View Full Version : Eni scommette sul futuro: 1 miliardo per l'energia infinita della fusione
Redazione di Hardware Upg
22-09-2025, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/eni-scommette-sul-futuro-1-miliardo-per-l-energia-infinita-della-fusione_143789.html
Eni ha firmato un accordo da oltre 1 miliardo di dollari con Commonwealth Fusion Systems per acquistare energia dal primo impianto commerciale a fusione, ARC, da 400 MW in Virginia. L'intesa rafforza una collaborazione avviata nel 2018 e segna un passo decisivo verso la commercializzazione dell'energia da fusione nei prossimi anni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dalle informazioni che ho raccolto (chiaro, a livello molto amatoriale) avevo capito che, pur con ottimi progressi, la fusione non è che fosse ben lontana dall'essere a paortatas di mano.. e soprattutto che una centrale a fusione non è propriamente "gratis" come gestione e necessità tecniche.
In buona soatanza.. figata la fusione ma i dati mi hanno parecchio placato l'entusiasmo. :fagiano:
Da dire però che se ENI mette sul piatto un miliardo non credo lo abbia fatto a cazzo di cane..
nonsidice
22-09-2025, 15:12
Dalle informazioni che ho raccolto (chiaro, a livello molto amatoriale) avevo capito che, pur con ottimi progressi, la fusione non è che fosse ben lontana dall'essere a paortatas di mano.. e soprattutto che una centrale a fusione non è propriamente "gratis" come gestione e necessità tecniche.
In buona soatanza.. figata la fusione ma i dati mi hanno parecchio placato l'entusiasmo. :fagiano:
Da dire però che se ENI mette sul piatto un miliardo non credo lo abbia fatto a cazzo di cane..
Ovvio è un investimento sul luuungo periodo, ed è giusto farlo !!
Se mai si inizia mai ci si arriva.
Non si può sempre e solo pensare al domani, in certe cose occorre preparare anche "la prossima settimana", come fa la Cina con buon successo.
Ovvio è un investimento sul luuungo periodo, ed è giusto farlo !!
Se mai si inizia mai ci si arriva.
Non si può sempre e solo pensare al domani, in certe cose occorre preparare anche "la prossima settimana", come fa la Cina con buon successo.
Hai ragione.
E' che per come stanno le cose io avrei puntato forte sul nucleare di quarta generazione che come prformance è spettacolare ed è pronto subito.. poi nel mentre (ma con tempistiche purtroppo non cortissime) si lavora sulla fusione.
manco in una stella l'energia della fusione è infinita
garakkio
22-09-2025, 16:31
Hai ragione.
E' che per come stanno le cose io avrei puntato forte sul nucleare di quarta generazione che come prformance è spettacolare ed è pronto subito.. poi nel mentre (ma con tempistiche purtroppo non cortissime) si lavora sulla fusione.
Eh, come no? "Subito" tra una ventina d'anni (se va bene). Poi è spettacolare anche sui costi al kWh, nel senso che costa più delle rinnovabili. Un affarone proprio. Chissà come mai il nucleare è in declino da tre decenni...
ZeroSievert
22-09-2025, 16:40
Eh, come no? "Subito" tra una ventina d'anni (se va bene). Poi è spettacolare anche sui costi al kWh, nel senso che costa più delle rinnovabili. Un affarone proprio. Chissà come mai il nucleare è in declino da tre decenni...
Declinissimo. Infatti quest'anno ha fatto il record di produzione :mc:
https://www.world-nuclear-news.org/articles/record-breaking-year-for-nuclear-electricity-generation
E l'IAEA ha aumentato le stime di crescita del nucleare per il 2050.
https://www.world-nuclear-news.org/articles/iaea-increases-nuclear-growth-projections
Si va da un minimo del +50% a un +160%.
Avercene declini di questo tipo :stordita:
azi_muth
22-09-2025, 16:46
Ho deciso... apro un startup che si occuperà di teletrasporto, farò dei bellissimi powerpoint e poi chiederò a Enel un miliardo d'investimento basandomi sul fatto che prevedo che nel 2050 raggiungerò un miliardo di passeggeri e vuoi mettere il risparmio di co2?
Gnubbolo
22-09-2025, 16:47
è stato Boris Johnson a lanciare questi progetti:
https://www.telegraph.co.uk/politics/2019/09/27/boris-johnson-announces-funding-worlds-first-nuclear-fusion/
https://www.eni.com/en-IT/media/press-release/2025/03/fusion-energy-eni-and-ukaea-to-build-tritium-fuel-cycle-facility.html
questo è il risultato della Brexit, ottenere l'indipendenza energetica e grazie al cielo siamo partner e non rivali.
adesso sono quasi pentito di aver venduto le azioni ENI per snam e leonardo, mi sa che appena raggiungo il mio target mollo il cavallo morto e salto sul cane a sei zampe.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.