PDA

View Full Version : Linux: proposta una nuova architettura multi-kernel open source


Redazione di Hardware Upg
22-09-2025, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/linux-proposta-una-nuova-architettura-multi-kernel-open-source_143755.html

Multikernel Technologies ha rilasciato in open source una proposta di architettura multi-kernel per Linux. Basata sull'infrastruttura kexec, consente a più istanze indipendenti del kernel di coesistere sulla stessa macchina, offrendo "vantaggi in isolamento, sicurezza e aggiornabilità". Il progetto è ora all'esame della community.

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
22-09-2025, 09:08
Mi ricordo che gia' ai tempi di WinXP MS diceva di voler implementare qualcosa di simile per il nuovo Win che sarebbe uscito e poi nulla.
Da quanto si legge sembra ottimo, la tech e' gia' implementata e quindi volendo la si potrebbe sostituire a quella attuale per ogni Distro volesse, se utile ovvio.
Speriamo bene.

giuvahhh
22-09-2025, 23:03
come avere un esxi come os senza le rogne di esxi. praticamente su 4 core ci gira windows e sugli altri linux. ottimo direi.

topolinik
23-09-2025, 15:14
Sarebbe forse utile far girare un kernel super-spinto sui core P delle cpu intel, mentre contemporaneamente un kernel leggero gestisce i lavori sui core E ?
E in definitiva, l'utente continuerebbe a "vedere" un solo SO o più di uno?