PDA

View Full Version : Honda svela WN7, la prima moto elettrica: come una 600, prodotta in Italia

Redazione di Hardware Upg
17-09-2025, 10:33
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/honda-svela-wn7-la-prima-moto-elettrica-come-una-600-prodotta-in-italia_143567.html

Dopo le nuove immagini del prototipo, scopriamo la versione definitiva. Ci sono già le specifiche principali e il prezzo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Zappz
17-09-2025, 10:41
Immagino che "come una 600" sia riferito all'automobile, perché la mia vecchia moto 600 aveva 90kw, pesava 160kg ed arrivava a 260km/h...:D

Massimiliano Zocchi
17-09-2025, 10:47
Immagino che "come una 600" sia riferito all'automobile, perché la mia vecchia moto 600 aveva 90kw, pesava 160kg ed arrivava a 260km/h...:D

È una dichiarazione che ha lasciato un po' perplessi. Posso immaginare (ma senza conferma) che intendano l'erogazione da fermo sullo 0-50, che non fatico a credere che sia simile ad una moto più potente. Ma poi, a un certo punto, il limite dei 50 kW arriva.

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-09-2025, 10:48
Comunque costa poco eh! :D

Un buon prezzo per una moto con la velocità massima simile ad una Lambretta o Vespa degli anni sessanta, quelle che contribuirono a motorizzare l'Italia, e con meno autonomia...

È il nuovo che avanza, bellezza...

Ripper89
17-09-2025, 10:49
25cv + Velocità max 110Km/h + 130Km di autonomia teorici a 16 MILA euro ? :eek::eek: :eek:

Ha le specifiche di una KTM 250cc, altro che 600 !

v1doc
17-09-2025, 10:52
Come una 600 ?!?
Ma LOL, la mia vespa 50 Special elaborata ha prestazioni migliori :D :D :D
Le moto elettriche hanno senso solo quando inventeranno delle batterie con una densità energica almeno quadrupla rispetto oppure quelle attuale.

Zappz
17-09-2025, 10:54
È una dichiarazione che ha lasciato un po' perplessi. Posso immaginare (ma senza conferma) che intendano l'erogazione da fermo sullo 0-50, che non fatico a credere che sia simile ad una moto più potente. Ma poi, a un certo punto, il limite dei 50 kW arriva.

Perdonami, ma aggrapparsi allo 0-50 su una moto fa abbastanza sorridere...

In ogni caso non ha senso considerare i 50kw (che sono cmq pochi), visto che vengono, forse, erogati per pochi secondi e se ci sono le condizioni per farlo. La moto ha solo 18kw con un peso che hanno fatto bene a non dichiarare, praticamente va paragonata ad uno scooter 150, altro che ad una moto 600...

Heartfox
17-09-2025, 10:55
Soldi buttati

R@nda
17-09-2025, 10:58
Ecco, le moto elettriche mettono bene in risalto tutti i limiti
dell'attuale tecnologia elettrica/batterie.
Il futuro è elettrico, si...ma il presente fa cacare.
buon sviluppo a tutti, comprerò anche io quando giudicherò il tutto maturo abbastanza e adatto a me

acerbo
17-09-2025, 10:59
110km/h é la velocità di punta dell'honda SH 125 di mia moglie che dopo oltre 5 anni e 65000km va ancora come un orologio, consuma in media 40km/l e costa meno di 4000 euro nuovo con tanto di bauletto.
Due ruote a batterie non hanno senso, ci facessero i monopattini per chi non ha la patente e vuole farsi uccidere sulla strada o le e-bike per chi ha la panza e non ce la fa a pedalare :asd:

Nui_Mg
17-09-2025, 11:17
Allora, colore a parte che è orrendo, veniamo al dunque:

1) il cassonetto per la batteria è appunto un cassonetto, esteticamente atroce, sembra di aver sotto un pc desktop minitower.
2) Non 110km/h, ma i 108 li raggiungeva un cinquantino con Minarelli, proma e carburatore del 19 che avevamo a casa, e i 110 li superava tranquillamente il 125 cagiva elephant dakar (sempre a casa nostra). Quindi prestazione di questo baraccone è offensiva.
3) L'autonomia è un qualcosa di ridicolo, la tecnologia attuale delle batterie non è OGGETTIVAMENTE pronta, soprattutto sul versante libertà/zero preoccupazioni ovunque si vada senza aver prima programmato alcunché.
4) Sarà divertente leggere il dato sul peso.
5) Il prezzo è allucinante anche senza aver preso in considerazione i punti precedenti. Pochi anni fa ad un prezzo ben inferiore ti potevi prendere una yamaha tdm 850 (e oltre di cilindrata), per non parlare della mia attuale "vetusta" ma immportale yama xt600e.

