View Full Version : Parere su configurazione AMD Ryzen 7 5700X
Salve, dopo quasi 15 anni credo sia arrivato il momento di aggiornare il mio PC basato su AMD Phenom II 955... :D
l'utilizzo è il classico home office con qualche attività di produzione personale per fotoritocco e videoediting, escluso al momento, ma non del tutto, il gaming
vorrei mettere su una configurazione dal buon rapporto qualità/prezzo e longevità, pertanto per risparmiare qualcosa fra cpu e ram, opterei per una piattaforma AM4, con una cpu performante ma dal basso TDP, così da non dover adottare sistemi di raffreddamento a liquido, pertanto direi:
- cpu Ryzen 7 5700X
- ram Corsair Vengeance DDR4 3200, 32 GB (16*2)
- mobo Asus TUF B550 Plus oppure PRO, altrimenti GIGABYTE B550 Gaming X V2
- SSD WD_BLACK SN850X 1TB
- sk video RTX 3050 8GB MSI o Asus
con le attuali quotazioni siamo sui 600€ circa,
case e alimentatore Corsair (CX750M) terrei quelli già in uso, oltre ai due HD Sata WD per l'archiviazione,
che ne pensate?
Che sistema di raffreddamento ad aria suggerireste per la cpu? che sia di qualità e silenzioso, tipo Nocuta, mi rimetto a voi, grazie :)
celsius100
23-09-2025, 14:04
Ciao
Si va bene la configurazione
Magari in ambito video cercando qualcosa di usato potresti spendere meno e/o guadagnare qualcosa in termini prestazionali
L'alimentatore da quanti anni ce l'hai?
Che case utilizzi cosi vediamo quale dissipatore ci puo stare
Ciao su am5 trovi il 7500f allo stesso prezzo del 5700x (140€) e ha maggiori prestazioni. Direi molto meglio ;)
Ciao su am5 trovi il 7500f allo stesso prezzo del 5700x (140€) e ha maggiori prestazioni. Direi molto meglio ;)
grazie bobby, ma poi con mobo e ram DDR5 saliamo di prezzo rispetto alla configurazione su AM4... ?:D
Ciao
Si va bene la configurazione
Magari in ambito video cercando qualcosa di usato potresti spendere meno e/o guadagnare qualcosa in termini prestazionali
L'alimentatore da quanti anni ce l'hai?
Che case utilizzi cosi vediamo quale dissipatore ci puo stare
grazie celsius, l'alimentatore l'avevo acquistato un paio d'anni fa come riserva (in offerta) e l'ho messo su a maggio di quest'anno insieme al case che avevo sempre da parte, il Corsair Carbide 100R Mid Tower
infatti nel riassemblaggio ho dovuto rimettere il dissipatore oem in quanto il Noctua NH-C14 che avevo, toccava la ventola posteriore del case :doh:
grazie ancora
grazie bobby, ma poi con mobo e ram DDR5 saliamo di prezzo rispetto alla configurazione su AM4... ?:D
No ormai i prezzi sono bassi non ha più senso am4.
Tipo una Gigabyte GA-B650M GAMING PLUS WF la trovi a 129€ da BPM Power
No ormai i prezzi sono bassi non ha più senso am4.
Tipo una Gigabyte GA-B650M GAMING PLUS WF la trovi a 129€ da BPM Power
grazie bobby, anche se da una comparativa al volo su cpu.userbenchmark, la differenza fra i due processori si assesta ad una media del 10% scarso in più per il 7500F
lo terrò in considerazione, provando una configurazione parallela da paragonare,
grazie
grazie bobby, anche se da una comparativa al volo su cpu.userbenchmark, la differenza fra i due processori si assesta ad una media del 10% scarso in più per il 7500F
lo terrò in considerazione, provando una configurazione parallela da paragonare,
grazie
Si il 7500f è simile al 5700x3d come prestazioni
Qui puoi vedere la differenza rispetto al 5700x normale
https://youtu.be/iI3Efpebr30?feature=shared
Il vero vantaggio ovviamente è la piattaforma moderna e utile per futuri upgrade
Si il 7500f è simile al 5700x3d come prestazioni
Qui puoi vedere la differenza rispetto al 5700x normale
https://youtu.be/iI3Efpebr30?feature=shared
Il vero vantaggio ovviamente è la piattaforma moderna e utile per futuri upgrade
cmq almeno su amazon non è facilmente reperibile come cpu, vedremo nelle prossime settimane, la mia idea è di completare gli acquisti al black friday
ho appena preso delle ram DDR5 in offerta su amazon, quindi direi che abbandonerò la configurazione pensata qui inizialmente :D
celsius100
07-10-2025, 13:24
Bene, che ram sono di preciso?
Bene, che ram sono di preciso?
Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit (2x16GB) 6000MHz CL36
anche se avevo inizialmente puntato le Corsair CL30, ma troppo costose, per il mio utilizzo andranno più che bene le Crucial, che ne pensi celsius?
celsius100
07-10-2025, 14:47
Si sono ddr5 standard diciamo quindi van bene
cmq almeno su amazon non è facilmente reperibile come cpu, vedremo nelle prossime settimane, la mia idea è di completare gli acquisti al black friday
Al momento c'è il 7600x a 146€ spedito
Al momento c'è il 7600x a 146€ spedito
al momento ho il 7500F nel mirino, praticamente la stessa cpu ma più lenta, però con un TDP di 65W, cosicchè possa riciclare il dissipatore Noctua NH-C14,
non avendo intenzione di fare OC :D
Salve, avrei modificato il titolo del topic in AMD Ryzen 5 7500F che infatti ho preso, ma non mi risulta possibile...
pertanto al momento la lista della spesa è:
CPU AMD Ryzen 5 7500F
mobo GIGABYTE B650 EAGLE AX
ram Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit (2x16GB) 6000MHz CL36
mi mancano SSD e GPU,
per cui avrei puntato come hd il WD BLACK SN8100 1 TB con PCIe 5, così da sfruttare questa potenzialità visto il cambio del PC dopo 15 anni...:D
e come GPU, escludendo al momento il gaming, una rtx 3050 o 3060, giusto per produttività personale in video e foto editing, che ne pensate? Grazie
PS: i prezzi stanno decollando ultimamente... :cry: ci saranno speranze di sconti sotto il black friday? :D
celsius100
31-10-2025, 15:49
Tutto ok
Bene x l'ssd black
Come vga si una 3050 o rx6600/6650 può andare
Si il prezzi da metà anno stanno salendo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.