Redazione di Hardware Upg
17-09-2025, 18:13
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/traguardo-omoda-jaecoo-in-italia-consegnata-l-auto-numero-10000_143601.html
I marchi gemelli del Gruppo Chery hanno raggiunto un primo significativo traguardo in Italia, grazie ad una rete di vendita sempre più capillare e modelli apprezzati dai clienti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Strato1541
17-09-2025, 18:39
Sport nazionale, tifare per gli avversari! :winner:
Ginopilot
17-09-2025, 18:41
E nel frattempo in italia si vendono meno auto. E chi e' che vende sempre meno? :muro:
sisko214
17-09-2025, 22:10
Saran anche belle, ma costano un botto... non meno di 40 mila testoni.
E per cortesia non ditemi che sono paragonabili alle mercedes che costano il doppio...
Strato1541
17-09-2025, 22:48
Saran anche belle, ma costano un botto... non meno di 40 mila testoni.
E per cortesia non ditemi che sono paragonabili alle mercedes che costano il doppio...
Da queste parti ti diranno pure meglio di Mercedes... Pur non avendone mai possedute o usate...
Perchè sono esperti di "paccottiglia", le auto vere le lasciano ai "dinosauri"..sì ma che hanno il grano!:D
Dinosauri che magari non vogliono gli si stacchi il sedile se impattano a 50 km/h...come nel caso della MG3
Ormai si son venduti anche il buco del c...!
TorettoMilano
18-09-2025, 10:13
i ricambi sono disponibili entro 24/48 ore in tutt’Italia
se davvero fossero queste le tempistiche per recuperare i ricambi sarebbe tanta roba, sinceramente faccio fatica a crederci (felice di venire smentito)
CrapaDiLegno
18-09-2025, 10:34
Saran anche belle, ma costano un botto... non meno di 40 mila testoni.
E per cortesia non ditemi che sono paragonabili alle mercedes che costano il doppio...
Da queste parti ti diranno pure meglio di Mercedes... Pur non avendone mai possedute o usate...
Perchè sono esperti di "paccottiglia", le auto vere le lasciano ai "dinosauri"..sì ma che hanno il grano!:D
Dinosauri che magari non vogliono gli si stacchi il sedile se impattano a 50 km/h...come nel caso della MG3
Bisognerebbe parlare solo dopo averle provate però queste macchine cinesi.
Prima di tutto l'Omoda S5, non proprio una macchinetta classe B, parte da 26K. Io ho usato la versione full optional (con tettuccio e tutto il resto) come auto noleggiata per due settimane.
Impressioni positive, che ovviamente non possono valutare l'affidabilità nel tempo: il motore è più che buono, gira a regimi bassissimi quando è a regime (1200-1400 rpm) e ha una coppia fantastica. Il cambio doppia frizione da 7 marce è altrettanto buono, innesti precisi senza alcun tentennamento, sembra una Toyota Hybrid per la fluidità.
Interni più che buoni, materiali decenti, molto spaziosa (quindi non solo grande fuori come molti altre auto). Molto silenziosa.
Impressioni negative: consuma abbastanza con i suoi 7.5l/100Km, e fate conto che al massimo ho raggiunto i 125Km/h in autostrada.
Poi, purtroppo la parte più negativa sono la gestione elettronica e i comandi.
Vuole copiare lo stile Tesla con quel pannellone in mezzo da cui si deve fare tutto via touch, ma ovviamente non ci riesce. Non avendo il navigatore integrato ho usato Android Auto (con cui funziona benino, un sacco di volte non riesce a connettersi) e così facendo tutte le impostazioni touch ovviamente spariscono. Per ogni cazzatina, tipo cambiare la velocità del ventilatore serve uscire da Android Auto (3 click) entrare nel pannello del climatizzatore, spostare lo slider della ventola, uscire, riprendere il menu delle app e rientrare in Android Auto. Intanto magari evitando di sbattere contro qualcosa. Cioè, il delirio assoluto.
