View Full Version : Tesla riprogetterà le sue iconiche maniglie: non sono abbastanza sicure
Redazione di Hardware Upg
21-09-2025, 10:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-riprogettera-le-sue-iconiche-maniglie-non-sono-abbastanza-sicure_143737.html
Tesla si prepara a modificare le sue iconiche maniglie a scomparsa per rendere più sicuro e facile da usare il sistema di apertura manuale: ecco come potrebbero cambiare le vetture di Elon Musk.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non hanno già un sistema di sblocco manuale dall'interno? Credevo fossero obbligatori.
ovvio che hanno un sistema di apertura manuale dall' interno......delle volte non capisco cosa serve scrivere cazzate a titolo gratuito
"Iconiche" :doh:
Maniglie immensamente STUPIDE :mbe:
Intrappolati nella Tesla in fiamme dopo un incidente: morti carbonizzati due bambini e un 43enne. «Volevo salvarli ma l'auto non si apriva»
https://www.leggo.it/esteri/news/incidente_tesla_in_fiamme_morti_bambini_auto_elettrica_germania_oggi_19_settembre_2025-9077788.html
ecco qua: https://www.tesla.com/ownersmanual/model3/en_us/GUID-A7A60DC7-E476-4A86-9C9C-10F4A276AB8B.html
https://www.youtube.com/watch?v=mu-tJc-BgaI
continuate a credere alla cazzarte che scrivono giornalai prezzolati da FCA e compagnia danzante...
continuate a credere alla cazzarte che scrivono giornalai prezzolati da FCA e compagnia danzante...
di danzante io vedo solo la materia cerebrale nel cranio dei teslari
Incidente mortale a Schwerte: petizione contro le maniglie delle porte retrattili
https://www.youtube.com/watch?v=QLdOjDVkWX8
sono cazzate la morte di 2 bambini ed un adulto?
@ barzokk ho capito cosa intendi ma se anche davanti a dei video e delle figure non ci arrivi mi arrendo. non mi sento abbastanza paziente per farti da insegnante di sostegno. buona vita disperata
@ blobb hanno una apertura manuale. ti ho messo foto e video. cosa altro ti serve x capire?
ecco qua: https://www.tesla.com/ownersmanual/model3/en_us/GUID-A7A60DC7-E476-4A86-9C9C-10F4A276AB8B.html
https://www.youtube.com/watch?v=mu-tJc-BgaI
A parte che si parla di apertura dall'esterno...ma in ogni caso, in caso di emergenza dove devi tirare fuori una persona nella maniera più veloce possibile, quanti si vanno a vedere la procedura su YouTube?
Chiedo per un amico....
@ barzokk ho capito cosa intendi ma se anche davanti a dei video e delle figure non ci arrivi mi arrendo. non mi sento abbastanza paziente per farti da insegnante di sostegno. buona vita disperata
quindi ipotizzo, l'adulto ha perso i sensi, e non poteva usare l'apertura di emergenza (nel caso ne conoscesse l'esistenza)
i bambini di 9 anni non sono riusciti
quindi ?
cazzi loro che sono morti sull'altare di Elon Musk ?
per l'adulto, vista la vostra immensa insensibilità, potrei cinicamente dire "Legge di Darwin"
per i bambini di 9 anni mi prende un odio altrettanto immenso :mbe:
quella elettrica esterna e' presente SOLO sulla model S. sulle altre le maniglie esterne sono MANUALI>
capisco il disagio ma se uno non riesce ad aprire una porta puo anche essere che e' bloccata x l' urto, tanto che gli occupanti non sono coscienti tanto da aprire la porta. non uno.
Chiaramente tutti quelli che salgono in una Tesla prima devono leggere il fottuto manuale altrimenti col cappero che trovano le maniglie
@ blobb hanno una apertura manuale. ti ho messo foto e video. cosa altro ti serve x capire?
nella model 3 , ma l'articolo si riferisce alla model Y , e comunque le chiacchiere stanno a zero è la stessa tesla che parla di questo problema
Se nel mondo reale si é registrata una percentuale non trascurabile di persone rimaste chiuse dentro perché magari hanno sempre usato l'apertura elettronica e non sanno che esiste la manuale é opportuno cercare di migliorare il sistema, se anche una persona su 100 non sapesse come usare le manuali su milioni di auto vendute il numero di casi in cui gli utenti rischierebbero o perderebbero la vita sarebbe significativo
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-09-2025, 11:23
Il problema sta a monte, di chi rilascia il collaudo di vetture che non garantiscono una facile ed istintiva apertura delle portiere, indispensabile in emergenza.
