View Full Version : Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni, ma l'ascesa dell'auto elettrica non è finita
Redazione di Hardware Upg
22-09-2025, 17:42
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/warren-buffett-scarica-byd-dopo-17-anni-ma-l-ascesa-dell-auto-elettrica-non-e-finita_143800.html
Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha ceduto integralmente la sua partecipazione in BYD, chiudendo un investimento durato 17 anni e cresciuto di oltre venti volte. Una notizia che è stata sfruttata per cantare un "de profundis" all'auto elettrica che appare molto forzato.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
Falcoblu
22-09-2025, 18:07
Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
Sono d'accordo, solo una cosa i soldi per comprare un auto elettrica, e per una BEV intendo non quelle robe inguardabili da città ma proprio un auto che ti permetta di fare quello che fa una termica cioè un uso a 360°, glieli dai tu? magari aggiungici anche quelli per un impianto fotovoltaico, ecc... così finalmente la "gente" capisce.....
Che poi detto francamente è del tutto fuori luogo dare degli ignoranti al prossimo, se non altro perché non si capisce bene con quale autorità assumi il ruolo di colui che giudica......:rolleyes:
Strato1541
22-09-2025, 18:32
Come tutti i "volponi" negli investimenti ha capito che il business cinese ( non l'auto elettrica in toto per ora ) sta per scoppiare..
I segnali ci sono già da un po', produzione maggiore della domanda sopportata dagli incentivi statali, necessità di esportare per liberarsi delle unità in eccesso, numero di fallimenti delle "case automobilistiche" in ascesa...
Lui esce prima, mentre gli elettrogretin europei insistono:muro:
TorettoMilano
22-09-2025, 18:42
mi sembrano riflessioni inconcludenti anche perché mi basterebbe chiedere “quali auto produce l’uomo piú ricco del mondo?” per ribaltare l’analisi. quel
vecchio volpone la sa lunga, di sicuro su wuesto si puó essere d’accordo
AlexSwitch
22-09-2025, 18:56
Come tutti i "volponi" negli investimenti ha capito che il business cinese ( non l'auto elettrica in toto per ora ) sta per scoppiare..
I segnali ci sono già da un po', produzione maggiore della domanda sopportata dagli incentivi statali, necessità di esportare per liberarsi delle unità in eccesso, numero di fallimenti delle "case automobilistiche" in ascesa...
Lui esce prima, mentre gli elettrogretin europei insistono:muro:
L'Oracolo di Omaha sicuramente ha cominciato a sentire un pò di puzza per quanto riguarda BYD, sia visto l'acuirsi delle frizioni tra USA e Cina che la prevedibile ristrutturazione del comparto auto elettriche in Cina.
Presto o tardi il governo cinese tirerà le redini sulle agevolazioni e sussidi ai produttori onde evitare un altra bolla come quella immobiliare.
D'altronde la resa del suo investimento in BYD è stata più che eccellente ed ora ne raccoglie i frutti.
C'ha fatto troppi km sulla highway fino a scaricarla, mortacci warren !
C,.òs,.òs,lòs,lò,lòs
Ginopilot
22-09-2025, 19:33
Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
Si si, certo :doh:
AlexSwitch
22-09-2025, 19:53
Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
Forse ti è sfuggito il fatto che Berkshire Hathaway, il fondo di Buffet, con BYD ha agito da venture capitalist. Dopo aver raggiunto un rendimento di 20 volte superiore al valore dell'investimento iniziale, ha deciso che sia il massimo ottenibile ed è uscita.
Kuriosone
22-09-2025, 19:53
Se vi costringeranno ad usare auto elettriche con qualche legge liberticida tanto di moda converrà noleggiare mai acquistare un'auto full elettrica.
