "perchè apple ha degli standard sbagliati". il tutto avviene "perchè apple è potente".
se domani 3 tipi del forum creassero un smartphone con stesse regole e caratteristiche dell'iphone nessuno in europa gli dirà nulla, potranno venderlo tranquillamente
MikTaeTrioR
25-09-2025, 17:16
ripeto, se voglio un sistema androdizzato a questo punto vado su chi ha più esperienza: android.
il fatto di "ma tanto ti basta non usarle" è un discorso senza senso e ho un esempio semplice. domani ti impongono di mettere una porta esterna nella camera dei tuoi figli "tanto basta non aprirla o non farla aprire"
va bhe a parte il fatto che secondo me nessuno vuole "andoidizzare" iOS...è un po' come dire che mac os è linuxizzato perchè fondamentalmente puoi eseguire comandi linux da terminale ed installare quello che ti pare (in questo caso pero il bene degli utenti sticazzi :asd: ) ...ma va bhe si sa che mac e iphone sono due cose completamente diverse...
a parte questo toretto
ti toccherà comprare un importato con tutte le tue care vecchie limitazioni, spero che facciano queste modifiche solo per europa....e scommetto che alla fine saranno piu gli americani ad importare version europea che il contrario.. :)
gd350turbo
25-09-2025, 19:59
@CrapaDiLegno alla centesima offesa mi tocca metterti in ignore list (non per motivi personali, puoi sempre scrivermi in pvt se hai bisogno di un confronto).
Ma c'è qualcuno di cui riesci a leggere i messaggi ?
Mi sa che non hai alcuna idea di come funziona questa cosa della compatibilità. Che siano 2 o 10000 non è a carico di Apple.
Quello che si chiede è che le stesse funzionalità che le usa per i suoi accessori siano pari apri disponibili anche per gli altri che non si fanno riconoscere come "genuine Apple".
Ancora con sta barzelletta.
A me interessa che il sistema infotainment BMW sia compatibile anche con la nuova Panda.
Voglio salire in auto, e poter avere le stesse funzioni, pari pari disponibili.
Gli stessi accessori del tuo aspirapolvere, li voglio usare pari pari sul mio.
Voglio il cavo di ricarica USB-C sul mio regola barba, perché devo comprarmi un cavo C7?
Il cavo di ricarica del mio sportwatch deve essere compatibile anche con quello di Xiaomi, fa niente se poi quest'ultimo fa obiettivamente pietà.
Quando hai trovato una soluzione, fai un fischio che sono interessato.
Continuo oppure ti rendi conto da solo di quanto sia un'idiozia la guerra che sta portando avanti la UE?
MikTaeTrioR
26-09-2025, 08:51
A me interessa che il sistema infotainment BMW sia compatibile anche con la nuova Panda.
Voglio il cavo di ricarica USB-C sul mio regola barba, perché devo comprarmi un cavo C7?
Il cavo di ricarica del mio sportwatch deve essere compatibile anche con quello di Xiaomi, fa niente se poi quest'ultimo fa obiettivamente pietà.
Continuo oppure ti rendi conto da solo di quanto sia un'idiozia la guerra che sta portando avanti la UE?
Non c'è nessuna posizione super dominante in alcuno degli esempi che hai fatto...
Inoltre, esiste automobile su cui non si possono montare prezzi prodotti da terzi? Non mi sembra...
Certo, sulle automobili è molto più complicato impedire che questo accade se no probabilmente lo farebbero.....aaaaaaaaah eccolo qui il punto. :)
Non c'è nessuna posizione super dominante in alcuno degli esempi che hai fatto...
Inoltre, esiste automobile su cui non si possono montare prezzi prodotti da terzi? Non mi sembra...
Certo, sulle automobili è molto più complicato impedire che questo accade se no probabilmente lo farebbero.....aaaaaaaaah eccolo qui il punto. :)
come se non fosse possibile e già da decadi, nei primi anni 2000 ad esempio una mercedes c non si accendeva neanche se montavi un alzavetri preso allo sfascio
MikTaeTrioR
26-09-2025, 09:22
come se non fosse possibile e già da decadi, nei primi anni 2000 ad esempio una mercedes c non si accendeva neanche se montavi un alzavetri preso allo sfascio
anche penumatici, cerchioni, olio motore benzina filtri vari e N altre cose immagino...
:asd:
E cosa ci sarebbe di male in tutte le compatibilità che hai elencato se fossero davvero in essere?
Per una volta pensate al VOSTRO tornaconto e non a quello delle industrie.
Apple non mi risulta abbia una posizione dominante sul mercato globale.
Praticamente tutte!
Puoi smontare da un'auto la centralina motore, Body, airbag, immobilizer, EGR, pretensionatori e montarla su una di marchio diverso?
Ti svelo un piccolo particolare...neppure sullo stesso modello funziona. A meno di non metterci le mani a livello software, sempre se sei capace...:asd:
E cosa ci sarebbe di male in tutte le compatibilità che hai elencato se fossero davvero in essere?
Che per l'appunto non lo sono!
Si attaccano alle troiate, ma siamo invasi da incompatibilità.
Per una volta pensate al VOSTRO tornaconto e non a quello delle industrie.
Il mio tornaconto si chiama sicurezza.
Se voglio android mi compro android. Se voglio un sistema rocksolid e Apple concede a terzi la possibilità di ficcare il naso nei suoi prodotti così da renderli una sorta di Android 2, a me non sta più bene.
MikTaeTrioR
26-09-2025, 19:50
apple non è dominante nel mercato degli smartphone in generale, perché ci sono concorrenti forti come Samsung e Android.
Però è considerata dominante nel suo ecosistema chiuso: su iPhone e iPad l’unico modo per installare app è passare dall’App Store, che Apple controlla al 100%.
Questo le dà un potere indipendente su prezzi e regole, ed è il motivo per cui in Europa è stata riconosciuta come “gatekeeper” e sottoposta a regole speciali dal Digital Markets Act.
(art. 102 TFUE e, più di recente, il Digital Markets Act - DMA)
in pratica:
Apple dice: “Non abbiamo una posizione dominante, semplicemente abbiamo creato un ecosistema chiuso, è nostro e funziona così.”
Le autorità invece rispondono: “Sei libera di creare il tuo ecosistema, ma nel momento in cui diventa enorme e milioni di utenti e sviluppatori dipendono solo da te, allora quel potere va regolato perché di fatto sei dominante su quel mercato che tu stessa hai costruito.”
e poi..
“Se non ti piace iOS e l’App Store, puoi sempre scegliere Android.”
Le autorità però rispondono che in pratica non è così semplice:
milioni di utenti hanno già comprato un iPhone, ci hanno dentro foto, messaggi, abitudini, servizi legati all’ecosistema (iCloud, iMessage, Apple Watch, ecc.); cambiare non è una scelta “immediata”.
gli sviluppatori che vogliono raggiungere chi usa iPhone non hanno alternative: se vuoi arrivare a quell’utente, devi passare dall’App Store, punto.
Quindi è vero che “esiste Android”, ma per chi è già dentro l’ecosistema Apple non è una reale alternativa pratica. Ed è lì che scatta la definizione di posizione dominante.
____
per finire
"la scusa sicurezza e UX è solo una scusa perchè allora farebbero le stesse cose anche per mac"
è un punto che è stato sollevato più volte nei procedimenti antitrust.
Su iPhone e iPad Apple obbliga al passaggio dall’App Store “per sicurezza e user experience”.
Su Mac, invece, lascia libertà di installare app da qualsiasi fonte (anche fuori dal Mac App Store), pur mantenendo strumenti come Gatekeeper e notarizzazione per la sicurezza.
Questo mostra che, se Apple volesse, potrebbe garantire sicurezza anche senza bloccare completamente l’installazione da fonti esterne. La differenza non è tanto tecnica quanto strategica:
su iPhone l’App Store è una miniera economica e un modo per avere il controllo totale;
su Mac, dove storicamente l’utente è più “tecnico”, un sistema chiuso renderebbe il prodotto meno appetibile, quindi Apple non lo impone.