Honda, e non solo lei, o spera che le nuove generazioni siano composte da totali marziani, oppure non ha capito un cazzo.

Nui_Mg
17-09-2025, 11:21
Il futuro è elettrico, si...ma il presente fa cacare.
A ben vedere la situazione attuale, è un futuro sempre più lontano visto che all'orizzonte non si intravedono progressi concreti per una tecnologia di batterie superiore, a ritmo industriale e accessibile a tutti i segmenti di veicoli.
E comunque hai perfettamente ragione, i limiti dell'odierna tecnologia energetica si vedono enormemente sulle moto, anche per i più profani.

Massimiliano Zocchi
17-09-2025, 11:26
Allora, colore a parte che è orrendo, veniamo al dunque:

1) il cassonetto per la batteria è appunto un cassonetto, esteticamente atroce, sembra di aver sotto un pc desktop minitower.
2) Non 110km/h, ma i 108 li raggiungeva un cinquantino con Minarelli, proma e carburatore del 19 che avevamo a casa, e i 110 li superava tranquillamente il 125 cagiva elephant dakar (sempre a casa nostra). Quindi prestazione di questo baraccone è offensiva.
3) L'autonomia è un qualcosa di ridicolo, la tecnologia attuale delle batterie non è OGGETTIVAMENTE pronta, soprattutto sul versante libertà/zero preoccupazioni ovunque si vada senza aver prima programmato alcunché.
5) Il prezzo è allucinante anche senza aver preso in considerazione i punti precedenti. Pochi anni fa ad un prezzo ben inferiore ti potevi prendere una yamaha tdm 850 (e oltre di cilindrata), per non parlare della mia attuale "vetusta" ma immportale yama xt600e.

Honda, e non solo lei, o spera che le nuove generazioni siano composte da totali marziani, oppure non ha capito un cazzo.

Mi sembra tutto giusto quello che hai detto, ma c'è un errore, che molti stanno commettendo in queste ore, nella tua ultima frase. Honda non ha annullato tutta la sua gamma per vendere solo moto elettriche, per quello che c'erano già altre case. Ha solo aggiunto un'opzione in più per chi potrebbe essere interessato, per tutti gli altri ci sono ancora le stesse moto di prima.

Zappz
17-09-2025, 11:34
Vero, la Honda ha a listino moto termiche notevoli e bisogna anche dire che produce più Honda in Italia rispetto a Ducati che ormai è tutta dislocata in Vietnam.

Massimiliano Zocchi
17-09-2025, 12:01
A ben vedere la situazione attuale, è un futuro sempre più lontano visto che all'orizzonte non si intravedono progressi concreti per una tecnologia di batterie superiore, a ritmo industriale e accessibile a tutti i segmenti di veicoli.
E comunque hai perfettamente ragione, i limiti dell'odierna tecnologia energetica si vedono enormemente sulle moto, anche per i più profani.

In realtà novità molto interessanti ci sono. Auto con batteria a stato semi solido sono già in produzione, ed i costruttori stanno ultimando i test e cercando di capire i costi delle batterie allo stato solido, che ormai sono abbastanza una realtà.
Potrebbero però scegliere di tenersi i jolly in mano finché non saranno costretti ad usarli (2030).

demon77
17-09-2025, 12:02

Per le moto elettriche proprio non è il momento.

110 di velocità..
130 di autonomia..
16K di prezzo..

Siamo lontani anni luce da qualcosa di anche solo lontanamente competitivo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-09-2025, 12:23
Per le moto elettriche proprio non è il momento.

110 di velocità..
130 di autonomia..
16K di prezzo..

Siamo lontani anni luce da qualcosa di anche solo lontanamente competitivo.

L'ho già scritto prima, le Vespe e Lambrette degli anni sessanta andavano quasi uguale in velocità, avevano autonomia superiore e costavano il giusto per il periodo, tanto da aver contribuito alla motorizzazione della nazione.

Questa è direi quasi volutamente una moto sbagliata, non puntano a vendere per l'efficacia e/o convenienza del veicolo, puntano a vendere ai ricchi appassionati che voglio mostrare di avere qualcosa fuori dal normale. Fare scena davanti al bar o passeggiando sul lungomare con la gente che si volta a guardarli.