Notturnia
22-09-2025, 20:42
Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
oddio, spero che tu non stia riferendoti a Warren perchè altrimenti non hai capito niente ..
se non ti riferisci a lui allora non so di che parli.. Warren Buffett è un genio e il suo patrimonio e come lo ha ottenuto sta li a dimostrarlo.. credo che nessuno al mondo possa insegnargli la finanza
Saetta_McQueen
22-09-2025, 21:02
Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
Quando quelli come te capiranno che in pochi possono ricaricare la macchina a casa sarà sempre troppo tardi.
ilariovs
22-09-2025, 21:07
Quindi visto che l'uomo piú ricco del mondo e anche di Buffet, ha investito negli ultimi giorni mld in Tesla e la sua quotazione oggi è a 370€, inutile buttare soldi in auto termiche, perseverare a sperperare tempo e denaro in una tecnologia totalmente soprassata sarebbe deleterio.
Altrimenti perchè l'uomo piú ricco del mondo ci mette i propri mld dentro?
È questo il ragionamento?
Mah.
Buffet ha comprato BYD quando era una startup quasi. Nel 2008 BYD ha presentato la prima PHEV, quando qui gli esperti investivano in commonrail.
Ebbene mo BYD è una multinazionale da 4,5mln di auto/anno con stabilimenti in Indonesia e fra poco in Europa e Sud America.
Non può certo crescere di altri 20 volte ma forse manco di due volte. Ergo mette i soldi in un'altra azienda che nei prossimi anni crescerà 20 volte.
Buffet ha proprio questo stile, investe nel medio lungo in aziende che in prospettiva faranno il botto. Con BYD gli è riuscita. Sarebbe interessante sapere perchè nel 2008 tutti questi esperti di settore non hanno fondato aziende per fare Plug-in e vendere 4,5mln di auto in giro per il mondo.
Andrew321
23-09-2025, 01:43
Ma posso sapere da tutti i detrattori dell'elettrico quale sarebbe l'alternativa? Continuare per sempre a riempirci i polmoni di smog da auto a combustione? Perché se io mi immagino di camminare per strada tra 20-30 anni, non voglio pensare di essere ancora costretto di respirare lo smog da tubi di scappamento. Voi cosa vi immaginate esattamente?
E sia chiaro che non lo dico per risolvere il problema del riscaldamento globale o robe simili. Lo dico anche solo per migliorare la propria qualità di vita in città. Non capisco perché ci sia tutta questa resistenza, sembra quasi ci sia un qualche vantaggio nel continuare coi motori a combustione ma non capisco veramente quale sia. Vi prego, spiegatemi
Ginopilot
23-09-2025, 06:46
Ma posso sapere da tutti i detrattori dell'elettrico quale sarebbe l'alternativa? Continuare per sempre a riempirci i polmoni di smog da auto a combustione? Perché se io mi immagino di camminare per strada tra 20-30 anni, non voglio pensare di essere ancora costretto di respirare lo smog da tubi di scappamento. Voi cosa vi immaginate esattamente?
E sia chiaro che non lo dico per risolvere il problema del riscaldamento globale o robe simili. Lo dico anche solo per migliorare la propria qualità di vita in città. Non capisco perché ci sia tutta questa resistenza, sembra quasi ci sia un qualche vantaggio nel continuare coi motori a combustione ma non capisco veramente quale sia. Vi prego, spiegatemi
Stai respirando soprattutto smog da riscaldamento. Tipo pellet. Le auto ormai non emettono nulla.
Ginopilot
23-09-2025, 06:48
Quindi visto che l'uomo piú ricco del mondo e anche di Buffet, ha investito negli ultimi giorni mld in Tesla e la sua quotazione oggi è a 370€, inutile buttare soldi in auto termiche, perseverare a sperperare tempo e denaro in una tecnologia totalmente soprassata sarebbe deleterio.
Altrimenti perchè l'uomo piú ricco del mondo ci mette i propri mld dentro?
È questo il ragionamento?
Mah.
