PDA

View Full Version : Windows 10 muore, gli attivisti insorgono: dateci aggiornamenti garantiti per 15 anni!

Redazione di Hardware Upg
16-09-2025, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-muore-gli-attivisti-insorgono-dateci-aggiornamenti-garantiti-per-15-anni_143528.html

Il 14 ottobre Microsoft interromperà il supporto gratuito a Windows 10, lasciando senza aggiornamenti di sicurezza circa 400 milioni di PC non compatibili con Windows 11. Una scelta che, secondo attivisti e associazioni, rischia di generare oltre 700 milioni di kg di e-waste e accelera la necessità di regole UE più stringenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

randorama
16-09-2025, 15:45
ma vadano a concimare i campi...

Notturnia
16-09-2025, 15:48
e poi facciamo finta di salvare il mondo con le auto a pile e rottamiamo i computer di mezzo modo per un OS che funziona ? :rolleyes:

Saturn
16-09-2025, 15:50
No calma va bene tutto e per quanto si possa condividere il principio in linea di massima di non buttare in discarica computer ancora efficienti, non si può certo chiedere a Microsoft, di tenere aggiornato a vita un proprio prodotto, poi non ho ben capito in base a quale principio.

Dai non si deve buttar via niente. Qualunque pc con cpu di generazione successiva ai Core2 775, bene o male, può essere upgradato a Windows 11, anche se non ufficialmente. Basta che abbia un SSD, requisito ormai indispensabile di questi tempi.

Poi volendo c'è il supporto esteso di Windows 10 (che lo pagano in quattro gatti, le grandi realtà aziendali che devono fare le cose in regola e tutti gli altri lo attivano a sbafo), ci sono le licenze ltsc (anche queste, che spesso e volentieri la gente acquista per due spicci), si può anche migrare a Linux se non ci sono esigenze particolari.

Insomma ben venga l'ecologia, ma non facciamo passare il concetto che siccome Windows 10 (non-esu/non-ltsc) ad ottobre cessa di avere updates la macchina diventa un rifiuto elettronico, perchè non è così.

Erano i famosi "my two cents" ! :stordita:

Mars95
16-09-2025, 15:55
Io non ho nessuna intenzione di passare a 11 però mi sembra che le richieste siano un po' forzate.
Cioè sarebbe bello che dessero 15 anni di supporto a qualsiasi cosa, ma prima di pestare i piedi per questo ci sono mille altre strade.
Soprattutto la UE invece di spingere un multinazionale straniera a garantire aggiornamenti per un sistema operativo dovrebbe spingere per un'alternativa meno dipendente da OS proprietari di partner poco affidabili.
Ci vorrebbe veramente poco, prendere accordi e di conseguenza investire nei produttori delle maggiori distro linux europei come opensuse e mint e spingerle come alternative.

Che poi io tutto sto problema dell'obsolescenza per windows 10 lo vedo come gonfiato, come se la maggior parte degli utenti cambiassero il pc perché l'OS non è più supportato.
In giro vedo ancora roba con 7 tanto per dire.
Forse nelle grandi aziende, ma tanto in quell'ambiente i pc li cambiano spesso comunque e i vecchi mica li buttano.
Scommetto che recuperare pc non compatibili con 10 e rivenderli come rigenerati con 11 installato aggirando le limitazioni sarà il business dell'anno prossimo.

Saturn
16-09-2025, 15:58
Scommetto che recuperare pc non compatibili con 10 e rivenderli come rigenerati con 11 installato aggirando le limitazioni sarà il business dell'anno prossimo.

Già diverse ditte lo stanno facendo. Da parecchio.

Vedo, o meglio mi collego da clienti con pc rigenerati che montano cpu intel di sesta o settima generazione, 32 gb di ram e Windows 11 installato, acquistate per due spicci.

Ah voglia se c'è business...

jepessen
16-09-2025, 16:05
L'opzione migliore a mio avviso: installarci linux.

Oh, bel lungi da me da essere uno dei fanatici che "W LINUX SKIFO WINZOZZ", ma se non si utilizzano particolari programmi fatti specificatamente per windows e si utilizza per navigare, lavoro da ufficio etc, in molti casi va piu' che bene. Inoltre con wine c'e' anche la possibilita' che quel software che si utilizza per forza su windows su linux vada pure bene...

Ma che pretendano che un'azienda supporti ad oltranza un prodotto non piu' profittevole mi sembra anche una cavolata bella e buona di chi non sa come funzionano le aziende ma voglio comunque tutto e sempre e alle loro condizioni... Tutti samaritani con le aziende degli altri...

SpyroTSK
16-09-2025, 16:05
No calma va bene tutto e per quanto si possa condividere il principio in linea di massima di non buttare in discarica computer ancora efficienti, non si può certo chiedere a Microsoft, di tenere aggiornato a vita un proprio prodotto, poi non ho ben capito in base a quale principio.

Dai non si deve buttar via niente. Qualunque pc con cpu di generazione successiva ai Core2 775, bene o male, può essere upgradato a Windows 11, anche se non ufficialmente. Basta che abbia un SSD, requisito ormai indispensabile di questi tempi.

Poi volendo c'è il supporto esteso di Windows 10 (che lo pagano in quattro gatti, le grandi realtà aziendali che devono fare le cose in regola e tutti gli altri lo attivano a sbafo), ci sono le licenze ltsc (anche queste, che spesso e volentieri la gente acquista per due spicci), si può anche migrare a Linux se non ci sono esigenze particolari.

Insomma ben venga l'ecologia, ma non facciamo passare il concetto che siccome Windows 10 (non-esu/non-ltsc) ad ottobre cessa di avere updates la macchina diventa un rifiuto elettronico, perchè non è così.

Erano i famosi "my two cents" ! :stordita:

Non si tratta di poter aggiornare Windows 10 a vita, ma di abbassare i requisiti minimi (tpm, ecc) di Windows 11.
Se microsoft mi desse la possibilità di upgradare il mio vecchio PC (i7-4790K, 32GB di ram, 2 NVME (pcie 16x), 1080Ti Strix OC, con TPM 2.0, ...sarebbe un'ottimo PC per giochicchiare almeno a giochi fino a 3-4 anni fa senza problemi. E invece no, perché la CPU è vecchia.

Vari accrocchi per forzare l'installazione ci sono, ma obbiettivamente perché dovrei rischiare malware per un capriccio di MS?

jepessen
16-09-2025, 16:07
Non si tratta di poter aggiornare Windows 10 a vita, ma di abbassare i requisiti minimi (tpm, ecc) di Windows 11.
Se microsoft mi desse la possibilità di upgradare il mio vecchio PC (i7-4790K, 32GB di ram, 2 NVME (pcie 16x), 1080Ti Strix OC, con TPM 2.0, ...sarebbe un'ottimo PC per giochicchiare almeno a giochi fino a 3-4 anni fa senza problemi. E invece no, perché la CPU è vecchia.

Vari accrocchi per forzare l'installazione ci sono, ma obbiettivamente perché dovrei rischiare malware per un capriccio di MS?

Cosi' rinvii semplicemente il problema di 3-4 anni.

dr-omega
16-09-2025, 16:13
Momento, momento, momento.
Microsoft mantiene la propria posizione, ricordando che gli utenti hanno avuto quasi un decennio per prepararsi alla fine del ciclo di vita di Windows 10.
Ma se, e cito da Wikipedia, "La presentazione di Windows 11 è avvenuta il 24 giugno 2021 con un evento dedicato sul sito ufficiale di Microsoft. La sua uscita è avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 2021", un utente, come avrebbe dovuto prepararsi alla fine del ciclo di vita di Windows 10 a partire dal 2015? Installando Linux, mi verrebbe da rispondere.:rolleyes:

Saturn
16-09-2025, 16:14

Non rischi nessun malware.

Scarichi la iso ufficiale e lanci il setup.exe con l'opzione "/product server".

Stop. Aggiorni o installi pulito. Su una macchina con la tua stessa cpu, sotto Hyper-V girano non uno ma tre Windows 11 24H2.

Su un desktop con cpu Intel di generazione "zero", un vetusto xeon 5690 socket 1366 (eq. i7 980/990) direttamente Windows 11 24H2, senza tpm, senza uefi, senza secure boot.

Se è per utilizzo domestico puoi tranquillamente aggiornare, se vuoi, ti fai un'immagine di ripristino e procedi, tante paturnie da parte Microsoft sono logicamente atte a farti ricomprare l'hardware e far girare l'economia.

Ecco il motivo.

coschizza
16-09-2025, 16:20
richiesta di 15 anni assurda per il semplice motivo che loro vogliono il supporto gratis a vita nessuno te lo da in nessun campo con nessun prodotto esistente
Vuoi altri 3 anni di supporto? lo paghi come fanno tutti
Dove erano questi attivisti quando sono stati venduti miliardi di smartphone con 1-2 anni di supporto? DUE DDDDUUUUEEEEEEE

marcram
16-09-2025, 16:47
"Da un grande potere derivano grandi responsabilità" cit.
Non è che il "quasi monopolio" di MS venga senza doveri.

