View Full Version : Trump vs Eolico: 1 a 1 e palla al centro. Un giudice fa ripartire i lavori per il nuovo impianto bloccato
Redazione di Hardware Upg
23-09-2025, 11:25
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/trump-vs-eolico-1-a-1-e-palla-al-centro-un-giudice-fa-ripartire-i-lavori-per-il-nuovo-impianto-bloccato_143845.html
Donald Trump incassa il parere contrario di un giudice americano, che ha fatto ripartire i lavori del parco eolico offshore Revoltion Wind
Click sul link per visualizzare la notizia.
A me sembra davvero assurdo che Trump pensi di poter fare tutto quello che gli passa per la testa. Ben gli sta, c'è ancora un barlume di speranza negli USA, sembrano tutti intimoriti da quel carciofo arancione.
Notturnia
23-09-2025, 12:08
boh.. credo che l'unica cosa giusta da fare è addebitare i costi di rete a chi li causa e non fare la lotta contro i mulini a vento..
se goni utilizzatore e fonte di energia pagasse il costo di gestione della rete diventerebbe irrilevante come la produci..
basta fare regole per la resilienza e inerzia della rete e addebitare i costi.. fine
poi ognuno installa quello che vuole..
Strato1541
23-09-2025, 13:03
A me sembra davvero assurdo che Trump pensi di poter fare tutto quello che gli passa per la testa. Ben gli sta, c'è ancora un barlume di speranza negli USA, sembrano tutti intimoriti da quel carciofo arancione.
è diventato un forum di lotta politica?!:doh: :help:
è diventato un forum di lotta politica?!:doh: :help:
E' un pò difficile non parlare di politica quando l'argomento è una decisione di Trump.
Strato1541
23-09-2025, 13:28
E' un pò difficile non parlare di politica quando l'argomento è una decisione di Trump.
Le decisioni non sono di un sol uomo, dietro c'è un governo...Al netto delle semplificazioni dei media e di questo modo di porre la questione.. Articolo compreso.
Tra l'altro direi di preoccuparci dei nostri problemi europei, ne abbiamo già abbastanza..
Le decisioni non sono di un sol uomo, dietro c'è un governo...Al netto delle semplificazioni dei media e di questo modo di porre la questione.. Articolo compreso.
Tra l'altro direi di preoccuparci dei nostri problemi europei, ne abbiamo già abbastanza..
Magari, nel caso di Trump fa tutto lui, il Congresso ormai è un optional. Abbiamo evidenze ogni singolo giorno, infatti stanno fioccando cause a manetta.
Notturnia
23-09-2025, 13:44
Magari, nel caso di Trump fa tutto lui, il Congresso ormai è un optional. Abbiamo evidenze ogni singolo giorno, infatti stanno fioccando cause a manetta.
se fosse vero che fa tutto lui almeno è responsabile di quello che fa e quello che, eventualmente, otterrà..
noi invece ?.. ieri a Milano c'è stata guerriglia da parte di un branco di delinquenti.. a Bologna lo stesso, a Latina ci sono bombe carta che esplodono quasi ogni settimana e si sta a parlare di cosa ? aria fritta ?
almeno li qualcuno si prende le responsabilità, giuste o sbagliate che siano, noi invece siamo in balia di delinquenti .. non so chi sta meglio..
la politica non dovremmo metterla anche in un forum di tecnologia.. ma quando è chi scrive gli articoli che stuzzica per far entrare la politica è difficile resistere..
se fosse vero che fa tutto lui almeno è responsabile di quello che fa e quello che, eventualmente, otterrà..
Veramente ci sarebbero dei passaggi da fare per arrivare a certe decisioni, non è che ti alzi e fai di testa tua. Altrimenti è dittatura. Lo dice la legge, ma lui se ne fotte beatamente.
biometallo
23-09-2025, 13:59
Magari, nel caso di Trump fa tutto lui
Ne dubito, nemmeno Putin fa tutto lui tornando a Trump mi sembra che a volta lasci palesemente scappare di essere giusto un burattino, tipo quando ha dato la grazia a Trevor Milton e hai giornalisti a spiegato di non sapere chi sia, ma che gli hanno detto essere un bravo ragazzo...
"Le decisioni non sono di un sol uomo, dietro ci sono le lobby"
Comunque andando OT ho appena sentito della sua ultima battaglia contro la tachipirina ma che cazz... :doh:
Strato1541
23-09-2025, 14:04
Veramente ci sarebbero dei passaggi da fare per arrivare a certe decisioni, non è che ti alzi e fai di testa tua. Altrimenti è dittatura. Lo dice la legge, ma lui se ne fotte beatamente.
Termine usato a sproposito di questi tempi, le vere dittature ( e ce ne sono in giro per il mondo ) non hanno alcuna opposizione e non vengono citate in giudizio, avanzano e basta!
Tra l'altro da queste parti si è praticamente pro-cina, ecco in cina non sono molto liberi, tanto per stare a tema.
Termine usato a sproposito di questi tempi, le vere dittature ( e ce ne sono in giro per il mondo ) non hanno alcuna opposizione e non vengono citate in giudizio, avanzano e basta!
Tra l'altro da queste parti si è praticamente pro-cina, ecco in cina non sono molto liberi, tanto per stare a tema.
Giusto, dittatura plebiscitaria è il termine più corretto.
Massimiliano Zocchi
23-09-2025, 14:07
noi invece ?.. ieri a Milano c'è stata guerriglia da parte di un branco di delinquenti.. a Bologna lo stesso, a Latina ci sono bombe carta che esplodono quasi ogni settimana e si sta a parlare di cosa ? aria fritta ?
almeno li qualcuno si prende le responsabilità, giuste o sbagliate che siano, noi invece siamo in balia di delinquenti .. non so chi sta meglio..
la politica non dovremmo metterla anche in un forum di tecnologia.. ma quando è chi scrive gli articoli che stuzzica per far entrare la politica è difficile resistere..
Questa questione proprio non vi entra in testa. Questi che voi fate sono commenti a un sito giornalistico, di cui il forum è solo una emanazione, non il contrario. Sul sito non sono ovviamente vietati gli argomenti politici, lo sono sul forum nel senso che non si possono aprire topic a tema politico, ma è ben chiaro quali sono i topic aperti da qualcuno e quali sono quelli che diventano in automatico topic da un articolo appena pubblicato.
Giornalisticamente si può parlare di politica, se non siete in grado di gestire i commenti chiederemo che la trasformazione in topic venga esclusa quando c'è politica.
Ne dubito, nemmeno Putin fa tutto lui tornando a Trump mi sembra che a volta lasci palesemente scappare di essere giusto un burattino, tipo quando ha dato la grazia a Trevor Milton e hai giornalisti a spiegato di non sapere chi sia, ma che gli hanno detto essere un bravo ragazzo...
E ci credo, che doveva dire, ammettere che lo ha graziato perché Milton ha donato 1.8 milioni di dollari a un fondo per la sua rielezione e assunto come avvocato il fratello di Pam Bondi, alleata storica di Trump e ora nominata procuratrice generale? :stordita:
Notturnia
23-09-2025, 14:25
Questa questione proprio non vi entra in testa. Questi che voi fate sono commenti a un sito giornalistico, di cui il forum è solo una emanazione, non il contrario. Sul sito non sono ovviamente vietati gli argomenti politici, lo sono sul forum nel senso che non si possono aprire topic a tema politico, ma è ben chiaro quali sono i topic aperti da qualcuno e quali sono quelli che diventano in automatico topic da un articolo appena pubblicato.
Giornalisticamente si può parlare di politica, se non siete in grado di gestire i commenti chiederemo che la trasformazione in topic venga esclusa quando c'è politica.
e torno a ripetere.. è semantica.. se creo un post sul sito che ha una ovvia valenza politica e questo ha una sezione equivalente sul forum è ovvio che la notizia verrà principalmente trattata a livello politico anche perchè di livello tecnico non ha niente una notizia simile..
è solo politica e quando ha una sezione forum a fare da cassa di risonanza ... 2+2 ?
è come lasciare le caramelle sul tavolo dicendo al bambino di 6 anni che non deve toccarle ma sono molto buone e poi lamentarsi che ne ha mangiate 10 e adesso sta male..
:sofico:
ninja750
23-09-2025, 14:30
Magari, nel caso di Trump fa tutto lui
oggi anche medico
dice che ibuprofene non fa bene alle donne in gravidanza
(solo in america e senza ovviamente alcuna comprovazione scientifica)
supertigrotto
23-09-2025, 14:32
Non è un segreto di stato che Trump viene omaggiato di doni,anche pecuniari, dalle lobby del petrolio.
Le pale eoliche fanno vendere meno gas......
Gnubbolo
23-09-2025, 15:02
non sai manco di cosa stai parlando.
Gnubbolo
23-09-2025, 15:10
Chi interviene su questo thread dovrebbe conoscere l'argomento, che evidentemente non conosce. Io non conosco le leggi americane che riguardano la costruzione su territorio FEDERALE quindi non posso giudicare cosa ha imposto o deregolato il presidente americano. C'è qualcuno esperto di diritto americano quà ? Ci sono esperti di diritto dello Stato del Connecticut ? non credo proprio.
biometallo
23-09-2025, 15:12
oggi anche medico
Solo oggi? Idrossiclorochina (https://www.wired.it/scienza/medicina/2020/05/19/coronavirus-trump-idrossiclorochina/)non ti dice niente?