Proprio questa discrepanza è uno degli argomenti con cui molti critici (e anche le autorità) sostengono che la giustificazione “sicurezza e UX” non sia l’unica motivazione, ma che ci sia un forte interesse economico e di controllo.
milioni di utenti hanno già comprato un iPhone, ci hanno dentro foto, messaggi, abitudini, servizi legati all’ecosistema (iCloud, iMessage, Apple Watch, ecc.); cambiare non è una scelta “immediata”.
gli sviluppatori che vogliono raggiungere chi usa iPhone non hanno alternative: se vuoi arrivare a quell’utente, devi passare dall’App Store, punto.
Quindi è vero che “esiste Android”, ma per chi è già dentro l’ecosistema Apple non è una reale alternativa pratica. Ed è lì che scatta la definizione di posizione dominante.
Tutte cazzate.
Watzapp è ormai il sistema di messaggistica più utilizzato.
La migrazione dei messaggi è legata all'app che scarichi da Android oppure da IOS e avviene in modo molto semplice.
Foto e video possono essere migrati con facilità da un sistema ad un altro, LA STESSA APPLE HA FATTO UNA GUIDA A RIGUARDO (https://support.apple.com/it-it/118670)...:asd:
Sono solo pipponi mentali e fregnacce che non stanno in piedi. Se volessi, domani mi compro un Android e migro le foto e i video in pochi minuti.
Se poi uno fa le cose per bene e invece di tenersi terabyte di roba sul telefono ogni tanto se le scarica su un NAS, il problema neppure si pone visto che gira su Linux, vive di vita propria e puoi accederci anche dalla lavatrice di casa.
"la scusa sicurezza e UX è solo una scusa perchè allora farebbero le stesse cose anche per mac"
Mac DA SEMPRE nasce come personal computer dove puoi scaricare un DMG e installarlo. Uno smartphone Apple è stato pensato si da subito per non complicare la vita di chi lo usa. Lo puoi dare in mano al più incapace e per scasinarlo ti ci devi davvero impegnare.
Out of the box. Lo compri, lo accendi, rispondi a due domande in croce e dopo 90 secondi inizi ad usarlo.
su Mac, dove storicamente l’utente è più “tecnico”, un sistema chiuso renderebbe il prodotto meno appetibile, quindi Apple non lo impone.
La risposta te l'ho data sopra ma vedo che sei capace di risponderti anche da solo.
Appunto, sei più tecnico e conosci in maniera più approfondita come funziona il sistema, quali sono le protezioni e come toglierle (infatti di default con cacchio che puoi installare roba a caxxo di cane), a tuo rischio e pericolo.
Ma funziona così da quando è nato il mac, non perché lo ha deciso la UE con le sue stramberie.
MikTaeTrioR
27-09-2025, 06:51
Tutte cazzate.
Watzapp è ormai il sistema di messaggistica più utilizzato.
La migrazione dei messaggi è legata all'app che scarichi da Android oppure da IOS e avviene in modo molto semplice.
Foto e video possono essere migrati con facilità da un sistema ad un altro, LA STESSA APPLE HA FATTO UNA GUIDA A RIGUARDO (https://support.apple.com/it-it/118670)...:asd:
Sono solo pipponi mentali e fregnacce che non stanno in piedi. Se volessi, domani mi compro un Android e migro le foto e i video in pochi minuti.
Se poi uno fa le cose per bene e invece di tenersi terabyte di roba sul telefono ogni tanto se le scarica su un NAS, il problema neppure si pone visto che gira su Linux, vive di vita propria e puoi accederci anche dalla lavatrice di casa.
Mac DA SEMPRE nasce come personal computer dove puoi scaricare un DMG e installarlo. Uno smartphone Apple è stato pensato si da subito per non complicare la vita di chi lo usa. Lo puoi dare in mano al più incapace e per scasinarlo ti ci devi davvero impegnare.
Out of the box. Lo compri, lo accendi, rispondi a due domande in croce e dopo 90 secondi inizi ad usarlo.
La risposta te l'ho data sopra ma vedo che sei capace di risponderti anche da solo.
Appunto, sei più tecnico e conosci in maniera più approfondita come funziona il sistema, quali sono le protezioni e come toglierle (infatti di default con cacchio che puoi installare roba a caxxo di cane), a tuo rischio e pericolo.
Ma funziona così da quando è nato il mac, non perché lo ha deciso la UE con le sue stramberie.
Oh, che ti devo dire, ti ho solo scritto quello che dicono le autorità...prenditela con loro :boh:
Io sono completamente d'accordo con loro...ogni tanto capita hahaha
Io invece non lo sono affatto.
Perché alcune funzioni qua in UE faticano ad arrivare oppure non arriveranno mai, per il semplice fatto che implementarle su altre dispositivi mi espone a rischi che se uso solo Apple NON HO!
Però io pago un dispositivo Apple al pari di chi non è un UE, e non deve sottostare alle lagne che si inventano di volta in volta senza capire come funziona l'ecosistema Apple e perché si è guadagnato una certa "fama" nel corso degli anni.
MikTaeTrioR
27-09-2025, 08:41
Io invece non lo sono affatto.
Perché alcune funzioni qua in UE faticano ad arrivare oppure non arriveranno mai, per il semplice fatto che implementarle su altre dispositivi mi espone a rischi che se uso solo Apple NON HO!
Però io pago un dispositivo Apple al pari di chi non è un UE, e non deve sottostare alle lagne che si inventano di volta in volta senza capire come funziona l'ecosistema Apple e perché si è guadagnato una certa "fama" nel corso degli anni.
Rischi che però se usi Mac, secondo la narrazione di Apple, INVECE NON HAI!!
scusa ma :rotfl:
Forza UE :)
Praticamente tutte!
Puoi smontare da un'auto la centralina motore, Body, airbag, immobilizer, EGR, pretensionatori e montarla su una di marchio diverso?
Ti svelo un piccolo particolare...neppure sullo stesso modello funziona. A meno di non metterci le mani a livello software, sempre se sei capace...:asd:
Che per l'appunto non lo sono!
Si attaccano alle troiate, ma siamo invasi da incompatibilità.
Il mio tornaconto si chiama sicurezza.
Se voglio android mi compro android. Se voglio un sistema rocksolid e Apple concede a terzi la possibilità di ficcare il naso nei suoi prodotti così da renderli una sorta di Android 2, a me non sta più bene.
Tutte scuse di Apple per fare come vuole, nessuno impone di mettere mano al suo SO o alle sue componenti interne, connettore di carica a parte, gli viene chiesto solo di rendere i suoi protocolli o il suo SO capace di accettare altri accessori oltre a quelli col proprio marchio e non credo che poter attaccare un cavo diverso o un paio di cuffie di altra marca possa pregiudicare alcunchè, così come la POSSIBILITÀ e non l'obbligo di poter accedere a store di terzi.
Il paragone con le auto non è coerente in quanto molti accessori (accessori non componenti fondamentali) sono pienamente compatibili con tutti, se parli di centraline sarebbe come dire di poter cambiare CPU all'interno del telefonino.
Rischi che però se usi Mac, secondo la narrazione di Apple, INVECE NON HAI!!
scusa ma :rotfl:
Risus abundat in ore stultorum...Un sistema chiuso è notoriamente più sicuro.
Io non faccio il tifo per nessuno. Tu eri ancora piccolo quando usavo Windows.
Per lavoro lo uso ancora, ma poi mi sono spostato su UNIX che avrà qualche difetto, ma molti pregi...;)
Tutte scuse di Apple per fare come vuole...
Sta cosa che pensate che Apple vi punti una pistola alla testa per comprare i loro prodotti è abbastanza ridicola.
Le maggiori critiche poi, vengono proprio da quelli che certi prodotti non li comprerebbero mai.
Ah...le mie cuffie bluetooth funzionano perfettamente con il mio OLED LG.
Magari perdo alcune funzioni che sono dedicate ai prodotti MAC, ma sti cazzi...le hanno ottimizzate loro per i loro prodotti e quindi mi sfugge il motivo per cui dovrebbero aprirle a tutti, cambiando magari firmware ed esponendosi inutilmente a ulteriori rischi e bachi vari (si perché anche Apple non è perfetta, altrimenti gli aggiornamenti non avrebbero senso di esistere).
