View Full Version : Addio a Tom Matano, il designer che ha dato vita alla Mazda MX-5 è morto il 20 settembre
Redazione di Hardware Upg
22-09-2025, 15:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/addio-a-tom-matano-il-designer-che-ha-dato-vita-alla-mazda-mx-5-morto-il-20-settembre_143795.html
Tsutomu 'Tom' Matano, mente creativa dietro alla nascita di Mazda MX-5 e collaboratore del progetto RX-7 FD, è scomparso il 20 settembre 2025. Il suo lavoro ha segnato la storia delle roadster grazie a leggerezza, bilanciamento e linee iconiche che hanno reso MX-5 un mito mondiale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/addio-a-tom-matano-il-designer-che-ha-dato-vita-alla-mazda-mx-5-morto-il-20-settembre_143795.html
Tsutomu 'Tom' Matano, mente creativa dietro alla nascita di Mazda MX-5 e collaboratore del progetto RX-7 FD, è scomparso il 20 settembre 2025. Il suo lavoro ha segnato la storia delle roadster grazie a leggerezza, bilanciamento e linee iconiche che hanno reso MX-5 un mito mondiale
...leggerezza, semplicità meccanica e piacere di guida.
...puntò su massa ridotta e geometrie telaistiche che privilegiano equilibrio e piacere dinamico,...
....guida neutra e reattiva anche con motori di potenza media...
Proprio il contrario delle tendenze odierne, panzer pieni di cavalli ma con scarso piacere di guida (il riferimento è ai suv "sportivi" :rolleyes: , alle "ibridone" come la nuova M5 da >2ton, ma anche alla supercar cinese da 2.500kg che fa i record grazie a 3000cv ma viene battuta da una porsche con 500cv).
Quando capiranno che un'auto non è solo i dati della tabellina 0-100 - vel max sarà sempre tardi.
In uk ci sono ancora gare con le Mini originali (non le nuove bmw) dove si divertono con pochi cavalli e poco peso. Quando prendevo la patente io a milano andavano ancora di moda le vecchie mini per i giovani, per la guida da kart (pure il comfort era da kart, ma eravamo giovini :D ).
Ma ormai il 60% del mercato è suv, rassegnamoci all'ignoranza dominante.
Matano se na sarà andato con la famosa frase "speravo de morì prima". :D
RIP
Proprio il contrario della tendenze odierne, panzer pieni di cavalli ma con scarso piacere di guida (il riferimento è ai suv "sportivi" :rolleyes: , alle "ibridone" come la nuova M5 da >2ton, ma anche alla supercar cinese da 2.500kg che fa i record grazie a 3000cv ma viene battuta da una porsche con 500cv).
Quando capiranno che un'auto non è solo i dati della tabellina 0-100 - vel max sarà sempre tardi.
In uk ci sono ancora gare con le Mini originali (non le nuove bmw) dove si divertono con pochi cavalli e poco peso. Quando prendevo la patente io a milano andavano ancora di moda le vecchie mini per i giovani, per la guida da kart (pure il confort era da kart, ma eravamo giovini :D ).
Ma ormai che il 60% del mercato è suv, rassegnamoci all'ignoranza dominante.
inghilterra, patria di catheram ariel e della defunta lotus a cui la miata si ispirava pesantemente forse la seconda mazda di serie più bella di sempre dopo l'fd3s (e la furai )
Aviatore_Gilles
23-09-2025, 10:28
Proprio il contrario delle tendenze odierne, panzer pieni di cavalli ma con scarso piacere di guida (il riferimento è ai suv "sportivi" :rolleyes: , alle "ibridone" come la nuova M5 da >2ton, ma anche alla supercar cinese da 2.500kg che fa i record grazie a 3000cv ma viene battuta da una porsche con 500cv).
Quando capiranno che un'auto non è solo i dati della tabellina 0-100 - vel max sarà sempre tardi.