Non per insistere ma pare si parli proprio di Paracetamolo (aka Tachipirina)
Paracetamolo in gravidanza sotto accusa: Trump promette risposte sull’autismo. Cosa dicono i dati (https://www.ilsole24ore.com/art/paracetamolo-gravidanza-sotto-accusa-trump-promette-una-risposta-all-autismo-AHqQPGmC)
Massimiliano Zocchi
23-09-2025, 15:14
e torno a ripetere.. è semantica.. se creo un post sul sito che ha una ovvia valenza politica e questo ha una sezione equivalente sul forum è ovvio che la notizia verrà principalmente trattata a livello politico anche perchè di livello tecnico non ha niente una notizia simile..
è solo politica e quando ha una sezione forum a fare da cassa di risonanza ... 2+2 ?
è come lasciare le caramelle sul tavolo dicendo al bambino di 6 anni che non deve toccarle ma sono molto buone e poi lamentarsi che ne ha mangiate 10 e adesso sta male..
:sofico:
Hai sbagliato di nuovo. Sul sito non si creano "post", vengono invece pubblicati articoli di testata giornalistica registrata in tribunale, scritti da redattori con appositi contratti di settore. Sul forum poi si crea un post in automatico, ma le due cose non hanno nessuna correlazione, il forum è una cosa, il sito un'altra, e non condividono le stesse regole.
Io quando avevo sei anni, se mia nonna mi diceva di non mangiare le caramelle, io non le toccavo, e se le toccavo conoscevo le punizioni.
Notturnia
23-09-2025, 15:33
Non è un segreto di stato che Trump viene omaggiato di doni,anche pecuniari, dalle lobby del petrolio.
Le pale eoliche fanno vendere meno gas......
è un problema relativo.. si venderà meno gas PER fare energia elettrica e quindi si potrà venderlo per più tempo per gli usi industriali visto che è una fonte eccezionale di energia per fiamma libera e per uso chimico..
suvvia.. fosse tutto li il problema.. vorrebbe dire che ci sono aziende che pensando ai soldi di ieri e non di domani..
il petrolio e il gas si continueranno ad usare per altri scopi.. forse giusto il carbone ha meno vita ma serve comunque per alcuni processi chimici e vale poco
Notturnia
23-09-2025, 15:35
Hai sbagliato di nuovo. Sul sito non si creano "post", vengono invece pubblicati articoli di testata giornalistica registrata in tribunale, scritti da redattori con appositi contratti di settore. Sul forum poi si crea un post in automatico, ma le due cose non hanno nessuna correlazione, il forum è una cosa, il sito un'altra, e non condividono le stesse regole.
Io quando avevo sei anni, se mia nonna mi diceva di non mangiare le caramelle, io non le toccavo, e se le toccavo conoscevo le punizioni.
scusa ho usato un termine da "web" .. articoli.. ma come vedi non cambia il concetto.. possiamo chiamarlo articolo al posto di post o topic per usare un italiano più corretto ma il concetto non cambia ..
p.s. in merito alla nonna che ti sgridava non esiste più quel mondo li.. lo si è visto a Milano in questi giorni e lo si vede nelle strade tutti i giorni.. la gente si fa beffe della legge perchè sa che si è impuniti.. anche io non mi azzardavo a toccare quello che nonna non voleva (chiedevo a nonno..) ma oggi si può mettere sotto sopra Milano e non si rischia niente..
Giusto, dittatura plebiscitaria è il termine più corretto.
In realtà il Sistema funziona quando i poteri si "contrastano", quindi è un fatto positivo che il potere giudiziario abbia limitato e confinato un tentativo dell'esecutivo di andare oltre al proprio limite.
Nell'esercizio del potere è consueto che lo Stato vada oltre ai paletti che gli sono posti in un sistema democratico, succede qui in Europa, figurati negli Usa dove l'esecutivo è fortissimo, ci sarà da preoccuparsi quando non sentiremo più notizie secondo cui un giudice ha posto la Legge sopra il Governo.
Rischio concreto.
Massimiliano Zocchi
23-09-2025, 16:26
scusa ho usato un termine da "web" .. articoli.. ma come vedi non cambia il concetto.. possiamo chiamarlo articolo al posto di post o topic per usare un italiano più corretto ma il concetto non cambia ..
p.s. in merito alla nonna che ti sgridava non esiste più quel mondo li.. lo si è visto a Milano in questi giorni e lo si vede nelle strade tutti i giorni.. la gente si fa beffe della legge perchè sa che si è impuniti.. anche io non mi azzardavo a toccare quello che nonna non voleva (chiedevo a nonno..) ma oggi si può mettere sotto sopra Milano e non si rischia niente..
Sul fatto che non esista più quel mondo lì, dissento. Mi sembra tu sia vittima di una certa narrazione di queste ore. Si vuole lasciare che qualche decina di scalmanati metta in ombra decine di migliaia di manifestanti educati e pacifici. Però chissà perché descriviamo il mondo guardando e evidenziando solo i maleducati. Ma allora tutti gli altri, la stragrande maggioranza, non contano nulla? La narrazione corretta dovrebbe essere che invece sono loro i più rappresentativi, e che contano molto di più.
Lo stesso vale per l'America. Non sono tutti scemi e pazzi come a volte li drescrivono. Sono diversi mandati che le elezioni si decidono quasi 50-50, per cui circa metà degli americani non sostengono Trump e non la pensano come lui.
Mi sembra tu sia vittima di una certa narrazione di queste ore.
Di queste ore? E' praticamente da sempre che qualsiasi sia il motivo di una Manifestazione ne vengono sottolineati gli aspetti "comodi" a chi è al potere.
Di Genova ricordi 1 mln di manifestanti o Giuliani, la distruzione e la Diaz?
Il livello degli scontri si è fortemente abbassato (e per fortuna cacchio), una volta c'erano quartieri semidistrutti, vittime, violenza estrema da entrambe le parti (polizia e manifestanti), adesso a confronto sembra una scaramuccia da Scapoli-Ammogliati, viene ingigantita apposta.
Micene.1
23-09-2025, 19:41
"il colmo dell'arbitrarietà e della capricciosità"
giustamente trattano trump come un bambino scemo...che è quello che è ad essere eufemistici
aggiungerei anche un bambino scemo bullo ubriaco e tronfio di potere
e sn ancora ovviamente eufemistico
quando se ne andrà questo cretino? quando gli elettori usa faranno uno scatto di QI tale da capire quando hanno davanti un idiota (al momento un loro simile)?
Strato1541
23-09-2025, 20:07
giustamente trattano trump come un bambino scemo...che è quello che è ad essere eufemistici
aggiungerei anche un bambino scemo bullo ubriaco e tronfio di potere
e sn ancora ovviamente eufemistico
quando se ne andrà questo cretino? quando gli elettori usa faranno uno scatto di QI tale da capire quando hanno davanti un idiota (al momento un loro simile)?
Non male in uno solo post , ci sono gli estremi per diffamazione..
Micene.1
23-09-2025, 20:22
oggi anche medico
(solo in america e senza ovviamente alcuna comprovazione scientifica)
in verita (credo) abbia solo collegato l’autismo al paracetamolo...vabbe sempre roba campata in aria è
allucinante pensare come un idiota del genere possa sparare anche su argomenti serissimi come questi a profusione...
Gnubbolo
24-09-2025, 01:50
la riduzione del livello del quoziente intellettivo nella comunità scientifica è un problema che comincia ad essere pesante. leggete questo articolo:
questa è la conclusione:
I risultati di questo studio indicano che l'associazione tra l'uso di acetaminofene durante la gravidanza e i disturbi dello sviluppo neurologico è un'associazione non causale. I genitori biologici che hanno fatto un uso più elevato di acetaminofene differivano sotto molti aspetti da quelli con un uso minore o nullo. I risultati hanno suggerito che non esisteva un unico fattore di confondimento determinante, ma piuttosto che le caratteristiche sanitarie e sociodemografiche dei genitori biologici spiegavano almeno in parte l'apparente associazione. I risultati nulli delle analisi di controllo sui fratelli indicano che erano coinvolti fattori di confondimento familiari condivisi, ma non identificano i fattori di confondimento specifici.
questo cosa significa ?
che il paracetamolo crea problemi ove c'è una palese caratteristica genetica, quindi va indagato il perchè su determinate classi sociodemografiche ( nel caso della svezia ricchi svedesi vs immigrati del cluster genetico africano o indiano ).
va indagato allora il DNA, perchè gli appartenenti all'aplogruppo N-M231 sono più colpiti da questa condizione rispetto all'aplogruppo E-M215.
il paracetamolo ha la stessa efficacia in entrambi i gruppi genetici ?
altri gruppi genetici come reagiscono a questo farmaco ?
possiamo farci queste domande ?
ci sono case farmaceutiche che minacciano di togliere gli sponsor ai centri i ricerca ?
la riduzione del livello del quoziente intellettivo nella comunità scientifica è un problema che comincia ad essere pesante. leggete questo articolo:
Io mi preoccuperei più della riduzione del quoziente intellettivo della popolazione in generale. E nell'era dell'informazione è davvero paradossale.