Una volta lo facevamo con le super enduro da Dakar o con le supersport estreme tipo GSX-R 1100, oggi in epoca eco è bello, sperano di creare un hype con questa.

Secondo me non riusciranno ma ci provano :) Ed io appartengo ad un'altra epoca e preferisco le Endurone dell'epoca :)

randorama
17-09-2025, 12:30
ah.... lo sapevo che facevo bene a tenermi da parte il link

https://www.youtube.com/watch?v=PQMxs6AkWh4

Final50
17-09-2025, 13:39
Non per difendere questa moto ma i paragoni con i due tempi elaborati che grippavano dopo 1000km e bruciavano olio non mi sembrano proprio azzeccati.

Poi questo per me è un esercizio di stile, non penso che Honda creda di fare numeri con questa...

ndrmcchtt491
17-09-2025, 13:52
Una brutta copia della Aprilia Motò, ed era una 650 con 40cv, quindi si è paragonabile alla 600.. :asd:

...disagio

Nui_Mg
17-09-2025, 14:27
In realtà novità molto interessanti ci sono.
Non mi pare proprio, ma forse non sono aggiornato, vediamo: le batterie a stato semi-solido offrono una densità energetica significativamente superiore a parità di peso con le attuali soluzioni che conosciamo tutti? Perché il problema, semplicemente ENORME, è prevalentemente lì.

Pino90
17-09-2025, 14:28
110km/h... HAHAHAHAHAHAAHHA! Meno del mio 250 4T dell'86! :D

Nui_Mg
17-09-2025, 14:32
Non per difendere questa moto ma i paragoni con i due tempi elaborati che grippavano dopo 1000km e bruciavano olio non mi sembrano proprio azzeccati.
Era un iperpole per menzionare una velocità ridicola per una moto del genere (e a che prezzo, bisogna essere più fuori dei citofoni) e i due menzionati due tempi non hanno mai grippato (nemmeno il cinquantino elaborato, che non puzzava di olio bruciato ma semmai di miscela di qua e là)

Poi questo per me è un esercizio di stile,
Concordo, soprattutto per vedere quanti "abboccano", alla Honda avranno pensato: "vediamo un po', non si sa mai" :asd:

NighTGhosT
17-09-2025, 14:38

A parte il peso che sono una manciata in piu'.......hai appena descritto la mia Ninja :asd:

E guai a chi me la tocca..........come elettrico, io ho gia' dato con Tesla :D ....la moto guai a chi me la tocca :)

demon77
17-09-2025, 14:41
L'ho già scritto prima, le Vespe e Lambrette degli anni sessanta andavano quasi uguale in velocità, avevano autonomia superiore e costavano il giusto per il periodo, tanto da aver contribuito alla motorizzazione della nazione.

Questa è direi quasi volutamente una moto sbagliata, non puntano a vendere per l'efficacia e/o convenienza del veicolo, puntano a vendere ai ricchi appassionati che voglio mostrare di avere qualcosa fuori dal normale. Fare scena davanti al bar o passeggiando sul lungomare con la gente che si volta a guardarli.

Una volta lo facevamo con le super enduro da Dakar o con le supersport estreme tipo GSX-R 1100, oggi in epoca eco è bello, sperano di creare un hype con questa.

Secondo me non riusciranno ma ci provano :) Ed io appartengo ad un'altra epoca e preferisco le Endurone dell'epoca :)

Beh oddio.. le vespe e le lambrette erano in un contesto totalmente diverso.. lì c'era da motorizzare una nazione appiedata dopo la guerra ed era necessario un veicolo economico e funzionale.

Qui ci troviamo in un contesto dove una moto elettrica deve come minimo PAREGGIARE le prestazioni delle ottime moto termiche. Una bella strada in salita direi.

Zappz
17-09-2025, 14:55
A parte il peso che sono una manciata in piu'.......hai appena descritto la mia Ninja :asd:

E guai a chi me la tocca..........come elettrico, io ho gia' dato con Tesla :D ....la moto guai a chi me la tocca :)

Infatti era proprio una Ninja! La moto che mi ha dato più soddisfazione fra tutte quelle che ho avuto. :)

grng
17-09-2025, 15:36
Moto elettriche da evitare come la peste, se tra n anni le batterie saranno 2-3 volte piú capienti pesando la metá se ne riparlerá

noc77
17-09-2025, 15:40
Quando raggiunge almeno il doppio della'autonomia ne riparliamo

demon77
17-09-2025, 15:47
Quando raggiunge almeno il doppio della'autonomia ne riparliamo

..E LA META' DEL PREZZO.
..E UNA VELOCITA' DI PUNTA DI ALMENO 160Km/h

Ripper89
17-09-2025, 16:04
Ancora una volta tocca leggere di gente che non accetta la realtà.
L'elettrico è la strada scelta, nel bene e nel male.
Entro il 2035 tutti i modelli saranno probabilmente elettrici, aldilà che abbiamo buone prestazioni o meno.

