View Full Version : È ufficiale: le auto elettriche di Xiaomi nei mercati globali dal 2027, con store in tutto il mondo
Redazione di Hardware Upg
24-09-2025, 15:20
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/e-ufficiale-le-auto-elettriche-di-xiaomi-nei-mercati-globali-dal-2027-con-store-in-tutto-il-mondo_143925.html
Lo ha annunciato il marchio durante il keynote odierno. Non solo smartphone e tecnologia, ma anche grandi elettrodomestici e auto in tutti i mercati
Click sul link per visualizzare la notizia.
ilariovs
24-09-2025, 15:32
Mo si che si inizia a giocare duro.
Bene, i cinesi hanno cominciato a fare sul serio. Il mercato interno ipercompetitvo comicia a stragli stretto.
Perfetto, a buon margine venderanno ai 4 angoli della terra.
zanflank
24-09-2025, 15:43
Se, ripeto, se manteranno prezzi concorrenziali allora per le case Europee sarà finita
chiodo sul coperchio della bara dell'automotive europeo e pure di quello ammerricano.
Ripper89
24-09-2025, 15:58
chiodo sul coperchio della bara dell'automotive europeo e pure di quello ammerricano.
L'automotive americano ha il suo mercato interno, dove gli stipendi medi sono ben superiore a quelli di molti europei.
Se per qualcuno pensa che Ford sarebbe vicino al fallimento solo perchè non va bene in Europa è fuori strada.
Il problema è che ai brands europei la situazione attuale non va così male visto che molti registrano cali di vendite ma record negli utili, i Governi europei non vogliono saperne di regolamentare questo aspetto affidandosi alla privatizzazione senza limiti.
Parlo in particolare di Stellantis.
gd350turbo
24-09-2025, 15:58
Se, ripeto, se manteranno prezzi concorrenziali allora per le case Europee sarà finita
Quello si, ma devono creare anche una rete di importazione e assistenza che ha sicuramente un costo da mettere sul costo della macchina.
Poi devono imparare come si costruiscono BENE macchine con centinaia di cavalli.
Strato1541
24-09-2025, 16:06
Se il prezzo finito con tutto supererà i 40-45 mila euro nel nostro mercato, non farà concorrenza reale a Model 3 che si piazza a poco meno di 40 nel nostro mercato e il segmento è lo stesso.
è più rifinita, ( poco ci vuole rispetto a Model 3 ), ma non ha la rete di ricarica proprietaria, non ha una rete di assistenza ( per quanto quella di Tesla sia sempre in sovraccarico ) e una rete di ricambi..
Siamo comunque nell'era dei "tablet sulle ruote" quindi primo giro leasing/noleggio 3 anni, poi secondo proprietario e verso gli 8-9 si getta tutto.. ( ma è greenh )..Quindi tutto è possibile.
Ripper89
24-09-2025, 16:10
Se il prezzo finito con tutto supererà i 40-45 mila euro nel nostro mercato, non farà concorrenza reale a Model 3 che si piazza a poco meno di 40 nel nostro mercato e il segmento è lo stesso.
è più rifinita, ( poco ci vuole rispetto a Model 3 ), ma non ha la rete di ricarica proprietaria, non ha una rete di assistenza ( per quanto quella di Tesla sia sempre in sovraccarico ) e una rete di ricambi..
Siamo comunque nell'era dei "tablet sulle ruote" quindi primo giro leasing/noleggio 3 anni, poi secondo proprietario e verso gli 8-9 si getta tutto.. ( ma è greenh )..Quindi tutto è possibile.
A Xiaomi rispetto a Tesla manca anche del design penoso idolatrato per anni.
Notturnia
24-09-2025, 17:49
faranno affari..
sono belle da vedere (fuori) hanno qualche personalizzazione
se gli creano una rete di assistenza (10 mila concessionari saranno anche 10 mila officine immagino) credo che possano fare il botto e mangiarsi parte della concorrenza, certamente tesla visto che hanno tutto quel serve
la rete di ricarica è irrilevante.. quella di tesla è aperta a tutti e non è più la più giga del mondo.. andando in giro ormai si trova di tutto e quelle di tesla hanno i cavi del menga.. corti e costringono molti, come me, a occupare DUE stralli per poter collegare la macchina.. cosa che negli altri stralli non serve..
è ora che Musk scenda da marte o dal fumo e si metta a fare qualcosa o non basterà aver venduto qualche auto nel 3Q25 per fermare il calo
Se, ripeto, se manteranno prezzi concorrenziali allora per le case Europee sarà finita
Lo capisci vero che una volta che entrano in Europa, coi dazi applicati, di concorrenziale ci sarà gran poco, vero (e lo vedi pure con le odierne cinesi importate)?
AlexSwitch
24-09-2025, 20:03
Lo capisci vero che una volta che entrano in Europa, coi dazi applicati, di concorrenziale ci sarà gran poco, vero (e lo vedi pure con le odierne cinesi importate)?
Non è detto... Se il governo cinese continua e rafforza la sua azione di dumping assorbendo i dazi imposti, c'è poco da fare.
Per i cinesi è strategico, sotto diversi aspetti, conquistare quante più possibile quote di mercato e diventare strutturali a questo.
Per questo motivo alle case cinesi di produrre in perdita è uno sforzo sopportabile, soprattutto per il fatto che alle spalle hanno lo Stato che può mitigare la situazione.
Prendiamo in considerazione, ad esempio, il SUV elettrico EX 5 prensentato in Italia da Geely l'altro giorno che andrà ad inserirsi nella fascia C del mercato.
Il prezzo chiavi in mano per il modello base è di 38900 Euro con una ricca dotazione di ADAS e accessori che parecchi costruttori europei inseriscono in pacchetti optional.
Ecco quanto costano, chiavi in mano, le proposte dei marchi Europei per la stessa fascia ed in configurazione base:
- AUDI Q3 eTron: 49900 Euro
- Volkswagen ID.4 Edition Plus Pure: 40490 Euro
- Peugeot E 3008 Allure: 41830 Euro
- Renault Megane eTech: 39750 Euro
- Mercedes EQB Progressive: 58260 Euro
- Skoda Elroq 60: 38500 Euro
Massimiliano Zocchi
24-09-2025, 21:33
faranno affari..
sono belle da vedere (fuori) hanno qualche personalizzazione
se gli creano una rete di assistenza (10 mila concessionari saranno anche 10 mila officine immagino) credo che possano fare il botto e mangiarsi parte della concorrenza, certamente tesla visto che hanno tutto quel serve
la rete di ricarica è irrilevante.. quella di tesla è aperta a tutti e non è più la più giga del mondo.. andando in giro ormai si trova di tutto e quelle di tesla hanno i cavi del menga.. corti e costringono molti, come me, a occupare DUE stralli per poter collegare la macchina.. cosa che negli altri stralli non serve..
è ora che Musk scenda da marte o dal fumo e si metta a fare qualcosa o non basterà aver venduto qualche auto nel 3Q25 per fermare il calo
Molti Supercharger nuovi sono intelligentemente costruiti con le colonnine perpendicolari e al centro dello stallo (anziché parallele) così ogni auto può collegarsi facilmente indipendentemente da dove sia la presa (davanti, dietro, destra o sinistra non fa differenza).
Ma impazzisco quando alcune nuove stazioni le fanno lo stesso alla vecchia maniera!
nonsidice
24-09-2025, 21:37
chiodo sul coperchio della bara dell'automotive europeo e pure di quello ammerricano.
SE e SOLO SE osassero un pò di più col design, come sono ora le trovo troppo "rodinarie e classiche", per il resto ... chapeau (o come si scrive).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.