Più che il paracetamolo direi che sono i social a rincoglionire, con la quantità di cazzate immani che girano e la gente boccalona che ci crede subito.
Cromwell
24-09-2025, 08:02
...Più che il paracetamolo direi che sono i social a rincoglionire...
Anche la vecchiaia, da quanto si vede in giro e si sente da certi personaggi, anche di alte, altissime cariche comprese :O
Abufinzio
24-09-2025, 08:48
Trump vs Eolico: 1 a 1 e pala al centro
Micene.1
24-09-2025, 09:35
ma avete sentito l'intervento all'onu del fesso?
a parte la durata monstre di un'ora (piu so scemi e piu parlano)
a parte l'inglese che adotta, al solito, sembra un bambino delle elementari...la casa è bella, quello è grande, quello è straodinario...una roba inascoltabile
ma le perle che ha regalato
"ho messo fine a sette guerre salvando milioni di persone" (a questo punto perche non venti, se dobbiamo spararle, spariamole bene)
"nn mi interessa il nobel della pace ma mi basta aver salvato milioni di persone nelle sette guerre" (si pure il nobel)
"il cambiamento climatico è una bufala" (stesso livello del paracetamolo)
"brava europa che ha i ridotto la tua incidenza sulle emissioni del carbonio...e quindi cosa hai risolto?" (pure per culo prende)
le mie sono traduzioni, ovviamente l'originale è peggio
no ma rendetevi conto dell'idiozia totale dilagante...ma nessun essere umano con un QI superiore a un bambino potrebbe votare, ascoltare delle panzane del genere...
Micene.1
24-09-2025, 09:38
Io mi preoccuperei più della riduzione del quoziente intellettivo della popolazione in generale. E nell'era dell'informazione è davvero paradossale.
Più che il paracetamolo direi che sono i social a rincoglionire, con la quantità di cazzate immani che girano e la gente boccalona che ci crede subito.
no ma lascia perdere
una cosa è dibattere con chi non la pensa come te
una altra con chi difende/crede alla panzane di un idiota... la distanza è troppo grande, incolmabile...
Alodesign
24-09-2025, 09:45
a parte l'inglese che adotta, al solito, sembra un bambino delle elementari...la casa è bella, quello è grande, quello è straodinario...una roba inascoltabile
"ho messo fine a sette guerre salvando milioni di persone" (a questo punto perche non venti, se dobbiamo spararle, spariamole bene)
"nn mi interessa il nobel della pace ma mi basta aver salvato milioni di persone nelle sette guerre" (si pure il nobel)
"brava europa che ha i ridotto la tua incidenza sulle emissioni del carbonio...e quindi cosa hai risolto?" (pure per culo prende)
no ma rendetevi conto dell'idiozia totale dilagante...ma nessun essere umano con un QI superiore a un bambino potrebbe votare, ascoltare delle panzane del genere...
Forse non si ha ben presente il livello medio americano.
Si pensa sempre alle grandi menti della Silicon Valley (di cui molti sono comunque immigrati da Europa, India, Sud est asiatico).
Micene.1
24-09-2025, 10:05
Forse non si ha ben presente il livello medio americano.
Si pensa sempre alle grandi menti della Silicon Valley (di cui molti sono comunque immigrati da Europa, India, Sud est asiatico).
sicuramente è una società quella USA fortemente disomogenea, con tante realtà diverse sotto tanti punti di vista (dalle grandi menti a quelli che credono che il cambiamento climatico dipenda da dio).... io penso che semplicemente la selezione umana (diciamo cosi) ora non premia l'intelligenza ma altri aspetti (nn so, la capacità di sparare con una pistola? )
alla fine quelli intelligenti sono meno degli idioti...io voglio banalizzarla cosi, ma in fondo è la infantile verità dei fatti
e infatti all'onu parla un idiota
sono parole che sembrano esagerazioni, ma sappiamo che è veramente cosi...parliamo di idiozie vere e proprie...sembra un film...fino a 20 anni fa avremmo detto di assistere a un film di serie B
Micene.1
24-09-2025, 10:07
Sachs: “Il discorso di Trump pieno di bugie e deliri, prova il degrado Usa”
beh cmq vi tranquillizzo , qualcuno oltre a me, a noi, lo nota :D
ovviamente parla di deliri ... idiozie di un idiota sarebbe stato inopportuno
TheDarkAngel
24-09-2025, 10:12
sono parole che sembrano esagerazioni, ma sappiamo che è veramente cosi...parliamo di idiozie vere e proprie...sembra un film...fino a 20 anni fa avremmo detto di assistere a un film di serie B
film distopico, altro che di serie B, sembra di essere nell'era dell'anti illuminismo, si fa vanto di non pensare, la rivincita delle masse ignoranti
Avrebbero dovuto sommergerlo di fischi, invece tutti pecoroni. Sai che figura di merda galattica avrebbe fatto davanti a centinaia di capi di stato? Occasione persa.
Micene.1
24-09-2025, 11:38
Avrebbero dovuto sommergerlo di fischi, invece tutti pecoroni. Sai che figura di merda galattica avrebbe fatto davanti a centinaia di capi di stato? Occasione persa.
magari sai che goduria
un barlume di speranza nell'umanità
l idiozia se rimane al potere è per la paura proprio di contraddirla e di avere dei danni (economici per lo piu)...viceversa in genere sale al potere per l'altrui idiozia
e invece staremo per anni a parlare del paracetamolo come principale veleno dell umanità
il migliore era stato il deputato danese l'anno scorso chiaro conciso e lineare :D
non proprio polite (https://www.youtube.com/shorts/HeHE9jQPszk)ma il messaggio era arrivato chiaro e deciso
Notturnia
24-09-2025, 12:42
sull'Europa ha ragione da vendere :D risolto niente.. fatto danni agli Europei.. ma quello era lo scopo.. per cui abbiamo vinto :D
Notturnia
24-09-2025, 12:43
magari sai che goduria
l idiozia se rimane al potere è per la paura proprio di contraddirla e di avere dei danni (economici per lo piu)...viceversa in genere sale al potere per l'altrui idiozia
e invece staremo per anni a parlare del paracetamolo come principale veleno dell umanità
se possiamo permetterci di perdere tempo con queste cose forse è perchè siamo distolti dai problemi veri..
giuvahhh
24-09-2025, 13:11
ma in usa hanno oneri di sistema e trasporto in bolletta o sono solo obblighi per mantenere gli affiliati della unione sovietica europea?
Strato1541
24-09-2025, 13:31
sull'Europa ha ragione da vendere :D risolto niente.. fatto danni agli Europei.. ma quello era lo scopo.. per cui abbiamo vinto :D
Solo chi è cieco non vede che l'europa è il Titanic! Norme impossibili, green che favorisce la cina ( e stolti che lo supportano pure, vedi i gretini anche se ora vanno i giro con la barchetta ) , deindustrializzazione ( favore alla cina ) , immigrazione incontrollata dall'Africa, invecchiamento generale della popolazione, spese di guerra in continua ascesa, welfare a rischio..:doh:
Chi ha il coraggio di dire che ha torto è bugiardo:muro: :read:
biometallo
24-09-2025, 14:04
sull'Europa ha ragione da vendere :D risolto niente..
Si dice che "riconoscere un problema è il primo passo per risolverlo" e invece lui è letteralmente alla fase di negazione come ci ricorda anche questa nius, in cui non è ben chiaro perché vuole a tutti i costi bloccare una centrale che potrebbe produrre tonnellate di energia pulita e inesauribile per puntare su petrolio e carbone.
Poi anche io dal basso della mia ignuranza ho seri dubbi sul fatto che la ricetta europea sia davvero la soluzione, anche perché mi pare che in effetti si voglia fare passare il messaggio che eliminate le auto a motore endotermico si risolveranno tutti i problemi ambientali.
la riduzione del livello del quoziente intellettivo nella comunità scientifica è un problema che comincia ad essere pesante.
E sicuramente tu, ma come un po' tutti i complottari ne sai di più di tutta la comunità scientifica internazionale, del resto hai evidentemente frequentato la famosa università della Vita con Master in effetto Dunning Kruger
leggete questo articolo:
Senza polemica, ma mi sa che ti sei scordato il link...
questo cosa significa ?
Che tra mille articoli di cui il 99% afferma che so tutte cazzate da bravo raccoglitore di ciliege sei andato a cercare qualcosa che confermasse quello che afferma Trump?
Io invece ti propongo quest'altro articolo:
Tra le ricerche considerate più solide spicca uno studio svedese, che ha analizzato i dati di quasi 2,5 milioni di bambini nati tra il 1995 e il 2019. I ricercatori avevano osservato che circa l’1,42% dei bambini esposti al paracetamolo in gravidanza aveva ricevuto una diagnosi di autismo, contro l’1,33% dei non esposti. Una differenza minima, insomma, che si riduceva ulteriormente quando si confrontavano fratelli nati dalle stesse madri, con patrimonio genetico e ambiente familiare simili. In quel caso, infatti, l’associazione spariva del tutto. Il messaggio è chiaro: il lieve aumento di rischio inizialmente osservato potrebbe dipendere più dalle condizioni di salute delle madri che dall’assunzione del farmaco.
E questo cosa significa?
Che forse so tutte cazzate?
