PDA

View Full Version : ROG Zephyrus S17 GX701 temperature eccessive, undervolt, pulizia etc


OK_computer
20-09-2025, 21:22
Ragazzi ho preso questo notebook meraviglioso ad un prezzo affare, il problema di questo portatile è che già dal bios porta temperature alte, anche superiori ai 70°. Premetto che ancora non ho avuto modo di aprirlo e pulirlo, cambiare pasta termica etc.

Innanzitutto vi chiedo due cose sulla pulizia:

1) Avendo il metallo liquido sulla cpu e pulendola, se dovesse sbavare un pò di quel metallo liquido per errore, rischio cortocircuiti? Posso sostituire il metallo liquido con una buona pasta termica? Se si, ovviamente avrei delle prestazioni peggiori, di quanto?

2) per quando riguarda la scheda grafica una NVIDIA® GeForce® RTX 2080 SUPER™ with Max-Q Design 8GB GDDR6, qui ovviamente cambio soltanto la pasta termica.

Facendo un test con OCCT la cpu dopo neanche 5/10 min di test arrivava alla diabolica temperatura di 90 e passa gradi, in alcuni casi anche 96°....anche la scheda grafica era abbastanza alta.

Per questo motivo oltre alla pulizia, stavo pensando all'undervolting dei due componenti.

Mentre con la scheda grafica posso usare msi Afterbnurner, per la cpu ho visto che ci sono due software:



* throttlestop
* e l'altro che non ricordo, ma di cui parlano in tanti

Quale conviene utilizzare? Ho provato da bios ma ho solo questa impostazione e non riesco a dare nessun valore negativo al voltaggio, magari è già sottinteso che il valore si andrà ad inserire è negativo?

La schermata è la seguente:

https://ibb.co/FLrm4V2S

Fatemi sapere, grazie mille a tutti <3

alecomputer
22-09-2025, 10:00
Ti rispondo per il raffreddamento :
1) Si , rischi cortocircuiti se il metallo liquido va a contatto con i componenti della scheda madre . Il metallo liquido potrebbe migliorare il raffreddamento anche di 10°C dai test che si trovano su internet di confronto tra pasta termica e metallo liquido , la temperatura reale di miglioramento comunque dipende da molte cose soprattutto da come e posizionato il dissipatore .
Visto che questo pc nasce con il metallo liquido applicato , ti consiglierei di utilizzare il metallo liquidio per il raffreddamento invece della pasta termica .
2) Sotto ai dissipatori della cpu e della scheda video sono presente dei pad termici , a volte e necessario sostituirli perche sono rotti o hanno perso la loro elasticita iniziale .

A volte basta anche solo la pulizia dalla polvere per abbassare le temperature .

OK_computer
22-09-2025, 14:12
Sicuramente lo pulirò, quindi mi consigli di rimettere il metallo liquido?

Perfetto darò un'occhiata, per quanto riguarda throttle stop, come mai è bloccata la sezione per l'undervolt? Da bios non posso sbloccare niente, con intel xtu potrei bypassare questo problema? Mi capita sia con l'intel i7 10875h del notebook, che con il 12400f del pc fisso (anche se li ancora non ho smanettato nel bios)