Il paragone con le auto non è coerente in quanto molti accessori (accessori non componenti fondamentali) sono pienamente compatibili con tutti, se parli di centraline sarebbe come dire di poter cambiare CPU all'interno del telefonino.
Ma tu per accessori cosa intendi? I coprisedili? La presa accendisigari?
Perché molti accessori personalizzati sono fatti apposta per quel modello di auto.
Ora non è che ho voglia di star qua a fare le pulci su tutto quello che uno si trova in giro per casa, perché è proprio lampante la cosa eh!
Gli accessori del mio aspirapolvere non sono compatibili con il tuo. A te non ti girano i coioni? A me si! Ennesima dimostrazione che la UE si attacca alle cazzate di Apple invece che andare a colpire tutti indistintamente.
MikTaeTrioR
27-09-2025, 11:53
Risus abundat in ore stultorum...Un sistema chiuso è notoriamente più sicuro.
Io non faccio il tifo per nessuno. Tu eri ancora piccolo quando usavo Windows.
Per lavoro lo uso ancora, ma poi mi sono spostato su UNIX che avrà qualche difetto, ma molti pregi...;)
Nient' altro che scuse ridicole...
Con tutti i blocchi e warning del caso, come avviene già su Mac, è un problema che non esiste...
Con questa logica Linux tra l altro sarebbe molto insicuro....INVECE
TorettoMilano
27-09-2025, 12:08
eviterei di andare a confronti tecnici per la miliardesi volta anche perchè gli assolutismi non esistono.
detto questo possiamo dire che fornendo a 1000 persone android e fornendo a 1000 persone iphone è molto più probabile i danni li facciano i 1000 con android.
quindi c'è da prendere atto, indipendentemente dalle motivazioni prettamente tecniche, iphone sia più sicuro
quindi perchè snaturare un prodotto più sicuro in nome della "libertà" o "per proteggere il consumatore"?
io consumatore se voglio risparmiare prendo android, io consumatore se voglio libertà prendo android, io consumatore se non mi sento a mio agio con iphone prenderò android
concludendo sono assolutamente a favore di mitigare il potere di megaaziende come apple ma senza snaturare i prodotti
in merito ai mac, mai usati (uso windows da quando sono nato), è ovvio non puoi dall'oggi al domani cambiare delle funzioni le quali sono così da decenni. lo share dei mac inoltre non è dei migliori, rischiare di abbassarlo potrebbe non essere la scelta vincente. inoltre chi usa un pc/mac è mediamente più tecnico di chi usa esclusivamente uno smartphone
MikTaeTrioR
27-09-2025, 12:28
eviterei di andare a confronti tecnici per la miliardesi volta anche perchè gli assolutismi non esistono.
detto questo possiamo dire che fornendo a 1000 persone android e fornendo a 1000 persone iphone è molto più probabile i danni li facciano i 1000 con android.
quindi c'è da prendere atto, indipendentemente dalle motivazioni prettamente tecniche, iphone sia più sicuro
quindi perchè snaturare un prodotto più sicuro in nome della "libertà" o "per proteggere il consumatore"?
io consumatore se voglio risparmiare prendo android, io consumatore se voglio libertà prendo android, io consumatore se non mi sento a mio agio con iphone prenderò android
concludendo sono assolutamente a favore di mitigare il potere di megaaziende come apple ma senza snaturare i prodotti
in merito ai mac, mai usati (uso windows da quando sono nato), è ovvio non puoi dall'oggi al domani cambiare delle funzioni le quali sono così da decenni. lo share dei mac inoltre non è dei migliori, rischiare di abbassarlo potrebbe non essere la scelta vincente. inoltre chi usa un pc/mac è mediamente più tecnico di chi usa esclusivamente uno smartphone
Quello che dicono le autorità a tutto quello che scrivi è già stato postato sopra.
Entra nel parlamento europeo e potrai convincerli che sbagliano.
Non si sta snaturando nulla come non è mai stato snaturato Mac che non usi e quindi non conosci.
Per togliervi tutte queste ansie che avete la soluzione poi è molto molto semplice:
Modalità di default: quella solita e cioè "paura della propria ombra"
Per entrare in modalità aperta richiedere la risoluzione di qualche operazione algebrica tipo 6+18, una cosa cosi, e domanda per dimostrare capacità comprensione di un testo...
ECCO FATTO, problema risolto, tutti contenti :Di
Se no Toretto importerai la versione americana, te l ho già detto...a posto, continuerai ad usare un prodotto squisitamente non snaturato :asd:
TorettoMilano
27-09-2025, 12:36
Quello che dicono le autorità a tutto quello che scrivi è già stato postato sopra.
Entra nel parlamento europeo e potrai convincerli che sbagliano.
Non si sta snaturando nulla come non è mai stato snaturato Mac che non usi e quindi non conosci.
Per togliervi tutte queste ansie che avete la soluzione poi è molto molto semplice:
Modalità di default: quella solita e cioè "paura della propria ombra"
Per entrare in modalità aperta richiedere la risoluzione di qualche operazione algebrica tipo 6+18, una cosa cosi, e domanda per dimostrare capacità comprensione di un testo...
ECCO FATTO, problema risolto, tutti contenti :Di
Se no Toretto importerai la versione americana, te l ho già detto...a posto, continuerai ad usare un prodotto squisitamente non snaturato :asd:
mica siamo qui a imporre le decisioni UE, se la tua conclusione è "così è stato deciso adeguati" ti rispondo con un sincero "grazie a graziella".
si parla, snaturare un prodotto il quale è anche costoso (quindi magari si sceglie appunto per la sua natura) per me non ha senso. per te ha senso? ne prendo atto
e sul "a te non cambia nulla" te l'ho già dimostrato con un esempio non abbia molto senso (e in tutto questo io fornisco iphone anche ai parenti stretti appunto per la natura dell'iphone). avere più libertà non significa essere più felici. se mi ficchi una porta esterna nella stanza dei miei figli "mi stai dando libertà di uscire e entrare da quella porta" e allo stesso tempo "se la ignoro vivo come prima". eppure se chiedi a qualsiasi genitore se fosse d'accordo con questa imposizione 101 su 100 ti manderebbero a quel paese
azi_muth
27-09-2025, 12:57
Questa voglia di essere i tacchini che anticipano il natale francamente non la capisco.
Negli USA esiste un problemi di monopoli, in particolare in ambito tech perchè hanno una autorità antitrust che non funziona.
I monopoli sul lungo periodo sono dannosi anche per i consumatori, come sa chiunque abbia aperto un libro di macroeconomia.
Noi in Europa abbiamo delle entità che funzionano un po' meglio ( non sono perfette perchè per come la penso io sarei MOOOLTO più restrittivo) e tutti a dargli addosso.
Ma non vi viene in mente che si tratta anche di un forte lobbysmo da parte di queste aziende multimiliardarie che in realtà utilizzano queste strategie per fare terra bruciata dei concorrenti?
I sistemi chiusi non dovrebbero proprio esistere.
E non regge la scusa della sicurezza o dell'interoperabilità perchè basta condividere degli standard come avviene in altre parti dell'industria.
La realtà dei fatti è che quello di cui si parla sono PRETESTI che NON hanno fondamento tecnico se non per perpetuare dei monopoli.
A qualcuno piace così, a me piace sapere che ci sono autorità che regolano gli abusi del mercato.
Perchè sono proprio questi abusi che poi creano distorsioni a catena che riverberano anche nella società con aziende che hanno l'ardire di sentirsi al di sopra delle leggi, al di sopra dello stato, e al di sopra di consumatori e cittadini.
MikTaeTrioR
27-09-2025, 13:31
mica siamo qui a imporre le decisioni UE, se la tua conclusione è "così è stato deciso adeguati" ti rispondo con un sincero "grazie a graziella".
si parla, snaturare un prodotto il quale è anche costoso (quindi magari si sceglie appunto per la sua natura) per me non ha senso. per te ha senso? ne prendo atto
e sul "a te non cambia nulla" te l'ho già dimostrato con un esempio non abbia molto senso (e in tutto questo io fornisco iphone anche ai parenti stretti appunto per la natura dell'iphone). avere più libertà non significa essere più felici. se mi ficchi una porta esterna nella stanza dei miei figli "mi stai dando libertà di uscire e entrare da quella porta" e allo stesso tempo "se la ignoro vivo come prima". eppure se chiedi a qualsiasi genitore se fosse d'accordo con questa imposizione 101 su 100 ti manderebbero a quel paese
Stiamo parlando più di una porta anti incendio a norma di legge che di un pertugio fine a se stesso che mette a rischio i figli...