Alodesign
24-09-2025, 14:08
Solo chi è cieco non vede che l'europa è il Titanic! Norme impossibili, green che favorisce la cina ( e stolti che lo supportano pure, vedi i gretini anche se ora vanno i giro con la barchetta ) (ah ma ci sono anche i pannelli costruiti in California eh) , deindustrializzazione ( favore alla cina e agli USA) , immigrazione incontrollata dall'Africa (prima c'era da parte delle popolazioni dell'est), invecchiamento generale della popolazione (se i giovani preferiscono andare in vacanza, stare davanti agli smartphone, noi anziani cosa possiamo farci?), spese di guerra in continua ascesa (eh perché quelli buttati nelle guerre americane nel medio oriente e afghanista, tutto gratis), welfare (quale welfare? Tu sei padre di famiglia per caso?) a rischio..:doh:
Verissimo
Strato1541
24-09-2025, 14:46
Verissimo
Hai modificato a piacere il mio messaggio.. Il contenuto era diverso.
Strato1541
24-09-2025, 14:48
magari sai che goduria
Ecco il disagio di chi non sa come funziona una democrazia.
Alodesign
24-09-2025, 15:49
Hai modificato a piacere il mio messaggio.. Il contenuto era diverso.
No, il tuo contenuto è ancora quello. Il mio è quello in Bold.
Micene.1
24-09-2025, 17:03
il migliore era stato il deputato danese l'anno scorso chiaro conciso e lineare :D
non proprio polite (https://www.youtube.com/shorts/HeHE9jQPszk)ma il messaggio era arrivato chiaro e deciso
in effetti .. a rivederlo ...che goduria :asd:
ci vogliono piu rappresentanti (europei aggiungo) di questo tipo che trattano trump (e chiunque come lui) per quello che è : bugiardo e delirante (utilizzo gli ultimi epiteti di sachs)
non aggressività, ma un sano confronto alla pari che riconosca che " il re è nudo", senza una sudditanza che non ha ragione di essere visto il soggetto, pur rispettando il galateo istituzionale (effettivamente un po calpestato dal danese...certo mi domando come mi comporterei se uno si volesse comprare l'italia cosi perche ha deciso che deve essere sua)
basta far finta di parlare con uno normale e andargli pure dietro elemosinando un punto di percentuale in meno sui dazi
volgio dire se il canada lo ha gentilmente mandato là ...potremmo un giorno chi lo sa farlo pure noi in europa...in italia utopia...
Notturnia
24-09-2025, 17:37
in effetti .. a rivederlo ...che goduria :asd:
ci vogliono piu rappresentanti (europei aggiungo) di questo tipo che trattano trump (e chiunque come lui) per quello che è : bugiardo e delirante (utilizzo gli ultimi epiteti di sachs)
non aggressività, ma un sano confronto alla pari che riconosca che " il re è nudo", senza una sudditanza che non ha ragione di essere visto il soggetto, pur rispettando il galateo istituzionale (effettivamente un po calpestato dal danese...certo mi domando come mi comporterei se uno si volesse comprare l'italia cosi perche ha deciso che deve essere sua)
basta far finta di parlare con uno normale e andargli pure dietro elemosinando un punto di percentuale in meno sui dazi
volgio dire se il canada lo ha gentilmente mandato là ...potremmo un giorno chi lo sa farlo pure noi in europa...in italia utopia...
come fai ad avere un SANO CONFRONTO ALLA PARI quando l'europa NON è alla pari con nessuno ma sotto il tappeto (verde) ?
suvvia.. prima di poter arrivare a parlare alla pari di USA e CINA ne dobbiamo fare di strada.. il discorso che ha fatto Trump all'ONU ha fatto capire facilmente quanto sia inutile l'ONU..
c'è chi ha guardato Trump e si è fatto due risate ma c'è anche chi ha visto quello che è successo e il problema non è Trump.. è l'inutilità dell'ONU stessa.. chi ha VISTO e non GUARDATO ha capito.. gli altri invece hanno solo notato la luna e non la trave nell'occhio
è triste avere l'ennesima conferma che ONU, UE, UNESCO etc siano tutti orpelli inutili e costosi trattati come giocattoli da 3 potenti nel mondo (Russia, Cina e USA..) e noi che ci vantiamo di essere importanti nel mondo valiamo meno di zero e stiamo addirittura andando più sotto..
l'Ucraina era da aiutare subito in modo da evitare escalation (ti vedi la Russia che entra in guerra con mezzo mondo ?) e per ottenere concessioni in una nazione (Ucraina) piena di risorse che a noi UE mancano.. invece così se la spartiranno altri e noi li a sprecare soldi e guardare le nostre auto sempre più green ma cinesi..
dai.. lo spettacolo pietoso all'ONU è stato fatto da quei 200 seduti li attorno al clown che ha dimostrato a cosa serve l'ONU.. a fermare le scale e dare gobbi rotti... una vergogna da qualsiasi parte la vedi.. dei pagliacci seduti attorno ad un clown pagati dalla gente per fare .. niente
come fai ad avere un SANO CONFRONTO ALLA PARI quando l'europa NON è alla pari con nessuno ma sotto il tappeto (verde) ?
suvvia.. prima di poter arrivare a parlare alla pari di USA e CINA ne dobbiamo fare di strada.. il discorso che ha fatto Trump all'ONU ha fatto capire facilmente quanto sia inutile l'ONU..
c'è chi ha guardato Trump e si è fatto due risate ma c'è anche chi ha visto quello che è successo e il problema non è Trump.. è l'inutilità dell'ONU stessa.. chi ha VISTO e non GUARDATO ha capito.. gli altri invece hanno solo notato la luna e non la trave nell'occhio
è triste avere l'ennesima conferma che ONU, UE, UNESCO etc siano tutti orpelli inutili e costosi trattati come giocattoli da 3 potenti nel mondo (Russia, Cina e USA..) e noi che ci vantiamo di essere importanti nel mondo valiamo meno di zero e stiamo addirittura andando più sotto..
l'Ucraina era da aiutare subito in modo da evitare escalation (ti vedi la Russia che entra in guerra con mezzo mondo ?) e per ottenere concessioni in una nazione (Ucraina) piena di risorse che a noi UE mancano.. invece così se la spartiranno altri e noi li a sprecare soldi e guardare le nostre auto sempre più green ma cinesi..
dai.. lo spettacolo pietoso all'ONU è stato fatto da quei 200 seduti li attorno al clown che ha dimostrato a cosa serve l'ONU.. a fermare le scale e dare gobbi rotti... una vergogna da qualsiasi parte la vedi.. dei pagliacci seduti attorno ad un clown pagati dalla gente per fare .. niente
In realtà il problema è solo uno, la crudeltà/cattiveria di alcuni che si scontra con la bontà/ingenuità di altri, vedi U.S.A. con gli attentati dell'11 settembre, per non abbattere alcuni aerei civili si sono ritrovati con 3 grattacieli abbattuti e il pentagono colpito, così l'Europa che non si aspettava certo una escalation e una caparbietà così importante dalla Russia quando ha attaccato l'Ucraina o il mondo che non si aspettava certo che l'esercito israeliano venisse usato per annientare una nazione...
Di fronte ad una nazione che fa della guerra l'unico mezzo per dirimere le questioni, l'unico mezzo per contrastarla è farle la guerra e questo non è certo un piacere per nessuno, non vorrei svegliarmi un giorno con la notizia che un aereo Russo sia stato abbattuto sui cieli di una nazione Nato con le conseguenze facilmente intuibili...
Micene.1
24-09-2025, 18:38
alla pari significa senza una sudditanza storica e oserei dire psicologica
trump dice una cagata? benissimo, te lo faccio notare - poi mi metti di dazi a millemila, inizi a sparare le tue cagate, non importa, non ho paura dei tuoi deliri, ti dico che sei cretino e che dici una cagata (sempre con il tatto istituzionale che evidentemente io qui non uso)
esemplare il caso del canada (paese piu suddito economicamente/militarmente etc. degli usa non si puo) che , nonostante avesse tutto da perdere, ha detto sin dall 'inizio che trump era un deficiente, e come tale l hanno trattato senza alcuna paura e sudditanza
idem il messico che a mio parere nn si è scomposto piu di tanto
nn parlo della cina che gliel ha quasi cantate
con putin che lo prende per culo (o per le palle a secondo di cosa il putrido abbia in mano circa il passato del nostro pagliaccio)
da paese sovrano a paese sovrano
figuriamoci se l 'europa non possa assumere se volesse un atteggiamento del genere
Gnubbolo
24-09-2025, 18:57
E questo cosa significa?
che la stampa internazionale non conosce l'argomento ed i pappagalli ripetono senza sapere le cose nei dettagli.
infatti è sotto accusa il Tylenol, i centri di ricerca indagano sul principio attivo paracetamolo, ma è il Tylenol l'indagato.
quindi il fatto che ci siano ricerce svedesi o marziane o israelitiche sul paracetamolo non è rilevante.
è rilevante sapere la causa dell'aumento dei casi nei soggetti che hanno usato in gravidanza il Tylenol. come si fa questo ? con uno studio serio.
se fosse il colorante usato sulle pastiglie, un conservante, un eccipiente tipo quei film di microplastica o amido usato per indurire la pastiglia ?
non vuoi l'indagine perchè sei il lobbista di una casa farmaceutica ? non c'è niente di male, ma l'accanimento puzza..