Assieme e tante altre cose richieste per poter immettere in circolazione i veicoli, dovrebbe essere previsto anche questo. Ma da quello che vedo in giro ormai i collaudi li fanno probabilmente a pagamento dei funzionari preposti...
Luci anteriori e posteriori a come ca##o gli pare, indicatoti di direzione secondo la creatività del produttore della vettura, quanti più possibili strumenti di distrazione del conducente... Un bel monitor per vedere l'incontro di calcio mentre si guida glielo vogliamo mettere davanti agli occhi, no?
Per il collaudo delle "maniglie" sarebbe oltremodo semplice, prendi il primo tizio che passa per strada e gli chiedi di aprire la macchina. Se non ci riesce, perlomeno in tempi ragionevoli, macchina bocciata! Poi lo fai entrare dentro l'abitacolo e gli fai rifare la procedura...
Strato1541
21-09-2025, 12:20
Nonostante siano ormai più di 3 anni che uso una Model 3, le maniglie sono sempre qualcosa di fastidioso.. Se hai qualcosa in mano e devi aprire fai fatica, chi si avvicina e non conosce l'auto inizia a toccare ovunque e non capiscono come scendere..
Il sistema è sicuramente particolare e può piacere ad un NERD, ma non è pratico e a quanto si apprende è pure pericoloso..
Le maniglie a filo carrozzeria senza stranezze i costruttori le facevano anche 30-40 o più anni fa, meccaniche e pratiche..
le maniglie a filo della carrozzeria e della stessa forma di quelle di model 3, Y e X le aveva identiche la mercedes gullwing. le auto hanno sistemi che BLOCCANO le porte in caso di incidente x migliorare la rigidita' della macchina e x evitare che aprendosi i passeggeri vengano sbalzati all' esterno
vedi questo link:
https://i.postimg.cc/wvyjgsBB/temp-Imagella-RLX.avif
detto anche questo ed appurato che le macchine moderne hanno sistemi che bloccano le porte arrivo e concludo:
capisco il disagio di chi per motivi sociali, economici o politici possa arrivare ad odiare Musk
non e' un mio problema e sinceramente mi fanno pena delle persone che credono a tutte le cazzate che trovano su Internet x condannare x omicidio una persona perche ' non la pensa come loro.
il loro disagio e' il risultato di una vita fatta solo x odiare, basata su invidia sociale, costretti alla mediocrita' per la loro ignoranza.
basterebbe impegnarsi un filo di piu e magari si possa dalla ritmo diesel a un qualcosa di meglio ma no, meglio credere che le tesla bruciano i bambini perche questo li fa sentire migliori.
alla fine che vive male siete voi.
detto questo non mi dilinghero' oltre, a lavare la testa ad un somaro si spreca sapone e tempo
TorettoMilano
21-09-2025, 13:11
ben vengano le modifiche in meglio.
per il resto, se davvero ci si vuole arrabbiare, ce la si deve prendere con la legge. mettere regole rigide su come debbano aprirsi le auto e fine.
ovviamente in determinati incidenti cambierà poco avere mille sistemi di apertura, se si incastra la portiera devi uscire dal finestrino e fine
Strato1541
21-09-2025, 13:20
le maniglie a filo della carrozzeria e della stessa forma di quelle di model 3, Y e X le aveva identiche la mercedes gullwing. le auto hanno sistemi che BLOCCANO le porte in caso di incidente x migliorare la rigidita' della macchina e x evitare che aprendosi i passeggeri vengano sbalzati all' esterno
vedi questo link:
detto anche questo ed appurato che le macchine moderne hanno sistemi che bloccano le porte arrivo e concludo:
capisco il disagio di chi per motivi sociali, economici o politici possa arrivare ad odiare Musk
non e' un mio problema e sinceramente mi fanno pena delle persone che credono a tutte le cazzate che trovano su Internet x condannare x omicidio una persona perche ' non la pensa come loro.
il loro disagio e' il risultato di una vita fatta solo x odiare, basata su invidia sociale, costretti alla mediocrita' per la loro ignoranza.
basterebbe impegnarsi un filo di piu e magari si possa dalla ritmo diesel a un qualcosa di meglio ma no, meglio credere che le tesla bruciano i bambini perche questo li fa sentire migliori.
