PDA

View Full Version : Sora: i video sono realistici, ma da dove arrivano i dati di addestramento?

Redazione di Hardware Upg
22-09-2025, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sora-i-video-sono-realistici-ma-da-dove-arrivano-i-dati-di-addestramento_143790.html

Lo strumento di generazione video sviluppato da OpenAI stupisce per la capacità di ricreare con precisione scene simili a film, serie e videogiochi famosi. Restano però irrisolti i dubbi sul tipo di contenuti utilizzati per addestrare il sistema e sulla questione del copyright

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
22-09-2025, 15:06
Ma ovvio che hanno usato sorgenti non lecite. Poi schiereranno stuoli di avvocati e un accordo lo trovano.

E' sempre così con gli LLM. Prima setacci, poi se ti beccano, paghi. Ma intanto il modello lo hai addestrato.

Gnubbolo
22-09-2025, 16:44
la cosa migliore è custodire la propria base di dati in Vietnam e lasciare qualche specchietto per allodole in casa propria..

SpyroTSK
23-09-2025, 09:16
Realistici?
0 impronte in tutti, inoltre nel primo video c'è una cosa strana che si muove da dx a sx.
Il secondo sembra che i mammut facciano drift (girano a dx e vanno dritti)
Nel terzo video i mammut sono pietrificati.
Nel quarto video, stanno fluttuando.

fukka75
23-09-2025, 09:46
per un attimo (non avevo la più pallida idea di cosa fosse Sora, ora lo so) mi sono chiesto quali video girati a Sora (per chi non lo sapesse, comune della provincia di Frosinone) fossero così importanti da dedicare loro un articolo su HWU :asd::asd:

barzokk
23-09-2025, 09:58
Realistici?
0 impronte in tutti, inoltre nel primo video c'è una cosa strana che si muove da dx a sx.
le impronte delle zampe, che appaiono e scompaiono sono inquietanti...
purtroppo anche questo ha il difetto intrinseco delle AI, le allucinazioni

Unrue
23-09-2025, 10:29
Realistici?

Quegli esempi in particolare non sono venuti molto bene, ma se cerchi in giro vedi della roba spettacolare:

https://www.youtube.com/watch?v=HK6y8DAPN_0

barzokk
23-09-2025, 16:28
Quegli esempi in particolare non sono venuti molto bene, ma se cerchi in giro vedi della roba spettacolare:

https://www.youtube.com/watch?v=HK6y8DAPN_0
cristo stai scherzando .... ne ho guardato 30 secondi...
inquietante...
la zampa del cane di sinistra, diventa una zampa del cane al centro...
allucinazioni da LSD :doh:
https://youtu.be/HK6y8DAPN_0?t=33

Unrue
24-09-2025, 07:49
cristo stai scherzando .... ne ho guardato 30 secondi...
inquietante...
la zampa del cane di sinistra, diventa una zampa del cane al centro...
allucinazioni da LSD :doh:
https://youtu.be/HK6y8DAPN_0?t=33

Come sempre si guarda il dito e non la luna. Nessuno dice che siano perfetti, ma bisogna capire che sono cose inimmaginabili fino a poco tempo fa e le potenzialità di miglioramento sono infinite.

Dicevano lo stesso anche delle mani che l'AI faceva male e tutti a guardare solo quello. Adesso le fa bene e tutti zitti. Chiaramente poi dipende anche dal modello, come è stato addestrato, dal prompt ecc. Non è che qualunque cosa prendi funziona perfettamente. Se si guarda il singolo difetto per fare i pignoloni e si ignora tutto il resto, direi che si ha una visione quantomeno limitata.

Un pò come quello che prende un LLM generico e pretende che crei codice perfettamente per qualunque linguaggio frignando in giro, ignorando che ci sono quelli specializzati che lo fanno molto meglio..

randorama
24-09-2025, 08:35
Come sempre si guarda il dito e non la luna. Nessuno dice che siano perfetti, ma bisogna capire che sono cose inimmaginabili fino a poco tempo fa e le potenzialità di miglioramento sono infinite.

sono gli stessi che 150 anni fa avrebbero perculato edison "perchè le tue lampadine si bruciano subito"...

barzokk
24-09-2025, 08:51

Dicevano lo stesso anche delle mani che l'AI faceva male e tutti a guardare solo quello. Adesso le fa bene e tutti zitti. Chiaramente poi dipende anche dal modello, come è stato addestrato, dal prompt ecc. Non è che qualunque cosa prendi funziona perfettamente. Se si guarda il singolo difetto per fare i pignoloni e si ignora tutto il resto, direi che si ha una visione quantomeno limitata.