Ma va bhe, contento tu contenta apple...per ora :D
azi_muth
27-09-2025, 13:56
avere più libertà non significa essere più felici. se mi ficchi una porta esterna nella stanza dei miei figli "mi stai dando libertà di uscire e entrare da quella porta" e allo stesso tempo "se la ignoro vivo come prima". eppure se chiedi a qualsiasi genitore se fosse d'accordo con questa imposizione 101 su 100 ti manderebbero a quel paese
Tutta la Corea del nord è con te!
La metafora che segue fa così schifo e non ha alcuna attinenza con quanto detto che sono imbarazzato per te.
TorettoMilano
27-09-2025, 14:02
La metafora che segue fa così schifo e non ha alcuna attinenza con quanto detto che sono imbarazzato per te.
sono imbarazzato io per te invece. da sempre si inneggia a caso alla libertà ma da sempre abbiamo regole che rispettiamo e consideriamo corrette banalmente sull'uccidere il prossimo/rubare/fare del male/ecc. l'esempio della porta è perfettamente calzante, "cosa te ne frega se l'iphone ha più parte? basta lo usi come prima e ignori tale porte". ho preso un dispositivo con una singola porta perchè io consumatore volevo una singola porta, se volevo 200 porte avevo un'infinità di scelta a prezzo molto più basso
azi_muth
27-09-2025, 14:07
sono imbarazzato io per te invece. da sempre si inneggia a caso alla libertà ma da sempre abbiamo regole che rispettiamo e consideriamo corrette banalmente sull'uccidere il prossimo/rubare/fare del male/ecc. l'esempio della porta è perfettamente calzante, "cosa te ne frega se l'iphone ha più parte? basta lo usi come prima e ignori tale porte". ho preso un dispositivo con una singola porta perchè io consumatore volevo una singola porta, se volevo 200 porte avevo un'infinità di scelta a prezzo molto più basso
Stai girando intorno al discorso perchè non è questo il punto.
MikTaeTrioR
27-09-2025, 14:29
Il mitico Kim Jon Cook :D
Tanto è una battaglia persa, impossibile fare capire il concetto, ci vorrebbe un miracolo...ma in fondo se è contento così amen.. :boh:
azi_muth
27-09-2025, 15:06
Il mitico Kim Jon Cook :D
Tanto è una battaglia persa, impossibile fare capire il concetto, ci vorrebbe un miracolo...ma in fondo se è contento così amen.. :boh:
Ma perchè è non è una persona intellettualente onesta.
Si vede dalla quantità di fallacie che usa per difendere una posizione razionalmente inesistente.
Eppure ad Apple nonmancano i soldi per assumere avvocati che la difendono a pagamento, ha pure quelli che la difendono gratis a loro discapito e senza capirlo.
Nient' altro che scuse ridicole...
Con tutti i blocchi e warning del caso, come avviene già su Mac, è un problema che non esiste...
Con questa logica Linux tra l altro sarebbe molto insicuro....INVECE
Infatti IOS era più sicuro di qualsiasi altro O.S presente sul mercato, compreso MacOs proprio perché potevi installare app solo dallo store e basta. Che tradotto significa che era molto improbabile (che non significa impossibile) che tu possa scaricare roba a cazzo dal web e poi installarla con un doppioclik. Questo fino a quando la UE non si è inventata la cazzata degli store alternativi e altre frottole. Oggi con tutti i blocchi e warning del caso, perfettamente by passabili, è molto meno sicuro.
Ora arrivano con sta altra cagata dei DMA e altre puttanate...va a finire che tolgo tutto dal cloud, levo carte e altro dal wallett e non uso più una ceppa di nulla se i miei dati personali devono finire in mano anche a soggetti diversi da Apple per la gioia della UE.
Comunque con te è inutile discutere. Fai finta di avere roba Apple, fingi di partecipare interessato ma in realtà vuoi solo creare polemica fine a se stessa.
La verità è che il mercato è talmente vario e ricco di prodotti che tutte le decisioni che prende la UE nei confronti di Apple sono e rimangono delle enormi assurdità che alla fine, si è dimostrato, non fanno altro che penalizzare gli utenti finali. Apple non farà altro che togliere dal mercato UE alcune funzioni e tanti saluti. Contenti tutti...
Piedone1113
27-09-2025, 15:41
Ma perchè è non è una persona intellettualente onesta.
Si vede dalla quantità di fallacie che usa per difendere una posizione razionalmente inesistente.
Eppure ad Apple nonmancano i soldi per assumere avvocati che la difendono a pagamento, ha pure quelli che la difendono gratis a loro discapito e senza capirlo.
Questo è un nuovo caso da psichiatra:
Dopo la Sindrome di Stoccolma, la sindrome da iPhone.
Non vi è altra possibilità di fronte al rifiuto assoluto della realtà in nome della sua ( inculcata) legge
Piedone1113
27-09-2025, 16:24
Infatti IOS era più sicuro di qualsiasi altro O.S presente sul mercato, compreso MacOs proprio perché potevi installare app solo dallo store e basta. Che tradotto significa che era molto improbabile (che non significa impossibile) che tu possa scaricare roba a cazzo dal web e poi installarla con un doppioclik. Questo fino a quando la UE non si è inventata la cazzata degli store alternativi e altre frottole. Oggi con tutti i blocchi e warning del caso, perfettamente by passabili, è molto meno sicuro.
Ora arrivano con sta altra cagata dei DMA e altre puttanate...va a finire che tolgo tutto dal cloud, levo carte e altro dal wallett e non uso più una ceppa di nulla se i miei dati personali devono finire in mano anche a soggetti diversi da Apple per la gioia della UE.
Comunque con te è inutile discutere. Fai finta di avere roba Apple, fingi di partecipare interessato ma in realtà vuoi solo creare polemica fine a se stessa.
La verità è che il mercato è talmente vario e ricco di prodotti che tutte le decisioni che prende la UE nei confronti di Apple sono e rimangono delle enormi assurdità che alla fine, si è dimostrato, non fanno altro che penalizzare gli utenti finali. Apple non farà altro che togliere dal mercato UE alcune funzioni e tanti saluti. Contenti tutti...
Forse non ti sei accorto che il Cloud con sede in USA è molto meno sicuro di quello europeo, ma non solo, i dati presenti sui server di un azienda USA devono essere disponibili alle autorità ovunque i server siano locati.
Già questo rende gli iPhone intrinsecamente insicuri ( al pari di android, ma non solo.
Credi che iPhone in Cina è commercializzato senza backdoor ?
Non è chiudendo gli occhi che acquisti sicurezza.
gd350turbo
27-09-2025, 17:02
Quello che salva la gente dalle truffe ,non è il telefono am l'intelligenza!
Se clicchi su
Clicca qui per vincere un iPhone
Puoi avere il telefono che vuoi ma nella rete cadi!
azi_muth
27-09-2025, 17:14
Forse non ti sei accorto che il Cloud con sede in USA è molto meno sicuro di quello europeo, ma non solo, i dati presenti sui server di un azienda USA devono essere disponibili alle autorità ovunque i server siano locati.
Già questo rende gli iPhone intrinsecamente insicuri ( al pari di android, ma non solo.
Ma una volta non si diceva che gli standard aperti sono quelli che ti garantiscono maggiore sicurezza?
TorettoMilano
27-09-2025, 17:17
Stai girando intorno al discorso perchè non è questo il punto.
colpa mia sicuramente, il tuo tirare in ballo la corea del nord invece è stato molto azzeccato immagino
azi_muth
27-09-2025, 17:21
colpa mia sicuramente, il tuo tirare in ballo la corea del nord invece è stato molto azzeccato immagino
Sicuramente è colpa tua. Anche non capire l'ironia.
Ma sai bisogna essere un minimo intelligenti.
TorettoMilano
27-09-2025, 17:30
Sicuramente è colpa tua. Anche non capire l'ironia.
