PDA

View Full Version : Stop Killing Games: 97% delle firme convalidate, l'iniziativa potrebbe diventare legge

Redazione di Hardware Upg
16-09-2025, 19:33
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/stop-killing-games-97-delle-firme-convalidate-l-iniziativa-potrebbe-diventare-legge_143540.html

L'iniziativa europea Stop Killing Games ha superato 1,4 milioni di firme e attende la verifica ufficiale per accedere al Parlamento UE. Gli organizzatori stanno già preparando la fase legislativa con campagne di sensibilizzazione e di contrasto alla disinformazione e alle pressioni dell'industria

Click sul link per visualizzare la notizia.

sbaffo
17-09-2025, 08:51
Grandissimi ! :ave: :ave: :ave:

"Date una medaglia a questi uomini, anzi dategliene due." :D

Però aspettiamo a cantare vittoria, i nostri politici sono impegnati ad aumentare l' (in)equo compenso :muro: , lo boicotteranno spalleggiati dalle lobby degli "artisti" come ora, più un po' di fud già iniziato come ricorda l'articolo.:rolleyes:

P.S. sto notando che alcuni file e demo di giochi vecchi sono misteriosamente spariti da internet, il demo di NFS2 forse era programmato che sparisse appena usciva il gioco definitivo, invece quello di Grid Ebay (2008) l'ho scaricato nel 2021 ma ora è sparito, mentre quello "liscio" c'è ancora ovunque.:confused:

xX_MSy_Xx
17-09-2025, 09:56
onestamente non sono dell'idea che tutto debba essere fruibile. Sono un appassionato di mmorpg, sarei il primo a rivolere giochi come wildstar o tera ma come fare? Un conto è rendere offline giochi con l'always on alla the crew, the division, anthem e cose così. Un conto è rendere fruibile giochi che si basano sull'online e che senza di esso non hanno proprio senso di esistere.
La mia paura è che se passasse una legge del genere, addio mmorpg in europa. Nessuno sarebbe così matto da proporre/importare un mmo sapendo che un domani ti toccherà creare un sistema per renderlo offline (con relativi costi di sviluppo).

marcram
17-09-2025, 10:25
La mia paura è che se passasse una legge del genere, addio mmorpg in europa. Nessuno sarebbe così matto da proporre/importare un mmo sapendo che un domani ti toccherà creare un sistema per renderlo offline (con relativi costi di sviluppo).
Primo, il mercato europeo è enorme. Quando l'UE detta una regola, i produttori non scappano, si adattano.
Secondo, quali costi di sviluppo? Un MMO già gira sulla macchina dell'utente, basta solo fargli installare due mappe (se non ci sono) e il gioco è già giocabile offline. Quella dei costi aggiuntivi è una scusa.
Oppure distribuisci il codice dei server, se renderlo offline è troppo difficile.

Ma loro quello vogliono, che il gioco sia a scadenza, così possono venderti la nuova versione. Un abbonamento sotto mentite spoglie.

Personaggio
17-09-2025, 10:27
onestamente non sono dell'idea che tutto debba essere fruibile. Sono un appassionato di mmorpg, sarei il primo a rivolere giochi come wildstar o tera ma come fare? Un conto è rendere offline giochi con l'always on alla the crew, the division, anthem e cose così. Un conto è rendere fruibile giochi che si basano sull'online e che senza di esso non hanno proprio senso di esistere.
Basta rendere possibile l'uso di server privati

davidemo89
17-09-2025, 12:16
No non funziona così. Questa votazione serve solo per fare discutere il parlamento di questa questione. Non devono discutere se farla diventare legge.

Semplicemente ne parlano e vedono se c'è veramente un problema.

Verrà fuori che non c'è nessun problema perché non ne danno niente o uccidono tutti i MMORPG perché non ne sanno niente.

Poi se ne escono fuori con una legge come il gdpr dove perfino nello stesso ospedale non possono scambiarsi la mia cartella clinica e ogni volta quando parlo con un professionista devo portare la cartella stampata di tutto quanto perché... Gdpr!!!

Personaggio
17-09-2025, 14:58
Poi se ne escono fuori con una legge come il gdpr dove perfino nello stesso ospedale non possono scambiarsi la mia cartella clinica e ogni volta quando parlo con un professionista devo portare la cartella stampata di tutto quanto perché... Gdpr!!!

Non so di che regione tu sia, ma nella regione Lazio c'è il fascicolo sanitario elettronico, vi accedi con lo SPID o la CIE e poi stabilire in base alla tipologia di documento chi può accedervi, scaricare o caricare documenti. tutto a norma GDPR. se non ci sei mai entrato di default i documenti sono tutti bloccati