Strato1541
24-09-2025, 19:42
alla pari significa senza una sudditanza storica e oserei dire psicologica
trump dice una cagata? benissimo, te lo faccio notare - poi mi metti di dazi a millemila, inizi a sparare le tue cagate, non importa, non ho paura dei tuoi deliri, ti dico che sei cretino e che dici una cagata (sempre con il tatto istituzionale che evidentemente io qui non uso)
esemplare il caso del canada (paese piu suddito economicamente/militarmente etc. degli usa non si puo) che , nonostante avesse tutto da perdere, ha detto sin dall 'inizio che trump era un deficiente, e come tale l hanno trattato senza alcuna paura e sudditanza
idem il messico che a mio parere nn si è scomposto piu di tanto
nn parlo della cina che gliel ha quasi cantate
con putin che lo prende per culo (o per le palle a secondo di cosa il putrido abbia in mano circa il passato del nostro pagliaccio)
da paese sovrano a paese sovrano
figuriamoci se l 'europa non possa assumere se volesse un atteggiamento del genere
Signorino, la sudditanza si evitava vincendo la Guerra.... invece abbiamo dovuto ritiraci e abbassare le orecchio perchè eravamo dalla parte sbagliata della storia.
Svegliarsi
azi_muth
24-09-2025, 20:08
Trump si sta muovendo nello smantellamento di tutte quelle istituzioni su cui si basa il diritto internazionale ( EU compresa) , di cui gli USA si sono fatti strenui promotrici per circa 80 anni e su cui aveva basato buona parte del suo soft power che basava l'idea su un concetto base ovvero che in un futuro i conflitti non avrebbero dovuto essere regolati sulla base della forza, ma sulla base del diritto.
Buona parte dell'insuccesso è dovuto al fatto che poi i paesi che compogono il consiglio di sicurezza, con il meccanismo di veto, di fatto hanno creato di fatto un blocco dell'organismo a seconda delle proprie convenienze geopolitiche.
L'ONU rimane l'unica istituzione che riunisce potenzialmente tutti gli abitanti del pianeta. Nonostante i gravi problemi strutturali e funzionali, l'organizzazione mantiene un ruolo cruciale nella cooperazione internazionale e nell'assistenza umanitaria.
C'è davvero qualcuno che sia convinto che se senza ONU i rapporti tra stati migliorerebbero o problemi cruciali globali troverebbero una soluzione più efficiente?
In realtà è più la voglia di avere le mani libere e fare quello che si vuole senza nemmeno rimbrotti da nessuno che spinge le potenze a delegittimare o ignorare le decisioni che sono prese in quella sede perchè fanno valere la legge del più forte.
Ma come è andata a finire tutte le altre volte quando i rapporti tra stati si sono puramente regolati nell'ambito della forza?
Ma va? E chi l'avrebbe dovuta aiutare e soprattutto come?
E' l'agnello che vuole anticipare la pasqua...
Anche se l’ONU ha una capacità d’incidere limitata, resta comunque un luogo simbolico fondamentale, dove gli Stati membri hanno accettato, almeno in linea di principio, di regolare le controversie attraverso il diritto e non con la forza. Questo rappresenta l’affermazione di un principio che protegge soprattutto i Paesi più piccoli, offrendo loro una cornice legale e diplomatica di tutela.
Le decisioni dell’ONU vengono talvolta ignorate, aggirate o bloccate, rendendo evidente il divario tra i principi proclamati e la realtà dei rapporti di forza. Tuttavia, proprio per questo la funzione dell’ONU resta importante: non perché riesca sempre a impedire l’uso arbitrario della forza, ma perché stabilisce un quadro normativo e morale che consente di distinguere ciò che è legittimo da ciò che non lo è.
È un po’ come avere un codice penale: il fatto che esistano violazioni non significa che il codice debba essere stracciato. Anzi, è proprio la sua esistenza a permettere di giudicare e condannare ciò che viola le regole. Allo stesso modo, l’ONU, pur con tutti i suoi limiti, rappresenta un punto di riferimento indispensabile per la legalità internazionale.
Notturnia
24-09-2025, 20:34
In realtà il problema è solo uno, la crudeltà/cattiveria di alcuni che si scontra con la bontà/ingenuità di altri, vedi U.S.A. con gli attentati dell'11 settembre, per non abbattere alcuni aerei civili si sono ritrovati con 3 grattacieli abbattuti e il pentagono colpito, così l'Europa che non si aspettava certo una escalation e una caparbietà così importante dalla Russia quando ha attaccato l'Ucraina o il mondo che non si aspettava certo che l'esercito israeliano venisse usato per annientare una nazione...
Di fronte ad una nazione che fa della guerra l'unico mezzo per dirimere le questioni, l'unico mezzo per contrastarla è farle la guerra e questo non è certo un piacere per nessuno, non vorrei svegliarmi un giorno con la notizia che un aereo Russo sia stato abbattuto sui cieli di una nazione Nato con le conseguenze facilmente intuibili...
purtroppo il problema è quello.. come fai smettere un bullo ?.. con le paroline come insegnano quei cretini di buonisti moderni ?
non mi pare di aver visto molti bulli convinti a parole.. anzi.. vedo sempre più delinquenza da parte di persone che sanno che resteranno impunite.. guardando le nazioni è evidente ancora di più.. Putin ha stuzzicato anni fa e si è preso la Crimea.. visto che nessuno ha fatto qualcosa di pericoloso per lui allora ci ha riprovato 3 anni fa e ha visto che nessuno fa niente di nuovo e sta espandendo le sue mire.. come fano i bulli.. allungano mano a mano il loro raggio d'azione per vedere fino a dove possono spingersi..
come si ferma un bullo ? o con un bullo più grosso o imparando a difendersi..
in questo caso, ahimè, vuol dire guerra.. ma l'alternativa è lasciarlo fare.. avrebbero dovuto lasciar fare Hitler all'epoca ?... il ragionamento è lo stesso.. adesso Hitler è Putin.. che si fa ?
Notturnia
24-09-2025, 20:46
Trump si sta muovendo nello smantellamento di tutte quelle istituzioni su cui si basa il diritto internazionale ( EU compresa) , di cui gli USA si sono fatti strenui promotrici per circa 80 anni e su cui aveva basato buona parte del suo soft power che basava l'idea su un concetto base ovvero che in un futuro i conflitti non avrebbero dovuto essere regolati sulla base della forza, ma sulla base del diritto.
Buona parte dell'insuccesso è dovuto al fatto che poi i paesi che compogono il consiglio di sicurezza, con il meccanismo di veto, di fatto hanno creato di fatto un blocco dell'organismo a seconda delle proprie convenienze geopolitiche.
L'ONU rimane l'unica istituzione che riunisce potenzialmente tutti gli abitanti del pianeta. Nonostante i gravi problemi strutturali e funzionali, l'organizzazione mantiene un ruolo cruciale nella cooperazione internazionale e nell'assistenza umanitaria.
C'è davvero qualcuno che sia convinto che se senza ONU i rapporti tra stati migliorerebbero o problemi cruciali globali troverebbero una soluzione più efficiente?
In realtà è più la voglia di avere le mani libere e fare quello che si vuole senza nemmeno rimbrotti da nessuno che spinge le potenze a delegittimare o ignorare le decisioni che sono prese in quella sede perchè fanno valere la legge del più forte.
Ma come è andata a finire tutte le altre volte quando i rapporti tra stati si sono puramente regolati nell'ambito della forza?
Ma va? E chi l'avrebbe dovuta aiutare e soprattutto come?
E' l'agnello che vuole anticipare la pasqua...
Anche se l’ONU ha una capacità d’incidere limitata, resta comunque un luogo simbolico fondamentale, dove gli Stati membri hanno accettato, almeno in linea di principio, di regolare le controversie attraverso il diritto e non con la forza. Questo rappresenta l’affermazione di un principio che protegge soprattutto i Paesi più piccoli, offrendo loro una cornice legale e diplomatica di tutela.
Le decisioni dell’ONU vengono talvolta ignorate, aggirate o bloccate, rendendo evidente il divario tra i principi proclamati e la realtà dei rapporti di forza. Tuttavia, proprio per questo la funzione dell’ONU resta importante: non perché riesca sempre a impedire l’uso arbitrario della forza, ma perché stabilisce un quadro normativo e morale che consente di distinguere ciò che è legittimo da ciò che non lo è.
È un po’ come avere un codice penale: il fatto che esistano violazioni non significa che il codice debba essere stracciato. Anzi, è proprio la sua esistenza a permettere di giudicare e condannare ciò che viola le regole. Allo stesso modo, l’ONU, pur con tutti i suoi limiti, rappresenta un punto di riferimento indispensabile per la legalità internazionale.
non mi pare che hai detto niente contro il mio ragionamento, anzi, hai avvalorato la totale inutilità dell'attuale ONU..
guarda cosa hanno deliberato.. di andare a vedere cosa è successo alla FLottilla.. rotfl.. ci stiamo mandando una nostra fregata pagata da noi italiani a proteggere un gruppo di ebeti che vanno a provocare "due" nazioni in guerra..
questo è l'ONU ?..
anche le leggi penali non servono a niente se non vengono fatte rispettare e anche li hai ragione, oggi NON vengono fatte rispettare.. a partire dai condoni fatti dalla sx (e forse anche dalla dx) nel rimandare a casa criminali nelle carceri alla depenalizzazione dei reati alla creazione dei fogli di via che dovrebbero spaventare i delinquenti ai naspo..
la legge va fatta rispettare perchè qualcuno la rispetti e tema le conseguenze di un atto contrario alla legge, specie quella penale ma non si fa..
e lo stesso fa l'ONU.. ricordi De Andrè ?