In uk ci sono ancora gare con le Mini originali (non le nuove bmw) dove si divertono con pochi cavalli e poco peso. Quando prendevo la patente io a milano andavano ancora di moda le vecchie mini per i giovani, per la guida da kart (pure il comfort era da kart, ma eravamo giovini :D ).
Ma ormai il 60% del mercato è suv, rassegnamoci all'ignoranza dominante.
Matano se na sarà andato con la famosa frase "speravo de morì prima". :D
RIP
Aldilà del piacere di guida, la questione si può ridurre semplicemente a meno peso = meno cavalli per fare le stesse cose = meno consumi = meno inquinamento.
inghilterra, patria di catheram ariel e della defunta lotus a cui la miata si ispirava pesantemente forse la seconda mazda di serie più bella di sempre dopo l'fd3s (e la furai )
La rx7 mi è sempre piaciuta, quella in particolare ce n'era una parcheggiata vicino a casa, ad un certo punto ci stavo facendo un pensierino ma il wankel mi ha sempre bloccato, non mi fidavo, e a sentire le voci in effetti di problemi ne aveva.
Invece ero andato a vedere la piccola 323 4x4 turbo, ma quando ho saputo i consumi ho desistito. (2km/l in autostrada mi disse uno che ce l'aveva :eek: )
In italia ne vedo poche di mazda in giro, meriterebbe dipiù. Comunque riesce a sopravvivere e innovare molto più di altri pur senza fare i volumi di altre case, vuol dire che si può investire in R&D invece di lamentarsi e chiedere incentivi.
Aviatore_Gilles
23-09-2025, 10:37
Sono molto costose e probabilmente non vengono viste come marchio premium.
Mazda 3 a me piace tantissimo.
La rx7 mi è sempre piaciuta, quella in particolare ce n'era una parcheggiata vicino a casa, ad un certo punto ci stavo facendo un pensierino ma il wankel mi ha sempre bloccato, non mi fidavo, e a sentire le voci in effetti di preblemi ne aveva.
In italia ne vedo poche di mazda in giro, meriterebbe dipiù. Comunque riesce a sopravvivere e innovare molto più di altri pur senza fare i volumi di altre case, vuol dire che si può investire in R&D invece di lamentarsi e chiedere incentivi.
quel wankel in particolare è una vera pigna nel didietro visto la centralina idraulica mitsu che gestisce il biturbo che è praticamente fatta di cristallo ma per il resto è un motore spettacolare (e si che io sappia c'è in Italia solo una persona in Romagna che è competente su quel motore) ma l'ho sempre preferito anche alle versioni da altissima potenza turbate con una sola turbina gigante e che comunque quel biturbo gira senza troppi problemi con 350 cv e fino a 500 si può arrivare con poche attenzioni
Marko#88
23-09-2025, 19:53
quel wankel in particolare è una vera pigna nel didietro visto la centralina idraulica mitsu che gestisce il biturbo che è praticamente fatta di cristallo ma per il resto è un motore spettacolare (e si che io sappia c'è in Italia solo una persona in Romagna che è competente su quel motore) ma l'ho sempre preferito anche alle versioni da altissima potenza turbate con una sola turbina gigante e che comunque quel biturbo gira senza troppi problemi con 350 cv e fino a 500 si può arrivare con poche attenzioni
Si, confermo (lo conosco di persona).
Mi ha fatto fare qualche giro su una Rx8, che per me è bellissima pur con tutti i suoi difetti...motore che va "poco" e va tirato ma una libidine incredibile :D
... stamattina quando ho inquadrato la prima parola vista: MATANO, credevo che si parlasse di un altro MATano, quello che fa altri tipi di bruum...
e mi chiedevo cosa potesse centrare nelle news
poi ho letto che era un lutto, di un'altra persona
(Condoglianze ai familiari) :stordita:
e agli estimatori del settore
(come carro funebre cosa è previsto?)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.