Ma sai bisogna essere un minimo intelligenti.
del resto era difficile ipotizzare quella battuta avrebbe mandato in caciara la discussione... ma se sei te quello intelligente allora avrai fatto sicuramente bene
azi_muth
27-09-2025, 17:47
del resto era difficile ipotizzare quella battuta avrebbe mandato in caciara la discussione... ma se sei te quello intelligente allora avrai fatto sicuramente bene
Ecco noi intelligenti chiamiamo questa che testè formulato ricade tra le fallacie della proiezione che si manifesta quando si attribuisce all'altro un comportamento negativo che invece si è perpetrato e dell'inversione della responsabilità quando non si affronta direttamente l'obiezione mossa, deviando l'argomento sulle resposabilità altrui.
Insomma abbiamo parlato di porte invece che standard aperti epoi di Corea facendo finta di non aver capito l'ironia che c'era dietro.
Tipico comportamento manipolatorio di chi non è in buona fede.
MikTaeTrioR
27-09-2025, 17:55
Dai Toretto è andata in caciara appena sei arrivato tu a fare il solito avvocato del diavolo :D
@lexan
Io quindi starei fingendo di avere prodotti apple?!
A vedere come ragionano gli appleiani convinti come te e Toretto inizio a vergognarmene :D
Se sentite la vostra sicurezza minata dalla vostra stessa libertà compratevi un Brondi!!!
Se pensate che le autorità sbagliano potete fare due cose: farvene una ragione o cambiare continente...stare qua a cercare di convincerci che la chiusura è una feature vi fa solo perdere tempo perché è chiarissimo che:
1) la chiusura è un inculata
2) come tale può piacere se
:P
TorettoMilano
27-09-2025, 18:01
Ecco noi intelligenti chiamiamo questa che testè formulato ricade tra le fallacie della proiezione che si manifesta quando si attribuisce all'altro un comportamento negativo che invece si è perpetrato e dell'inversione della responsabilità quando non si affronta direttamente l'obiezione mossa, deviando l'argomento sulle resposabilità altrui.
Insomma abbiamo parlato di porte invece che standard aperti epoi di Corea facendo finta di non aver capito l'ironia che c'era dietro.
ovviamente, sono il manipolatore non in buona fede e te non volevi mandare in caciara il tutto, lineare proprio
azi_muth
27-09-2025, 18:01
ovviamente, sono il manipolatore non in buona fede e te non volevi mandare in caciara il tutto, lineare proprio
Beh fa piacere che lo ammetti..
TorettoMilano
27-09-2025, 18:03
Beh fa piacere che lo ammetti..
era così evidente che sono quasi offeso tu abbia voluto precisarlo in un messaggio scritto
ora torniamo IT
MikTaeTrioR
27-09-2025, 18:03
Ma figurati, non ammetterà che la chiusura è un inculata neanche quando potrà toccare con mano gli enormi vantaggi dell' apertura...
L' importante è ripete le stesse cose ad oltranza come un disco rotto... cosa che fa anche su molti altri argomenti...
Inutile perdere tempo come pure io sto facendo per altro ^_^'
Infatti, chiudo qua, ciao ragaz
Piedone1113
27-09-2025, 22:12
Ma figurati, non ammetterà che la chiusura è un inculata neanche quando potrà toccare con mano gli enormi vantaggi dell' apertura...
L' importante è ripete le stesse cose ad oltranza come un disco rotto... cosa che fa anche su molti altri argomenti...
Inutile perdere tempo come pure io sto facendo per altro ^_^'
Infatti, chiudo qua, ciao ragaz
Domani ms decide che tutti i file creati con office possono essere modificati solo con os che girano sotto Tpm con firme Microsoft idonee.
Quindi zero modifiche con Windows non Tpm con firme Microsoft.
Scusa: non si può garantire che il sistema non sia compromesso da malware a livello macchina.
Esclusi praticamente tutti gli os non ms.
Ma in nome della sicurezza dovrebbe essere una limitazione accettabile ( anche se infinitamente meno di ios)
Intanto io non ho nulla da nascondere, nel senso che non sono un terrorista e quindi che le autorità USA, dietro mandato, un giorno possano ficcare il naso nelle mie foto e nei miei video che ho caricato sul cloud a me francamente non me ne frega niente.
A me, da utilizzatore finale, quello che da fastidio e che la funzione Live Translation con AirPods, basata su Apple Intelligence non verrà resa disponibile in UE a causa delle complessità ingegneristiche per renderle compatibili con altri dispositivi. Idem per la nuova funzione iPhone Mirroring, che consente di controllare l’iPhone dal Mac.
Stessa sorte per le funzionalità Mappe dedicate alla localizzazione.
Quelli che parlano qua dentro, tutte queste funzionalità non le usano. A me invece garberebbero parecchio, così come mi garbano parecchio tutte le altre funzionalità che sono state implementate e che fanno la differenza tra chi usa Windows+Android e chi usa tutto Apple.
Il punto da capire è solo questo.
Piedone1113
28-09-2025, 13:03
Intanto io non ho nulla da nascondere, nel senso che non sono un terrorista e quindi che le autorità USA, dietro mandato, un giorno possano ficcare il naso nelle mie foto e nei miei video che ho caricato sul cloud a me francamente non me ne frega niente.
A me, da utilizzatore finale, quello che da fastidio e che la funzione Live Translation con AirPods, basata su Apple Intelligence non verrà resa disponibile in UE a causa delle complessità ingegneristiche per renderle compatibili con altri dispositivi. Idem per la nuova funzione iPhone Mirroring, che consente di controllare l’iPhone dal Mac.
Stessa sorte per le funzionalità Mappe dedicate alla localizzazione.
Quelli che parlano qua dentro, tutte queste funzionalità non le usano. A me invece garberebbero parecchio, così come mi garbano parecchio tutte le altre funzionalità che sono state implementate e che fanno la differenza tra chi usa Windows+Android e chi usa tutto Apple.
Il punto da capire è solo questo.
Neanch'io ho nulla da nascondere, ma una cosa è rendere disponibili informazioni in caso di controversia legale ed arbitrato, cosa molto diversa è che un soggetto terzo, al quale non devo tenere conto ne di obblighi ne di doveri possa conoscere tutto di me arrivando a conoscermi meglio di me stesso.
La conoscenza è potere, tutto il resto è diretta conseguenza di questo.
Se tu non comprendi che anche la conoscenza della cartigienica che usi ( come quantità e qualità) può essere usata per sfruttarti ( le pubblicità mirate non sono opere di bene, ma succhialatte virtuale per una mucca reale).
Scommetto che tu non hai mai capito cosa sono le carte fedeltà dei supermercati ( e non operi nel ramo specifico altrimenti non avresti queste convinzioni), vero?
azi_muth
28-09-2025, 13:32
cit.
Dire che non ti serve la privacy perché non hai nulla da nascondere è come dire che non ti serve la libertà di parola perché non hai nulla da dire.
Il "nulla da nascondere" poi in realtà dipende molto sotto il regime in cui si è.
E i regimi possono cambiare in fretta.
Le leggi cambiano. Un comportamento normale oggi può diventare un crimine domani. Se rinunci alla privacy, lasci tracce permanenti che potrebbero essere usate contro di te in futuro.
Piedone1113
28-09-2025, 14:16
cit.
Dire che non ti serve la privacy perché non hai nulla da nascondere è come dire che non ti serve la libertà di parola perché non hai nulla da dire.
Il "nulla da nascondere" poi in realtà dipende molto sotto il regime in cui si è.
E i regimi possono cambiare in fretta.
Le leggi cambiano. Un comportamento normale oggi può diventare un crimine domani. Se rinunci alla privacy, lasci tracce permanenti che potrebbero essere usate contro di te in futuro.
Mi dispiace contraddirti, ma in occidente siamo in un regime capitalistico.
Tutte le nostre abitudini ed i nostri acquisti possono essere usati e sfruttati nei più diversi modi da qualsiasi tipo di regime ( sostantivo non sinonimo di dittatura).
Ma se pensiamo alla gioia degli utenti nell'utilizzare il pagamento con smartphone possiamo capire quanto l'utente è idiota.
