View Full Version : Date correlate file word
MarcoPau
20-09-2025, 07:45
Ciao a tutti, vedo che nelle proprietà/informazioni dei file di Office compaiono delle c.d. "date correlate" che non hanno nulla a che vedere con le date del file vero e proprio, ovvero quelle immediatamente visibili in esplora risorse. Sono le stesse date che trovi nella sezione "origine" da tasto destro sul file -> proprietà -> dettagli.
Avete idea di come si possa riallineare/modificare quelle date?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-09-2025, 08:14
In parole semplici le "date correlate" sono quelle originarie del file e sono scritte all'interno del file stesso. Le date che vedi nelle proprietà in esplora file sono le date che risultano al filesystem, cioè ad esempio posso scaricare da internet un file creato nel 2015, lo scrivo quindi sull'hard disk oggi, le data di creazione risulterà qeella odierna perché per il file system è stato scritto oggi. Ma nella "data correlata" vedrai indicato il 2015.
Per modificare esistono alcuni metodi diversi, il più semplice prevede di intervenire facilmente all'interno del file dopo averlo modificato come .zip
Vedi paragrafo Date correlate al link sottostante:
https://turbolab.it/openoffice-libreoffice-136/come-cambiare-data-creazione-modifica-ultimo-accesso-documento-office-1506
MarcoPau
21-09-2025, 08:27
Made my day!
Quindi generalmente un file che per esempio viene copincollato da un pc a una chiavetta o drive/Dropbox, e poi ricopiato su altro pc, avrà sempre date di filesystem diverse?
Anche se si fa una copia, ad esempio, da una partizione all'altra sullo stesso pc?
Per quanto riguarda il file system, la data di creazione risulterà sempre diversa, anche se copi da una partizione all'altra della stessa unità disco, mentre quella di modifica non cambierà dall'ultima modifica effettuata.
E poi non è difficile fare una prova in proprio. :)
MarcoPau
21-09-2025, 10:34
Sì certo, proverò. Cercavo di riassumere i concetti.
Concettualmente lo "sposta", che penso corrisponda ad un taglia incolla, non dovrebbe generare un file con nuova data di creazione.
Concettualmente lo "sposta", che penso corrisponda ad un taglia incolla, non dovrebbe generare un file con nuova data di creazione.
Giusto. Lo spostamento di un file non determina il cambiamento della data di creazione. La copia invece sì, come ti ho già risposto al tuo messaggio precedente che riguardava appunto la copia di file.
MarcoPau
21-09-2025, 12:06
Grazie ancora!
Sì certo, proverò. Cercavo di riassumere i concetti.
Dipende.
Se sposti il file all'interno dello stesso disco, gli viene solo cambiato l'indirizzo nell'indice del filesystem, quindi il file non viene toccato.
Se invece sposti da un disco ad un altro, il file viene cancellato e ricreato nel nuovo disco, con conseguente nuova data di creazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.