Concordo con la richiesta: un pc, oggi, dura tranquillamente una 15ina d'anni. Hai voluto vincolare gli utenti al tuo sistema? Ora mantieni le loro macchine.

no_side_fx
16-09-2025, 16:47
L'opzione migliore a mio avviso: installarci linux

si può anche migrare a Linux se non ci sono esigenze particolari

Installando Linux, mi verrebbe da rispondere

se è per quello anche Linux nelle varie distro esistenti hanno un supporto dell'os della durata media di 5 anni, alcune arrivano a 10 con supporti estesi a pagamento come RedHat
poi ci sono le eccezioni come Fedora con supporto di soli 13 mesi poi passi alla versione nuova o ti attacchi o all'opposto Arch Linux che invece non ha nessuna release e finchè aggiorni sei a posto

questo parlando solo dell'OS se poi consideriamo anche l'hardware anche su linux quello vecchio viene deprecato e non più supportato nelle nuove release

in sostanza se hai l'hardware vecchio lo usi lo stesso ma NON col software aggiornato in ogni caso

the_joe
16-09-2025, 17:25
Invece di rompere i cognomi a MS, perchè non li rompono ai vari "antitrust" in modo da fare promulgare una legge che obblighi i produttori di software a rilasciare i prodotti per tutte le piattaforme principali?

Poi oggi molti software critici girano già con interfaccia web, per cui sarebbe semplice passare a un sistema operativo minimale stile terminale su cui fare girare il browser e il programma necessario, stile banche, assicurazioni, farmacie ecc.

E comunque in un mondo dove le AUTOMOBILI si cambiano prima di 10 anni, non vedo perchè un PC dovrebbe vivere in eterno.

marcram
16-09-2025, 17:27
se è per quello anche Linux nelle varie distro esistenti hanno un supporto dell'os della durata media di 5 anni...
Dopo i quali, premi il pulsante "aggiorna" e vai avanti altri 5 anni...

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-09-2025, 17:27

Te la da la possibilità, devi solo fare uno sforzo per informarti come, non te la dicono in chiaro per ovvi motivi. Ci sono aziende che devono vendere PC nuovi, il boom della pandemia è finito da un pezzo...

Non c'è nessun accrocco o rischio malware, a meno che non chiami malware Rufus... :)

Ed infine non c'è alcun motivo per mettere necessariamente 11 al momento. Senza spendere una lira avrai supporto per Windows 10 per alti 12 mesi, poi dopo troverai sicuramente il modo per installare le patch che verranno comunque rilasciate fino a ottobre 2028. E nel frattempo il vecchio PC può decidere di passare a miglior vita e tu di comprarne uno con Windows 12...

SpyroTSK
16-09-2025, 17:29

Stop. Aggiorni o installi pulito. Su una macchina con la tua stessa cpu, sotto Hyper-V girano non uno ma tre Windows 11 24H2.

Su un desktop con cpu Intel di generazione "zero", un vetusto xeon 5690 socket 1366 (eq. i7 980/990) direttamente Windows 11 24H2, senza tpm, senza uefi, senza secure boot.

Se è per utilizzo domestico puoi tranquillamente aggiornare, se vuoi, ti fai un'immagine di ripristino e procedi, tante paturnie da parte Microsoft sono logicamente atte a farti ricomprare l'hardware e far girare l'economia.

Ecco il motivo.

Lo so come si fa, intedevo solamente che senza aggiornamenti sono più esposto e siccome verrà fuori che gli aggiornamenti saranno installabili solo da l'hw che vogliono loro. Inoltre così creano anche precedenti per il futuro, es: Windows 11 27H2 installabile solo da PC con CPU intel 14xxx in poi o altre cose assurde che si inventeranno.

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-09-2025, 17:35
Lo so come si fa, intedevo solamente che senza aggiornamenti sono più esposto e siccome verrà fuori che gli aggiornamenti saranno installabili solo da l'hw che vogliono loro.

Allo stato attuale e dopo quattro anni di presenza di Windows 11, si aggiorna regolarmente e con un qualche semplice metodo anche cambia di versione annuale. E questo è l'unica cosa che sappiamo certamente, del futuro solo chi ha una buona sfera di cristallo saprà qualcosa :)

Poi se vogliamo recriminare a tutti i costi per il piacere di farlo, OK :)

Io vi dico passate a Linux e vi togliete questi problemi. Quasi...

Saturn
16-09-2025, 17:41
Allo stato attuale e dopo quattro anni di presenza di Windows 11, si aggiorna regolarmente e con un qualche semplice metodo anche cambia di versione annuale. E questo è l'unica cosa che sappiamo certamente, del futuro solo chi ha una buona sfera di cristallo saprà qualcosa :)

Concordo.

Gnubbolo
16-09-2025, 17:44
come faranno negli uffici a scrivere due scemenze su un file .doc se non hanno un OS in grado di gestire un migliaio di servizi attivi ?

coschizza
16-09-2025, 17:45
"Da un grande potere derivano grandi responsabilità" cit.
Non è che il "quasi monopolio" di MS venga senza doveri.

Concordo con la richiesta: un pc, oggi, dura tranquillamente una 15ina d'anni. Hai voluto vincolare gli utenti al tuo sistema? Ora mantieni le loro macchine.

a gratis, nemmeno linux te lo fa gratis

coschizza
16-09-2025, 17:47

se il tuo hardware è comatibile se no ti attacchi, uguale uguale al mondo windows

marcram
16-09-2025, 17:58
Nessuno ha detto a MS di rendere l'upgrade a 11 "gratuito".
E quali sarebbero gli aggiornamenti di Linux a pagamento?
se il tuo hardware è comatibile se no ti attacchi, uguale uguale al mondo windows
Uguale un corno.
Il pc dei miei ha 11 anni e non è compatibile con Windows11, mentre scommetto che dovrò cambiare l'hardware ben prima che non sia più compatibile con Linux...

tmviet
16-09-2025, 18:08
Con Rufus portable si supera il TMP 2.0

Obsolescenza indotta dal software certamente fatto per vendere di più.

Leggo degli aggiornamenti garantiti anche per gli smartphone pari a 5 anni....cavolata non è ancora in vigore soprattutto per i modelli medio bassi, invece per i top di gamma si.

Ho apprezzato tantissimo Win7 e dopo win10 ...direi che 15 anni di aggiornamenti garantiti sia il minimo.

SpyroTSK
16-09-2025, 18:14

Beh è leggermente diverso però.
Debian Stable+LTS+ELTS ha un supporto di 10 anni.
Poi, se non vuoi pagarti l'ELTS oppure è scaduto anche quel termine, puoi passare alla versione successiva oppure se proprio vuoi, ti compili i software open.

Comunque, Debian 8 (Jessie) i386, amd64, armhf, armel è stata rilasciata il 26-04-2015 e la ELTS è scaduto a fine Giugno, inoltre non ha mai detto che Debian 13 può essere installata solo nei PC Intel dalla 10gen o Zen 3 in su, con TPM 2, che devi avere l'account ms oppure altre puttanate come invece ha fatto MS.

euscar
16-09-2025, 18:49
econdo le stime, circa 400 milioni di computer non potranno aggiornarsi a Windows 11 a causa dei rigidi requisiti hardware

400 milioni di computer che possono tranquillamente passare a GNU/Linux e mandare a :ciapet: la M$ ... questo sì che sarebbe una svolta epocale :O

Attivisti, invece di protestare, datevi una svegliata!

no_side_fx
16-09-2025, 20:10

non sempre e non esattamente così semplice
evidentemente non hai letto bene quello che ho scritto

Il pc dei miei ha 11 anni e non è compatibile con Windows11, mentre scommetto che dovrò cambiare l'hardware ben prima che non sia più compatibile con Linux...

certo basta mettere Linux "vecchio" ed è magicamente compatibile (esattamente come Windows)

bancodeipugni
16-09-2025, 20:44

potessi tirarmi dietro senza rogne tutti i programmi che mi servono.... :fagiano:

nick091
16-09-2025, 20:53

Stop. Aggiorni o installi pulito.
Confermo. Ho un i7-6700 che ho aggiornato così senza sbattimenti. Su youtube trovi un sacco di video in proposito.

bonzoxxx
16-09-2025, 22:35

Ma dove che ci sono distro che girano letteralmente su roba dell'anteguerra..