Buffet ha comprato BYD quando era una startup quasi. Nel 2008 BYD ha presentato la prima PHEV, quando qui gli esperti investivano in commonrail.
Ebbene mo BYD è una multinazionale da 4,5mln di auto/anno con stabilimenti in Indonesia e fra poco in Europa e Sud America.
Non può certo crescere di altri 20 volte ma forse manco di due volte. Ergo mette i soldi in un'altra azienda che nei prossimi anni crescerà 20 volte.
Buffet ha proprio questo stile, investe nel medio lungo in aziende che in prospettiva faranno il botto. Con BYD gli è riuscita. Sarebbe interessante sapere perchè nel 2008 tutti questi esperti di settore non hanno fondato aziende per fare Plug-in e vendere 4,5mln di auto in giro per il mondo.
Questo fa comprendere quanto sia state stupide le politiche ecologiste, soprattutto europee.
Notturnia
23-09-2025, 06:53
Ma posso sapere da tutti i detrattori dell'elettrico quale sarebbe l'alternativa? Continuare per sempre a riempirci i polmoni di smog da auto a combustione? Perché se io mi immagino di camminare per strada tra 20-30 anni, non voglio pensare di essere ancora costretto di respirare lo smog da tubi di scappamento. Voi cosa vi immaginate esattamente?
E sia chiaro che non lo dico per risolvere il problema del riscaldamento globale o robe simili. Lo dico anche solo per migliorare la propria qualità di vita in città. Non capisco perché ci sia tutta questa resistenza, sembra quasi ci sia un qualche vantaggio nel continuare coi motori a combustione ma non capisco veramente quale sia. Vi prego, spiegatemi
Sigarette e pellet in Europa uccidono molto di più dello smog delle auto ma mi pare che di questo non ti interessi molto..
Ti stanno antipatiche le auto o non sai quali sono i veri problemi sanitari europei ?
I pellet sono la prima fonte di pm2.5 che sono la prima fonte di problemi polmonari e di morte infantile
Il fumo da sigaretta è la prima causa di morte per tumori (o una delle prime) in Europa e nel mondo) e tu ti lamenti dello smog delle auto ?
Capisco che le auto sono più appariscenti delle piccole e simpatiche bionde ma in realtà le bionde uccidono 90 mila persone all’anno solo in Italia
Se sei preoccupato di quello che respiri inizia a manifestare contro sigarette e pellet e poi se vuoi aggiungi le auto in coda.. ci sono incendi, guerre etc prima delle auto
Strato1541
23-09-2025, 08:52
Ma posso sapere da tutti i detrattori dell'elettrico quale sarebbe l'alternativa? Continuare per sempre a riempirci i polmoni di smog da auto a combustione? Perché se io mi immagino di camminare per strada tra 20-30 anni, non voglio pensare di essere ancora costretto di respirare lo smog da tubi di scappamento. Voi cosa vi immaginate esattamente?
E sia chiaro che non lo dico per risolvere il problema del riscaldamento globale o robe simili. Lo dico anche solo per migliorare la propria qualità di vita in città. Non capisco perché ci sia tutta questa resistenza, sembra quasi ci sia un qualche vantaggio nel continuare coi motori a combustione ma non capisco veramente quale sia. Vi prego, spiegatemi
Più che detrattori ci sono insofferenti alle imposizioni, quando le tecnologie imposte non garantiscono le stesse ( o migliori ) condizioni di utilizzo di quelle in dismissione.
Se ogni tecnologia venisse usata nel suo contesto ( quindi le elettriche in città ), senza togliere i motori tradizionali per i lunghi viaggi, non credo ci sarebbero problemi.
Vogliamo poi parlare della "narrazione" fatta da youtuber ( che hanno fatto della causa elettrica il loro successo ), da blogger, redattori etc che hanno fatto altrettanto , affermando autonomie irraggiungibili, tempi di ricarica ridicoli, durata delle batterie impossibili..