Prima pagina venti notizie
ventuno ingiustizie e lo Stato che fa
si costerna, s'indigna, s'impegna
poi getta la spugna con gran dignità
ecco che cosa è l'ONU.. un carrozzone lontana ombra di quello che dovrebbe essere.. che blatera cose senza utilità alcuna e che permette a chiunque di fare guerra..
permette alla Russia di invadere una nazione sovrana, permette a dei terroristi di massacrare dei ragazzi che fanno festa, permette un genocidio (di terroristi a quanto pare) in risposta a continui atti di terrorismo, permette tutto ma si indigna ed esige un'indagine per la Flottilla :sofico:
.. credo che sia ora di riformare questo organismo e se vogliamo che serva a qualcosa dargli qualche potere perchè altrimenti la CIna continuerà a mandare rifornimenti alla Russia in un porto sotto embargo sbattendosene delle regole, permetterà a chiunque di farsi le proprie regole contro il benessere altrui ma si arrabbierà tantissimo e poi getterà la spugna con grandissima dignità
sono dei pagliacci e come tali si comportano..
purtroppo anche il parlamento europeo non è molto diverso.. perde tempo a dare immunità a persone amiche e non si concentra sulle esigenze delle persone che l'Europa la abitano e ci lavorano.. è pieno di sigle e pieno di parole (come ahimè anche internet e io ne sono parte in questo momento) ma è anche pieno di inazione da parte di chi si lamenta e questo permette a chi fa, Hamas, Putin, Israele, etc.. di fare in modo abbastanza indisturbato perchè le conseguenze non ci sono... la forza di agire non c'è.. ricorda molto Roma poco prima che i barbari ne decretassero la fine come Impero..
noi europei ci consideriamo bravi e forti perchè i nostri nonni lo erano e hanno creato e plasmato un mondo nel dopo guerra me noi, di nostro, non abbiamo fatto molto se non sfruttare quello che ci hanno lasciato mentre altrove, Asia, Russia, etc, hanno continuato a perseguire i propri ideali di espansione economica (Cina) e territoriale (Russia).. noi.. siamo pacifisti... ebeti..
azi_muth
24-09-2025, 21:02
Solo chi è cieco non vede che l'europa è il Titanic! Norme impossibili, green che favorisce la cina ( e stolti che lo supportano pure, vedi i gretini anche se ora vanno i giro con la barchetta ) , deindustrializzazione ( favore alla cina ) , immigrazione incontrollata dall'Africa, invecchiamento generale della popolazione, spese di guerra in continua ascesa, welfare a rischio..:doh:
I problemi li conosciamo, n po' meno le soluzioni possibili....ma come al solito i sono più complessi di come certe retoriche le vogliono vendere tanto al chilo.
Alcune sono delle cattive scelte con buone intenzioni, mi riferisco al Green Deal ovviamente, che aveva come obiettivo quello di ridurre le emissioni e ridurre le dipendenze energetiche obiettivi che ritengo legittimi, ma sull'esecuzione avrei parecchi da ridire.
Altre sono fasi o eventi sui cui si puo' fare poco.
La deindustrializzazione, ovvero la perdita di industrie a basso valore aggiunto, non è necessariamente un male.
Al contrario, rappresenta una fase naturale, e in parte inevitabile, nello sviluppo delle economie avanzate in un mondo globalizzato. Si tratta di un processo attraverso il quale i sistemi economici si spostano progressivamente verso settori a più alto valore, come i servizi avanzati, la finanza, l’ICT, la ricerca e, più in generale, l’economia della conoscenza, ma anche verso settori industriali più moderni e tecnologicamente avanzati, ad alto valore aggiunto. In questo senso, la deindustrializzazione non è un semplice declino, ma una trasformazione strutturale che riflette l’evoluzione della domanda, l’automazione, la delocalizzazione e l’integrazione globale dei processi produttivi.
E' un fenomeno che va governato sopratutto costruendo una società che si fa "motore" per l'innovazione.
Tra le misure necessarie, alcune linee d’intervento fondamentali potrebbero essere:
Potenziare l’apprendimento STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) già dalle scuole superiori e favorire percorsi tecnici e professionali.
Promuovere programmi di upskilling e reskilling per i lavoratori in uscita dai comparti industriali, anche attraverso voucher formativi finanziati pubblicamente e incentivi fiscali per le imprese che li erogano.
Finanziare start-up tecnologiche e spin-off universitari con fondi pubblici e venture capital misti.
Costruire “innovation hub” e parchi tecnologici che mettano in rete imprese, università e centri di ricerca.
Offrire crediti di imposta per R&S e per l’adozione di tecnologie Industria 4.0 anche nelle PMI manifatturiere residue.
Rafforzare i Centri per l’Impiego con servizi personalizzati di orientamento e placement nei nuovi settori in crescita.
Introdurre sistemi di wage insurance: integrazione salariale temporanea per chi passa da un lavoro a più alta retribuzione a uno di transizione.
Sostenere forme di reddito minimo garantito o assegni di ricollocazione per ridurre l’impatto sociale del cambio di carriera.
Finanziare start-up tecnologiche e spin-off universitari con fondi pubblici e venture capital misti.
Costruire “innovation hub” e parchi tecnologici che mettano in rete imprese, università e centri di ricerca.
Offrire crediti di imposta per R&S e per l’adozione di tecnologie Industria 4.0 anche nelle PMI manifatturiere residue.
[LIST=1]
E questo è solo una parte delle cose che si dovrebebro fare...ma tutto questo, va detto con onestà, richiede una visione politica chiara e coraggiosa. E qui sta il problema.
Perché in Italia (e non solo), le risorse pubbliche vengono spesso sprecate in misure a breve termine, clientelari o puramente elettorali: ecobonus mal progettati, bonus elettrodomestici, ponti inutili, rotonde ovunque, feste comunali e una miriade di spese minori che rispondono più a logiche di consenso locale che a un disegno strategico nazionale. Chi investe seriamente nella trasformazione strutturale del Paese? Chi guarda a dieci anni, invece che a tre mesi?
L’UE, che molta politica italiana usa come capro espiatorio fa quello che può ovvero quelli che i trattati consentono, ma senza un bilancio federale, senza un governo economico centrale e strumenti vincolanti per orientare le politiche nazionali, non ha né il potere né il mandato per guidare una vera strategia industriale continentale.
Ben diverso sarebbe se l’Europa fosse davvero una federazione, capace di progettare e finanziare una transizione industriale comune, con obiettivi condivisi e strumenti adeguati. Purtroppo restiamo in un limbo tra sovranismo e integrazione incompiuta dove le spinte sovraniste sono superiori a quelle d'integrazione. Ma è la strada verso l'integrazione che puo' dare risposte, non certo tornare indietro a sovranismo che non porta a nulla se non ad altre forme di vassallaggio.
Mi fermo qui e se vuoi parliamo del resto...ma sono tutti fenomeni che se venissero analizzati bene si capirebbe intanto che l'Europa c'entra poco in parte per la limitazione di poteri che stessi stati hanno concesso all'EU nei trattati e sono trattati, in modo insoddisfacente, dai singoli stati salvo poi scaricare le cose che non vanno sull'EU e poi che di fronte a un mondo che si sta facendo estremamente pericoloso, con sfide enormi e complesse c'è bisogno di un Europa più forte...non di disgregarla.
Invece siamo sempre di fronte a retoriche disgregative che ipersemplifica dei problemi complessi, a volte anche finanziata da stati come la Russia che arriva anche a finanziare alcuni partiti in EU, perchè l'EU è un avversario economico e potenzialmente puo' essere un avversario politico e strategico e va eliminato.
Come facciano i vari partiti sovranisti a dire che lavorano in modo "patriottico" per gli interessi dei propri paesi segando le gambe all'unico organismo che di fatto potrebbe competere come peso con le altre potenze sinceramente non lo capisco.
azi_muth
24-09-2025, 21:15
anche le leggi penali non servono a niente se non vengono fatte rispettare e anche li hai ragione, oggi NON vengono fatte rispettare.. a partire dai condoni fatti dalla sx (e forse anche dalla dx) nel rimandare a casa criminali nelle carceri alla depenalizzazione dei reati alla creazione dei fogli di via che dovrebbero spaventare i delinquenti ai naspo..