Obbligo di pagamento tracciabile: e ma l'agenzia delle entrate vuole limitare la nostra libertà, viviamo in una dittatura.
Pagamento con smartphone, oltre a quanto sopra chissà a quanti altri soggetti cediamo i nostri dati: genialata del secolo al quale non si può più rinunciare.
azi_muth
28-09-2025, 14:32
Mi dispiace contraddirti, ma in occidente siamo in un regime capitalistico.
Tutte le nostre abitudini ed i nostri acquisti possono essere usati e sfruttati nei più diversi modi da qualsiasi tipo di regime ( sostantivo non sinonimo di dittatura).
Ma se pensiamo alla gioia degli utenti nell'utilizzare il pagamento con smartphone possiamo capire quanto l'utente è idiota.
Obbligo di pagamento tracciabile: e ma l'agenzia delle entrate vuole limitare la nostra libertà, viviamo in una dittatura.
Pagamento con smartphone, oltre a quanto sopra chissà a quanti altri soggetti cediamo i nostri dati: genialata del secolo al quale non si può più rinunciare.
Faccio presente che viviamo anche in uno stato di diritto...comunque non ho capito dove sarebbe la contraddizione in una affermazione di principio...ma vabbè
Neanch'io ho nulla da nascondere, ma una cosa è rendere disponibili informazioni in caso di controversia legale ed arbitrato, cosa molto diversa è che un soggetto terzo, al quale non devo tenere conto ne di obblighi ne di doveri possa conoscere tutto di me arrivando a conoscermi meglio di me stesso.
La conoscenza è potere, tutto il resto è diretta conseguenza di questo.
Se tu non comprendi che anche la conoscenza della cartigienica che usi ( come quantità e qualità) può essere usata per sfruttarti ( le pubblicità mirate non sono opere di bene, ma succhialatte virtuale per una mucca reale).
Scommetto che tu non hai mai capito cosa sono le carte fedeltà dei supermercati ( e non operi nel ramo specifico altrimenti non avresti queste convinzioni), vero?
Non me ne frega niente manco se mi profilano!
Sanno che mi piace la Norvegia e che sono andato alle Lofoten?
Pazienza...vedrò ovunque qualche offerta in più e la valuterò esattamente come faccio con le carte fedeltà. Non compro perché c'è l'offerta, compro perché mi serve e mi piace.
I punti che comunque mi penalizzano come utente Apple non cambiano di una virgola.
Funzioni che sono disponibili per altri utenti, e che a me servono, non verranno rese disponibili in UE perché la stessa UE si mette di traverso con le sue puttanate.
Alla fine a perderci è solo l'utente finale, non c'è molto da capire e da discutere.
Piedone1113
28-09-2025, 19:32
Non me ne frega niente manco se mi profilano!
Sanno che mi piace la Norvegia e che sono andato alle Lofoten?
Pazienza...vedrò ovunque qualche offerta in più e la valuterò esattamente come faccio con le carte fedeltà. Non compro perché c'è l'offerta, compro perché mi serve e mi piace.
I punti che comunque mi penalizzano come utente Apple non cambiano di una virgola.
Funzioni che sono disponibili per altri utenti, e che a me servono, non verranno rese disponibili in UE perché la stessa UE si mette di traverso con le sue puttanate.
Alla fine a perderci è solo l'utente finale, non c'è molto da capire e da discutere.
Aih.
I tuoi discorsi mi ricordano tanto le oche da allevamento per il patè.
A come vanno avanti le cose per essere davvero in uno stato di diritto dovrebbe avere diritto al voto solo chi è capace di autodeterminazione.
Ti bevi tutte le stronzate di sicurezza per utente che se domani Apple decidesse che per questioni di sicurezza puoi usare solo l'operatore x non batteresti ciglio.
Posso capire ed apprezzare anche chi esprime opinioni alle mie antitetiche, ma queste tue posizioni mi farebbe definire una certa categoria di utenti come Wanna Marchi boys 2.0
I tuoi invece non portano a nulla di costruttivo.
Hai dispositivi Apple per caso?
Io non credo. Quindi di cosa parli esattamente?
Quando andavo in giro con PDA e GPS bluetooth a spasso per il mondo Iphone neppure esisteva e Apple era quasi fallita. Ho avuto Windows mobile e anche Android. Non sono così talebano come pensi.
Se alla Apple sono arrivati dove sono, evidentemente qualcosa di buono hanno fatto a differenza di Wanna Boys che è sparita dalla circolazione.
Paragoni del capzo che denotano mancanza di argomenti.
Il discorso continua a non cambiare di una virgola. Sicurezza o meno, palle che racconta Apple o meno, ma alcune funzioni in Europa vengono cassate per diversi motivi che hanno ben spiegato.
Se te sai fare di meglio, manda un bel curriculum vitae a Cupertino perché a me le funzioni che non arriveranno mai in Europa interessano molto. :O
Piedone1113
29-09-2025, 07:59
I tuoi invece non portano a nulla di costruttivo.
Hai dispositivi Apple per caso?
Io non credo. Quindi di cosa parli esattamente?
Quando andavo in giro con PDA e GPS bluetooth a spasso per il mondo Iphone neppure esisteva e Apple era quasi fallita. Ho avuto Windows mobile e anche Android. Non sono così talebano come pensi.
Se alla Apple sono arrivati dove sono, evidentemente qualcosa di buono hanno fatto a differenza di Wanna Boys che è sparita dalla circolazione.
Paragoni del capzo che denotano mancanza di argomenti.
Il discorso continua a non cambiare di una virgola. Sicurezza o meno, palle che racconta Apple o meno, ma alcune funzioni in Europa vengono cassate per diversi motivi che hanno ben spiegato.
Se te sai fare di meglio, manda un bel curriculum vitae a Cupertino perché a me le funzioni che non arriveranno mai in Europa interessano molto. :O
Ma ti rendi conto che consentire ad Apple di far valere le sue posizioni per soli fini di profitto crea un precedente applicabile ad ogni tipologia di prodotti?
Domani Tesla, BYD o chicchesia ti blocca la velocità dell'auto a 70 km/h se non si usano pneumatici a proprio marchio per ragioni di sicurezza.
Oh un qualsiasi produttore di autoradio ti pone delle limitazioni con accessori non proprietari.
O magari ti arriva TIM, Iliad o qualsiasi fornitore di servizi che ti blocca funzioni sui dispositivi non prodotti da lei in nome di una presunta sicurezza.
Guarda sei davvero strano a non ragionare per principi logici e di diritto e ti focalizzi sul fatto che Apple non offra alcuni servizi in Europa.
Se vuoi te lo spiego in parole povere:
Apple non offrendo determinate funzionalità in Europa lo fa per impedire ad eventuali concorrenti di competere nel settore accessori per i suoi prodotti, e lo fa attraversso una ritorsione verso i propri clienti con un metodo impositivo da dittatura.
Io non ho nessun prodotto Apple perchè ho sempre posseduto prodotti privi di recinti e guarda caso ho abbandonato windows ce con ricevitore satellitare per passare a Nokia per la possibilità di ottenere molti più accessori compatibili ed avere maggiore libertà di acquisto.
Se nella storia delle innovazioni tecnologiche tutti avessero usato la stesssa politica di Apple l'iphone stesso non avrebbe modo di esistere, Motorola sarebbbe l'unico produttore di smartphone e le uniche batterie esistenti sarebbero Sony e così via.
Se domani Tesla ti limitasse la potenza, l'accellerazione, la velocità e la rilevazione della pressione degli pneumatici su prodotti non a proprio marchio tu saresti ugualmente contento?
cronos1990
29-09-2025, 08:49
Stessa sorte per le funzionalità Mappe dedicate alla localizzazione.Quindi quello che da sempre riesce senza problemi a tutti gli altri, per Apple non è fattibile per "complessità ingegneristiche"?