detto questo non mi dilinghero' oltre, a lavare la testa ad un somaro si spreca sapone e tempo
C'è un po' di commento in questo delirio....:confused:
ussignur si è svegliato dal letargo un altro fanboy :rolleyes: ...
ovvio che hanno un sistema di apertura manuale dall' interno......delle volte non capisco cosa serve scrivere cazzate a titolo gratuito si parla di esterno, le maniglie a scomparsa sono solo esterne non c'è nemmeno bisogno di dirlo. Quelle interne con c'entrano nulla. E' evidente che si parla di casi di salvataggi dall'esterno.
continuate a credere alla cazzarte che scrivono giornalai prezzolati da FCA e compagnia danzante... anche il designer di Tesla e l' NHTSA sono prezzolati da FCA (che non esiste più, ormai è stellantis, ma forse dormivi :asd: ) ?
pure la Cina è prezzolata da fca ?
https://www.autoblog.it/post/cina-pronta-a-vietare-le-maniglie-retrattili-il-perche-della-scelta
e bada che lì non si parla di Tesla, ma di auto cinesi con design delle maniglie simile.
quella elettrica esterna e' presente SOLO sulla model S. sulle altre le maniglie esterne sono MANUALI>
capisco il disagio ma se uno non riesce ad aprire una porta puo anche essere che e' bloccata x l' urto, tanto che gli occupanti non sono coscienti tanto da aprire la porta. non uno. capiamo il tuo disagio quando ti si tocca la Tesla, ma almeno leggere il link dell'articolo invece di postare boiate: "The door handles of the Tesla Model S and Model X extend and retract, while the door handles on the Model 3 and Y mechanically flip out when pressed in." c'è pure la foto della Model 3.
si parla di maniglie a scomparsa, sia meccaniche (manuali) sia elettriche.
vedi questo link:
https://i.postimg.cc/wvyjgsBB/temp-Imagella-RLX.avif dal tuo link (foto) eviidentemente preso da una AI, il secondo punto dice:
"sistemi di sicurezza attivati dagli airbag: in alcuni veicoli il sistema di sicurezza è collegato al sensore degli airbag: in caso di attivazione tutte le portiere vengono bloccate per impedire il salvataggio o l'estrazione forzata" :rotfl: :rotfl:
almeno leggere quello che si posta :rolleyes:
detto questo non mi dilinghero' oltre, a lavare la testa ad un somaro si spreca sapone e tempo dallo sproloquio finale tu si che sei esperto di disagio, quanta repressione... comunque ti segnalo, che non fa mai male.
Falcoblu
21-09-2025, 16:28
dallo sproloquio finale tu si che sei esperto di disagio, quanta repressione... comunque ti segnalo, che non fa mai male.
Guarda mi hai preceduto perché lo volevo fare io, a prescindere dalle posizioni di ognuno peraltro sempre rispettabili dal momento che giustamente si hanno le proprie idee queste però non autorizza assolutamente nessuno ad insultare a destra e a manca coloro che hanno posizioni diverse, un fare decisamente deplorevole per non dire di peggio.....
Edit: segnalato anch'io, gli sproloqui e agli insulti del tutto gratuiti verso altri utenti sono veramente inaccettabili.
si parla di esterno, le maniglie a scomparsa sono solo esterne non c'è nemmeno bisogno di dirlo. Quelle interne con c'entrano nulla. E' evidente che si parla di casi di salvataggi dall'esterno.
No, nell'articolo manca qualche dettaglio (oppure è spiegato molto male).
In qualsiasi auto, anche nella Panda che guidavo 30 anni fa, se dall'interno blocco l'apertura dello sportello, cambia poco o nulla che la maniglia esterna sia a scomparsa o meno... Chi tira da fuori, trova una maniglia bloccata e in qualsiasi caso non apre. E le auto moderne bloccano automaticamente l'apertura dall'esterno una volta in movimento.
Quindi da come la vedo io, il problema non è tanto la maniglia elettrica esterna quanto il sistema di aprire dall'interno in caso di emergenza.
Le auto con le maniglie manuali interne sbloccano lo sportello semplicemente tirando, quelle elettriche (come su Tesla) hanno solo un pulsante elettrico per l'apertura. E in caso di emergenza c'è una leva meccanica (più o meno nascosta) da azionare. Il problema secondo me sta qui.
Avere 2 comandi in 2 posti diversi (ed ogni auto ha il suo) diventa un problema per chi deve prestare soccorso dall'esterno. Con le portiere bloccate, l'unico modo per aprire è rompere il vetro ed aprire dal comando interno (il problema in Tesla è trovarlo se non sai dov'è).