CrapaDiLegno
16-09-2025, 22:48
A tutti i difensori a spada tratta di MS.. mi fate ridere.
Non so se siete pagati da MS o meno, ma non credo che comunque capiate una acca della situazione.
In quattro parole: MS ha deciso di dismettere Windows 10, e vabbè', loro diritto. Il problema è che ha anche deciso che il nuovo Windows, per funzionare, ha bisogno di un sacco di roba in più che evidentemente non è davvero utile se con 4 barbatrucchi si bypassano i check e il nuovo Windows funziona regolarmente.
E' chiaramente una decisione che non ha alcun fondamento tecnico e vuole solo imporre il cambio dell'HW a favore di altri interessi. Fa compagnia alla scusa di IE integrato qui e là, e non si può togliere, si spacca tutto e poi dopo l'obbligo dell'UE l'ha rimosso in quattro e quattr'otto. E Windows ha continuato a funzionare.
In Europa esiste una legge sulla obsolescenza programmata, e questa di MS è una decisione che mette in obsolescenza un sacco di macchine perfettamente funzionanti solo per far un favore ai produttori di PC.
Dovrebbe imporre a MS la rimozione delle barriere inutili che ha artificialmente alzato, così che tutti quelli che hanno ancora una macchina decente possano installare il nuovissimo, luccicantissimo, ovviamente privo di bachi e super sicuro Windows.
Farà contenta MS che nonostante tutto riesce a installare il loro nuovo malware di default sotto forma di centinaia di inutili servizi e servizi spia anche sui questi PC e farà meno contenti i produttori di componenti PC (di cui nessuno europeo, quindi altro vantaggio di minore importazione di roba inutile dall'estero) che non avranno alcun vantaggio dalla morte di Windows 10. Stanno aspettando solo quello da quando la pandemia è finita, come gli avvoltoi sopra un corpo agonizzante con MS che ha dato loro supporto.
Se l'Europa vuole veramente che ci sia meno spreco di dispositivi funzionanti DEVE obbligare MS a comportarsi così, visto che questa è in posizione più che dominante e ha potere di decidere la vita e la morte di questi prodotti la cui dismissione è un danno per tutti.

bobby10
17-09-2025, 00:17
Quanto spreco e inquinamento in nome di un assurdo consumismo

MrBlonde89
17-09-2025, 08:47
Secondo me fanno bene a chiedere una legge per limitare lo spreco di componenti e semiconduttori, perchè trovo inammissibile che ci sia uno spreco simile solo perchè qualcuno in Microsoft ha deciso a tavolino di dire questo lo accettiamo e questo no.

l'utente deve avere la possibilità quanto meno di avere patch di sicurezza se il pc ancora funziona.
Poi quando andrà stretto per altri motivi, sarà lo stesso utente a prendere la decisione di cambiarlo.

nel frattempo aggiornate pure l'aggiornabile con Rufus che bypassa molte restrizioni:
scaricate la Iso Mettetela su Chiavetta USB ed eliminate instantaneamente:
1-requisiti RAM, Secure Boot, TPM 2.0
2-MS account online ecc.

ecco l'articolo:
https://turbolab.it/windows-10/come-installare-windows-11-24h2-pc-requisiti-account-microsoft-rufus-video-3758

no_side_fx
17-09-2025, 09:48

dipende quali

euscar
17-09-2025, 09:49
...
Se l'Europa vuole veramente che ci sia meno spreco di dispositivi funzionanti DEVE obbligare MS a comportarsi così, visto che questa è in posizione più che dominante e ha potere di decidere la vita e la morte di questi prodotti la cui dismissione è un danno per tutti.

Secondo me invece dovrebbe imporre per l'egge l'utilizzo di una distro GNU/Linux in tutte le strutture pubbliche in modo da uniformare documenti e quant'altro rendendo inutile il supporto della M$. Poi ci saranno sempre casi specifici dove questo non potrà diventare possibile, ma così almeno il 90% ed oltre di licenze M$ (SO e Office) non saranno più necessarie. Allora sì, potremmo dire che l'Europa c'è ... ora come ora è solo uno zimbello degli usa piegato a novanta :rolleyes:

marcram
17-09-2025, 09:53
non sempre e non esattamente così semplice
evidentemente non hai letto bene quello che ho scritto
Mi pare di aver capito bene.
Stai paragonando un sistema che ti dice "ora basta, devi cambiare pc" ad uno che ti dice "è finito il supporto, aggiorna alla nuova versione"
Una differenza abissale...

certo basta mettere Linux "vecchio" ed è magicamente compatibile (esattamente come Windows)
Ancora con sta "è la stessa cosa"...
NO, installo tranquillamente un "Linux nuovo", non ho bisogno di andare in cerca di versioni desuete, un pc di 10 anni fa è tranquillamente considerato usabile, se non ti chiami MS...

marantz
17-09-2025, 10:15
La soluzione potrebbe essere, per i desktop, aggiungere una scheda hardware che renda compatibile i vecchi PC con i futuri requisiti del software (in primis un modulo con chip TPM2.0), per i laptop vecchi, introdurre lo stesso prodotto ma in forma di "modulo" per sostituire gli ormai obsoleti lettori CDROM (con connessione eide o scsi) oppure sotto forma di chip di ram SODIM contenenti i moduli hardware in questione. In ultima analisi e come ultima risorsa, anche un modulo su porta USB, magari associato a un lettore di impronte digitali!

Un conto è buttare nella immondizia una macchina perfettamente funzionante, un conto è comprare una piccola scheda hardware da poche decine di dollari e imporre PER LEGGE al software di utilizzare questi dispositivi come autenticazione per la security.

marcram
17-09-2025, 10:29
La soluzione potrebbe essere, per i desktop, aggiungere una scheda hardware che renda compatibile i vecchi PC con i futuri requisiti del software (in primis un modulo con chip TPM2.0), per i laptop vecchi, introdurre lo stesso prodotto ma in forma di "modulo" per sostituire gli ormai obsoleti lettori CDROM (con connessione eide o scsi) oppure sotto forma di chip di ram SODIM contenenti i moduli hardware in questione. In ultima analisi e come ultima risorsa, anche un modulo su porta USB, magari associato a un lettore di impronte digitali!

Un conto è buttare nella immondizia una macchina perfettamente funzionante, un conto è comprare una piccola scheda hardware da poche decine di dollari e imporre PER LEGGE al software di utilizzare questi dispositivi come autenticazione per la security.
Se il TPM fosse rimovibile e scollegato dalla macchina, allora non avrebbe più senso di esistere...
No, la soluzione sarebbe più semplice, rimuovere la richiesta di requisiti che non sono veri requisiti...

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-09-2025, 10:54
Secondo me invece dovrebbe imporre per l'egge l'utilizzo di una distro GNU/Linux

Ecco bravo imporre è la parola giusta, fa parte della filosofia del FreeSoftware l'imposizione di qualcosa. :muro:

E se qualcuno volesse usare un FreeBSD o altro sistema a codice aperto, non si dovrebbe fare perché tu imponi Linux?

Si deve passare dalla quasi imposizione attuale ad una imposizione certa?

the_joe
17-09-2025, 11:20
Ecco bravo imporre è la parola giusta, fa parte della filosofia del FreeSoftware l'imposizione di qualcosa. :muro:

E se qualcuno volesse usare un FreeBSD o altro sistema a codice aperto, non si dovrebbe fare perché tu imponi Linux?

Infatti, la cosa migliore sarebbe che la PA magari anche a livello europeo sviluppasse un proprio ecosistema software/cloud in modo da rendersi indipendente dall'esterno.

bonzoxxx
17-09-2025, 11:31
Si stanno legando mani e piedi al cloud, principalmente MS, non credo che la soluzione sia fattibile.

Poi al prossimo rinnovo di contratto e conseguente aumento sostanzioso di prezzi vedranno che salasso..

Ripper89
17-09-2025, 11:32
e poi facciamo finta di salvare il mondo con le auto a pile e rottamiamo i computer di mezzo modo per un OS che funziona ? :rolleyes:Nessuno rottama niente, semplicemente smetterà di ricevere upgrades come tutti gli altri vecchi OS.

E direi che era anche ora.
I PC concettualmente parlando vanno tenuti aggiornati, se non lo fai non puoi avanzare alcuna pretesa.

jepessen
17-09-2025, 11:45

A me non frega assolutamente niente della distribuzione, mi frega dei programmi. La distro girera' sicuramente in hardware anteguerra, ma i programmi che utilizzo e che mi servono? Un LibreOffice ci girerebbe senza problemi, fluidamente e senza blocchi? I miei script python con algoritmi di ottimizzazione che utilizzo a lavoro si bloccherebbero per mancanza di memoria? Sono queste le cose che importano, non che esiste la distribuzione Linux che gira sul VIC20, se poi non ci posso fare niente di quello che mi serve. Se ci girano bene, altrimenti non mi metto a fare salti mortali per far andare per forza quell'hardware quando schiumandomi anche solo 500 euro posso avere una roba molto piu' performante e che soddisfa i miei bisogni senza sacrifici vari.

jepessen
17-09-2025, 11:47
La soluzione potrebbe essere, per i desktop, aggiungere una scheda hardware che renda compatibile i vecchi PC con i futuri requisiti del software (in primis un modulo con chip TPM2.0)

Guarda che e' gia' cosi' eh.. Moltissime schede madri che non hanno TPM2 possono comunque averlo installando il chip nell'apposito connettore:

https://i.pcmag.com/imagery/articles/00WRcIsF5qAdtZ3gMHuKutN-3.fit_lim.size_1600x900.v1624642902.jpg

https://i.pcmag.com/imagery/articles/00WRcIsF5qAdtZ3gMHuKutN-8.fit_lim.size_768x.png

Se non e' presente TPM nativo e non c'e' manco il connettore, non credo che riesca ad offrire ancora molto una scheda del genere...