TorettoMilano
29-09-2025, 10:39
come ho già detto nei messaggi precedenti scannarsi su discorsi puramente tecnici non porta a nulla anche perchè assolutismi non ne esistono.
possiamo comunque prendere atto di come tendenzialmente gli iphone offrissero una ottima stabilità, ottimizzazione e sicurezza.
quindi, senza entrare nel dettaglio tecnico, possiamo ipotizzare le scelte di apple abbiano portato a ciò
poi magari succederà tutte queste caratteristiche (stabilità, ottimizzazione e sicurezza) verranno addirittura amplificate dopo le imposizioni UE. sono il primo a essere possibilista
Quindi quello che da sempre riesce senza problemi a tutti gli altri, per Apple non è fattibile per "complessità ingegneristiche"?
Il riso abbonda sulla bocca degli stolti....:O
Elencami cosa riesce agli altri nello specifico!
Perché tutto quello che di buono fa l'ecosistema Apple, DA ANNI, nell'accoppiata Windows + Android è I N E S I S T E N T E ! ! !
Quindi non ho capito per quale motivo Apple dovrebbe sobbarcarsi beghe varie e problemi a non finire per rendere compatibili i suoi prodotti, legati ai suoi servizi, con tutta la babele di versioni che ci sono in Android.
Sai fare di meglio? Accomodati invece di ridere...:O
MikTaeTrioR
30-09-2025, 19:37
Ragazzi ma ringraziamo che non hanno fatto la Apple car se no oggi pure Apple car play ce lo sognavamo.... ovviamente solo per il bene dela nostra sicurezza
Si, il riso abbonda nella bocca degli stolti ma anche quando si guardano le comiche!!!
Piedone1113
30-09-2025, 19:55
Il riso abbonda sulla bocca degli stolti....:O
Elencami cosa riesce agli altri nello specifico!
Perché tutto quello che di buono fa l'ecosistema Apple, DA ANNI, nell'accoppiata Windows + Android è I N E S I S T E N T E ! ! !
Quindi non ho capito per quale motivo Apple dovrebbe sobbarcarsi beghe varie e problemi a non finire per rendere compatibili i suoi prodotti, legati ai suoi servizi, con tutta la babele di versioni che ci sono in Android.
Sai fare di meglio? Accomodati invece di ridere...:O
Dimmi cosa fa di buono l'ecosistema Apple che gli altri non fanno ?
Sei uno di quelli che ancora ce l'ha a morte con l'Europa per via del caricabatteria proprietario?
Dimmi cosa fa di buono l'ecosistema Apple che gli altri non fanno ?
Guarda...l'elenco è troppo lungo, stasera ho di meglio da fare.
Cerca da solo, se vuoi....
Sei uno di quelli che ancora ce l'ha a morte con l'Europa per via del caricabatteria proprietario?
Sei uno di quelli che ancora non sa che Apple è stata tra le prime ad adottare il caricabatterie USB-A quando Nokia, che ancora esisteva, nelle sue scatole ti metteva dentro ancora il caricabatterie con il cavo proprietario attaccato?
Se poi ti avanza tempo, dopo che hai controllato cosa fa l'ecosistema Apple che gli altri non fanno per ovvi problemi ingegneristici che difficilmente puoi superare se non hai un O.S che è comune a tutti i dispositivi, raccontami cosa sta facendo la UE con tutti i cavi proprietari di SportWatch, Smartwatch, smartband, regolabarba ecc ecc che ci sono OGGI sul mercato...;)
Piedone1113
30-09-2025, 23:49
Guarda...l'elenco è troppo lungo, stasera ho di meglio da fare.
Cerca da solo, se vuoi....
Sei uno di quelli che ancora non sa che Apple è stata tra le prime ad adottare il caricabatterie USB-A quando Nokia, che ancora esisteva, nelle sue scatole ti metteva dentro ancora il caricabatterie con il cavo proprietario attaccato?
Se poi ti avanza tempo, dopo che hai controllato cosa fa l'ecosistema Apple che gli altri non fanno per ovvi problemi ingegneristici che difficilmente puoi superare se non hai un O.S che è comune a tutti i dispositivi, raccontami cosa sta facendo la UE con tutti i cavi proprietari di SportWatch, Smartwatch, smartband, regolabarba ecc ecc che ci sono OGGI sul mercato...;)
Tu vanti le funzionalità che usi con iOS ed io dovrei verificare quali sono?
Posso dirti quelle che uso io con Android.
Fortinite ( non io ma mio figlio)
Family link ( esiste un corrispettivo iOS?)
Puntare le antenne 4g per installare ripetitori.
Controllare e modificare da remoto tutti i FW che ho in giro.
Avere 3 VPN stabili con traffico sempre incapsulato.
Rispondere al fisso ovunque mi trovi senza costi aggiuntivi.
Fornire assistenza in remoto in stile TeamViewer ( su relay privato e con zero costi di licenze)
Tutte cose che uso più volte al giorno ( e con iOS non posso fare o fare in modo incostante e balbettante)
Ora ti chiedo, tu potresti farle ( non parlarmi delle VPN perché un mio cliente ha problemi con VoIP su VPN 3 volte su quattro)
Perché queste funzionalità le uso quasi tutti i giorni
E qua casca l'asino!
Se ho le tue esigenze mi compro un Android, non vado a rompere le palle a chi ha Apple con leggi e altre menate....
Io ho esigenze diverse dalle tue, non me ne frega una virgola delle funzioni che hai elencato (vorrei capire quanti qua dentro, oltre te, hanno l'esigenza di puntare antenne e ripetitori 4G) e molto semplicemente continuo a comprare Apple.
La differenza però e che molte funzioni che Android non ha e non avrà mai perché non ha un ecosistema funzionale, con la UE non potrà averle neppure un utente Apple.
Non ci vuole molto a capire che, in questo momento, e con le leggi che hanno fatto, qualsiasi novità di Apple viene deprecata proprio dalla stessa UE che la vorrebbe pari pari e compatibile anche su altri dispositivi.
gd350turbo
01-10-2025, 08:42
Puntare le antenne 4g per installare ripetitori.
Guarda caso:
Devi usare Cellmapper
Peccato che non c'è per Iphone
Perché queste funzionalità le uso quasi tutti i giorni
Idem...
E il vantaggio se un giorno vuoi cambiare dalla marca x alla marca y, non sei legato ad alcun ecosistema proprietario e chiuso
TorettoMilano
01-10-2025, 08:49
come in parte detto da lexan se cerco determinate funzioni prendo android E risparmio anche.
poi io personalmente, dopo 15 anni di iphone, non sono vincolato a nulla di apple. potrei prendere un samsung oggi e essere operativo al 100%
c'è pure da ribadire come apple non "sia cattiva" e quindi la puniscono. in europa si è deciso chi ha un determinato potere dovrà rispettare determinate regole. che tali regole poi piacciano o non piacciano è solo un discorso di gusti e preferenze, non a caso da sempre iphone è da sempre così ma dai consumatori non si sono mai sollevate critiche collettive in merito
gd350turbo
01-10-2025, 09:20
dopo 15 anni di iphone, non sono vincolato a nulla di apple. potrei prendere un samsung oggi e essere operativo al 100%
Miglior battuta del 2025 !
Sono anni che ti lamenti che su apple è possibile abilitare gli store alternativi, che sono un problema si sicurezza e dici che prenderesti senza problemi un cellulare in cui sono abilitati di default ?
Poi...
se hai solo un iphone non hai problemi di ecosistema in quanto non lo usi, pensa a quelli che hanno
iphone
ipad
iwatch
i*
che un giorno passano da ios ad android !
Piedone1113
01-10-2025, 09:38
E qua casca l'asino!
Se ho le tue esigenze mi compro un Android, non vado a rompere le palle a chi ha Apple con leggi e altre menate....
Io ho esigenze diverse dalle tue, non me ne frega una virgola delle funzioni che hai elencato (vorrei capire quanti qua dentro, oltre te, hanno l'esigenza di puntare antenne e ripetitori 4G) e molto semplicemente continuo a comprare Apple.
La differenza però e che molte funzioni che Android non ha e non avrà mai perché non ha un ecosistema funzionale, con la UE non potrà averle neppure un utente Apple.
Non ci vuole molto a capire che, in questo momento, e con le leggi che hanno fatto, qualsiasi novità di Apple viene deprecata proprio dalla stessa UE che la vorrebbe pari pari e compatibile anche su altri dispositivi.
Ma stiamo parlando di asini o somari?
