PDA

View Full Version : Trasformare una sigaretta elettronica usa e getta in un vero e proprio webserver: l'idea che ha sorpreso tutti

Redazione di Hardware Upg
17-09-2025, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/trasformare-una-sigaretta-elettronica-usa-e-getta-in-un-vero-e-proprio-webserver-l-idea-che-ha-sorpreso-tutti_143584.html

Un ingegnere ha dimostrato che una sigaretta elettronica usa e getta può ospitare un webserver funzionante. Il progetto mette in luce quanto le componenti integrate di questi dispositivi siano diventate potenti e versatili

Click sul link per visualizzare la notizia.

lumeruz
17-09-2025, 13:35
non credo che su quelle usa e getta ci sia un microcontroller come questo.
Ne ho raccolte molte proprio per recuperare le batterie a litio, e nel circito non c'è traccia di microcontrollori.

randorama
17-09-2025, 14:03
Ne ho raccolte molte proprio per recuperare le batterie a litio, e nel circito non c'è traccia di microcontrollori.

e che te ne fai?
te lo chiedo perchè qualcuna l'ho raccattata anch'io ma, a parte usarla nel faro della bici, non mi è venuto in mente altro :)

Saturn
17-09-2025, 14:07
A questo punto mi domando quanta potenza di calcolo nasconda lo scopettino del wc elettronico, quello con ricarica usb c.

Minimi ci gira Far Cry in fullhd ! :asd:

Doom (DOS) al 100% ! :read:

Personaggio
17-09-2025, 14:54
e che te ne fai?
te lo chiedo perchè qualcuna l'ho raccattata anch'io ma, a parte usarla nel faro della bici, non mi è venuto in mente altro :)

con le batterie 18650 puoi farci tantissime cose, cambiare quelle di un trapano, un rasoio elettrico, per una sigaretta elettronica non usa e getta, ecc ecc. Oppure puoi farci una power bank, tutte le mie power bank usano batterie riciclate.

igiolo
17-09-2025, 16:49

almeno qualcuna si salva
sono un vero omicidio ecologico le usa e getta :mad:

randorama
17-09-2025, 18:31
con le batterie 18650 puoi farci tantissime cose, cambiare quelle di un trapano, un rasoio elettrico, per una sigaretta elettronica non usa e getta, ecc ecc. Oppure puoi farci una power bank, tutte le mie power bank usano batterie riciclate.

e grazie al piffero, con le 18650. ma nelle e-cig c'è dentro roba ben più piccola :)

the_joe
17-09-2025, 18:38
almeno qualcuna si salva
sono un vero omicidio ecologico le usa e getta :mad:

Infatti, tante storie per l'ecologia e poi si permettono questi veri e propri scempi.

Personaggio
17-09-2025, 21:13
e grazie al piffero, con le 18650. ma nelle e-cig c'è dentro roba ben più piccola :)

Tutte le e-sig che ho avuto hanno una 18650, intercambiabile o chiusa e saldata

randorama
17-09-2025, 21:34
Tutte le e-sig che ho avuto hanno una 18650, intercambiabile o chiusa e saldata

tu evidentemente usi le ecig "grosse", ricaricabili.
nelle usa e getta (ma anche nelle ricaricabili più piccole) ci sono delle 13400 o, al limite, delle 13450

najmarte
18-09-2025, 08:50
credo che la batteria sia letteralmente quella in foto, è la stessa foto mostrata nella pagina ufficiale del progetto. Ben più piccola anche delle 13400.

randorama
18-09-2025, 09:17
credo che la batteria sia letteralmente quella in foto, è la stessa foto mostrata nella pagina ufficiale del progetto. Ben più piccola anche delle 13400.

beh, si parlava di "cosa fare delle batterie ricaricabili" in generale, non di quella del progetto.

al di là di questo, la 13400 è lunga circa 4,5cm.
a giudicare dalla foto, dove in bella vista c'è una presa USB-C (8,4mm), direi che quella del progetto bene o male ha le stesse dimensioni...

Personaggio
18-09-2025, 10:46
tu evidentemente usi le ecig "grosse", ricaricabili.
nelle usa e getta (ma anche nelle ricaricabili più piccole) ci sono delle 13400 o, al limite, delle 13450

beh, si parlava di "cosa fare delle batterie ricaricabili" in generale, non di quella del progetto.

al di là di questo, la 13400 è lunga circa 4,5cm.
a giudicare dalla foto, dove in bella vista c'è una presa USB-C (8,4mm), direi che quella del progetto bene o male ha le stesse dimensioni...

Il discorso non cambia, puoi farci sempre delle power bank, a prescindere dalle dimensioni sono tutte con tensione nominale a 3.7V, le puoi anche mischiare

randorama
18-09-2025, 12:37
Il discorso non cambia, puoi farci sempre delle power bank, a prescindere dalle dimensioni sono tutte con tensione nominale a 3.7V, le puoi anche mischiare

le dimensioni le hai tirate fuori tu :)
poi beh, per farci un powerbank ci sarebbe anche bisogno di un circuitino che bilanci la carica.
posto che il power, dato l'amperaggio, sarebbe davvero poca cosa :)

Personaggio
19-09-2025, 15:36
le dimensioni le hai tirate fuori tu :)
poi beh, per farci un powerbank ci sarebbe anche bisogno di un circuitino che bilanci la carica.
posto che il power, dato l'amperaggio, sarebbe davvero poca cosa :)

se devi farlo nuovo, ti serve un circuito per la carica e un DC/DC converter per l'uscita poi dipende che uscite vuoi se ti basta una a 5V te ne basta uno se vuoi fare anche 12 e 20V te ne servono 3. Cmq costano intorno ad un euro su aliexpress oppure li recuperi da altri apparati