Saturn
17-09-2025, 11:53
Se non e' presente TPM nativo e non c'e' manco il connettore, non credo che riesca ad offrire ancora molto una scheda del genere...

Offre, offre.

Ripeto il mio Xeon 5690 @4,4 ghz - 48GB RAM - GTX 1070 - RAID0 SSD - sarà pure poco efficiente in termini di consumo rispetto alle moderne piattaforme - ma Windows 11 se lo mangia e se lo....hai capito !

Bios classico, no uefi, no tmp, no secure boot, niente, nada, nix.

Partito con Windows 7. Funziona ancora da Dio ! :cool:

bonzoxxx
17-09-2025, 11:55
A me non frega assolutamente niente della distribuzione, mi frega dei programmi. La distro girera' sicuramente in hardware anteguerra, ma i programmi che utilizzo e che mi servono? Un LibreOffice ci girerebbe senza problemi, fluidamente e senza blocchi? I miei script python con algoritmi di ottimizzazione che utilizzo a lavoro si bloccherebbero per mancanza di memoria? Sono queste le cose che importano, non che esiste la distribuzione Linux che gira sul VIC20, se poi non ci posso fare niente di quello che mi serve. Se ci girano bene, altrimenti non mi metto a fare salti mortali per far andare per forza quell'hardware quando schiumandomi anche solo 500 euro posso avere una roba molto piu' performante e che soddisfa i miei bisogni senza sacrifici vari.

Ma tu parli di script python, io parlo di OS, sono 2 cose distinte e separate.

Se hai script in python scritti da te sai anche benissimo su quale hw girano meglio e ti regoli di conseguenza, tra l'altro girano praticamente ovunque dato, appunto, che sono script python.

Non fare anche tu l'errore di comparare l'esperienza personale a quella generale, quello che va bene per te potrebbe non andare bene per me e viceversa.

randorama
17-09-2025, 12:07
Offre, offre.

Ripeto il mio Xeon 5690 @4,4 ghz - 48GB RAM - GTX 1070 - RAID0 SSD - sarà pure poco efficiente in termini di consumo rispetto alle moderne piattaforme - ma Windows 11 se lo mangia e se lo....hai capito !

embeh, performa pure di più del mio 3530 che il connettore (e un modulo 1.1) ce l'ha.
e che, per quello che devo fare, va benissimo.

dai, non nascondiamoci dietro un dito; microsoft può fare quello che vuole, per carità.
però i requisiti richiesti per W11 sono un minchiata galattica.

se poi, per bypassare il limite, adesso non serve neppure il "giochino" di Rufus ma basta passare un parametro al setup... beh, di cosa stiamo parlando?

Saturn
17-09-2025, 12:11
embeh, performa pure di più del mio 3530 che il connettore (e un modulo 1.1) ce l'ha.

dai, non nascondiamoci dietro un dito; microsoft può fare quello che vuole, per carità.

se poi, per bypassare il limite, adesso non serve neppure il "giochino" di Rufus ma basta passare un parametro al setup... beh, di cosa stiamo parlando?

Quelli di Windows 11 (liscio) si, quelli di Windows 11 LTSC / Windows Server 2025 (incredibile ma vero) sono realistici. Controllare per credere.

Tanto è vero che WS2025 + HyperV + VM riesci a farlo girare decentemente anche su i5/7 di prima generazione con un buon quantitativo di ram.

Certo Microsoft ci mette un attimo a segare codice e a rendere inutilizzabile il prossimo Windows 11 26H2 o 27H2, ma la cosa mi tange in parte.

Sia privatamente che lavorativamente. Dormo tranquillo.

bonzoxxx
17-09-2025, 12:13

Il punto è tutto qui: MS è libera di fare quello che vuole, il software è suo, ma personalmente venir preso in giro con i requisiti HW mi da pure parecchio fastidio perché è palese, quasi per tutti, che è una mossa per forzare il rinnovo di milioni di pc.

jepessen
17-09-2025, 12:13
Ma tu parli di script python, io parlo di OS, sono 2 cose distinte e separate.

Se hai script in python scritti da te sai anche benissimo su quale hw girano meglio e ti regoli di conseguenza, tra l'altro girano praticamente ovunque dato, appunto, che sono script python.

Non fare anche tu l'errore di comparare l'esperienza personale a quella generale, quello che va bene per te potrebbe non andare bene per me e viceversa.

Io ho detto esattamente questo infatti: la cosa importante non e' far girare un sistema operativo, ma far girare i programmi che mi servono, indipendentemente da quali siano.

I programmi che utilizzo sono solo per windows? Allora devo passare ad 11, eventualmente con l'opzione per saltare il check sul TPM. Di certo non rimango al 10 dato che non avro' piu' aggiornamenti di sicurezza.

I programmi che utilizzo sono disponibili per Linux? Ok, ma mi serve anche una macchina che serve per farli girare adeguatamente. Se i programmi che utilizzo vanno bene su hardware antelucano allora ok, altrimenti non e' passando a Linux che risolvo il problema.

Tutto qua.

bonzoxxx
17-09-2025, 12:15
Su questo siamo assolutamente d'accordo :mano:

jepessen
17-09-2025, 12:15
Offre, offre.

Hai controllato se la scheda madre ha il connettore TPM, per curiosita'? Poi ci sono sempre le eccezioni eh, io parlavo in generale..

SpyroTSK
17-09-2025, 12:27
Hai controllato se la scheda madre ha il connettore TPM, per curiosita'? Poi ci sono sempre le eccezioni eh, io parlavo in generale..

Se lo ha, al massimo sarà compatibile con TPM 1.2, come per la maggior parte delle schede madri con con socket LGA 1150 e 1366. Sono poche quelle che possono montare TPM2.0.

Per esempio nel mio i7-4790k con la Asus Z97-P, al massino posso montarci il TPM 1.2 (nonostante che con un piccolo update bios da parte di Asus, potrei montare TPM2)

Saturn
17-09-2025, 12:30

Si, si assolutamente, PSX58D Premium.

Altrimenti, sia chiaro, l'avrei aggiunto.

Tra averlo e non averlo, per pochi spicci, lo avrei comprato senza problemi. :)

jepessen
17-09-2025, 12:36
Si, si assolutamente, PSX58D Premium.

Altrimenti, sia chiaro, l'avrei aggiunto.

Tra averlo e non averlo, per pochi spicci, lo avrei comprato senza problemi. :)

Ok thanks per il chiarimento.

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-09-2025, 12:42
I
I programmi che utilizzo sono solo per windows? Allora devo passare ad 11, eventualmente con l'opzione per saltare il check sul TPM. Di certo non rimango al 10 dato che non avro' piu' aggiornamenti di sicurezza.

Di nuovo :) Non è vero che Microsoft sta interrompendo il supporto a 10, NON È VERO che muore come dice il titolo della news! Sottoscrivendo il programma gratuito ESU riceverai gli aggiornamenti di sicurezza fino all'ottobre 2026 e anche successivamente troverai, volendo, il modo per installare le patch che verranno rilasciate sicuramente fino a tutto il 2028, cioè quelle previste per chi paga il supporto ESU aziendale.

Arrivato al 2028 direi che se non si è già rotto per conto suo, si può realmente cambiare computer... il suo per andare in pensione se lo sarà pagato...

megamitch
17-09-2025, 13:18
in effetti con 30 dollari ti compri il supporto esteso per 1 anno, e poi a fine anno prossimo chissà che non ci siano novità in merito a questo punto e magari ci permetteranno di continuare ad usarli ancora per un pò?

euscar
17-09-2025, 13:32

Per lo meno sarebbe di software libero :D

Infatti, la cosa migliore sarebbe che la PA magari anche a livello europeo sviluppasse un proprio ecosistema software/cloud in modo da rendersi indipendente dall'esterno.

Era questo (riportato da the_joe) che intendevo dire.
Partire da una distro GNU/Linux sulla quale costruire un ecosistema che possa soddisfare la PA a livello europeo e totalmente indipendente dal controllo a stelle e strisce. Sarebbe già un bel passo avanti rispetto al monopolio attuale (tutto in mano alla M$ :muro: ).

jepessen
17-09-2025, 13:42
Era questo (riportato da the_joe) che intendevo dire.
Partire da una distro GNU/Linux sulla quale costruire un ecosistema che possa soddisfare la PA a livello europeo e totalmente indipendente dal controllo a stelle e strisce. Sarebbe già un bel passo avanti rispetto al monopolio attuale (tutto in mano alla M$ :muro: ).