Non capisco a cosa serva riprogettare le maniglie esterne...
EDIT: mi correggo, nell'articolo in inglese si parla chiaramente che il problema sta sullo sblocco interno (ed è questo che verrà riprogettato):
But when that fails, the doors need to be opened with a manual door release inside the vehicle to get out. That can happen if there’s a loss of power following a crash.
And the location of the manual release buttons can be difficult to find, especially to a young child alone in a car, or a passenger who is not familiar with the vehicle, like in an emergency situation.
No, nell'articolo manca qualche dettaglio (oppure è spiegato molto male).
In qualsiasi auto, anche nella Panda che guidavo 30 anni fa, se dall'interno blocco l'apertura dello sportello, cambia poco o nulla che la maniglia esterna sia a scomparsa o meno... Chi tira da fuori, trova una maniglia bloccata e in qualsiasi caso non apre. E le auto moderne bloccano automaticamente l'apertura dall'esterno una volta in movimento.
Quindi da come la vedo io, il problema non è tanto la maniglia elettrica esterna quanto il sistema di aprire dall'interno in caso di emergenza.
Le auto con le maniglie manuali interne sbloccano lo sportello semplicemente tirando, quelle elettriche (come su Tesla) hanno solo un pulsante elettrico per l'apertura. E in caso di emergenza c'è una leva meccanica (più o meno nascosta) da azionare. Il problema secondo me sta qui.
Avere 2 comandi in 2 posti diversi (ed ogni auto ha il suo) diventa un problema per chi deve prestare soccorso dall'esterno. Con le portiere bloccate, l'unico modo per aprire è rompere il vetro ed aprire dal comando interno (il problema in Tesla è trovarlo se non sai dov'è).
Non capisco a cosa serva riprogettare le maniglie esterne...
EDIT: mi correggo, nell'articolo in inglese si parla chiaramente che il problema sta sullo sblocco interno (ed è questo che verrà riprogettato): Allora, i problemi sono due, gli articoli in effetti fanno condusione con entrambi. MA le maniglia "a scomparsa" sono solo esterne, su questo non ci piove.
Nall'articolo inglese c'è la foto della maniglia esterna, e ripartendo dal tuo quote:
But when that fails, the doors need to be opened with a manual door release inside the vehicle to get out. That can happen if there’s a loss of power following a crash.
And the location of the manual release buttons can be difficult to find, especially to a young child alone in a car, or a passenger who is not familiar with the vehicle, like in an emergency situation.
continua:
The Bloomberg investigation found numerous instances of passengers who were killed or severely burned by post-crash fires when rescuers on the scene were unable to open the doors. I rescuers, cioè le persone presenti che cercano di estrarli, sono chiaramente all'esterno. Suppongo si riferisca non ai pompieri/ambulanze, che arrivano dopo un bel po con le attezzature per segare, ma ai passanti che prestano il primo tentativo di soccorso.
Anche il meccanismo di sblocco interno va rivisto per renderlo più intuitivo in situazioni di panico:
the company is looking to combine the manual and electronic release mechanisms in the doors, which are now separate, in order to make escaping the car easier and quicker in a “panic situation.”
anche se il proprietario aveva letto come funziona lo sblocco manuale, dopo anni che non lo usa, rintronato dopo una botta / mentre gli bruciano le chiappe, sarà difficile che se lo ricordi. :D
Se poi non è il proprietario...
Quello che intendevo io è che scomparsa o no, cambia nulla se l'auto è chiusa da dentro (come il 99% delle auto attuali). Quindi modificare la maniglia esterna non serve.
Comunque anche su Model 3/Y, nonostante la maniglia esterna esca meccanicamente dallo sportello, il comando che apre rimane solo elettrico. Quindi in emergenza e con elettronica guasta, si aprono solo da dentro.
Quello che intendevo io è che scomparsa o no, cambia nulla se l'auto è chiusa da dentro (come il 99% delle auto attuali). Quindi modificare la maniglia esterna non serve.
Comunque anche su Model 3/Y, nonostante la maniglia esterna esca meccanicamente dallo sportello, il comando che apre rimane solo elettrico. Quindi in emergenza e con elettronica guasta, si aprono solo da dentro. boh, non so, sirix e l'articolo dicono una cosa, tu un'altra, bisogna chiedere a qualcuno che ce l'ha (sempre che non sia cambiata nel tempo).
