PDA

View Full Version : In Italia si perde il 42% dell'acqua immessa nella rete, investimenti insufficienti

Redazione di Hardware Upg
18-09-2025, 15:16
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/in-italia-si-perde-il-42-dell-acqua-immessa-nella-rete-investimenti-insufficienti_143655.html

Situazione critica al Sud, ma anche il Centro e il Nord non se la passano bene. Servono fondi per decine di miliardi, che non arrivano nemmeno con il PNRR

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
18-09-2025, 15:40
Piaga mai risolta. Come non bastasse, devono aumentare la pressione nelle tubature per compensare, causando ulteriori cedimenti e quindi perdite.

Saturn
18-09-2025, 15:44
Roba che neanche in "Ember - Il mistero della città di luce". :rolleyes:

coschizza
18-09-2025, 15:45
piccola storia triste
a casa mia da qualche hanno ho una perdita d'acqua che non mi tocca perche prima del mio contatore ma va disperdere un enorme quantita di acqua h24 365 giorni all anno. Ho chiamato la ditta che gestisce l'impanto e loro dicono che non fanno il lavoro perche è su un terreno privato, io gli ho dato l'autorizzazione e loro dicono che non lo faranno comunque. Risultato il comune perde acqua lo sa benissimo sa cosa dovrebbe fare ma non fa nulla.

Io terro cosi la perdita fino alla mia morte su questo non ci piove non spendo io migliaia di euro per una riparazione che compete a loro. Il colmo dei colmi è che chi gestische le riparazione nella mai citta è pure mio amico e quando gli ricordo la mia situazione allarga le braccia in silenzio.

Gnubbolo
18-09-2025, 15:47
adesso arriverà il fake di Elindur a piagnucolare che vuole la privatizzazione della distribuzione dell'acqua.
bene adesso l'acqua è privatissima in meridione. a Catania quando c'è lo shorting si compra in bottiglie, trasporto gestito dalla mafia !

Cromwell
18-09-2025, 15:50
...si stima servirebbero 50 miliardi di euro solo per gli interventi più urgenti.

E che vuoi che sia!
Ci sono cose ben più importanti e urgenti a cui dedicare e destinare i soldi! :O

gd350turbo
18-09-2025, 15:52
E che vuoi che sia!
Ci sono cose ben più importanti e urgenti a cui dedicare e destinare i soldi! :O

Eh tipo mettere in galera quelli che usano il pezz8 !
:doh:

coschizza
18-09-2025, 15:54

cosa centra il pezz con questo problema?, lo sai che al mondo si possono affrontare piu problemi alla volta ? mentri ripari un tubo puoi risolvere altro 100.000 problem in parallelo quello del pezz è uno di questi.
Cosa devono leggere i mie occhi:muro:

the_joe
18-09-2025, 15:54
Sempre la storia che servono soldi, di certo se ogni governo che si è succeduto negli ultimi 70 anni si fosse preoccupato più della nazione e meno dei propri interessi, la situazione sarebbe migliore, di fatto ogni governo non è altro che il modo più efficace che abbiano i politici per fare campagna elettorale e del bene della nazione frega niente a nessuno.

D'altra parte i governi sono lo specchio della popolazione.

coschizza
18-09-2025, 15:56
Sempre la storia che servono soldi, di certo se ogni governo che si è succeduto negli ultimi 70 anni si fosse preoccupato più della nazione e meno dei propri interessi, la situazione sarebbe migliore, di fatto ogni governo non è altro che il modo più efficace che abbiano i politici per fare campagna elettorale e del bene della nazione frega niente a nessuno.

D'altra parte i governi sono lo specchio della popolazione.

la coperta è corta se ripari tutti i tubi probbabilemetne la sanita crolla o altro è difficile trovare un equilibrio perche per te una cosa è vitale, per me irrilevante

gd350turbo
18-09-2025, 15:57
cosa centra il pezz con questo problema?, lo sai che al mondo si possono affrontare piu problemi alla volta ? mentri ripari un tubo puoi risolvere altro 100.000 problem in parallelo quello del pezz è uno di questi.
Cosa devono leggere i mie occhi:muro:

Io lo so...
Ma chi deve saperlo lo sa ?

the_joe
18-09-2025, 15:59
la coperta è corta se ripari tutti i tubi probbabilemetne la sanita crolla o altro è difficile trovare un equilibrio perche per te una cosa è vitale, per me irrilevante

Infatti ho parlato di un arco temporale di 70 anni, è chiaro che un problema trascurato oggi fra 10,20,30 anni sarà molto peggiore e costoso da riparare.

Con questo metodo, cioè non fare mai le cose necessarie, ma accontentare l'elettorato con stadi, marciapiedi, bonus ecc. ha portato a questa situazione ormai senza ritorno.

Unrue
18-09-2025, 16:03

Non è che devi ripararli tutti di botto, almeno le perdite più grosse. La verità è che è una cosa che non attira voti, quindi fottesega.

schwalbe
18-09-2025, 16:08
Riparare la rete idrica costa €€ allo stato, e il pezz8 fa perdere €€ allo stato.
Quindi è giusto che punisca chi offre e chi usufruisce del pezz8.
O imposte e tasse è giusto che le paghino sempre gli altri?

Silent Bob
18-09-2025, 17:25
Problema che coinvolge tutta italia o quasi, c'è chi sta peggio e chi sta meglio ovviamente.