Quindi stracciamo il codice penale perchè ci sono i mafiosi?
ecco che cosa è l'ONU.. un carrozzone lontana ombra di quello che dovrebbe essere.. che blatera cose senza utilità alcuna e che permette a chiunque di fare guerra..
permette alla Russia di invadere una nazione sovrana, permette a dei terroristi di massacrare dei ragazzi che fanno festa, permette un genocidio (di terroristi a quanto pare) in risposta a continui atti di terrorismo, permette tutto ma si indigna ed esige un'indagine per la Flottilla :sofico:
.. credo che sia ora di riformare questo organismo e se vogliamo che serva a qualcosa dargli qualche potere perchè altrimenti la CIna continuerà a mandare rifornimenti alla Russia in un porto sotto embargo sbattendosene delle regole, permetterà a chiunque di farsi le proprie regole contro il benessere altrui ma si arrabbierà tantissimo e poi getterà la spugna con grandissima dignità
Non è l'ONU che permette ma sono i paesi che compongono il consiglio di sicurezza( USA, RUSSIA, CINA, FRANCIA, UK) a dire cosa l'ONU puo' fare in ambito di pace e sicurezza.
Se solo uno pone il di veto non si fa nulla.
Non è prevista la votazione a maggioranza.
purtroppo anche il parlamento europeo non è molto diverso.. perde tempo a dare immunità a persone amiche e non si concentra sulle esigenze delle persone che l'Europa la abitano e ci lavorano.. è pieno di sigle e pieno di parole (come ahimè anche internet e io ne sono parte in questo momento) ma è anche pieno di inazione da parte di chi si lamenta e questo permette a chi fa, Hamas, Putin, Israele, etc.. di fare in modo abbastanza indisturbato perchè le conseguenze non ci sono... la forza di agire non c'è.. ricorda molto Roma poco prima che i barbari ne decretassero la fine come Impero..
noi europei ci consideriamo bravi e forti perchè i nostri nonni lo erano e hanno creato e plasmato un mondo nel dopo guerra me noi, di nostro, non abbiamo fatto molto se non sfruttare quello che ci hanno lasciato mentre altrove, Asia, Russia, etc, hanno continuato a perseguire i propri ideali di espansione economica (Cina) e territoriale (Russia).. noi.. siamo pacifisti... ebeti..
La stessa cosa riguarda il Parlamento Europeo, molte delle cose che gli attribuisci non sono nei poteri del parlamento perchè gli stati non hanno ceduto la sovranità per farlo.
In politica estera men che meno.
Molto di quello di cui parli è inefficacie prorpio perchè mancano un potere centrale in Europa per contrastarli. La VDL non ha gli stessi poteri di Trump, così come il parlamento EU non è il congresso federale.
Quello che vedi è il risultato delle politiche sovraniste degli stati che operano in autonomia, ma che pur essendo inefficaci ( e lo sanno tutto) non vogliono far evolvere l'EU in modo federale perchè sarebbe un accentramento del potere.
Scusa ma un discorso così da te non me lo aspettavo. Sulle tue materie sei molto preciso, oggettivo e fai ragionamenti cogenti.
Posso capire la frustrazione ma qui ti lasci trascinare da retoriche banali, poco ragionate e che spesso non hanno relazione con fatti...vedi la questione dell'immigrazione in Italia dove dicevi che la minoranza degli immigrati lavora, quando ci sono dati istat che dicono che sono appena 1 punto percentuale rispetto agli italiani.
Queste retoriche non servono a nulla perchè non comprendono i problemi, creano solo una cortina di frustrazione ad uso e consumo di pochi.
Oltre a non risolvere nulla, ci portano a sbattere perchè se non capisci il problema non lo puoi risolvere.
E questo lo dico in totale assenza di qualunque volontà di polemica, che sai non risparmio mai quasi a nessuno, perchè alla fine ti ritengo ragionevole e in grado di capire la complessità che ha la politica estera e gli organismi che la compongono.
Micene.1
24-09-2025, 22:00
mah essere disprezzati dallo stupidotto trump o da un pazzo assassino come putin è il massimo riconoscimento per noi europei e dovremmo esserne fieri...rimaniamo evidentemente il presidio della democrazia e della civiltà che irritano, come sempre, esseri bestiali e decerebrati
il solo nostro prodigarci per fermare (o rallentare) il cambiamento climatico con azioni fattive è il simbolo della nostra civiltà, appunto ridicolizzata da un venditore di pesce come trump
e tutto questo pur essendo la UE un progetto politico con enormi difficoltà a decollare, con paesi che continuano a vivere di nazionalismi sfrenati (in fondo sono millenni che siamo cosi, non mi sembra neanche strano) etc.... un enorme inespresso potenziale (economico e , visto che va di moda, anche e perfino militare in termini di difesa) che tutti temono
la maggiore paura degli usa e avere una europa compiutamente unita...
Strato1541
25-09-2025, 10:43
mah essere disprezzati dallo stupidotto trump o da un pazzo assassino come putin è il massimo riconoscimento per noi europei e dovremmo esserne fieri...rimaniamo evidentemente il presidio della democrazia e della civiltà che irritano, come sempre, esseri bestiali e decerebrati
il solo nostro prodigarci per fermare (o rallentare) il cambiamento climatico con azioni fattive è il simbolo della nostra civiltà, appunto ridicolizzata da un venditore di pesce come trump
e tutto questo pur essendo la UE un progetto politico con enormi difficoltà a decollare, con paesi che continuano a vivere di nazionalismi sfrenati (in fondo sono millenni che siamo cosi, non mi sembra neanche strano) etc.... un enorme inespresso potenziale (economico e , visto che va di moda, anche e perfino militare in termini di difesa) che tutti temono
Quindi tu cosa vorresti a parte le macchinie elettriche? La libertà cinese magari?!
Trump è stato elettro democraticamente, come anche i governi nazionali d'europa, non ti piace questa tornata?
Ritenta con la prossima e studia un po' di storia invece di dimostrare solo capacità di produrre turpiloqui.
Micene.1
25-09-2025, 11:34
Quindi tu cosa vorresti a parte le macchinie elettriche? La libertà cinese magari?!
Trump è stato elettro democraticamente, come anche i governi nazionali d'europa, non ti piace questa tornata?
Ritenta con la prossima e studia un po' di storia invece di dimostrare solo capacità di produrre turpiloqui.
signorina, ma perche nn vai a dormire che nn ti caga nessuno
Notturnia
25-09-2025, 11:50
Quindi stracciamo il codice penale perchè ci sono i mafiosi?
Non è l'ONU che permette ma sono i paesi che compongono il consiglio di sicurezza( USA, RUSSIA, CINA, FRANCIA, UK) a dire cosa l'ONU puo' fare in ambito di pace e sicurezza.
Se solo uno pone il di veto non si fa nulla.
Non è prevista la votazione a maggioranza.
La stessa cosa riguarda il Parlamento Europeo, molte delle cose che gli attribuisci non sono nei poteri del parlamento perchè gli stati non hanno ceduto la sovranità per farlo.
In politica estera men che meno.
Molto di quello di cui parli è inefficacie prorpio perchè mancano un potere centrale in Europa per contrastarli. La VDL non ha gli stessi poteri di Trump, così come il parlamento EU non è il congresso federale.
Quello che vedi è il risultato delle politiche sovraniste degli stati che operano in autonomia, ma che pur essendo inefficaci ( e lo sanno tutto) non vogliono far evolvere l'EU in modo federale perchè sarebbe un accentramento del potere.
Scusa ma un discorso così da te non me lo aspettavo. Sulle tue materie sei molto preciso, oggettivo e fai ragionamenti cogenti.
Posso capire la frustrazione ma qui ti lasci trascinare da retoriche banali, poco ragionate e che spesso non hanno relazione con fatti...vedi la questione dell'immigrazione in Italia dove dicevi che la minoranza degli immigrati lavora, quando ci sono dati istat che dicono che sono appena 1 punto percentuale rispetto agli italiani.
Queste retoriche non servono a nulla perchè non comprendono i problemi, creano solo una cortina di frustrazione ad uso e consumo di pochi.
Oltre a non risolvere nulla, ci portano a sbattere perchè se non capisci il problema non lo puoi risolvere.
E questo lo dico in totale assenza di qualunque volontà di polemica, che sai non risparmio mai quasi a nessuno, perchè alla fine ti ritengo ragionevole e in grado di capire la complessità che ha la politica estera e gli organismi che la compongono.
lo so e hai ragione ma per quello dico che è inutile l'ONU per come è fatta .. alla fin fine non possono fare molto e idem l'Europa (che quello che tocca però, permettimi, distrugge)
è molto la frustrazione che parla.. fra qualche giorno parte l'ennesimo disastro causato dell'Europa nel mondo dell'energia.. e lo sbandierano come un successo delle rinnovabili quando in realtà è una colpa delle rinnovabili che tutti noi pagheremo caro..
detto questo torno a lavorare che abbiamo 6 giorni per ridurre i danni ai clienti e la pausa caffè oggi è andata ore fa..
