PDA

View Full Version : Hd WD My Book Essential recupero dati

leleset
18-09-2025, 18:55
Ciao a tutti!
Ho un grosso problema che spero di risolvere
Avevo un HD esterno della Western Digital My Book essential funzionante fino a pochi giorni fa.
Di colpo ha smesso di funzionare cosi ho deciso di aprirlo e collegarlo direttamente al pc pensando di riuscire a recuperare i dati
Purtroppo ho anche gettato via la scheda che collegava l' hard disk al case per collegarlo via usb pensando che non servisse piu
Fatto sta che su pc l' hd veniva letto come Raw e cliccando sopra diceva che il file system era danneggiato
Ho provato ad utilizzare diversi programmi per il recupero dei dati, ma tutti mi restituivano dei file con estensione strana.
Quindi ho provveduto a fare una formattazione veloce ma le cose non sono cambiate
Solo dopo, cercando tra siti vari, ho scoperto che l' hd risulta criptato e quindi ho pensato che sia per quello che i file sono "strani"
Ah i file risultano ancora disponibili perche anche dopo averlo formattato ho riprovato con diversi programmi e mi restituivano i stessi dati strani che dicevo.
Quindi la domanda è: come posso decriptare l' hard disk e recuperare i dati?
Premetto che io di mio non ho inserito nessuna password
Per me è molto importante perchè lo usavo per tenere foto quindi lo accendevo ogni tanto
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

andybike
19-09-2025, 07:53
Probabilmente la scheda che hai buttato via era l'interfaccia dedicata che ti permetteva l'accesso ai dati. Queste soluzioni integrate spesso e volentieri usano soluzioni proprietarie. Da tempo preferisco usare docking station in cui posso inserire e rimuovere il disco che voglio, con interfacce standard.
Se i dati sono importanti, chiederei anche consiglio al customer support di Western Digital

@Liupen
19-09-2025, 10:14
Ciao a tutti!
Ho un grosso problema che spero di risolvere
Avevo un HD esterno della Western Digital My Book essential funzionante fino a pochi giorni fa.
Di colpo ha smesso di funzionare cosi ho deciso di aprirlo e collegarlo direttamente al pc pensando di riuscire a recuperare i dati
Purtroppo ho anche gettato via la scheda che collegava l' hard disk al case per collegarlo via usb pensando che non servisse piu
Fatto sta che su pc l' hd veniva letto come Raw e cliccando sopra diceva che il file system era danneggiato
Ho provato ad utilizzare diversi programmi per il recupero dei dati, ma tutti mi restituivano dei file con estensione strana.
Quindi ho provveduto a fare una formattazione veloce ma le cose non sono cambiate
Solo dopo, cercando tra siti vari, ho scoperto che l' hd risulta criptato e quindi ho pensato che sia per quello che i file sono "strani"
Ah i file risultano ancora disponibili perche anche dopo averlo formattato ho riprovato con diversi programmi e mi restituivano i stessi dati strani che dicevo.
Quindi la domanda è: come posso decriptare l' hard disk e recuperare i dati?
Premetto che io di mio non ho inserito nessuna password
Per me è molto importante perchè lo usavo per tenere foto quindi lo accendevo ogni tanto
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

L'unico modo per recuperare i dati sarebbe stato portare tutto il My Book essential da un professionista di recupero dati.
Lì all'interno c'è il chip di criptazione che sarebbe servito.

Formattare è stato un errore. La formattazione nasconde i file su disco non li elimina, ma se per il file system non ci sono più dati, ora la trovo dura...

Fai una ricerca di DR nella tua città e informati.

HDDaMa
19-09-2025, 11:20
Si tratta di una crittografia hardware, hai buttato la scheda che permetteva di decrittare i dati al volo.
Ora, se almeno hai fatto una foto di quella scheda o se hai annotato il numero di telaio scritto sopra, potresti acquistarne una nuova da montare sul disco, se con un pò di fortuna anche la versione firmware di quella che acquisteresti dovesse essere identica a quella originale allora potresti riottenere accesso ai dati... ammesso che il disco non abbia altri problemi interni.

Ci sono comunque sistemi più semplici per decrittarlo con opportuni dispositivi di recupero dati, non è difficile se sai come fare e hai gli strumenti giusti, addirittura da qualche mese si può fare anche via software. Per cui si può fare anche senza il controller usb originale.

Peccato che tu abbia eseguito una formattazione veloce, qualcosa sarà andato perso, spero niente di importante. Comunque a mio dovresti riuscire ancora a recuperare praticamente tutti i dati contenuti.

leleset
19-09-2025, 13:19
Ringrazio a tutti per la pronta risposta!
Purtroppo sono stato poco prudente ed ero convinto che bastasse inserire solo l' hd nel pc poi ho capito che non era cosi semplice!
Spero di risolvere

HDDaMa
19-09-2025, 16:37
Ok facci sapere, se non ti è chiaro come procedere chiedi pure.
Ovviamente si da per scontato che i dati vanno riversati su un secondo disco, non c'è modo di risistemare il contenuto del tuo hdd (o di accederci direttamente) anche se dovessi trovare un controller identico a quello che avevi dato che hai inviato il comando di formattazione veloce. Per cui dovresti procurarti un altro disco che abbia una capacità almeno pari al tuo.