Mah... Secondo me sarebbe meglio partire da ALPHAwinux (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247)...

euscar
17-09-2025, 13:49
Mah... Secondo me sarebbe meglio partire da ALPHAwinux (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1707247)...

Ancora :doh:

Capisco la goliardata del tempo, ma tirarla in ballo ogni volta che si propone come alternativa una distro GNU/Linux che contrasti il monopolio della M$ (basterebbe poco) seriamente anche no! :rolleyes:

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-09-2025, 14:11
in effetti con 30 dollari ti compri il supporto esteso per 1 anno, e poi a fine anno prossimo chissà che non ci siano novità in merito a questo punto e magari ci permetteranno di continuare ad usarli ancora per un pò?

Anche zero dollari, è zero dollari se vuoi. Lo prevede Microsoft non c'è nessun magheggio o illecito da compiere, tutto previsto e normato.

marcram
17-09-2025, 14:22
Anche zero dollari, è zero dollari se vuoi. Lo prevede Microsoft non c'è nessun magheggio o illecito da compiere, tutto previsto e normato.
Chissà perché... :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-09-2025, 14:26

Lo sappiamo tutti che ci sono più di un perché ma quello che conta è far passare il messaggio che non è vero che da novembre 2025 non si potrà più usare Windows 10 perché poi si muore...

Ma figurati, c'è chi oggi non muore neanche con Windows 7 figurarsi con un sistema attivamente supportato lato sicurezza come sarà Windows 10 fino al 2028 minimo.

megamitch
17-09-2025, 14:43

nel 2025 mettere le faccine per alludere al fatto che i dati sono soldi, mi fa venir voglia di mettere le faccine

tutti i fornitori di qualsiasi servizio, pure quelli essenziali come le banche, ormai usano questi dati, conviene iniziare ad abituarsi all'idea, ed è pure tardi.

E non iniziamo la solita diatriba sulla privacy etc. etc. perchè se uno ha un telefono il problema non è certo il backup del PC sul cloud microsoft.

barzokk
17-09-2025, 15:10
perchè se uno ha un telefono il problema non è certo il backup del PC sul cloud microsoft.
Proprio la stessa cosa.
Se il PC lo usi solo per Pornhub.

megamitch
17-09-2025, 15:34
Proprio la stessa cosa.
Se il PC lo usi solo per Pornhub.

in caso di talebanesimo si possono spendere 30 euro e avere un ulteriore anno di supporto. Mi sembra onesto.

randorama
17-09-2025, 18:40
in caso di talebanesimo

onanismo. si dice onanismo.

no_side_fx
17-09-2025, 20:30
Mi pare di aver capito bene.
Stai paragonando un sistema che ti dice "ora basta, devi cambiare pc" ad uno che ti dice "è finito il supporto, aggiorna alla nuova versione"
Una differenza abissale...

Ancora con sta "è la stessa cosa"...
NO, installo tranquillamente un "Linux nuovo", non ho bisogno di andare in cerca di versioni desuete, un pc di 10 anni fa è tranquillamente considerato usabile, se non ti chiami MS...

oh ma ce sei o ci fai
come già detto:
anche su linux l'hardware vecchio viene deprecato con il rilascio delle release più nuove
e stai sicuro che "linux nuovo" non lo supporta l'hardware di 10 anni fa
anche se l'installazione la può completare così come puoi metterci windows 11 su un pc di 10 anni fa

bancodeipugni
17-09-2025, 20:44
Offre, offre.

orcamiseria

ho un athlon x2 7850 (anno 2008) e gli avevo installato all'epoca una versione epurata di tutto di w10 (no cortana no cazzate no app no niente) ed è ancora li che va (certo per poter usare google maps ho dovuto affiancare una vga passiva discreta ati chenonmiricordo...:D )

...adesso mi tocca tentare il suicidio ?:stordita:

bancodeipugni
17-09-2025, 20:45

è che purtroppo c'e' dietro tutto un complotto magna-magna :rolleyes: :rolleyes:

Saturn
17-09-2025, 20:57
orcamiseria

ho un athlon x2 7850 (anno 2008) e gli avevo installato all'epoca una versione epurata di tutto di w10 (no cortana no cazzate no app no niente) ed è ancora li che va (certo per poter usare google maps ho dovuto affiancare una vga passiva discreta ati chenonmiricordo...:D )

...adesso mi tocca tentare il suicidio ?:stordita:

Per funzionare funzionerà, ma secondo me Windows 10 è la scelta migliore se vuoi rimanere su Microsoft con un macchina del genere. Il mio Xeon 5690 tra l'altro portato a 4,4 ghz (per quanto lo tenga sempre al minimo e sfrutti il clock più alto solo alla bisogna), è un esacore + hypertreading.

Chiariamoci su configurazioni come quella proposta da te, funziona "discretamente" anche Windows 11, tengo installata la versione Pro 23H2 su un Core2 Quad, 8 gb ram e schedina video nvidia gt 710, però è appunto un quadcore e overcloccato pure lui di qualche centinaio di mhz. E il colpo l'accusa rispetto a come andava prima con Windows 10.

Su un dualcore eh...saresti veramente al limite...però oh, per provare puoi provare, magari le prestazioni ti soddisfano comunque, e almeno "hai soddisfatto la scimmia" ! :D

barzokk
17-09-2025, 21:51
oh ma ce sei o ci fai
come già detto:
anche su linux l'hardware vecchio viene deprecato con il rilascio delle release più nuove
anche se l'installazione la può completare così come puoi metterci windows 11 su un pc di 10 anni fa
ho giusto un PC con hardware del 2013
sto pensando di metterci l'ultima Linux Mint 22.2 (MATE Edition)
Vogliamo scommettere che non ho nessun problema ?

omerook
17-09-2025, 22:02
oh ma ce sei o ci fai
come già detto:

ho appena chiesto ai miei PC del 2013 perché funzionate ancora con Linux? Mi hanno risposto boh! Non conosciamo questo no_side_fx :D

bonzoxxx
18-09-2025, 07:17
oh ma ce sei o ci fai
come già detto:
Ho i miei dubbi che un pc di 10 anni fa non supporta l'ultimo LMDE.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-09-2025, 07:49
Ho i miei dubbi che un pc di 10 anni fa non supporta qualsiasi distribuzione di Linux

/fixed

marcram
18-09-2025, 08:46
oh ma ce sei o ci fai
come già detto:
Come ti hanno detto anche sopra, vorrà dire che dovremmo dire ai nostri pc di oltre 10 anni di smettere di funzionare con "Linux nuovo", perché qualcuno dice che non sono supportati. Purtroppo loro ancora non lo sanno...
nel 2025 mettere le faccine per alludere al fatto che i dati sono soldi, mi fa venir voglia di mettere le faccine

tutti i fornitori di qualsiasi servizio, pure quelli essenziali come le banche, ormai usano questi dati, conviene iniziare ad abituarsi all'idea, ed è pure tardi.

E non iniziamo la solita diatriba sulla privacy etc. etc. perchè se uno ha un telefono il problema non è certo il backup del PC sul cloud microsoft.
I dati non sono soldi. I dati sono valore, che viene barattato, allo stesso modo dei soldi.
Ma ti vien da ridere perché credi non sia vero, o perché, dato che "lo fanno tutti", è diventata pratica lecita?
Le cose oggigiorno tendono ad andare in malora grazie al menefreghismo di chi dice "tanto, ormai, il mondo va a rotoli..."

E no, pc e telefono non sono la stessa cosa. A meno che tu non li tratti allo stesso modo, e metti sul telefono tutte le cose private che hai sul pc.
Ma chi ha un minimo di consapevolezza dell'argomento, questo non lo fa.

bonzoxxx
18-09-2025, 08:55
/fixed

Grazie, suona ancora meglio :)

jepessen
18-09-2025, 09:08

Boh...

Again, la cosa importante non e' se ci gira questo o quel desktop environment, o se preferisco installarlo senza gui. L'importante e' sapere se ci girano i programmi che mi servono. Perche' puoi installare Linux pure su un computer con 100 core, TPM 14.0 e una RTX 35090, ma se non ci parte, che so, autocad, o non ha le prestazioni che mi servono, non mi serve a niente.

Quindi aggiornare a Linux un PC di 10 anni fa per continuare ad usarlo ha senso solo se posso usarlo. Ci navigo col web? Allora sicuramente andra' bene. Utilizzo programmi dedicati disponibili solo su windows, tipo che devo comandare una macchina CNC e i driver e i programmi sono solo per windows 10, e DEVO collegarla alla rete perche' mi serve il supporto remoto (come e' gia' stato detto qua dentro)? Allora e' inutile passare a Linux ed e' pure pericoloso mantenere il 10 senza aggiornamenti (che poi la ditta del CNC non rilasci un aggiornamento per l'11 e' un altro paio di maniche).

marcram
18-09-2025, 09:28
Boh...