Un pò come quello che prende un LLM generico e pretende che crei codice perfettamente per qualunque linguaggio frignando in giro, ignorando che ci sono quelli specializzati che lo fanno molto meglio..
purtroppo temo che come negli LLM le allucinazioni siano inevitabili
non credo che si andrà molto avanti (con queste tecnologie, intendo dire)
per le mani, dopo i perculamenti, avranno implementato uno specifico check numero dita

sono gli stessi che 150 anni fa avrebbero perculato edison "perchè le tue lampadine si bruciano subito"...
beh non vorrei tornare al "gomblotto dei filamenti", ma in realtà una volta le lampadine non si bruciavano :D
Disclaimer: conoscevo davvero uno che produceva i filamenti

Unrue
24-09-2025, 09:01
purtroppo temo che come negli LLM le allucinazioni siano inevitabili
non credo che si andrà molto avanti (con queste tecnologie, intendo dire)

Questo non si può dire, praticamente mezza comunità scientifica lavora su questo. Ci stanno investendo valanghe di soldi anche lato hardware. I miglioramenti ci sono ogni giorno costantemente. Anzi, beccati questo va :D :

https://www.youtube.com/watch?v=voFkjWYbJAQ

Ps. Le mani prima non erano semplicemente con più dita, ma erano proprio deformi. Hanno addestrato i modelli con più mani di esempio, non è che hanno messo solo un if > 5.

randorama
24-09-2025, 09:24
beh non vorrei tornare al "gomblotto dei filamenti", ma in realtà una volta le lampadine non si bruciavano :D
Disclaimer: conoscevo davvero uno che produceva i filamenti

le lampadine di edison duravano 50 ore prima di bruciare. fu un italiano (non ricordo il nome) che riuscì ad aumentare di parecchio la durata, ma sempre nell'ordine del centinaio di ore.
stiamo parlando della seconda metà del 1800...

aqua84
24-09-2025, 09:32
mi sa che ne devono RUBARE ancora un bel po' di dati in giro per fare qualcosa di decente

barzokk
24-09-2025, 19:57
le lampadine di edison duravano 50 ore prima di bruciare. fu un italiano (non ricordo il nome) che riuscì ad aumentare di parecchio la durata, ma sempre nell'ordine del centinaio di ore.
stiamo parlando della seconda metà del 1800...
oddio, l'intelligenza artificiale si studia da 40 anni, pure nelle università italiane
mica da ieri

barzokk
24-09-2025, 20:05
Questo non si può dire, praticamente mezza comunità scientifica lavora su questo. Ci stanno investendo valanghe di soldi anche lato hardware. I miglioramenti ci sono ogni giorno costantemente. Anzi, beccati questo va :D :

https://www.youtube.com/watch?v=voFkjWYbJAQ

Ps. Le mani prima non erano semplicemente con più dita, ma erano proprio deformi. Hanno addestrato i modelli con più mani di esempio, non è che hanno messo solo un if > 5.
Bella la pubblicità, come video fa cag@re.
E' bella l'idea dei pubblicitari che toglie l'attenzione da tutti i difetti del video,
ma ad ogni inquadratura l'uomo sull'auto cambia, e cambiano pure i sedili, prima sono nuovi, poi con le crepe sulla pelle, ecc

randorama
24-09-2025, 23:07
oddio, l'intelligenza artificiale si studia da 40 anni, pure nelle università italiane
mica da ieri

si... e anche leonardo da vinci aveva progettato un aereo.
però dal suo progetto al primo volo sono passati 400 anni.

Unrue
25-09-2025, 07:59
Bella la pubblicità, come video fa cag@re.
E' bella l'idea dei pubblicitari che toglie l'attenzione da tutti i difetti del video,
ma ad ogni inquadratura l'uomo sull'auto cambia, e cambiano pure i sedili, prima sono nuovi, poi con le crepe sulla pelle, ecc

Sono sicuro che usi la stessa attenzione ai dettagli per ogni pubblicità vero? :rolleyes: Continui a fissarti sui dettagli e non sulle potenzialità.