Detto tutto ciò si dimentica una "dead line" ormai a meno di 10 anni per la mobilità, forse questo fatto crea ancora più astio..
Detto ciò Notturnia ha già ben evidenziato le cause principali dell'aria inquinata, vuoi indignarti allo stesso modo perchè si usano riscaldamento a pellet, si produce energia con fonti fossili, si continua a fumare, i pneumatici si consumano con le auto più pesanti, ( anche le sigarette elettroniche ) ?
Ti interessa davvero l'aria o la causa elettrica?!
Aviatore_Gilles
23-09-2025, 08:52
Forse ti è sfuggito il fatto che Berkshire Hathaway, il fondo di Buffet, con BYD ha agito da venture capitalist. Dopo aver raggiunto un rendimento di 20 volte superiore al valore dell'investimento iniziale, ha deciso che sia il massimo ottenibile ed è uscita.
Ma infatti, si sta facendo la solita guerra ideologica per nulla.
A Buffet non frega nulla se il motore è elettrico o a combustione, dopo quasi 20 anni di investimento, ha ottenuto un rendimento di 20 volte superiore e giustamente è uscito, in quanto non credo che la rendita possa aumentare ancora dello stesso valore. Ha ottenuto il massimo e ne raccoglie i frutti.
E' solo una questione finanziaria.
Più che detrattori ci sono insofferenti alle imposizioni, quando le tecnologie imposte non garantiscono le stesse ( o migliori ) condizioni di utilizzo di quelle in dismissione.
Se ogni tecnologia venisse usata nel suo contesto ( quindi le elettriche in città ), senza togliere i motori tradizionali per i lunghi viaggi, non credo ci sarebbero problemi.
Vogliamo poi parlare della "narrazione" fatta da youtuber ( che hanno fatto della causa elettrica il loro successo ), da blogger, redattori etc che hanno fatto altrettanto , affermando autonomie irraggiungibili, tempi di ricarica ridicoli, durata delle batterie impossibili..
Detto tutto ciò si dimentica una "dead line" ormai a meno di 10 anni per la mobilità, forse questo fatto crea ancora più astio..
Detto ciò Notturnia ha già ben evidenziato le cause principali dell'aria inquinata, vuoi indignarti allo stesso modo perchè si usano riscaldamento a pellet, si produce energia con fonti fossili, si continua a fumare, i pneumatici si consumano con le auto più pesanti, ( anche le sigarette elettroniche ) ?
Ti interessa davvero l'aria o la causa elettrica?!
bel post
io aggiungerei anche l'indignazione per la distruzione dell'industria europea
i cinesi, quando ci guardano, pensano "ma davvero gli europei sono così stupidi ?"
AlexSwitch
23-09-2025, 09:07
Ma infatti, si sta facendo la solita guerra ideologica per nulla.
A Buffet non frega nulla se il motore è elettrico o a combustione, dopo quasi 20 anni di investimento, ha ottenuto un rendimento di 20 volte superiore e giustamente è uscito, in quanto non credo che la rendita possa aumentare ancora dello stesso valore. Ha ottenuto il massimo e ne raccoglie i frutti.
E' solo una questione finanziaria.
Per la precisione B.H. è rimasta in BYD per 17 anni, quindi ha più che raddoppiato il suo investimento per ogni anno di presenza nel capitale.
Buffet è stato molto bravo a capire il momento storico dell'industria auto cinese indirizzata dal governo cinese, fino ad oggi, alla massima espansione possibile anche per scopi di guerra e supremazia commerciale/geopolitica. E' stato pragmatico tanto quanto i cinesi.
Qualcuno, dalle nostre parti, avrebbe solamente da imparare da Mr. Buffet su come ragionare.
Strato1541
23-09-2025, 09:09
bel post
io aggiungerei anche l'indignazione per la distruzione dell'industria europea
i cinesi, quando ci guardano, pensano "ma davvero gli europei sono così stupidi ?"