Con questa moto non andrai veloce, non darà grandi soddisfazioni a livello di reattività, ma si guidano bene e sono in grado di adempiere al loro lavoro, ossia portare il guidatore dal punto A al punto B facendo lo slalom fra le auto e potendo transitare LIBERAMENTE ( perchè è così punto ! ) sulle corsie di emergenza.

Questo è sufficiente.

Falcoblu
17-09-2025, 16:12
Entro il 2035 tutti i modelli saranno probabilmente elettrici, aldilà che abbiamo buone prestazioni o meno.

Con questa moto non andrai veloce, non darà grandi soddisfazioni a livello di reattività, ma si guidano bene e sono in grado di adempiere al loro lavoro, ossia portare il guidatore dal punto A al punto B facendo lo slalom fra le auto e potendo transitare LIBERAMENTE ( perchè è così punto ! ) sulle corsie di emergenza.

Questo è sufficiente.

Teoricamente posso anche essere d'accordo, in pratica dimentichi a mio avviso un fattore fondamentale, e cioè che nessuno ci obbliga a comprare queste moto, scusate simil moto, per gli evidenti limiti che presentano, il risultato sarà che vedremo in giro una quantità senza fine di moto come si deve e quelle elettriche se le tengono, con un discorso peraltro anche allargabile alla questione climatica visto che al pari delle auto il parco circolante sarà sempre più vecchio.

Che poi a dirla tutta quella moto non va bene neanche per un uso prettamente urbano, dove lo scooter è il re indiscusso per comodità e funzionalità, a meno che qualcuno non voglia far credere che per analogia una R1 è la moto ideale per la città....

acerbo
17-09-2025, 16:22

Questo è sufficiente.

Di quale realtà parli, della tua?
In europa anche nei Paesi dove si vendono tantissime auto elettriche non se le cagano di striscio le moto a batteria perché tra le tante ragioni, alcune delle quali già esposte da qualcuno, ce n'é una che é fondamentale : la moto a differenza dell'auto non la si compra per portare i bambini a scuola o per andare da un punto A a un punto B e soprattutto un due ruote che non fà rumore é pure piu' pericoloso perché le macchine oltre a non vederti nenanche ti sentono.
Personalmente poi trovo già triste la deriva delle nuove moto moderne sempre piu' grosse e piene di gadget inutili come il cambio automatico, il cruise control, i radar e altre minkiate da cummenda in pantofole, figuriamoci una specie di scooterone a batteria che é piu' scomodo dello scooter, lo devi ricaricare 5 volte a settimana e costa piu' di una moto.
L'unica moto elettrica che ha un senso é la moto da cross che ti permette di andare nei boschi senza disturbare gli esseri viventi che ci vivono e quando la batteria si scarica la rimetti sul carrello e torni a casa.

Nui_Mg
17-09-2025, 16:23
Beh, ma la realtà io e molti altri la conosciamo molto meglio di te visto che tu sembri vivere in una dimensione tutta tua.
Primo: non è la strada scelta da me e tanti altri, una cosa piovuta dall'alto.
Secondo: a me l'elettrico andrebbe pure bene, ma non nella situazione attuale e il fatto che non sia pronto per tutti i tipi di uso (come con le termiche), non tanto la motorizzazione elettrica, ma la questione energetica-batterie/peso, non è una mia opinione ma è un dato ogettivo, che ti piaccia o meno.
Entro il 2035 tutti i modelli saranno probabilmente elettrici,
Della serie "non me ne frega un cazzo", i miei commenti valgono per la situazione attuale e da quello che vedo, soprattutto i progressi o semi-tali delle batterie, non depone molto bene per il futuro.