Notturnia
25-09-2025, 11:52
simbolo della nostra IMBECILLITA' ...
il 4% della popolazione che pensa di poter sistema di danni del restante 96% ?.. a me pare ipocrisia nel migliore dei casi :D
p.s. per fortuna che ci sono ancora nazioni che ci tengono alla loro identità nazionale e non vogliono perdere la loro storia e cultura.. ricordo ancora quando i cretini che manifestano oggi fi facevano chiamare no-global anni fa.. adesso hanno cambiato sponda.. oggi mi stavano più simpatici ieri :cool:
Micene.1
25-09-2025, 11:55
simbolo della nostra IMBECILLITA' ...
il 4% della popolazione che pensa di poter sistema di danni del restante 96% ?.. a me pare ipocrisia nel migliore dei casi :D
p.s. per fortuna che ci sono ancora nazioni che ci tengono alla loro identità nazionale e non vogliono perdere la loro storia e cultura.. ricordo ancora quando i cretini che manifestano oggi fi facevano chiamare no-global anni fa.. adesso hanno cambiato sponda.. oggi mi stavano più simpatici ieri :cool:
beh da qualche parte si deve iniziare - nn è che si pensa di risolvere il problema ma siccome anche l'europa è parte del problema deve risolverlo (per la sua quota parte come minimo)
che facciamo? il deserto sul pianeta? civiltà è anche responsabilità
è ovvio
io ne sono fiero
Notturnia
25-09-2025, 12:01
beh da qualche parte si deve iniziare - nn è che si pensa di risolvere il problema ma siccome anche l'europa è parte del problema deve risolverlo (per la sua quota parte come minimo)
è ovvio
io ne sono fiero
da qualche parte di deve iniziare ? certo, eravamo già molto sopra il resto del mondo.. era ora di mettere vincoli all'import per ridurre l'inquinamento e non massacrare l'industria nostra
tu ne sei fiero ? si vede che non sei uno dei milioni che perderà il lavoro e quindi puoi fregartene del problema e hai soldi per gestire gli aumenti
il resto della gente ha perso potere d'acquisto e ne perderà ancora nei prossimi anni vedendo peggiorare la propria vita senza nessun reale beneficio
anche io non dovrei lamentarmi, sto dalla parte di quelli che se la godono bene grazie al massacro ma mi spiace vedere la gente non avere soldi per arrivare a fine mese
Alodesign
25-09-2025, 12:11
da qualche parte di deve iniziare ? certo, eravamo già molto sopra il resto del mondo.. era ora di mettere vincoli all'import per ridurre l'inquinamento e non massacrare l'industria nostra
tu ne sei fiero ? si vede che non sei uno dei milioni che perderà il lavoro e quindi puoi fregartene del problema e hai soldi per gestire gli aumenti
il resto della gente ha perso potere d'acquisto e ne perderà ancora nei prossimi anni vedendo peggiorare la propria vita senza nessun reale beneficio
anche io non dovrei lamentarmi, sto dalla parte di quelli che se la godono bene grazie al massacro ma mi spiace vedere la gente non avere soldi per arrivare a fine mese
La gente non arriva a fine mese per tanti motivi, non solo per le politiche green.
Notturnia
25-09-2025, 12:16
La gente non arriva a fine mese per tanti motivi, non solo per le politiche green.
certo.. non SOLO per .. ma ANCHE per.. sono molti i motivi e variegati per cui non serviva una spintarella in più per cadere..
il green deal ha causato un aumento di costi in un periodo in cui le cose non andavano bene con la scusa che era una grande opportunità che in realtà non era (per noi)
poi che ci sia altro si.. ma se sono a 99/100 e tu aggiungi 2.. vedo che non sono i 2 il problema ma sono quelli che fanno cadere tutto
Strato1541
25-09-2025, 18:23
è ovvio
io ne sono fiero
Macchinina elettrica e fiero...
Però pesantemente maleducato, bravissimo:doh:
Notturnia
25-09-2025, 20:57
Tra le misure necessarie, alcune linee d’intervento fondamentali potrebbero essere:
Potenziare l’apprendimento STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) già dalle scuole superiori e favorire percorsi tecnici e professionali.
Promuovere programmi di upskilling e reskilling per i lavoratori in uscita dai comparti industriali, anche attraverso voucher formativi finanziati pubblicamente e incentivi fiscali per le imprese che li erogano.
Rafforzare i Centri per l’Impiego con servizi personalizzati di orientamento e placement nei nuovi settori in crescita.
Introdurre sistemi di wage insurance: integrazione salariale temporanea per chi passa da un lavoro a più alta retribuzione a uno di transizione.
Sostenere forme di reddito minimo garantito o assegni di ricollocazione per ridurre l’impatto sociale del cambio di carriera.
[LIST=1]
avendo figli a scuola mi soffermo su questa parte ed in particolare il "rapporto" scuola
mi fa piacere la tua lista.. ma quando senti quello che studiano a scuola, come danno oggi i voti, che cosa insegnano e la qualità degli studenti.. beh.. si prende tanto in giro l'America sullo studio ma noi siamo veramente messi malissimo
ricordo ancora che noi alle elementari avevamo studiato tutte le regioni italiane in terza elementare e in quinta elementare io portai la CEE come ricerca all'esame dopo aver fatto tutte le nazioni europee e aver in parte studiato le nazioni più importanti nel mondo
oggi in quinta media hanno studiato QUALCHE regione italiana, non conoscono tutti i capoluoghi e dell'Europa se ne parla alle medie dove in terza media non hanno fatto tutto perchè gli stati sono stati suddivisi fra gruppi e ognuno ha studiato qualcosa
poi si passa al liceo dove la documentazione è spettacolare fra STEM e corsi etc ma poi la realtà sembra diversa.. un impoverimento rispetto a 30 anni fa delle nozioni perchè... boh.. non l'ho capito
ma non si potrebbe fare meglio di quello che facevamo noi ? come mai escono dai licei che sanno meno di quello che sapevamo noi 30 e passa anni fa ?
aspetto di vedere cosa forgia l'università per capire se tutto quello che diamo ai nostri figli è quello che si vede in tv, occupazione di aule e diniego dei voti per protesta :rolleyes:
boh.. a volte capisco perchè si fa fare alla IA... le nuove generazioni vogliono risparmiare materia grigia per il futuro e quindi va bene usare il silicio.. boh.. non la vedo molto buona per l'Europa se anche le altre nazioni hanno degradato la qualità dell'insegnamento
azi_muth
25-09-2025, 21:17
Basta leggere i vari report internazionali a cominciare dal PISA (Programme for International Student Assessment) dovevengono valutati gli studenti a 15 anni...e si vede che abbiamo punteggi medio bassi, persino quando si tratta di creatività siamo nella media dopo i tedeschi...e ho detto tutto.
Micene.1
26-09-2025, 13:25
Macchinina elettrica e fiero...
Però pesantemente maleducato, bravissimo:doh:
principessina, buonanotte :asd:
Micene.1
26-09-2025, 13:26
sono un po' in trans agonistica temo
ce l hanno a morte con due-tre temi e straparlano
ne viene fuori cmq una discussione mediocre...uno posta per perdere tempo alla fine nn per altro
poi vabbe ci sono pure gli utenti border line, ma quelli sono folklore...
azi_muth
27-09-2025, 14:21
avendo figli a scuola mi soffermo su questa parte ed in particolare il "rapporto" scuola
mi fa piacere la tua lista.. ma quando senti quello che studiano a scuola, come danno oggi i voti, che cosa insegnano e la qualità degli studenti.. beh.. si prende tanto in giro l'America sullo studio ma noi siamo veramente messi malissimo
ricordo ancora che noi alle elementari avevamo studiato tutte le regioni italiane in terza elementare e in quinta elementare io portai la CEE come ricerca all'esame dopo aver fatto tutte le nazioni europee e aver in parte studiato le nazioni più importanti nel mondo
oggi in quinta media hanno studiato QUALCHE regione italiana, non conoscono tutti i capoluoghi e dell'Europa se ne parla alle medie dove in terza media non hanno fatto tutto perchè gli stati sono stati suddivisi fra gruppi e ognuno ha studiato qualcosa
poi si passa al liceo dove la documentazione è spettacolare fra STEM e corsi etc ma poi la realtà sembra diversa.. un impoverimento rispetto a 30 anni fa delle nozioni perchè... boh.. non l'ho capito
ma non si potrebbe fare meglio di quello che facevamo noi ? come mai escono dai licei che sanno meno di quello che sapevamo noi 30 e passa anni fa ?
aspetto di vedere cosa forgia l'università per capire se tutto quello che diamo ai nostri figli è quello che si vede in tv, occupazione di aule e diniego dei voti per protesta :rolleyes:
boh.. a volte capisco perchè si fa fare alla IA... le nuove generazioni vogliono risparmiare materia grigia per il futuro e quindi va bene usare il silicio.. boh.. non la vedo molto buona per l'Europa se anche le altre nazioni hanno degradato la qualità dell'insegnamento
Guarda stiamo messi così con la cina che sforna 5 milioni di laureati STEM ogni anno che è molto di più di quello che fanno EU e USA messi insieme.
E' chiaro poi che sono quasi al sorpasso tecnologico...
https://i.ibb.co/C3fFzTWt/e0522cca.png (https://ibb.co/67k5mfNZ)
jpg img (https://it.imgbb.com/)
In Italia solo il 23% degli studenti si laurea in discipline STEM e sono circa 70.000
Strato1541
27-09-2025, 15:00
sono un po' in trans agonistica temo
ce l hanno a morte con due-tre temi e straparlano
ne viene fuori cmq una discussione mediocre...uno posta per perdere tempo alla fine nn per altro
poi vabbe ci sono pure gli utenti border line, ma quelli sono folklore...
E gli indottrinati, maleducati che non hanno argomenti se non comprarsi la macchinina elettrica dove li mettiamo?!:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.