Io non ho problemi di arrivo acqua (anche se non mi azzardo a berla, mai fatto da quando abito qui), ma in alcune zone vicino casa mia, ma anche nella mia zona, è uno schifo, riparazioni alla buona, e non cambiano le tubature, e son vecchissime, da anni.

euscar
18-09-2025, 17:32
Giusto poco fa, in un altro thread, riportavo come esempio le opere necessarie relative alle risorse idriche ... mi viene solo da aggiungere che invece di spendere oltre 12 miliardi per un ponte che (quasi) nessuno vuole, basterebbe investire in queste opere :rolleyes:

Silent Bob
18-09-2025, 17:38
Giusto poco fa, in un altro thread, riportavo come esempio le opere necessarie relative alle risorse idriche ... mi viene solo da aggiungere che invece di spendere oltre 12 miliardi per un ponte che (quasi) nessuno vuole, basterebbe investire in queste opere :rolleyes:

Che poi, per inciso, quei soldi potrebbero ugualmente servire per i pont...i, la manutenzione dei vari ponti in giro per l'italia, la cui situazione per alcuni non è eccelsa.

Insomma, stanziati soldi per l'unica cosa non voluta e non richiesta (a parte qualcuno ovviamente che dirà che non è così)

NeroCupo
18-09-2025, 18:16
Per quanto mi hanno detto amici che vivono in una regione del Sud, il problema sarebbe il connubio tra il pubblico e le mafie, che fanno di tutto per mantenere questo stato di cose.
Hanno gettato maree di soldi per le riparazioni, ma NON C'E' LA VOLONTA' DI FARLO: le mafie -e i politici compagni di merende- evidentemente ci mangiano troppo bene sopra, e quindi le perdite, nonostante le badilate di euro che arrivano, rimangono.
E, personalmente, gli credo.

Darkon
18-09-2025, 18:20
In tutto questo invece di sistemare l'idraulica si sputtanano miliardi per un assurdo ponte che probabilmente non arriverà nemmeno a compimento e che se arrivasse a compimento probabilmente sarebbe l'anteprima per una strage clamorosa.

giuvahhh
18-09-2025, 22:43
pero investe moltissimo nel come aumentare le bollette

sisko214
18-09-2025, 23:06
perdesse solo l'acqua... in italia tutto viene perso, non solo l'acqua.

gd350turbo
19-09-2025, 08:35
In tutto questo invece di sistemare l'idraulica si sputtanano miliardi per un assurdo ponte che probabilmente non arriverà nemmeno a compimento e che se arrivasse a compimento probabilmente sarebbe l'anteprima per una strage clamorosa.

E' almeno un mezzo secolo che ogni tot anni, salta fuori un politico che stanzia dei soldi per il "ponte"...
Questi soldi finiscono nelle tasche di qualcuno e del ponte nemmeno una pietra viene messa !
Con tutti i soldi che ci hanno messo, lo avremmo fatto ricoperto di maioliche faentine !
Per fortuna nella mia zona, la gestione idrica è ottima le perdite dichiarate sono le più basse d'italia e io l'acqua la bevo tranquillamente !

Silent Bob
19-09-2025, 09:33
E' almeno un mezzo secolo che ogni tot anni, salta fuori un politico che stanzia dei soldi per il "ponte"...
Questi soldi finiscono nelle tasche di qualcuno e del ponte nemmeno una pietra viene messa !
Con tutti i soldi che ci hanno messo, lo avremmo fatto ricoperto di maioliche faentine !
Per fortuna nella mia zona, la gestione idrica è ottima le perdite dichiarate sono le più basse d'italia e io l'acqua la bevo tranquillamente !

piccola differenza, con la novità "attuale" se non si fa ci saranno le penali, quindi soldi buttati cmq , ecco la differenza con prima.

Che poi sta storia del ponte non è moderna ma è vecchissima.

Phoenix Fire
19-09-2025, 11:08
piccola differenza, con la novità "attuale" se non si fa ci saranno le penali, quindi soldi buttati cmq , ecco la differenza con prima.

Che poi sta storia del ponte non è moderna ma è vecchissima.

la differenza è appunto che prima si sprecavano soldi in maniera nascosta, ora è palese con la penale :)

discorso interventi, se la media è 42, e roma e milano stanno abbondantemente sotto, vuol dire che tanti stanno sopra. Già intervenendo solo su quelli si risparmierebbe tantissima acqua secondo me

Silent Bob
19-09-2025, 17:04
la differenza è appunto che prima si sprecavano soldi in maniera nascosta, ora è palese con la penale :)

discorso interventi, se la media è 42, e roma e milano stanno abbondantemente sotto, vuol dire che tanti stanno sopra. Già intervenendo solo su quelli si risparmierebbe tantissima acqua secondo me

vi dico solo che sto topic casca a fagiolo, riguardo l'acqua, i vicini voglion mettere la fibra diretta (quindi non misto rame), oggi son arrivati 2 tecnici che volevano far i lavori, ma hanno trovato il corrugato ostruito.

I lavori per la posa dei collegati è stata fatta qualche anno fa, poi son passati quelli dell'acqua per sistemare una fogna, ed ecco lì il problema.

In poche parole, se il lavoro è fatto a caxxo, c'è sempre una perdita, monetaria...