PDA

View Full Version : Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming

Redazione di Hardware Upg
18-09-2025, 15:01
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/7114/un-fulmine-sulla-scrivania-corsair-sabre-v2-pro-ridefinisce-la-velocita-nel-gaming_index.html

Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti

Click sul link per visualizzare l'articolo.

agonauta78
18-09-2025, 20:52
Un giorno qualcuno mi dovrà spiegare il senso di un mouse che costi più di 20 euro .

dominator84
18-09-2025, 21:31
ottima recensione, mi avete convinto e l'ho ordinato

un bel g-wolves fenrir pro 8k (blind buy) :O

scherzi a parte... no, non è uno scherzo, l'ho ordinato con l'offerta della blind buy (110$ spedito) :O ma questo corsair è interessante

ha piu' o meno lo stesso shape del mchose a5 (che uso al momento), e del logitech superlight, ed è piu' leggero

degli ultimi mchose acquistati non ne sono contento, e ormai costano oltre i 100 dollari...

non concordo con l'articolista, il prezzo è allineato e per nulla alto

Un giorno qualcuno mi dovrà spiegare il senso di un mouse che costi più di 20 euro .

per i pro, ha un senso spenderne anche 150-200, per i non pro diciamo che tendenzialmente con 20 euro porti via un buon vxe r1 (anche se la qualità non è sempre al tpo) o un altro mouse simile sulla stessa fascia (controller nordic, sensore pixart), e con 40-50 un mchose (L7 da 36g 8k, che ho preso in presales, o un A5 ultra) o marche cinesi similari

1k-2k di polling rate è lo sweet spot, e ormai ce l'hanno tutti... quindi concordo sui 20 euro

ma la differenza la fa il nome del brand, la qualità e quindi anche la durabilità, il software (mai sottovalutare questo fattore, che molti non considerano), e il sensore - se proprietario o generico - (genericamente vengono usati i pixart lisci e modificati, i preferiti dei cinesi)... ah e non dimentichiamoci il controller (che non trovo nella recensione, e che non dovrebbe mai mancare :read:, perchè il controller si occupa della gestione della batteria, della connettività, della traduzione dell'input)

ps: sul sito corsair vedo "AXON"... è quello il controller?

DodoAlien
19-09-2025, 08:44
ps: sul sito corsair vedo "AXON"... è quello il controller?

il controller non viene indicato
il sensore è il CORSAIR MARKSMAN S da 750 IPS

AXON è la tecnologia di hyper-processing che corsair usa per arriva a 8khz, la stessa implementata nella corsair K70

è lo stesso senso del perché uno usa un MAKITA invece di un PARKSIDE

dominator84
19-09-2025, 10:35
il controller non viene indicato
il sensore è il CORSAIR MARKSMAN S da 750 IPS

AXON è la tecnologia di hyper-processing che corsair usa per arriva a 8khz, la stessa implementata nella corsair K70

è lo stesso senso del perché uno usa un MAKITA invece di un PARKSIDE

ho visto la rece di randomfrankp, ma soprattutto quella di fresh reviews

entrambi evidenziano i difetti del tipo di plastica utilizzata

il mouse flette, e parecchio, a dispetto di quanto detto qui, e il problema non è solo nella gobba (come evidenziato da frank), ma anche nei side buttons (fresh reviews)

i side sono molto mushy, anche se poi il click alla fine è ben definito, c'è un sacco di post travel - e che molto probablimente è dovuto alla estrema morbidosità della plastica

non so chi sia makita, ne' parkside, ma se posso fare un'esempio: intendi una differenza come tra "pelosa" e "rasata"?

se sì, allora posso comprendere

quindi devo solo vedere se riesco a provarlo in qualche shop, è necessario testarlo prima

doringega
19-09-2025, 11:33
ho visto la rece di randomfrankp, ma soprattutto quella di fresh reviews

entrambi evidenziano i difetti del tipo di plastica utilizzata

il mouse flette, e parecchio, a dispetto di quanto detto qui, e il problema non è solo nella gobba (come evidenziato da frank), ma anche nei side buttons (fresh reviews)

i side sono molto mushy, anche se poi il click alla fine è ben definito, c'è un sacco di post travel - e che molto probablimente è dovuto alla estrema morbidosità della plastica

non so chi sia makita, ne' parkside, ma se posso fare un'esempio: intendi una differenza come tra "pelosa" e "rasata"?

se sì, allora posso comprendere

quindi devo solo vedere se riesco a provarlo in qualche shop, è necessario testarlo prima
Ciao, sono uno dei due bellissimi nel video... :stordita:
a mio avviso il mouse non flette da nessuna parte, non so come l'hanno trattato randomfrankp e fresh reviews, ma come puoi vedere nel video io non ho propriamente le manine piccole.
Il mouse è qui sulla mia scrivania ora e continua a non flettere.