Stanno già lavorando per fare film interi con l'AI, e siamo solo all'inizio. Quando lo faranno sarà una rivoluzione nel campo del cinema.

barzokk
25-09-2025, 08:49
Sono sicuro che usi la stessa attenzione ai dettagli per ogni pubblicità vero? :rolleyes: Continui a fissarti sui dettagli e non sulle potenzialità.

Stanno già lavorando per fare film interi con l'AI, e siamo solo all'inizio. Quando lo faranno sarà una rivoluzione nel campo del cinema.
alla faccia dei dettagli... il mio cervellino che cerca di dare un senso a quelle immagini va in palla, sarà perchè non mi drogo, ma a me dà fastidio :D

le potenzialità puoi intuirle se conosci la tecnologia sottostante
altrimenti diventa suggestione, buona per prendere soldi dagli investitori
è come guardare una bicicletta e pretendere di andare sulla luna

Unrue
25-09-2025, 08:57
alla faccia dei dettagli... il mio cervellino che cerca di dare un senso a quelle immagini va in palla, sarà perchè non mi drogo, ma a me dà fastidio :D

le potenzialità puoi intuirle se conosci la tecnologia sottostante
altrimenti diventa suggestione, buona per prendere soldi dagli investitori
è come guardare una bicicletta e pretendere di andare sulla luna

Fidati, il 90% della gente non ci fa neanche caso, basta vedere quanti video con l'AI predano i boccaloni sui social.. E nel frattempo i modelli si raffinano sempre più.

Alodesign
25-09-2025, 09:26

I film in AI saranno come i cinepanettoni.

Porteranno la gente al cinema a vedere film di qualità oscena, ma che in qualche modo piacerà al popolino con QI sotto i 50 pti.

Unrue
25-09-2025, 09:35
I film in AI saranno come i cinepanettoni.

Porteranno la gente al cinema a vedere film di qualità oscena, ma che in qualche modo piacerà al popolino con QI sotto i 50 pti.

Questo lo dici tu, vedremo.

Ripper89
25-09-2025, 10:34
Ma ovvio che hanno usato sorgenti non lecite. Poi schiereranno stuoli di avvocati e un accordo lo trovano.

E' sempre così con gli LLM. Prima setacci, poi se ti beccano, paghi. Ma intanto il modello lo hai addestrato.

L'accordo lo trovano perchè è più sbrigativo, altrimenti riuscire a dimostrare che gli siano state date fonti illecite è tutt'altro che semplice.

Questa è l'inevitabilità, inutile opporsi.

Unrue
25-09-2025, 10:56
L'accordo lo trovano perchè è più sbrigativo, altrimenti riuscire a dimostrare che gli siano state date fonti illecite è tutt'altro che semplice.

Questa è l'inevitabilità, inutile opporsi.

In realtà non c'è neanche bisogno di trovare le fonti. Se tu non hai i diritti per generare spezzoni di film ad esempio con personaggi Marvel, non lo puoi fare. Punto. E' lo stesso motivo per cui servono accordi per stampare che so, i diari della Disney o robe del genere. Non è che chiunque può scopiazzare e vendere quello che gli pare.

Tutto dipende da quanto verrà tollerato il tutto.

Alodesign
25-09-2025, 12:21
Questo lo dici tu, vedremo.

E' quello che mi disse Caloggero quando mi propose di andare a vedere "Vacanze di Natale a Miami" e gli dissi che era una cagata pazzesca.

Unrue
25-09-2025, 13:12
E' quello che mi disse Caloggero quando mi propose di andare a vedere "Vacanze di Natale a Miami" e gli dissi che era una cagata pazzesca.

Guarda che realizzare un film interamente con l'AI ha dei costi non indifferenti, non penso che li facciano così alla leggera. Un cinepanettone in confronto costa come un gelato.