Again, la cosa importante non e' se ci gira questo o quel desktop environment, o se preferisco installarlo senza gui. L'importante e' sapere se ci girano i programmi che mi servono. Perche' puoi installare Linux pure su un computer con 100 core, TPM 14.0 e una RTX 35090, ma se non ci parte, che so, autocad, o non ha le prestazioni che mi servono, non mi serve a niente.

Quindi aggiornare a Linux un PC di 10 anni fa per continuare ad usarlo ha senso solo se posso usarlo. Ci navigo col web? Allora sicuramente andra' bene. Utilizzo programmi dedicati disponibili solo su windows, tipo che devo comandare una macchina CNC e i driver e i programmi sono solo per windows 10, e DEVO collegarla alla rete perche' mi serve il supporto remoto (come e' gia' stato detto qua dentro)? Allora e' inutile passare a Linux ed e' pure pericoloso mantenere il 10 senza aggiornamenti (che poi la ditta del CNC non rilasci un aggiornamento per l'11 e' un altro paio di maniche).
Ovvio.
Se si parla di software necessari, è un altro paio di maniche, ma qui parlavamo di OS disponibili per un certo hardware...

Poi, se la CNC è isolata, non hai motivo di aggiornare l'OS.
Se invece è connessa ad internet, allora puoi anche usare un sistema aggiornato e sicuro sull'host (compreso Linux), e far girare WinXp-7-10 in macchina virtuale isolata, e sei a posto...

bonzoxxx
18-09-2025, 09:28
Boh...

Il mio piccolo homeserver del 2016 non lo sa e continua a funzionare decisamente bene :D :D

the_joe
18-09-2025, 09:49
...(che poi la ditta del CNC non rilasci un aggiornamento per l'11 e' un altro paio di maniche).

La cosa tragica è che molte macchine industriali sono legate a XP e alla porta seriale, per cui diventa un'odissea fra incompatibilità software e hardware, alcuni programmi non girano sulle versioni di windows successive e non tutti gli adattatori USB-RS232 funzionano...

Comunque sono cose particolari, non ne farei una casistica generalizzata.

Quello che è magari da sottolineare è che macchine che funzionano perfettamente e non supportano w11 probabilmente vengono usate per compiti per cui non necessitano per forza dei programmi disponibili solo per windows, non credo che qualcuno che PAGA le licenze ADOBE/AUTODESK ecc. abbia ancora macchine vetuste, anche perchè sarebbe un controsenso pagare di più una licenza di quanto valga la macchina su cui gira oltre alla velocità di esecuzione dei lavori.

megamitch
18-09-2025, 10:31
Come ti hanno detto anche sopra, vorrà dire che dovremmo dire ai nostri pc di oltre 10 anni di smettere di funzionare con "Linux nuovo", perché qualcuno dice che non sono supportati. Purtroppo loro ancora non lo sanno...

I dati non sono soldi. I dati sono valore, che viene barattato, allo stesso modo dei soldi.
Ma ti vien da ridere perché credi non sia vero, o perché, dato che "lo fanno tutti", è diventata pratica lecita?
Le cose oggigiorno tendono ad andare in malora grazie al menefreghismo di chi dice "tanto, ormai, il mondo va a rotoli..."

E no, pc e telefono non sono la stessa cosa. A meno che tu non li tratti allo stesso modo, e metti sul telefono tutte le cose private che hai sul pc.
Ma chi ha un minimo di consapevolezza dell'argomento, questo non lo fa.

Io uso il cloud.

bonzoxxx
18-09-2025, 11:52
Io uso il cloud.

Quindi il cloud provider ha accesso ai tuoi files :)

megamitch
18-09-2025, 11:56

in teoria no, ma in ogni caso non se ne farebbero nulla.

invece qui nessuno usa un servizio di posta elettronica immagino, tutti hanno il proprio mail server privato. Non hanno il bancomat, non fanno pagamenti elettronici.

Saturn
18-09-2025, 12:07
Bisogna trovare un punto di equilibrio tra soluzioni in cloud e storage locale.

Esempio pratico: i filmati di voi e vostra moglie nella "stanza del piacere", magari vestiti da personaggi manga mentre "fate le cosacce", sarebbe bene non caricarli in qualsivoglia servizio cloud, quali che siano le garanzie di riservatezza offerte dagli stessi, ma tenerli al sicuro, in cassaforte, su disco possibilmente crittografato e con copia di backup in altra location".

Ma a parte questo caso, è ormai impensabile nel 2025 che una grossa parte delle proprie informazioni non sia online e gestita da n. provider, aziende, etc. etc. É prassi. É ormai impossibile fare diversamente. Anche volendo.

Una casella di posta bisogna averla e la vedo dura che ogni singolo utente si metta a tirar su un server proprietario con il dominio gestito in autonomia. Tanto per fare un altro esempio.

Senza uno smartphone, una carta di credito ormai non riesci più a far nulla "nel mondo reale", quindi di che stiamo parlando ? Possiamo discutere dell'opportunità ma la situazione è questa.

Ribadisco, cloud si, ma da usare "con giudizio" e consapevolezza.

omerook
18-09-2025, 12:07
.

Finché qualcuno non decide che bisogna fare un censimento dei fans di kiss me Licia:D

Saturn
18-09-2025, 12:09
Finché qualcuno non decide che bisogna fare un censimento dei fans di kiss me Licia:D

Io oggi ho voglia di cotolette panate per esempio !!! :read:

the_joe
18-09-2025, 12:11

Nell'ipotesi che un governo totalitarista arrivi al potere, l'ultimo dei problemi sarebbero i post sui social e i dati nei cloud.

marcram
18-09-2025, 12:15
Io uso il cloud.
Anch'io ne faccio uso. E quindi?

invece qui nessuno usa un servizio di posta elettronica immagino, tutti hanno il proprio mail server privato. Non hanno il bancomat, non fanno pagamenti elettronici.
Ma bisogna stare a rispiegarlo ogni volta?
Ogni servizio ha accesso ad una parte delle informazioni, per fare il suo lavoro.
Il mail provider può aver accesso alle mail (ce ne sono anche che non ne hanno accesso, non è necessario un server privato...)
Il bancomat ha accesso alle tue spese (quelle che effettui con il bancomat).
Paypal ha accesso alle spese che fai con Paypal, ma non ha accesso a quelle che fai con la Postepay, e viceversa.
Il pane che acquisto in panificio in contanti, invece, non lo conoscono né Paypal, né le Poste, né la tua banca.

E' così difficile capire che le informazioni personali sono compartimentate e suddivise tra strettamente personali (che non vuoi dare in giro a nessuno), pubbliche (che dai a tutti) e "a servizio" (che sono ristrette ad un dato provider/servizio)?

Non esiste un "tutti sanno tutto di tutti", "la privacy è morta", ecc...

A meno che sia tu, personalmente, a voler rendere tutto pubblico.

omerook
18-09-2025, 12:19
Nell'ipotesi che un governo totalitarista arrivi al potere, l'ultimo dei problemi sarebbero i post sui social e i dati nei cloud.

ah a dici che da noi giornalisti e attivisti non vengono monitorati? :D

megamitch
18-09-2025, 12:22

E quale sarebbe il rischio in questo caso?

megamitch
18-09-2025, 12:23
Anch'io ne faccio uso. E quindi?

Ma bisogna stare a rispiegarlo ogni volta?
Ogni servizio ha accesso ad una parte delle informazioni, per fare il suo lavoro.
Il mail provider può aver accesso alle mail (ce ne sono anche che non ne hanno accesso, non è necessario un server privato...)
Il bancomat ha accesso alle tue spese (quelle che effettui con il bancomat).
Paypal ha accesso alle spese che fai con Paypal, ma non ha accesso a quelle che fai con la Postepay, e viceversa.
Il pane che acquisto in panificio in contanti, invece, non lo conoscono né Paypal, né le Poste, né la tua banca.

E' così difficile capire che le informazioni personali sono compartimentate e suddivise tra strettamente personali (che non vuoi dare in giro a nessuno), pubbliche (che dai a tutti) e "a servizio" (che sono ristrette ad un dato provider/servizio)?

Non esiste un "tutti sanno tutto di tutti", "la privacy è morta", ecc...

A meno che sia tu, personalmente, a voler rendere tutto pubblico.

Tutti a tirare in ballo i pagamenti. Ma se io non faccio nero cosa avrei da nascondere alla banca e al fisco ?

the_joe
18-09-2025, 12:25
ah a dici che da noi giornalisti e attivisti non vengono monitorati? :D

Certo che vengono monitorati, come vengono monitorate mille altre attività, quello che conta è cosa viene fatto con questi dati e in questo momento storico, purtroppo stiamo assistendo a epurazioni da parte di chi non accetta il dissenso, per questo dico che dipende dal regime e non certo dai dati.