Sul fatto che siano chiuse da dentro, suppongo che una volta che la velocità è a zero (dopo un incidente, con scoppio o meno di airbag) si dovrebbero sbloccare automaticamente come si erano bloccate. Altrimenti ha ragione l'ia del genio sopra :D
Te lo dico per certo perchè ho Model 3 da quasi un anno....
Se in caso di incidente si sblocca qualcosa, preferisco non saperlo mai! Almeno sulla mia pelle.
Però pensandoci bene, il blocco da dentro è un semplice blocco software che inibisce l'apertura da fuori. Non c'è niente di meccanico che blocca/sblocca.
Con auto chiusa o aperta, la differenza per aprire la fa il telefono in tasca. Il feedback sulla maniglia esterna non cambia.
Strato1541
21-09-2025, 18:56
Te lo dico per certo perchè ho Model 3 da quasi un anno....
Se in caso di incidente si sblocca qualcosa, preferisco non saperlo mai! Almeno sulla mia pelle.
Però pensandoci bene, il blocco da dentro è un semplice blocco software che inibisce l'apertura da fuori. Non c'è niente di meccanico che blocca/sblocca.
Con auto chiusa o aperta, la differenza per aprire la fa il telefono in tasca. Il feedback sulla maniglia esterna non cambia.
Da dentro esiste la maniglia nelle parte centrale delle portiera, appena sotto dove impugni la maniglia. Quello è lo sgancio meccanico, infatti anche il finestrino viene sforzato..
Da fuori non si può fare molto a quanto ne so, parlo di Model 3 e Y.
Su S e X non saprei.
Signori...bisognerebbe capire come si comporta una Tesla in caso di incidente.
La mia BMW, quando mi fermo e spengo il motore le porte si sbloccano.
Il comportamento poi può essere deciso tramite il BDC. Tesla resta sempre accesa perché elettrica? Bene! Dovranno aggiornala o dal punto di vista software affinché in caso di incidente e con la macchina ferma questa apra automaticamente tutte le portiere (cazzo...su 4 più il portellone almeno in una avrai accesso?) oppure progettarle in modo tale che, sempre a macchina ferma (così eliminiamo anche la fantasiosa ipotesi degli occupanti che vengono sbalzati fuori con sedile e cinture allacciate), possano essere sbloccate dall'esterno in modo intuitivo dal primo pincopallo che passa di lì e decide di salvare una o più vite.
Se la stessa Tesla ha deciso di riprogettarle non ci sono molti punti su cui discutere: fanno pietà e basta!
Da dentro esiste la maniglia nelle parte centrale delle portiera, appena sotto dove impugni la maniglia. Quello è lo sgancio meccanico, infatti anche il finestrino viene sforzato..
Da fuori non si può fare molto a quanto ne so, parlo di Model 3 e Y.
Su S e X non saprei.
Lo so. Il problema è che hai 2 comandi separati. E quello di emergenza non ha una posizione standardizzata per tutti i veicoli (Tesla, cinesi, etc.). Per cui se i soccorsi devono aprire in fretta l'auto, non possono mettersi a scaricare il manuale d'uso dell'auto.
Signori...bisognerebbe capire come si comporta una Tesla in caso di incidente.
La mia BMW, quando mi fermo e spengo il motore le porte si sbloccano.
Il comportamento poi può essere deciso tramite il BDC. Tesla resta sempre accesa perché elettrica?
No, il problema è che di normale il comando di apertura è solo elettrico. Si sente chiaramente l'attuatore quando si apre lo sportello (anche se si aziona la leva a sportello aperto).
Lo sblocco meccanico c'è solo dall'interno. La maniglia esterna non è collegata meccanicamente a niente, ruota e basta. Probabilmente agirà su un microswitch o un sensore di prossimità, ma non prende niente di meccanico collegato alla serratura.
No, il problema è che di normale il comando di apertura è solo elettrico. Si sente chiaramente l'attuatore quando si apre lo sportello (anche se si aziona la leva a sportello aperto).
Lo sblocco meccanico c'è solo dall'interno. La maniglia esterna non è collegata meccanicamente a niente, ruota e basta. Probabilmente agirà su un microswitch o un sensore di prossimità, ma non prende niente di meccanico collegato alla serratura.
Ok...ma lo scrocco che agisce sul telaio dell'auto è meccanico! Che poi sia possibile azionarlo solo dall'interno meccanicamente poco importa. Devono fare in modo che anche dall'esterno e con macchina ferma, sia possibile aprire l'auto.