Ha il cruise control adattativo, che funziona bene quando è a regime, cioè quando naviga alla distanza corretta e alla velocità impostata. Se rallenta perché l'auto davanti è più lenta, appena ha la strada libera altro delirio: l'auto accelera come fosse un razzo (ma questo ho visto lo fanno un po' tutte le auto con ACC e non capisco perché l'accelerazione non può essere più dolce) scalando di marcia fino alla 4 con ruggito che si fa sentire (quando prima era proprio totalmente silenziosa), poi inserisce la 5 e voi direte, poi la 6 e la 7.... ma va... fa 4, 5, poi reinserisce la 4 con regime motore alle stelle e poi accortosi della cazzata un secondo dopo inserisce in sequenza 5 e 6 e alla fine la 7. Cosa che ha ripetuto ogni volta che ha avuto strada libera partendo da 70-80Km/k per raggiungere i 120km/k, quindi è proprio un errore di gestione del motore.
Non c'è la classica cloche per le marce automatiche. I comandi sono sull'astina di destra dietro al volante, quella che sulle macchie europee è normalmente destinata a gestire i tergicristalli. In su metti la retro, giù la D e se premi il pulsante laterale, mette la P. Roba da far accapponare la pelle, soprattutto quando bisogna fare le manovre.
Non ho trovato alcun modo per disabilitare la centratura di corsia. Nelle strade di campagna, dove uno non sta proprio tutto a destra per evitare l'uscita improvvisa di un animale (che è anche successo), è stata una lotta continua con il volante che dà colpi non proprio gentili verso destra ogni 4 secondi anche quando si è a cavallo della riga. Senza contare che talvolta ti chiede di tenere le mani sul volate anche se state conducendo voi la curva.
E quello stupido avvisto che beepa perché ti sei distratto che appare ogni 5 secondi perché non guardate fissi davanti a voi, basta che abbassate lo sguardo per guardare il contachilometri o per per operare con il display centrale (si veda il cambio delle impostazioni del climatizzatore descritta prima) o semplicemente per guardare la mappa con Android auto o persino gli specchietti retrovisori. 'na roba insopportabile.
La chiusura "hands free", quella che apre le porte quando ci si avvicina con la chiave per intenderci, non funziona se aprite prima il baule. Cioè, apre il baule ma poi non vi apre le porte. Dovete usare il pulsante o allontanarvi e riavvicinarvi.
Ma la cosa peggiore, e qui forse dovrebbe intervenire qualche istituzione di controllo sulla sicurezza, è la chiusura della suddetta opzione hands free.
Se ci sia allontana dall'auto, la macchina chiude tutto, dai finestrini al tettuccio. E direte, giusto e comodo. Peccato che blocca le porte ANCHE DALL'INTERNO!
Cioè, se qualcuno è rimasto in macchina mentre voi vi siete allontanati, LE PORTE NON SI APRONO e il tizio rimane chiuso dentro. Se tenta di aprire le porte suona l'allarme, ma rimane dentro!
Che dire, meccanicamente la macchina non ha niente da invidiare a una classe C europea e se fosse arrivata qualche anno fa quando non c'era questa presenza (e richiesta) massiccia degli ADAS avrebbe anche potuto essere considerata una ottima auto, ma la parte di gestione elettronica è tutta da rivedere. In Cina non hanno idea di cosa voglia dire "piacere di guida".
Ottima recensione: grazie CrapaDiLegno!
gsorrentino
19-09-2025, 11:21
Bisognerebbe parlare solo dopo averle provate però queste macchine cinesi.
Prima di tutto l'Omoda S5,....
Purtroppo, quello che descrivi c'è in molte auto, comprese le europee (non so Mercedes perché finora non ho mai avuto il piacere).
La buona notizia che non è concentrato in una sola vettura come quella che hai descritto.
Dopo averne usate più di 100 in 3 anni, l'unica che si è salvata è la BMX X1, seguita dalla Jeep Compass...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.