View Full Version : Intel ha preso una decisione sui driver grafici che coinvolge milioni di utenti PC
Redazione di Hardware Upg
23-09-2025, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-ha-preso-una-decisione-sui-driver-grafici-che-coinvolge-milioni-di-utenti-pc_143821.html
Intel ha deciso che le GPU integrate delle CPU Core dalla 11a alla 14a generazione, insieme a quelle di Atom, Pentium, Celeron e alla Iris Xe DG1, riceveranno solo aggiornamenti trimestrali di sicurezza e fix critici. Il supporto regolare sarà riservato alle più recenti GPU Xe e Xe2 Arc.
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
23-09-2025, 08:36
Mai usato una con la GPU integrata, ma nel dubbio, visto che GPU in genere ricevono supporto per molto tempo e la 14a gen per me non e' per nulla vecchia, meglio che resti e continui come faccio, che poi in casi estremi basta cambiare GPU e sei di nuovo aggiornato anche se CPU di 10a ad 8+8 e 32/64GB di RAM ad esempio.
Ginopilot
23-09-2025, 09:06
Che le integrano a fare le gpu e poi dopo 2 anni non le supportano piu'?
Effettivamente il refresh dei Raptor (14sima generazione) non hanno nemmeno 2 anni...
unnilennium
23-09-2025, 09:33
Adesso che stanno licenziando molto, è normale.
BulletHe@d
23-09-2025, 09:39
ma almeno leggetele le cose, non è la modalità legacy di nvidia e amd che non prevedono più aggiornamenti, ma come scritto semplicemente verranno aggiornate ogni trimestre e perderanno solo l'update per il giorno di uscita dei nuovi giochi e considerando che le gpu integrate non sono adatte per gli ultimi tripla a e che comnque avranno le loro statistiche sull'uso delle integrate avranno decisò di ridurre il budget per gpu che comunque vengono usate poco o nulla per giocare, io ad esempio dopo l'i7-4790k sono passato ad un i5-14600kf apposta senza vga integrata che tanto non mi sarebbe servita
Leggile tu le cose: (c'è pure nel sottotitolo, manco quello hai letto) :doh:
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-ha-preso-una-decisione-sui-driver-grafici-che-coinvolge-milioni-di-utenti-pc_143821.html
Intel ha deciso che le GPU integrate delle CPU Core dalla 11a alla 14a generazione, insieme a quelle di Atom, Pentium, Celeron e alla Iris Xe DG1, riceveranno solo aggiornamenti trimestrali di sicurezza e fix critici. Il supporto regolare sarà riservato alle più recenti GPU Xe e Xe2 Arc.
Bella stronzata, due anni di supporto, che poi i driver intel erano ben immaturi all'inizio, ora non so.
Comunque non ci sono solo i tripla A, ci sono un sacco di free-to.play che escono in continuazione che girano bene anche su igpu di quella serie, che peraltro hanno potenza pari o maggiore alla Steam Deck, quindi si possono benissimo usare per giocare, seppure con i dovuti limiti.
Max Power
23-09-2025, 09:53
Menomale che ora c'è la Maestra di sostegno: Nvidia.
:asd:
coschizza
23-09-2025, 09:56
Nessuno ha detto che non. Saranno più supportate perché non sapete leggere una notizia?
Ginopilot
23-09-2025, 10:33
Nessuno ha detto che non. Saranno più supportate perché non sapete leggere una notizia?
Ah no? "limitati a correzioni di sicurezza e fix critici". Na roba indecente per prodotti di meno di 2 anni.
supertigrotto
23-09-2025, 12:26
Per lo meno si occupano del b580 che ho.
Per il resto sono passato a cpu AMD per tutti i PC ,dopo anni e anni con Intel
biometallo
23-09-2025, 12:44
Ah no? "limitati a correzioni di sicurezza e fix critici". Na roba indecente per prodotti di meno di 2 anni.
Ma stiamo pur sempre parlando di GPU integrate che nemmeno all'uscita era indicate al gaming, come già detto anche su steam la percentuale di utenti che le usa per giocare è pressoché nulla che si limitino a colmare falle di sicurezza con driver trimestrali mi pare più che sufficiente per quello che devono fare.
Ma stiamo pur sempre parlando di GPU integrate che nemmeno all'uscita era indicate al gaming, come già detto anche su steam la percentuale di utenti che le usa per giocare è pressoché nulla che si limitino a colmare falle di sicurezza con driver trimestrali mi pare più che sufficiente per quello che devono fare. Se invece di steam guardi Epic store o Fortnite? (non so se pubblicano le statistiche)
o altri free-to-play?
guarda che le igpu di Steam Deck sono simili, eppure la deck è dedicata al gaming...
Q: How often will Intel release new Graphics drivers for 11th Generation through 14th Generation Intel processors?
A: Updates can be expected on a quarterly basis, or as needed to address critical issues or security vulnerabilities
Da come hanno scritto, faranno uscire nuovi driver a cadenza trimestrale.
Ripper89
23-09-2025, 13:19
Integrate di quel tipo, specie quelle più vecchie servono solo a visualizzare il desktop.
Integrate di quel tipo, specie quelle più vecchie servono solo a visualizzare il desktop. Ancora con le stesse cazzate? ma li leggete i post precedenti? la Deck vi sembra fatta per uso office? o per voi se non è una xx80 o 90 non vale nulla? :rolleyes:
biometallo
23-09-2025, 13:41
Da come hanno scritto, faranno uscire nuovi driver a cadenza trimestrale.
Ad onor del vero mi sembra ben spiegato anche qui:
Secondo le informazioni diffuse da Intel, queste soluzioni riceveranno aggiornamenti su base trimestrale, limitati a correzioni di sicurezza e fix critici. Viene meno quindi il supporto "Day 0" per i nuovi giochi, e questo apre alla possibilità che eventuali problemi di compatibilità vengano risolti solo dopo mesi.
La polemica mi pare ruoti tutta sulla possibile incompatibilità o problemi di performance con i nuovi giochi...
Ad onor del vero mi sembra ben spiegato anche qui:
Secondo le informazioni diffuse da Intel, queste soluzioni riceveranno aggiornamenti su base trimestrale, limitati a correzioni di sicurezza e fix critici. Viene meno quindi il supporto "Day 0" per i nuovi giochi, e questo apre alla possibilità che eventuali problemi di compatibilità vengano risolti solo dopo mesi.
La polemica mi pare ruoti tutta sulla possibile incompatibilità o problemi di performance con i nuovi giochi...
Da come è scritto lì sembrano solo bug fix, invece dicono che usciranno proprio driver aggiornati, ma con una cadenza solo trimestrale.
ninja750
23-09-2025, 14:31
:stordita: l'importante è che facciano uscire driver basici per i prossimi sistemi operativi
NightStalker
24-09-2025, 08:32
Considerando che le integrate non è che abbiano come target primario il gaming, il fatto che ricevano aggiornamenti solo trimestrali non mi sembra un gran problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.