Anzi facciamo così: tutte le auto, a seguito di grave incidente (scoppio airbag, ribaltate tamponate in modo molto grave) devono tagliare immediatamente l'alimentazione (elettrica, benzina, GPL, plutonio...) e devono poter essere aperte dall'esterno.
Fine degli equivoci. :O
Anzi facciamo così: tutte le auto, a seguito di grave incidente (scoppio airbag, ribaltate tamponate in modo molto grave) devono tagliare immediatamente l'alimentazione (elettrica, benzina, GPL, plutonio...) e devono poter essere aperte dall'esterno.
Fine degli equivoci. :O
Infatti è già così, nelle auto progettate da ingegneri non Tesla.
In caso di incidente le portiere vengono sbloccate.
E c'è un fusibile pirotecnico sulla batteria 12V
Questo è un articolo del 2019, dove (combinazione) un Teslaro è morto. :rolleyes:
https://www.autoblog.com/news/tesla-fiery-crash-closer-look-door-locks
FCA has an accident response system that unlocks the power door locks as long as power remains intact for the split second it takes to unlock them.
Volkswagen and Mercedes systems also unlock all the doors in the event of an accident.
Ford and
Lincoln’s automatic door unlocking system is on a six second delay. This allows the doors to be locked for longer if there’s a secondary crash, but then there’s the question of power afterwards.
Honda’s system doesn’t unlock any doors automatically.
GM says that given a crash of “sufficient severity,” the doors will unlock; they are also meant to never lock during or after airbag deployment.
vedi questo link:
Traduzione: "ho speso 50.000 euro per comprare un bidone di Tesla, e adesso mi rode da morire il culo"
Il bello è che magari uno cerca opinioni o recensioni sulle auto Tesla, e trova roba scritta da gente come te :mc:
magari 50k, lui ne ha spesi il doppio per una S (o X), lo diceva in vecchi post. :asd:
nel delirio nessuno ha cliccato sulla immagine, vero ?
PPS: scusa @sbaffo ho letto solo ora bene, tu lo avevi già visto ;)
C'è scritto
"IN CASO DI ATTIVAZIONE, TUTTE LE PORTIERE VENGONO BLOCCATE PER IMPEDIRE IL SALVATAGGIO"
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
magari 50k, lui ne ha spesi il doppio per una S (o X), lo diceva in vecchi post. :asd:
100k.... AHAHAHAHAHAHAHHAAHAAHHHHHAHAHAHAHAHAHAH :D
..
.
.
scusate mi ricompongo...
..
AHAHAHAHAHAAHAHHAHAHHHHHHHHAAAAHHHHH !!! :rotfl::rotfl::rotfl:
PS: grande sbaffo ! Iniziamo in lunedì in maniera spumeggiante :D
migliorabile
22-09-2025, 08:49
Su Youtube c'e' un video che mostra come usare il sistema di sbocclo manuale.
E' "complicato"!
Sia chiaro, nulla di eclatante, SE SEI tranquillo e beato.
MA il sistema DEVE ESSERE facile da usare QUANDO SEI IN SITUAZIONE DI EMERGENZA, in condizioni di PANICO, quando la differenza tra vita e morte si gioca sui "secondi"!
Nei momenti di "panico" (come e' appena successo in germania dove padre e figli sono morti bruciati "vivi"), non hai "tempo" (e nemmeno il "cervello") per metterti a "bighellonare" sul bracciolo.
randorama
22-09-2025, 09:04
io fossi un fanboy scriverei una bella letterina a tesla per ricordare loro che ste maniglie sono sicure e che non vanno riprogettate.
idroCammello
22-09-2025, 09:34
dopo una veloce scorsa ad alcuni commenti mi chiedo che senso ha insultarsi su questioni di sicurezza.
In questo campo se si può far meglio, si deve fare meglio. Senza scomodare Darwin
TorettoMilano
22-09-2025, 09:36
dopo una veloce scorsa ad alcuni commenti mi chiedo che senso ha insultarsi su questioni di sicurezza.
In questo campo se si può far meglio, si deve fare meglio. Senza scomodare Darwin
semplicemente se si tirano in ballo alcuni marchi nascono infinite polemiche anche quando il marchio c'entra poco o nulla, si passa il tempo come si può :D
Su Youtube c'e' un video che mostra come usare il sistema di sbocclo manuale.
Chissà perché per le altre macchine non c' è bisogno di un video su Youtube :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.