Durante il fascismo in Italia e altre forme dittatoriali nel resto del mondo, quando non esisteva internet, non è che i dissidenti se la passassero bene.

omerook
18-09-2025, 12:32
E quale sarebbe il rischio in questo caso?

Vi danno un premio fedeltà!

omerook
18-09-2025, 12:38
Certo che vengono monitorati, come vengono monitorate mille altre attività, quello che conta è cosa viene fatto con questi dati e in questo momento storico, purtroppo stiamo assistendo a epurazioni da parte di chi non accetta il dissenso, per questo dico che dipende dal regime e non certo dai dati.

Durante il fascismo in Italia e altre forme dittatoriali nel resto del mondo, quando non esisteva internet, non è che i dissidenti se la passassero bene.

va tutto bene finché che va bene! ma se qualcuno domani dovesse decidere che qualcosa non va più bene con gli strumenti che hanno oggi son caxxi!

the_joe
18-09-2025, 12:40
va tutto bene finché che va bene! ma se qualcuno domani dovesse decidere che qualcosa non va più bene con gli strumenti che hanno oggi son caxxi!

Invece durante il ventennio quando non c'erano gli strumenti di oggi, erano tutte rose e fiori.

Quando vogliono fare male, fanno male senza problemi, tecnologia o meno.

bonzoxxx
18-09-2025, 13:31

Non buttarla in caciara.
Un conto è fare pagamenti elettronici, un conto è accedere alle foto del mio pipolo (giusto per fare un esempio, ovviamente non le ho e non mi sogno di metterle nel cloud).

E cmq si, ho anche il mio server di posta privato :)

tmviet
18-09-2025, 13:40
Oppure con Opatch gestito da Acros Security si possono ottenere aggiornamenti per win10 fino al 2030 a pagamento.

megamitch
18-09-2025, 14:06
Non buttarla in caciara.
Un conto è fare pagamenti elettronici, un conto è accedere alle foto del mio pipolo (giusto per fare un esempio, ovviamente non le ho e non mi sogno di metterle nel cloud).

E cmq si, ho anche il mio server di posta privato :)

beh mi sembra che tu la butti in caciara parlando di foto del pene.

bonzoxxx
18-09-2025, 14:15
beh mi sembra che tu la butti in caciara parlando di foto del pene.

Stavo facendo un esempio :)
Avrei potuto anche dire le foto del mio cane (che non ho) ma il punto non cambia: i cloud provider hanno accesso ai file e questo è certo e scritto nell'EULA, e come ha scritto marcam che cito testualmente

un conto è pagare con la carta, un conto è usare un device, un conto è usarlo in maniera del tutto sconsiderata (che non è il tuo caso ovviamente).
Con i dati personali vale sempre la stessa regola, meno si diffondono e meglio è.

megamitch
18-09-2025, 14:36
Stavo facendo un esempio :)
Avrei potuto anche dire le foto del mio cane (che non ho) ma il punto non cambia: i cloud provider hanno accesso ai file e questo è certo e scritto nell'EULA, e come ha scritto marcam che cito testualmente

un conto è pagare con la carta, un conto è usare un device, un conto è usarlo in maniera del tutto sconsiderata (che non è il tuo caso ovviamente).
Con i dati personali vale sempre la stessa regola, meno si diffondono e meglio è.

infatti io uso il cloud per archiviare le foto anche del mio cane. Di cosa dovrei aver paura ? Le fatture mi arrivano via mail (o voi esigete solo il cartaceo ?), le comunicazioni dell'amministratore di condominio pure.

Le note della spesa le salvo su google keep, dovrei aver paura che qualcuno in google diffonda il fatto che a me piace l'uva ?

le ricette mediche arrivano pure quelle se vuoi via email. I referti si scaricano dal sito degli enti.

bonzoxxx
18-09-2025, 15:05
fai benissimo.

megamitch
18-09-2025, 15:12
fai benissimo.

allora non capisco il discorso del pene e del cane, francamente

jepessen
18-09-2025, 15:15

Hanno anche accesso alle tue mail se utilizzi i loro provider se e' per questo, da sempre, ma non vedo nessuno lamentarsi della cosa.

randorama
18-09-2025, 15:45
quand'è che arriviamo alle foto del pene del loppide, così possiamo, finalmente, fare la classica battuta "a c@zzo di cane"?

bonzoxxx
18-09-2025, 16:14
Scherzi a parte ragazzi.

Avere troppa "paura" ad usare i servizi online e cloud è sbagliato, e al contrario usarli con troppa leggerezza è comunque uno sbaglio: l'importante è esserne consapevoli.

Per quel che mi riguarda, adotto un approccio cauto ovvero non ho dispositivi di dubbia provenienza collegati alla rete di casa, non uso il cloud (ne ho uno mio) ho il mio servizio mail, la stampante non è collegata a internet, non ho alexa e altri microfoni in giro per casa (bastano i telefoni che già si fanno abbondantemente i cazzi nostri) e non sento la necessità di avere altro.

Quanto sopra non significa che altri possano fare quanto ritengano opportuno.

no_side_fx
18-09-2025, 16:40
ho giusto un PC con hardware del 2013
sto pensando di metterci l'ultima Linux Mint 22.2 (MATE Edition)
Vogliamo scommettere che non ho nessun problema ?

Il kernel di Linux Mint 22.2 si basa su Ubuntu 22.04 LTS ed è un kernel Linux relativamente recente
il Kernel più nuovo significa migliore supporto per hardware recente, sicurezza aggiornata e nuove funzionalità.
ma su hardware molto vecchio (PC con oltre 10 anni, specialmente con componenti non standard o molto datati), un kernel nuovo potrebbe avere problema di compatibilità o performance, perché il supporto per hardware vecchio può essere meno ottimizzato o addirittura escluso in certi casi. In pratica: se il PC ha hardware abbastanza "standard" (es. CPU Intel o AMD degli anni 2010, scheda grafica integrata Intel o AMD di qualche generazione fa), il kernel nuovo di solito va bene e funziona senza problemi.
Se invece l'hardware è ancora più vecchio (es. CPU molto vecchia pre-2010, schede Wi-Fi o schede grafiche non più supportate), ci sono difficoltà come ad esempio l'assenza di driver per schede Wi-Fi, problemi con schede video o performance inferiori. (ovvero è deprecato)

ho appena chiesto ai miei PC del 2013 perché funzionate ancora con Linux? Mi hanno risposto boh! Non conosciamo questo no_side_fx :D

Alcune distribuzioni sono pensate per hardware datato o poco potente (es. Lubuntu, Xubuntu, Linux Mint XFCE, Puppy Linux, AntiX).
Queste consumano meno risorse e quindi girano meglio su macchine vecchie.
La versione del kernel è l'aspetto principale, versioni troppo recenti di Linux potrebbero richiedere hardware più moderno per funzionare MEGLIO tuttavia, in generale NON VUOL DIRE CHE NON FUNZIONA, ma se il PC è molto vecchio, potrebbe essere meglio una versione più "leggera" o un kernel meno recente.

In generale il kernel Linux è piuttosto efficiente e supporta anche hardware datato, ma se il PC è molto vecchio problemi di incompatibilità con driver e/o performance inferiori esistono lo stesso
poi se vogliamo inventare che non è vero fate come vi pare

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-09-2025, 17:03
Il kernel di Linux Mint 22.2 si basa su Ubuntu 22.04 LTS ed è un kernel Linux relativamente recente
il Kernel più nuovo significa migliore supporto per hardware recente, sicurezza aggiornata e nuove funzionalità.
ma su hardware molto vecchio (PC con oltre 10 anni, specialmente con componenti non standard o molto datati), un kernel nuovo potrebbe avere problema di compatibilità o performance, perché il supporto per hardware vecchio può essere meno ottimizzato o addirittura escluso in certi casi. In pratica: se il PC ha hardware abbastanza "standard" (es. CPU Intel o AMD degli anni 2010, scheda grafica integrata Intel o AMD di qualche generazione fa), il kernel nuovo di solito va bene e funziona senza problemi.
Se invece l'hardware è ancora più vecchio (es. CPU molto vecchia pre-2010, schede Wi-Fi o schede grafiche non più supportate), ci sono difficoltà come ad esempio l'assenza di driver per schede Wi-Fi, problemi con schede video o performance inferiori. (ovvero è deprecato)

Alcune distribuzioni sono pensate per hardware datato o poco potente (es. Lubuntu, Xubuntu, Linux Mint XFCE, Puppy Linux, AntiX).
Queste consumano meno risorse e quindi girano meglio su macchine vecchie.
La versione del kernel è l'aspetto principale, versioni troppo recenti di Linux potrebbero richiedere hardware più moderno per funzionare MEGLIO tuttavia, in generale NON VUOL DIRE CHE NON FUNZIONA, ma se il PC è molto vecchio, potrebbe essere meglio una versione più "leggera" o un kernel meno recente.