Grazie!
Non ho voluto citare il problema industria e la questione cinese perchè mi sembravano argomenti incomprensibili per chi arriva e lancia argomenti con lo scopo di creare scompiglio....
Forse ti è sfuggito il fatto che Berkshire Hathaway, il fondo di Buffet, con BYD ha agito da venture capitalist. Dopo aver raggiunto un rendimento di 20 volte superiore al valore dell'investimento iniziale, ha deciso che sia il massimo ottenibile ed è uscita.
Ragionamento corretto. Anzi, normalmente un venture capitalist non resta nell'investimento per oltre 5-7 anni. 17 anni sono davvero tanti
AlexSwitch
23-09-2025, 09:30
Grazie!
Non ho voluto citare il problema industria e la questione cinese perchè mi sembravano argomenti incomprensibili per chi arriva e lancia argomenti con lo scopo di creare scompiglio....
Però il problema dell'industria automobilistica europea c'è e non ci possiamo più permettere di comportarci come l'elefante nella stanza che si finge di non vedere.
Le case automobilistiche, colpevoli comunque di aver avallato questa politica ideologica rigidamente " non sense " fino a pochi mesi fa, ora stanno tentando di reagire per uscire da questo sacco in cui ci siamo infilati.
Oramai la marginalità si è ridotta al lumicino e la situazione, anche dopo dolorosi tagli, non è affatto sostenibile.
Cosa faranno Stellantis, il gruppo VAG, BMW quando BYD ed altri marchi cinesi inizieranno a vendere vetture prodotte in UE o in regioni considerate " amiche " come il Nord Africa?
Per la precisione B.H. è rimasta in BYD per 17 anni, quindi ha più che raddoppiato il suo investimento per ogni anno di presenza nel capitale.
Non è proprio così...
Per moltiplicare per 20 un investimento in 17 anni, il rendimento annuale è di circa il 19.3% annuo.
Se raddoppi l'investimento ogni anno per 17 anni, dovresti fare 2^17. Un numero ben al di là di ogni considerazione finanziaria
Miracoli della capitalizzazione composta....
:D
AlexSwitch
23-09-2025, 09:47
Non è proprio così...
Per moltiplicare per 20 un investimento in 17 anni, il rendimento annuale è di circa il 19.3% annuo.
Se raddoppi l'investimento ogni anno per 17 anni, dovresti fare 2^17. Un numero ben al di là di ogni considerazione finanziaria
Miracoli della capitalizzazione composta....
:D
Già... mi sono intrecciato sui numeri chiacchierando con un collega ( giornata noiosa oggi ) ;) :D
Strato1541
23-09-2025, 09:51
Però il problema dell'industria automobilistica europea c'è e non ci possiamo più permettere di comportarci come l'elefante nella stanza che si finge di non vedere.
Le case automobilistiche, colpevoli comunque di aver avallato questa politica ideologica rigidamente " non sense " fino a pochi mesi fa, ora stanno tentando di reagire per uscire da questo sacco in cui ci siamo infilati.
Oramai la marginalità si è ridotta al lumicino e la situazione, anche dopo dolorosi tagli, non è affatto sostenibile.
Cosa faranno Stellantis, il gruppo VAG, BMW quando BYD ed altri marchi cinesi inizieranno a vendere vetture prodotte in UE o in regioni considerate " amiche " come il Nord Africa?
Concordo con te, il problema è strettamente legato alle scelte fatte in fase "isteria da dieselgate", a cui ora si è vincolati...
Inoltre a mio avviso l'influenza cinese a livello di commissione europea esiste e difficilmente la cosa cambierà ora che sono in difficoltà con l'eccesso di produzione, anzi spingeranno ancora di più perchè devono esportare..
Non a caso il marchio BYD è sponsor di eventi sportivi, televisivi e ovunque..
