View Full Version : Creata con l'AI la prima generazione di virus sintetici capaci di replicarsi
Redazione di Hardware Upg
22-09-2025, 14:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/creata-con-l-ai-la-prima-generazione-di-virus-sintetici-capaci-di-replicarsi_143788.html
Un team di ricercatori di Stanford e dell'Arc Institute ha utilizzato un modello di intelligenza artificiale per progettare e sintetizzare genomi virali capaci di replicarsi e uccidere batteri. È la prima volta che un'AI scrive interi genomi funzionanti, aprendo a potenziali applicazioni terapeutiche ma anche a seri rischi bioetici.
Click sul link per visualizzare la notizia.
regenesi
22-09-2025, 14:17
manca poco all'arma assoluta.
Cioè recuperano in qualche modo il tuo DNA e progettano un virus innocuo per tutti tranne che per te
AntisocialNTwo
22-09-2025, 14:23
Gli scienziati a Wuhan si staranno sfregando le mani a quest'ora
Doraneko
22-09-2025, 14:30
https://i.ibb.co/rGBZscRn/artworks-Jwh6-Z8-JQOh-Y1wx-S2-1j-Jxv-A-t500x500.jpg
tommy781
22-09-2025, 14:32
Quando impareranno che giocare con il dna non è mai una buona idea? Già i virus hanno di per sè un'alta percentuale di mutazione spontanea, oggi ne crei uno che uccide un certo tipo di cellula e domani per colpa di un'ulterire mutazione ne perdi il controllo e magari attacca cellule essenziali alla vita.
Doraneko
22-09-2025, 14:33
Cioè recuperano in qualche modo il tuo DNA e progettano un virus innocuo per tutti tranne che per te
O viceversa.
Doraneko
22-09-2025, 14:34
Quando impareranno che giocare con il dna non è mai una buona idea? Già i virus hanno di per sè un'alta percentuale di mutazione spontanea, oggi ne crei uno che uccide un certo tipo di cellula e domani per colpa di un'ulterire mutazione ne perdi il controllo e magari attacca cellule essenziali alla vita.
È la trama di Io sono leggenda
Opteranium
22-09-2025, 14:59
cosa mai potrà andare storto
sisko214
22-09-2025, 15:14
Avevo sperato nel meteorite per l'estinzione della vita umana, ma credo che dovrò accontentarmi di un virus artificiale creato da un AI genocida, che sfuggirà al nostro controllo.
E' poi dicono che sono robe che succedono solo nei film di fantascienza...
e qualche migliaio di donne selezionate per ricreare il genere umano...
Cmslmslmmslsmlmsk
Ma non ci vanno mai affanculo ste persone che creano virus???
Ho perso il conto delle volte che l'ho visto ... Ogni tanto si ripresenta in TV.
Avevo sperato nel meteorite per l'estinzione della vita umana, ma credo che dovrò accontentarmi di un virus artificiale creato da un AI genocida, che sfuggirà al nostro controllo.
La fantascienza è nota per essere spesso precorritrice di molte cose :O
giuvahhh
22-09-2025, 22:56
bene bene, arma biologica selettiva. ora serve che sia anche geolocalizzata.
mail9000it
22-09-2025, 22:58
No, tranquillo non si tratterà di una AI impazzita.
Ci penserá qualche fanatico religioso convinto di ubbidire al volere di Dio (quale Dio non è importante).
mi pareva dell'ultimo 007...
Io sento puzza di cazzata
The study, by Hie, King and colleagues, was posted on the preprint server bioRxiv on 17 September1 and is not yet peer reviewed, but the authors say ....
gigioracing
23-09-2025, 11:05
Umbrella corporation ci siamo quasi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.