PDA

View Full Version : B450M PRO-VDH MAX ram instabile?

Naxil
23-09-2025, 22:36
Salve, ho 4 banchi F4-3200C16D-16GTZR della G.SKILL. Funzionava tutto bene, quando stavo cambiando un HD sata e non so perche' si e' impallato tutto. Il pc si avvia ma faceva i classici BIP che non fanno fare il POST.
So che non dovrei mettere 4banchi da 8 ma cmq prima funzionavano... dopo vari reset ho avviato una live di linux (si niente windows, non l'avete a male ma non mi piace windows)
Tutto un tratto il pc si avviava ma continuava a rientrare nel bios ignorando del tutto il mio HD m.2 da 1tb. A quel punto (meno male avevo una live su una pennetta) ho scaricato VENTOY (un boot loader) e vi sto scrivendo dal mio s.o di sempre.

Ho notato che con XMP i timing che imposta sono sbagliati... sara' quello a dare problemi?
posso usare 4banchi (io direi di si finora li ho usati!).
Possibile che il sistema e' cosi instabile per colpa della ram? non mi ha dato problemi per mesi.

Ho un amd 5600G con una 6600 8gb sapphire. e questi 4 banchi g.skill
come dovrei fargli digerire tutti e 32gb di ram? che impostazioni mi consigliate?
ma questo AGEA update fa macelli? torno ad un downgrade del bios?

Grazie del vostro tempo!

alecomputer
24-09-2025, 12:14
In teoria non dovresti avere problemi con 32gb di ram , la tua scheda madre supporta fino a 64gb di ram massimi .

Controlla comunque queste cose :
1) Stacca e riattacca i moduli ram a volte falsi contatti sugli slot potrebbero causare problemi di avvio .
2) Entra nel bios e controlla che la frequenza e i timing delle ram siano settati correttamente , valori sbagliati sia della frequenza che dei timing potrebbero causare instabilita e mancati avvi del pc . In caso prova a settare manualmente la frequenza della ram nel bios .
3) Potrebbe essere utile aggiornare il bios che a volte migliora la stabilita delle ram .
4) Prova a lasciare un modulo di ram alla volta ed avviare il pc , e possibile che un modulo sia guasto o difettoso .