Non so quale nuovo assetto troverà l'industria europea dell'auto, temo lo stesso assetto per tutti i settori che la "grande" comunità europea ha distrutto in cambio di qualcosa negli ultimi 20 anni ( flessibilità nei bilanci, stabiliti da chi? Risorse per risolvere problemi strutturali.. etc).
Non è proprio così...
Per moltiplicare per 20 un investimento in 17 anni, il rendimento annuale è di circa il 19.3% annuo.
Se raddoppi l'investimento ogni anno per 17 anni, dovresti fare 2^17. Un numero ben al di là di ogni considerazione finanziaria
Miracoli della capitalizzazione composta....
:D dopo che uno legge sempre le cifre mirabolanti nelle news ev può capitare, dai non è colpa sua...:D
Già... mi sono intrecciato sui numeri chiacchierando con un collega ( giornata noiosa oggi ) ;) :D d'altronde frequentando un forum con toretto e zocchi maestri di matematica e statistica, è normale confondersi, "chi va con lo zoppo impara a zoppicare" :D.
Non ti abbattere, piiuttosto disintossicati dal forum ;)
Notturnia
23-09-2025, 12:01
Concordo con te, il problema è strettamente legato alle scelte fatte in fase "isteria da dieselgate", a cui ora si è vincolati...
Inoltre a mio avviso l'influenza cinese a livello di commissione europea esiste e difficilmente la cosa cambierà ora che sono in difficoltà con l'eccesso di produzione, anzi spingeranno ancora di più perchè devono esportare..
Non a caso il marchio BYD è sponsor di eventi sportivi, televisivi e ovunque..
Non so quale nuovo assetto troverà l'industria europea dell'auto, temo lo stesso assetto per tutti i settori che la "grande" comunità europea ha distrutto in cambio di qualcosa negli ultimi 20 anni ( flessibilità nei bilanci, stabiliti da chi? Risorse per risolvere problemi strutturali.. etc).
parli della grande europa che ha importato decine di milioni di immigrati inutili e che devasta la produzione europea in ogni settore ?
beh.. credo sia facile intuire il punto di arrivo di questa iperbole equilatera ... tende a zero... nulla.. semplice devastazione e impoverimento.. aspetta.. si chiama decrescita felice :D
Strato1541
23-09-2025, 13:01
dopo che uno legge sempre le cifre mirabolanti nelle news ev può capitare, dai non è colpa sua...:D
d'altronde frequentando un forum con toretto e zocchi maestri di matematica e statistica, è normale confondersi, "chi va con lo zoppo impara a zoppicare" :D.
Non ti abbattere, piiuttosto disintossicati dal forum ;)
Forse questa è la soluzione più utile per tutti, tanto come è già stato detto il forum seve a nulla ed è una "concessione"...:doh:
Strato1541
23-09-2025, 13:02
parli della grande europa che ha importato decine di milioni di immigrati inutili e che devasta la produzione europea in ogni settore ?
beh.. credo sia facile intuire il punto di arrivo di questa iperbole equilatera ... tende a zero... nulla.. semplice devastazione e impoverimento.. aspetta.. si chiama decrescita felice :D
Sì sì proprio quella cosa lì....:help: :help:
ninja750
23-09-2025, 14:38
Non è proprio così...
Per moltiplicare per 20 un investimento in 17 anni, il rendimento annuale è di circa il 19.3% annuo.
si insomma, uno sprovveduto non è
noi se va bene vediamo il 2 annuo lordo :help:
Alodesign
23-09-2025, 17:13
Più che detrattori ci sono insofferenti alle imposizioni, quando le tecnologie imposte non garantiscono le stesse ( o migliori ) condizioni di utilizzo di quelle in dismissione.
Se ogni tecnologia venisse usata nel suo contesto ( quindi le elettriche in città ), senza togliere i motori tradizionali per i lunghi viaggi, non credo ci sarebbero problemi.
