View Full Version : Temperature Ryzen 9600X
Salve a tutti.
Ho sostituito ieri il mio Ryzen 5600 con un 9600X, mantenendo lo stesso dissipatore Thermalright Assassin King 120 SE e ho subito notato che le temperature sono molto più alte, sia in idle che sotto stress.
In idle ho un minimo di 45 C° e di solito anche 48 C° e sotto stress tocca i 90 C°
Con il 5600 avevo 34 C° in idle e 60 C° circa sotto stress, il dissipatore è insufficiente? devo cambiarlo?
Devo tenere conto che per il mio case l'altezza massima per il dissi è di 150 mm
alecomputer
17-09-2025, 11:01
Il nuovo processore Ryzen 9600X dissipa la stessa potenza di quello vecchio cioe 65W , quindi le temperature dovrebbero essere piu o meno le stesse . Inoltre il tuo dissipatore e certificato per una potenza massima di 235W .
Quindi in teoria il tuo dissipatore e sufficente anche per il nuovo processore .
Ti consiglierei di verificare l' installazione del dissipatore , controlla di avere messo la pasta termica nuova , e di avere stretto le viti in modo uniforme , e verificando che sia fissato bene .
Se comunque verifichi che l' installazione e corretta , puoi cercare di miglirare le temperature modificando la velocita della ventola nel bios .
Ciao, il dissipatore è serrato correttamente, me ne sono assicurato, sto usando come pasta termica la arctic MX 6, ne ho messo un chicco al centro, un chicco non piccolissimo, ma nemmeno tanta, e l'ho spalmata con la pressione del dissi, dici che ne ho messa poca? oppure va messa in un altro modo? ad esempio ho letto che alcuni ne mettono una striscia verticale al centro della CPU.
Edit: Disabilitando il PBO arrivo a 80 C° e vedo che la CPU rallenta fino a 4.8 Ghz invece di andare a 5.4 Ghz di boost.
alecomputer
17-09-2025, 14:17
La pasta termica e meglio spalmarla su tutta la superfice del processore usando la spatolina apposita o un oggetto di plastica simile e bisogna metterne il meno possibile . La pressione del dissipatore da sola non va bene , potresti essere fortunato e la pasta si spande lo stesso su tutta la superfice , ma e meglio essere sicuri e spalmarla prima sul processore in modo da verificare che lo strato copra tutta la superfice del processore .
Ok grazie, nei prossimi giorni appena ho tempo ripasto la CPU e vedo se cambia qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.