Se le cose cambieranno in meglio su tale versante, non avrò alcun problema con l'elettrico, visto anche la sua maggior efficienza rispetto al termico, ma la questione peso/densità energetica è ancora uno scoglio per me ENORME: per te non lo è? Bene lo stesso, affari tuoi, comprati ora l'elettrico e non rompere i maroni, nessuno nega categoricamente che l'elettrico non possa essere il futuro, lo capisci vero cosa intendo? Ci arrivi, vero? Nessuno nega assolutamente che non possa essere il futuro, dico solo che per me, e per molti altri, tale futuro è ancora piuttosto lontano.

Falcoblu
17-09-2025, 16:47
....Nessuno nega assolutamente che non possa essere il futuro, dico solo che per me, e per molti altri, tale futuro è ancora piuttosto lontano.

Quoto e sottoscrivo, con la storia del "è il futuro" hanno sinceramente stancato perché a me del futuro interessa relativamente, nel senso che io guardo quello che c'è OGGI poi quello che verrà non si sa, al netto che non è neanche detto che ci siamo noi in un futuro.

E oggi le moto elettriche sono semplicemente inutili esercizi di stile per il fighetto benestante che può sfoggiarla al bar, ma non hanno alcun senso di esistere per chi in moto ci va davvero, per non parlare dei prezzi da rapina...

In futuro poi vedremo eh...

sparpacellone
17-09-2025, 17:02
https://iili.io/KRm1MP9.png

Alodesign
17-09-2025, 17:04
Dalle ultime Africa Twin a questa, Honda sta facendo cazzate a gogo.

Ma gli è andato di traverso il sushi?

!fazz
17-09-2025, 17:08
Dalle ultime Africa Twin a questa, Honda sta facendo cazzate a gogo.

Ma gli è andato di traverso il sushi?

si può dire quello che si vuole di questa ma la nuova africa oggettivamente vende benissimo l'anno scorso era a memoria terza nella classifica di vendita battendo nettamente anche la,sempre esaltata, Ducati che cosa ha che reputi una cavolata?

Alodesign
17-09-2025, 17:28
si può dire quello che si vuole di questa ma la nuova africa oggettivamente vende benissimo l'anno scorso era a memoria terza nella classifica di vendita battendo nettamente anche la,sempre esaltata, Ducati che cosa ha che reputi una cavolata?

Vendere non vuol dire fare un buon prodotto. Potrebbero anche vendere 1 milioni di questi tricicli elettrici eh.

L'AT 24 ha introdotto il 19" che è un obrobrio per una moto votata all'enduro, fatto per i panzoni (metaforici) che invece la usano per fare i km in autostrada.
Poi TFT che si bloccano, non funzionano etc. Altri problemi elettrici.
Almeno almeno il DCT funziona bene.

ndrmcchtt491
17-09-2025, 19:23
L' Africa Twin ha perso la sua vocazione fuoristradistica dalla seconda versione, un po' come la Teneree, evoluzione ed adattamento dei bisogni del mercato

barzokk
17-09-2025, 20:31
https://iili.io/KRm1MP9.png

peccato che l'auto/moto elettrica è quella di sinistra

e lascio la IMG apposta per evidenziare la tua stronzata

sbaffo
17-09-2025, 22:13
La moto ha solo 18kw con un peso che hanno fatto bene a non dichiarare, praticamente va paragonata ad uno scooter 150, altro che ad una moto 600...

Lo dichiara nel link che c'è nell'articolo (https://www.honda.it/motorcycles/experience-honda/register-interest-august-2025.html) : 217kg col pieno :confused: (l'elettricità pesa?)
Zocchi non ha avuto il coraggio di riportarlo :asd:

comunque va come certi monopattini, anzi meno:
160kmh e 240 km di autonomia:
https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/il-monopattino-che-punta-a-battere-il-record-di-velocita-bo-m-turbo-arriva-a-160-km-h_141376.html
113kmh e 126kmh beccati dall'autovelox :D
https://greenmove.hwupgrade.it/news/urban-mobility/record-di-velocita-di-monopattini-in-svizzera-113-e-126-km-h-ma-erano-entrambi-in-strade-urbane_138150.html
e ce ne sono altri meno estremi ma non tanto inferiori.

Dal video in cui l'inegegnere lo prova nelle campagne tedesche dicendo che è For Fun si capisce che è una bazza, se è for fun lo provi in montagna o nelle curve non in pianura sul dritto. mah.
E' uno scooter 125 con la forma di moto, con i difetti di entambe e quelli dell'elettrico. Giusto per dire che ne hanno una a listino, anche le altre moto ev la surclassano in tutto, e lo sanno.