Mi sembra chiarissimo che le funzionalità megagalattiche dell'ecosistema Apple non includono un family link ad oggi indispensabile per gestire i dispositivi dei figli, non danno la possibilità di usare tool specifici per diversi compiti, non mi permette di avere correttamente e sempre un incapsulamento completo nel tunnel vpn e varie cosucce che al confronto una cagata pazzesca dello switch degli auricolari tra audio pc e smartphone sembra un pettine per bambole.
Per informazione quando mi arriva una telefonata sul fisso ( ed ho dovuto cambiare numero di mobile per le varie rotture) non ho bisogno di fare nessuno switch, posso rispordere direttamente da pc, da smartphone o da apparecchio fisso ( se in sede) ed il tutto senza dover usare tappi nelle orecchie.
Ma potrei usare anche archetti a conduzione ossea delle più svariate marche senza al tempo stesso isolarmi dall'ambiente ( perchè sai spesso ho bisogno di percepire nitidamente quello che mi circonda senza dover rinunciare ad audio privato nelle conversazioni di assistenza)
E qua casca l'asino!
Forse non hai capito che non è la UE che blocca le funzionalità del tuo iPhone, dai la colpa a Apple che non vuole implementarle, non c'è alcun motivo reale se non il volere tenere il recinto chiuso agli altri concorrenti per non implementare le nuove tecnologie.
Forse non hai capito che non è la UE che blocca le funzionalità del tuo iPhone, dai la colpa a Apple che non vuole implementarle, non c'è alcun motivo reale se non il volere tenere il recinto chiuso agli altri concorrenti per non implementare le nuove tecnologie.
Ah quindi le nuove tecnologie che implementa Apple sui suoi dispositivi le dovrebbe aprire anche alla cozzaglia di versioni Android, da sempre ricettacolo di Malware?
Forse non hai capito che è la UE ha preso di mira Apple per non si sa bene quale imprecisato motivo. Ci sono ventordici dispositivi Android sul mercato, comprese cuffie bluetooth che ben si adattano a tutto.
Nessuno vieta loro di implementare SU QUELLI le stesse funzioni che Apple ha ottimizzato suoi sui. Basta copiare,, fare un bel reverse engineering, cosa che sono molto bravi da sempre a fare.
Io comunque continuo a chiedere UN SOLO cavo per ricaricare ogni genere di dispositivo. Anche questo, se non erro, è un vecchio cavallo di battaglia della UE...:rolleyes:
Ma stiamo parlando di asini o somari?
Mi sembra chiarissimo che le funzionalità megagalattiche dell'ecosistema Apple non includono un family link ad oggi indispensabile per gestire i dispositivi dei figli,
Io sui dispositivi Apple ho sempre usato controllo genitori...ma il tuo problema qual è?
Che non Apple non puoi puntare antenne 4G? Ci sono 5 persone sul forum che hanno questa esigenza. Se vuoi ti faccio vedere tutte le funzioni castrate su Android delle app che uso io e che pilotano Gimball Motorizzati professionali. Così, a naso credo che siano molte di più le persone che usano questi dispositivi piuttosto di quelle che vanno in giro con le antenne a captare i segnali dalla spazio...
Io non ti voglio convincere ad usare Apple...e neppure ho mai detto che tutto quello che ruota attorno ad Apple è il meglio che puoi trovare sul mercato.
IO uso Apple, e mi girano le palle se molte funzioni vengono castrate in Europa perché la UE si fissa che devono essere implementate pari pari anche su Android.
Se voglio Android, compro quello, al contrario di te che comunque, non useresti Apple manco se te lo regalassero. Non mi pare difficile da capire.
MikTaeTrioR
02-10-2025, 10:33
Analizziamo il funzionamento delle famigerate cuffie traduttrici:
- microfono manda a dispositivo
- dispositivo manda a cuffie
Ora, siamo nel 2025, vogliamo veramente credere che questo non possa essere fatto con qualunque cuffia che abbia un microfono???
Vogliamo pure credere che un flusso audio possa contenere dei malware????
Ragazzi bisogna aver subito lavaggio del cervello per non capire che sono solo scuse..
Ripropongo esempio di Apple car play, in cui tra auto e Apple passa ogni sorta di dato... potenzialmente molto più pericoloso...però quello esiste, così, per miracolo...mistero della fede...
:D
Ragazzi bisogna aver subito lavaggio del cervello per non capire che sono solo scuse..
:D
Eccerto!
Tutte scuse!
Pensa che in Inghilterra, puntano i piedi per costringere Apple a ficcare il naso nei dati degli utenti del regno unito.
In tutta risposta, Apple ha ritirato iCloud Advanced Data Protection dal mercato Inglese e tanti saluti.
Per te sono tutte scuse, intanto col caxxo che entri nei loro dispositivi come ti pare e piace...:asd:
A me il lavaggio del cervello non lo ha fatto nessuno, piantala con sta trollata. Quanti hanni hai? 20?
Prima di Apple io usavo Windows Mobile e Symbian. Non è colpa mia se sono scomparsi dalla circolazione...:O
Piedone1113
02-10-2025, 19:33
Eccerto!
Tutte scuse!
Pensa che in Inghilterra, puntano i piedi per costringere Apple a ficcare il naso nei dati degli utenti del regno unito.
In tutta risposta, Apple ha ritirato iCloud Advanced Data Protection dal mercato Inglese e tanti saluti.
Per te sono tutte scuse, intanto col caxxo che entri nei loro dispositivi come ti pare e piace...:asd:
A me il lavaggio del cervello non lo ha fatto nessuno, piantala con sta trollata. Quanti hanni hai? 20?
Prima di Apple io usavo Windows Mobile e Symbian. Non è colpa mia se sono scomparsi dalla circolazione...:O
Pensa te che invece in Cina a richieste molto più profonde Apple si è abbassata le braghe.
Apple è come la moglie che fa la santarellina ed il marito ha più corna in testa che un secchio di Chiocciole
Della Cina non me ne frega nulla.
Pensa che non mi metto neppure a verificare la veridicità di quello che hai detto tanto che me ne frega...
MikTaeTrioR
03-10-2025, 11:40
Eccerto!
Tutte scuse!
A me sembra che sei tu ad averne 14..
Ma scusa ma che argomentazione è questa del Cloud?? Che ci azzecca con tutto il discorso che si sta facendo???????
Tentativo goffo di non entrare nel merito di quanto scritto, ne più ne meno...
Per curiosità, tanto vedo che appena si cerca di entrare nel merito la risposta è una sviata goffa....per curiosità, Google drive invece apre a qualunque governo appena lo chiedono? Qualcuno ha info?
E cmq tenere dati che si vogliono proteggere sul Cloud senza neanche cryptarli è proprio roba da fessi...diciamolo
Della Cina non me ne frega nulla.
Pensa che non mi metto neppure a verificare la veridicità di quello che hai detto tanto che me ne frega...
Va bhe :asd: tipico modo lucido e logico di ragionare di un apple head
Ma stupido io che perdo tempo a discutere su un forum comunque, sempre bene ricordarlo :D ..
Piedone1113
03-10-2025, 13:34
A me sembra che sei tu ad averne 14..
Ma scusa ma che argomentazione è questa del Cloud?? Che ci azzecca con tutto il discorso che si sta facendo???????
Tentativo goffo di non entrare nel merito di quanto scritto, ne più ne meno...
Per curiosità, tanto vedo che appena si cerca di entrare nel merito la risposta è una sviata goffa....per curiosità, Google drive invece apre a qualunque governo appena lo chiedono? Qualcuno ha info?
E cmq tenere dati che si vogliono proteggere sul Cloud senza neanche cryptarli è proprio roba da fessi...diciamolo
Va bhe :asd: tipico modo lucido e logico di ragionare di un apple head
Ma stupido io che perdo tempo a discutere su un forum comunque, sempre bene ricordarlo :D ..
Google usci dal mercato cinese a seguito delle richieste del governo.
Non so se ad oggi è rientrato, non ne ho notizia, ma Apple è costretta a tenere i dati di iCloud su server fisicamente in territorio cinese.
O così o ban.
Questo ed altre cosucce hanno portato ad abbandonare da parte della sezione zombie cinese di MS Google autenticatore in favore della controparte Apple
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.