In generale il kernel Linux è piuttosto efficiente e supporta anche hardware datato, ma se il PC è molto vecchio problemi di incompatibilità con driver e/o performance inferiori esistono lo stesso
poi se vogliamo inventare che non è vero fate come vi pare

Sì ma dopo tutta questa lunga disamina che lascio volutamente integra, resta il fatto che nessuna distribuzione di Linux ti chiede di buttare via computer di 10-12-15 anni ed invece te li fa usare o cerca di farteli usare e spesso è così. Windows 11 e quindi Microsoft ti chiedono di buttare via computer dl 8 anni.

euscar
18-09-2025, 17:08
A quanto pare, i difensori a spada tratta della M$ sono duri di comprendonio :asd:

bonzoxxx
18-09-2025, 17:16
Sì ma dopo tutta questa lunga disamina che lascio volutamente integra, resta il fatto che nessuna distribuzione di Linux ti chiede di buttare via computer di 10-12-15 anni ed invece te li fa usare o cerca di farteli usare e spesso è così. Windows 11 e quindi Microsoft ti chiedono di buttare via computer dl 8 anni.

This.

@no_side_fx quello che hai scritto va benissimo e concordo con tutto, ma Nicodemo ha ragione da vendere.

Il punto è tutto li, requisiti fittizi per forzare gli utenti ad acquistare pc nuovi o installare windows 11 con rufus.

Poi per le aziende magari il passaggo a 11 e TPM2.0 potrebbe anche rappresentare un netto vantaggio in termini di sicurezza, ma di solito il parco macchine di un'azienda viene rinnovato ogni tot anni per cui il problema è relativo.

no_side_fx
18-09-2025, 17:22

This.
@no_side_fx quello che hai scritto va benissimo e concordo con tutto, ma Nicodemo ha ragione da vendere.
Il punto è tutto li, requisiti fittizi per forzare gli utenti ad acquistare pc nuovi o installare windows 11 con rufus

no visto che Linux veniva spacciato da alcuni come la panacea dell'os eterno in realtà non è proprio così, ho cercato di spiegarlo con la "lunga disamina"
poi che sia meglio di Microsoft da questo punto di vista nessuno lo mette in dubbio

che poi ad esempio Apple l'ha sempre fatta sta cosa (il supporto per i major update è in media di 7 anni) ma chissà come mai i mac user non si sono mai lamentati :asd: comprano il mac nuovo per avere l'ultimo MacOS

bonzoxxx
18-09-2025, 17:33
Non tirerei in ballo i mac users altrimenti si scatena un vespaio che la metà basta :D

bancodeipugni
18-09-2025, 21:27
Io oggi ho voglia di cotolette panate per esempio !!! :read:

ma quale cotolette panate..... visto il tempo: PROSCIUTTO & MELONE :cool:
bello fresco...:cool: :cool:

marcram
19-09-2025, 11:04
Tutti a tirare in ballo i pagamenti. Ma se io non faccio nero cosa avrei da nascondere alla banca e al fisco ?
Non c'entra niente il nero o l'evasione fiscale.
Se io voglio tenere privato il fatto che mi sto curando una rinite allergica, perché devo per forza farlo sapere a tutti?
Non voglio che la banca abbia tra i dati "acquisto ripetuto di antistaminici"? Bene, li pago in contanti, e la banca non viene a saperlo (sì, è una ca..ata, ma è un esempio)
Senza fare niente di illegale o evadere il fisco.
Se una compra pillole anticoncezionali, e tra un anno il nuovo governo dovesse renderle illegali con sanzioni retroattive... Deve per forza di cose lo Stato conoscere ogni cosa che fai nel dettaglio?
infatti io uso il cloud per archiviare le foto anche del mio cane. Di cosa dovrei aver paura ? Le fatture mi arrivano via mail (o voi esigete solo il cartaceo ?), le comunicazioni dell'amministratore di condominio pure.

Le note della spesa le salvo su google keep, dovrei aver paura che qualcuno in google diffonda il fatto che a me piace l'uva ?

le ricette mediche arrivano pure quelle se vuoi via email. I referti si scaricano dal sito degli enti.
Bene, avrai fatto i tuoi conti (spero) e deciso che tutto ciò ti sta bene.
Non tutti vogliono diffondere a terzi i dati che tu sei disposto a diffondere, quindi si comportano in altra maniera.

Avere troppa "paura" ad usare i servizi online e cloud è sbagliato, e al contrario usarli con troppa leggerezza è comunque uno sbaglio: l'importante è esserne consapevoli.
Precisamente. Gli estremi sono da esaltati o ignoranti, una persona consapevole deve sapere come utilizzare uno strumento nei suoi pregi e nei suoi difetti.

marcram
19-09-2025, 11:16
no visto che Linux veniva spacciato da alcuni come la panacea dell'os eterno in realtà non è proprio così, ho cercato di spiegarlo con la "lunga disamina"
poi che sia meglio di Microsoft da questo punto di vista nessuno lo mette in dubbio
No, sei tu che hai detto:

oh ma ce sei o ci fai
come già detto:
Nessuno dice che Linux non abbia problemi di hardware in certi casi, ma il dire che Linux di oggi non funziona su pc di 10 anni fa è assolutamente falso.
Noi te lo testimoniamo, e tu contesti? ...poi se vogliamo inventare che non è vero fate come vi pare
Nessun problema. Noi continuiamo a fare ciò che non è possibile...

Saturn
19-09-2025, 11:17
ma quale cotolette panate..... visto il tempo: PROSCIUTTO & MELONE :cool:
bello fresco...:cool: :cool:

Non hai colto la citazione....:read:

megamitch
19-09-2025, 11:33
Non voglio che la banca abbia tra i dati "acquisto ripetuto di antistaminici"? Bene, li pago in contanti, e la banca non viene a saperlo (sì, è una ca..ata, ma è un esempio)

Se una compra pillole anticoncezionali, e tra un anno il nuovo governo dovesse renderle illegali con sanzioni retroattive... Deve per forza di cose lo Stato conoscere ogni cosa che fai nel dettaglio?

ma fare qualche esempio un pò più realistico ? Perchè io sono stato accusato di buttarla in caciara, ma le risposte tra "foto del pene" e "acquisto ripetuto di antistaminici" che tu stesso reputi una cazzata, non so chi sia che la sta buttando in caciara.

biometallo
19-09-2025, 11:37

E allora da bravo stronzo faccio notare che la citazione giusta sarebbe "fettine panate" :read:

Per chi ancora non cogliesse, ecco il contributo audio visivo:

https://www.youtube.com/watch?v=vTjT7cbEGNY

bonzoxxx
19-09-2025, 11:39
Oddio che caxxo siete andati a pescare!!!!

Saturn
19-09-2025, 11:42
E allora da bravo stronzo faccio notare che la citazione giusta sarebbe "fettine panate" :read:

Per chi ancora non cogliesse, ecco il contributo audio visivo:

https://www.youtube.com/watch?v=vTjT7cbEGNY

Madò hai ragione ! Errore mio ! :p

Mi son confuso con Fantozzi, quando ha le allucinazioni e il politico in tv gli dice che andrà nella sua bella villa sopra Firenze a farsi un bel cotolettone panato con....patate fritte ! :D

Oddio che caxxo siete andati a pescare!!!!

Sempre post di qualità ! ;)

no_side_fx
19-09-2025, 11:43
No, sei tu che hai detto:
Nessuno dice che Linux non abbia problemi di hardware in certi casi, ma il dire che Linux di oggi non funziona su pc di 10 anni fa è assolutamente falso.
Noi te lo testimoniamo, e tu contesti?
Nessun problema. Noi continuiamo a fare ciò che non è possibile...

infatti io ho detto "non lo supporta" non che "non funziona" e ti ho anche spiegato il perché
se "testimoni" che lo installi sul pc di casa tua e fa quello che ti serve non vuol dire che allora è "universalmente" a posto per tutti esistono migliaia di casistiche diverse di combinazioni hardware e periferiche
sei tu che vuoi avere ragione a tutti i costi

bonzoxxx
19-09-2025, 11:45
sento rumore di arrampicamento sugli specchi da qui...

Sei una garanzia Saturn :D:D

omerook
19-09-2025, 12:06
Madò hai ragione ! Errore mio ! :p

Mi son confuso con Fantozzi, quando ha le allucinazioni e il politico in tv gli dice che andrà nella sua bella villa sopra Firenze a farsi un bel cotolettone panato con....patate fritte ! :D

anche io pensavo a Fantozzi quando parlavo di censimenti e gentili omaggi!:D

https://www.youtube.com/watch?v=IK1vV-JGnUI&t=206s

bancodeipugni
19-09-2025, 21:36

no no l'ho colta... ma ne ho fatta un'altra :D

Saturn
19-09-2025, 22:21
no no l'ho colta... ma ne ho fatta un'altra :D

https://media1.tenor.com/m/cuAJ_1ifYG0AAAAC/lo-so-lo-so-non-lo-sapessi-ma-lo-so.gif