Vogliamo poi parlare della "narrazione" fatta da youtuber ( che hanno fatto della causa elettrica il loro successo ), da blogger, redattori etc che hanno fatto altrettanto , affermando autonomie irraggiungibili, tempi di ricarica ridicoli, durata delle batterie impossibili..
Detto tutto ciò si dimentica una "dead line" ormai a meno di 10 anni per la mobilità, forse questo fatto crea ancora più astio..
Detto ciò Notturnia ha già ben evidenziato le cause principali dell'aria inquinata, vuoi indignarti allo stesso modo perchè si usano riscaldamento a pellet, si produce energia con fonti fossili, si continua a fumare, i pneumatici si consumano con le auto più pesanti, ( anche le sigarette elettroniche ) ?
Ti interessa davvero l'aria o la causa elettrica?!
La gente pensa che 10 anni siano pochi e che in 10 anni non si possa fare nulla se non fingerci morti (almeno in Europa).
Guardiamoci indietro e vediamo 10 anni fa cosa non c'era che ora è la quotidianità.
Per le altre cause di morte... le sigarette ogni tot le alzano di prezzo, se la gente si vuole ammazzare almeno lo stato qualcosa ci guadagna (per poi ripagare le spese mediche)
Strato1541
23-09-2025, 18:41
La gente pensa che 10 anni siano pochi e che in 10 anni non si possa fare nulla se non fingerci morti (almeno in Europa).
Guardiamoci indietro e vediamo 10 anni fa cosa non c'era che ora è la quotidianità.
Per le altre cause di morte... le sigarette ogni tot le alzano di prezzo, se la gente si vuole ammazzare almeno lo stato qualcosa ci guadagna (per poi ripagare le spese mediche)
In 10 anni si crea al massimo una generazione di auto e tale generazione dovrebbe in tutti i i segmenti convogliare nell'elettrico?
Quindi sì 10 anni sono pochi per una cosa del genere.
Ma sarà il tempo a dare le risposte, nel mentre lascio divertirsi chi vuole complicarsi la vita a tutti i costi.
Poi ci penserò, avrò anche 10 anni in più e non ho fretta di averli.
Hai capito la narrativa?
Siccome Elon e Tesla sono diventati caccapupù ora il meglio sono le elettriche cinesi.
Basta che compriamo qualcosa di elettrico che non sanno più dove tenerle.
Andrew321
23-09-2025, 20:05
Stai respirando soprattutto smog da riscaldamento. Tipo pellet. Le auto ormai non emettono nulla.
Sigarette e pellet in Europa uccidono molto di più dello smog delle auto ma mi pare che di questo non ti interessi molto..
Ti stanno antipatiche le auto o non sai quali sono i veri problemi sanitari europei ?
I pellet sono la prima fonte di pm2.5 che sono la prima fonte di problemi polmonari e di morte infantile
Il fumo da sigaretta è la prima causa di morte per tumori (o una delle prime) in Europa e nel mondo) e tu ti lamenti dello smog delle auto ?
Capisco che le auto sono più appariscenti delle piccole e simpatiche bionde ma in realtà le bionde uccidono 90 mila persone all’anno solo in Italia
Se sei preoccupato di quello che respiri inizia a manifestare contro sigarette e pellet e poi se vuoi aggiungi le auto in coda.. ci sono incendi, guerre etc prima delle auto
Ho detto forse che non dovremmo agire ANCHE su quell'aspetto? Un argomento non esclude l'altro. Non usiamo il solito "Whataboutism (https://en.wikipedia.org/wiki/Whataboutism)" per cambiare discorso o non fare mai nulla, grazie
Strato1541
23-09-2025, 20:05
Hai capito la narrativa?
Siccome Elon e Tesla sono diventati caccapupù ora il meglio sono le elettriche cinesi.
Basta che compriamo qualcosa di elettrico che non sanno più dove tenerle.
