PDA

View Full Version : Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stato restituisce il pedaggio

Redazione di Hardware Upg
18-09-2025, 12:08
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/cantieri-in-autostrada-dal-2026-lo-stato-restituisce-il-pedaggio_143645.html

Un cambiamento storico per gli automobilisti italiani: dal 2026 chi viaggia in autostrada potrà ricevere un rimborso sui pedaggi quando incontra cantieri. Ecco cosa prevede la nuova regolamentazione e come tutelerà i cittadini

Click sul link per visualizzare la notizia.

foggypunk
18-09-2025, 12:11
ma non esiste già Muovy Cashback per quello, registrando il Telepass? non capisco dove sia la novità...è roba vecchia di anni ed anni.

Notturnia
18-09-2025, 12:17
era ora.. sono anni che dico che la dove ci sono cantieri il pedaggio va ridotto perchè il servizio non è erogato..
era ora..

ora sono curioso di capire se è simbolico o meno perchè sulla A27 c'è sempre un cavolo di cantiere

Alodesign
18-09-2025, 12:19
era ora.. sono anni che dico che la dove ci sono cantieri il pedaggio va ridotto perchè il servizio non è erogato..
era ora..

ora sono curioso di capire se è simbolico o meno perchè sulla A27 c'è sempre un cavolo di cantiere

Faranno come con i treni. Rimborso con cantieri si, ma solo se il tuo ritardo supera tot minuti, che fisseranno a tipo 3600 minuti.

amd-novello
18-09-2025, 12:21
bravo Matthew

coschizza
18-09-2025, 12:22
Faranno come con i treni. Rimborso con cantieri si, ma solo se il tuo ritardo supera tot minuti, che fisseranno a tipo 3600 minuti.

hai gia letto la norma perche altrimenti in base a cosa parli? il caso dei treni non centra con quelle delel autostrade due cose ben diverse

gd350turbo
18-09-2025, 12:38
bella cosa, ma mi sfugge il meccanismo automatico del calcolo al momento del pagamento del pedaggio...

Strato1541
18-09-2025, 13:02
Lo penso sempre quando sono in coda, vedremo quanto complicato sarà ma è certamente un passo avanti!

amd-novello
18-09-2025, 13:03
bella cosa, ma mi sfugge il meccanismo automatico del calcolo al momento del pagamento del pedaggio...

dal tuo biglietto e tragitto sanno che ci sono i lavori e ritardi

automatico

gd350turbo
18-09-2025, 13:38
dal tuo biglietto e tragitto sanno che ci sono i lavori e ritardi

automatico

che lo sappiano, ok, ma come fanno a quantificarlo ?

Alodesign
18-09-2025, 14:08
hai gia letto la norma perche altrimenti in base a cosa parli? il caso dei treni non centra con quelle delel autostrade due cose ben diverse

Staremo a vedere :read:

Titanox2
18-09-2025, 14:24
nei paesi civili ci sono i bollini mentre qui nel terzo mondo si esulta per dell'elemosina quando da milano a torino spendi 40 euro di pedaggio tra andata e ritorno

amd-novello
18-09-2025, 19:54
che lo sappiano, ok, ma come fanno a quantificarlo ?

secondo formule loro

che domanda è?

claus57
18-09-2025, 22:29
Scusate forse capisco male io correggetemi se sbaglio ma... LO STATO restituisce il pedaggio? Non l'ente gestore? Il gestore prende i soldi e i cittadini (compresi quelli senza auto) pagano i ritardi con le tasse?

gd350turbo
19-09-2025, 08:36
secondo formule loro

che domanda è?

E' una domanda per sapere come viene quantificato !

Diesel_NA
19-09-2025, 12:52
Se dovessi calcolarlo io, farei in questo modo:
Prendo gli ultimi 10 anni e faccio una media tratta per tratta, vale a dire casello-casello sulla stessa autostrada (esempio Barr. Napoli-Caserta Nord, Casera nord-S.Maria C.V., S.Maria-Capua etc.)

Dopodichè conosco il tuo time in ingresso a Napoli, il tuo time di uscita a Borgo Panigale, sommo i tratti calcolati, verifico lo spostamento del tempo di percorrenza e ti restituisco il pedaggio che hai pagato.

Ma.. ma.... io ti restituirei solo il pedaggio del tratto dove ci sono i lavori, mica l'intero percorso, perché se (facciamo esempio) i lavori sono a Roma, tu se uscivi a Roma, il problema non lo avevi, e se entravi dopo Roma, fino a Borgo Panigale, il problema non lo avevi.

La media dei 10 anni serve a compensare il normale traffico, specialmente nelle zone storicamente intasate (se guardi il TG la mattina ti accorgerai che per esempio Zona Cormano si cammina a passo d'uomo SEMPRE, cantieri o meno)

amd-novello
19-09-2025, 14:23
E' una domanda per sapere come viene quantificato !

non si sa!

Qarboz
20-09-2025, 15:00
Se dovessi calcolarlo io, farei in questo modo:
Prendo gli ultimi 10 anni e faccio una media tratta per tratta, vale a dire casello-casello sulla stessa autostrada (esempio Barr. Napoli-Caserta Nord, Casera nord-S.Maria C.V., S.Maria-Capua etc.)

Dopodichè conosco il tuo time in ingresso a Napoli, il tuo time di uscita a Borgo Panigale, sommo i tratti calcolati, verifico lo spostamento del tempo di percorrenza e ti restituisco il pedaggio che hai pagato.
Vuoi dire che negli ultimi 10 anni non ci sono stati cantieri in tutta la rete autostradale italiana per calcolare la media di percorrenza senza l'influenza dei lavori in corso? Forse è successo a Malta o in Lussemburgo, ma avrei dei dubbi pure lì.