PDA

View Full Version : Metallo liquido o pasta termica? Nessuno dei due: ecco il segreto dietro le GeForce RTX 5000 di Gigabyte

Redazione di Hardware Upg
22-09-2025, 17:18
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/metallo-liquido-o-pasta-termica-nessuno-dei-due-ecco-il-segreto-dietro-le-geforce-rtx-5000-di-gigabyte_143808.html

L'overclocker Der8auer ha analizzato a fondo il composto che Gigabyte ha inizialmente pubblicizzato come "metallo liquido". Il materiale, utilizzato per alcuni modelli di GeForce RTX 5000, è in realtà un ibrido che coniuga le prestazioni del metallo liquido con la sicurezza delle paste siliconiche

Click sul link per visualizzare la notizia.

agonauta78
22-09-2025, 19:09
Uno che spende 2600 euro e invalida la garanzia per abbassare di pochi gradi la temperature della GPU deve essere proprio un genio

R@nda
22-09-2025, 19:18
Non so...ogni volta che sento "metallo liquido"
mi viene in mente il pischello di Matrix che ricaricava gli Apu
Lo so...o meglio bho?!:mbe: :D

Giachi4
22-09-2025, 21:58
Non so...ogni volta che sento "metallo liquido"
mi viene in mente il pischello di Matrix che ricaricava gli Apu
Lo so...o meglio bho?!:mbe: :D

Associazione interessante.....
Presumo tu ripensi ad una frase che viene detta a quel personaggio e non da quel personaggio, però è un "salto" notevole eh, pensassi al T1000 sarebbe ovvio, ma qui c'è un giro nettamente più "contorto" ed "indiretto"....
Per la precisione mi pare gli venga detto "sta pisciando metallo" (in riferimento a quanto spara il capitano della difesa) quindi probabilmente pensi inconsciamente (o meno) "se lo piscia deve essere liquido" ed ecco perché fai questa associazione, comunque ripeto, affascinate.....
Il problema è che dopo aver letto il tuo commento ed aver anche scritto sta risposta da adesso pure io farò sta associazione porca tro*a :cry:

demon77
22-09-2025, 22:54
Termicamente parlando il metallo liquido è il top in fatto di trasferimento termico, non a caso si usa in situazioni esterme come ad esempio CPU deliddate dove il die (superficie ridottissima) va a contatto diretto col dissipatore.
Una situazione dove è necessaria la massima efficienza possibile.

PER CONTROPARTE, come indicato anche nella news, il metallo liquido è appunto METALLO.. e conduce corrente. Quindi basta una sbavatura del caxxo e si rischia di buttare tutto con una bella fumata.
Motivo per il quale in generale se ne sconsiglia l'uso..