è proprio così, anzi è sempre stato così! Qualcuno sbava per avere l'auto al litio, meglio se pagata dai contribuenti:rolleyes:
Andrew321
23-09-2025, 20:18
Più che detrattori ci sono insofferenti alle imposizioni, quando le tecnologie imposte non garantiscono le stesse ( o migliori ) condizioni di utilizzo di quelle in dismissione.
Se ogni tecnologia venisse usata nel suo contesto ( quindi le elettriche in città ), senza togliere i motori tradizionali per i lunghi viaggi, non credo ci sarebbero problemi.
[...]
Detto tutto ciò si dimentica una "dead line" ormai a meno di 10 anni per la mobilità, forse questo fatto crea ancora più astio..
Su questo sono d'accordo: credo che sia indubbio che a questo punto l'obiettivo che si era posto sia irrealizzabile e vada rivisto, ma allo stesso tempo è proprio merito di questo obiettivo particolarmente sfidante che le case automobilistiche hanno spostato gli investimenti e stanno finanziando la ricerca per l'elettrico. Se non si crea un bisogno i soldi non si muovono. Quale sarebbe stata l'alternativa?
Strato1541
23-09-2025, 20:20
Su questo sono d'accordo: credo che sia indubbio che a questo punto l'obiettivo che si era posto sia irrealizzabile e vada rivisto, ma allo stesso tempo è proprio merito di questo obiettivo particolarmente sfidante che le case automobilistiche hanno spostato gli investimenti e stanno finanziando la ricerca per l'elettrico. Se non si crea un bisogno i soldi non si muovono. Quale sarebbe stata l'alternativa?
In realtà le case hanno ridimensionato le proprie capacità produttive, ridotto personale, si sono accorpate per sopravvivere e ora si è lasciato spazio ai cinesi.
L'alternativa ? La tecnologia doveva fare il suo corso, come è stato per i motori turbo, ad iniezione diretta etc..
Invece si è voluto regalare il mercato alla cina..
Alodesign
24-09-2025, 11:11
In 10 anni si crea al massimo una generazione di auto e tale generazione dovrebbe in tutti i i segmenti convogliare nell'elettrico?
Quindi sì 10 anni sono pochi per una cosa del genere.
Ma sarà il tempo a dare le risposte, nel mentre lascio divertirsi chi vuole complicarsi la vita a tutti i costi.
Poi ci penserò, avrò anche 10 anni in più e non ho fretta di averli.
Hai detto bene, in 10 anni si crea una generazione di auto.
Le auto elettriche sono già state create 10 anni fa e forse più.
Tra 10 anni saranno state ulteriormente sviluppate.
10 anni fa ti avessero proposto un modello di LLM lo avresti usato?
Ora lo usi? Tra 5 anni lo userai?
Strato1541
24-09-2025, 13:27
Hai detto bene, in 10 anni si crea una generazione di auto.
Le auto elettriche sono già state create 10 anni fa e forse più.
Tra 10 anni saranno state ulteriormente sviluppate.
10 anni fa ti avessero proposto un modello di LLM lo avresti usato?
Ora lo usi? Tra 5 anni lo userai?
L'attuale Model 3 del 2025 che uso, non è molto diversa da quella del 2022 che avevo prima.
è stata migliorata dal punto di vista prettamente di auto, ( insonorizzazione, sedili, confort generale ) ma i limiti sono sempre i medesimi , ovvero ogni 280 km di autostrada stai fermo 30-40 minuti e la batteria degrada del 1,5-2 % annuo come la precedente..Quindi l'auto avrà vita utile di massimo 10 anni, come la precedente..
torniamo indietro di 10? Solo il costo era diverso ma le Model S avevano circa 300 km di autonomia reale in autostrada, con la differenza che le batterie che montavano degradavano pure meno, se non si rompevano...
Pensare di trasformare tutte le auto in elettrico , con le attuali tecnologie in meno di 10 anni è verosimile solo per la vonderpippen..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.