TorettoMilano
25-09-2025, 13:17
Guarda che realizzare un film interamente con l'AI ha dei costi non indifferenti, non penso che li facciano così alla leggera. Un cinepanettone in confronto costa come un gelato.

ho chiesto a copilot quanto costasse creare 2 ore di film tramite IA, mi ha dato varie alternative, quella budget:

Esempio pratico (medio budget)

Script IA + revisione umana: 1.000 €
Generazione video (Runway/Sora): 15.000 €
Voci sintetiche (ElevenLabs): 2.000 €
Musica IA + licenze: 1.500 €
Montaggio + supervisione: 5.000 €
Cloud GPU / storage: 3.000 €
Licenze software: 2.000 €
Totale stimato: ~29.500 €

Unrue
25-09-2025, 13:23
ho chiesto a copilot quanto costasse creare 2 ore di film tramite IA, mi ha dato varie alternative, quella budget:

Se va beh, intendo film di un certo livello, non B-Movie. Con 3000$ di GPU ci giri parecchio. Visto che ci siamo l'ho chiesto a chatGPT:

Costi tipici di un film hollywoodiano tradizionale

Blockbuster: 100–300 milioni $ (Marvel, Avatar, ecc.)

Film medio: 20–60 milioni $

Indipendente di buon livello: 1–10 milioni $

Gran parte di questa spesa va in cast, troupe, set fisici, location, effetti speciali e marketing.

�� Con AI cosa cambia

Se volessimo produrre un film interamente con AI (immagini, animazioni, voci, montaggio), molti costi si ridurrebbero, ma non sparirebbero del tutto.

Generazione video/animazioni

Modelli come Runway Gen-3, Pika Labs, Stable Video Diffusion permettono già output di 5–10 secondi, ma non a livello cinematografico continuativo.

Per ottenere qualità “hollywoodiana” servono infrastrutture cloud enormi o addestrare modelli dedicati → 500.000 – 5 milioni $ di calcolo + R&D.

Sceneggiatura, regia e storyboard AI-assistiti

Costo relativamente basso, ma servono ancora autori e registi umani per dare coerenza → 50.000 – 500.000 $.

Voci, doppiaggio, colonna sonora AI

Con ElevenLabs, Suno, AIVA si può fare a basso costo → 10.000 – 100.000 $ per un intero film.

Post-produzione e montaggio

Anche con AI generativa, serve supervisione umana per continuità, color grading, sound design → 100.000 – 1 milione $.

Infrastruttura cloud e licenze software

Servizi AI su larga scala sono molto costosi → 100.000 – 2 milioni $.

�� Stima complessiva

Film AI “indipendente” (qualità discreta): 300.000 – 2 milioni $

Film AI “alto livello, simile a Hollywood medio”: 5 – 15 milioni $

Blockbuster AI di vera scala hollywoodiana: 20 – 50 milioni $ (principalmente per potenza di calcolo e team umano che rifinisce)

�� Quindi un film interamente fatto con AI potrebbe costare anche 10 volte meno di un blockbuster classico, ma oggi non si scappa dall’avere un team umano creativo e tecnico che affina il tutto.

Direi che cambia un pelo. Poi i costi veri li vedremo.

aqua84
25-09-2025, 13:25

Chiedigli anche quanto puoi incassare allora, poi se va bene fai il film!!

TorettoMilano
25-09-2025, 13:27
Se va beh, intendo film di un certo livello, non B-Movie.

parlavi di cinepanettoni, immagino più alzi il budget e più il film uscirà bene

ad ogni, un anno fa, è stato creato questo short in poche settimane e da solo. già la stessa persona, dopo un anno, immagino possa alzare ulteriormente l'asticella
https://www.youtube.com/watch?v=5NZubOOeeV0

Unrue
25-09-2025, 13:36
parlavi di cinepanettoni, immagino più alzi il budget e più il film uscirà bene

ad ogni, un anno fa, è stato creato questo short in poche settimane e da solo. già la stessa persona, dopo un anno, immagino possa alzare ulteriormente l'asticella
https://www.youtube.com/watch?v=5NZubOOeeV0

I cinepanettoni per me manco sono cinema :D E' indubbio che i costi sono minori con l'AI, ma comunque non indifferenti. Perlomeno se vuoi fare una cosa decente.

Alodesign
25-09-2025, 13:56
I cinepanettoni per me manco sono cinema :D E' indubbio che i costi sono minori con l'AI, ma comunque non indifferenti. Perlomeno se vuoi fare una cosa decente.

Ho citato i cinepanettoni perché sono (al pari di alcuni comic movie americani) il peggio della merda prodotta in quella che è la 7° arte.

Ma possiamo citare anche film da alto budget che si sono rivelati delle porcate immani.