Se premi con forza i tasti laterali fanno quello che devono fare, cioè cliccare, ma se spingi come un indemoniato la plastica, che sotto ha un bottone e non una parte dura, è normale che senta una resistenza diversa dalla plastica dura, sono pure in materiale lievemente diverso.

Non so i colleghi con che forza usino il mouse, ma se lo picchi col bastone credo che ad una certa fletta.

Ti confermo anche che dopo un involontario "crash test", il mouse è volato dalla scrivania che vedi nel video, continua a fare il suo dovere senza nessun problema, ne segno, ne altro.

Poi, come già detto, se lo tratti come Hulk tratta Loki, probabilmente ad una certa si rompe anche eh. Magari non lo userei per battere i chiodi, il quel caso cercherei un prodotto MAKITA o PARKSIDE, citati sopra (e no non sono ne rasata ne pelosa, ma è divertente il tuo ragionamento :D )

dominator84
19-09-2025, 11:45
ciao

sì certo, terapia tapioco come se fosse Antani anche per il direttore la supercazzola con scappellamento a destra... per due, grazie

doringega
19-09-2025, 17:13
ciao

sì certo, terapia tapioco come se fosse Antani anche per il direttore la supercazzola con scappellamento a destra... per due, grazie

l'indice stuzzica, ma continua a non flettere ;)

Okkau
19-09-2025, 20:22
ma perchè, dopo che avete provato i dispositivi, prima di fare le foto non gli ci date una pulitina?

Marci
21-09-2025, 00:47

Senza scomodare roba gaming, anche solo avere alcuni tasti/funzioni supplementari utili ed un mouse wireless che dal 2010 funziona senza perdere un colpo usato praticamente tutti i giorni molte ore al giorno, direi che i 60€ che spesi allora si sono ormai più che ammotizzati, no?

grng
22-09-2025, 11:06
Tra alcuni mouse "base" (fascia bassa logitech, steelseries etc da max 30-40€ ) e altri con sensori pixart top gamma ho notato che questi avevano molte meno noie su tutte le superfici, a differenza dei primi molto piú sensibili a sporco e imperfezioni.
Poi va a esigenze e preferenze, tra peso, software, prestazioni del sensore e altro, sta alla persona valutare se abbia senso spendere 5-10 volte quel prezzo per un mouse di fascia alta, ma é un discorso che si puó applicare per qualsiasi prodotto esistente in commercio

!fazz
22-09-2025, 17:20

beh io ragiono un pò al contrario,

perchè investire migliaia di euro in vga e processori che si cambiano ogni pochi anno e non investire una frazione di quel budget nelle 2 cose su cui appoggi le mani per ore e ore al giorno per usare il pc?

io tra mouse e tastiera avrò speso a memoria 280€, tastiera meccanica semplice semplice ma adatta alle mie esigenze di manina pesante (cherry g80-3000 con switch clear) la uso da oltre 10 anni con non so più quante milionate di battute (e ci ho scritto pure la tesi da phd)

logitech mx master 3 costa 80€ vero ma la batteria dura una vita, le doppie rotelle una volta che inizi ad usarle non ne puoi più fare a meno e l'infinit scroll magnetico che è una manna se devi scorrere documenti lunghi

razer tartarus: macropad veramente pacchiano (infatti subito configurato con 3 profili di illuminazione senza effetti sui 3 profili) la comodità di avere oltre 20 tasti macro configurati sugli applicativi che uso di più con il pregio di avere lo stesso tasto che fa la stessa medesima cosa in applicativi diversi

alla fine avere periferiche di input che matchano con le tue esigenze ti permette di risparmiare tempo e quindi di essere più produttivo

my 2 cents

igiolo
23-09-2025, 14:06
l'indice stuzzica, ma continua a non flettere ;)

bella recensione!