View Full Version : Arriva iOS 26: attenzione alla batteria. Apple spiega cosa succede con l'aggiornamento
Redazione di Hardware Upg
16-09-2025, 07:58
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/arriva-ios-26-attenzione-alla-batteria-apple-spiega-cosa-succede-con-l-aggiornamento_143488.html
L’arrivo di iOS 26 può causare consumi maggiori di batteria e iPhone più caldi nei primi giorni, per via di processi in background come indicizzazione e aggiornamenti. Apple rassicura che si tratta di effetti temporanei e invita a non preoccuparsi
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
16-09-2025, 09:20
Installata l'ultima versione ieri sera sul 13 Pro Max...
Di primo acchito posso dire che il tema vetro trasparente per le icone per me e' inguardabile, se le imposto trasparenti praticamente non si capisce piu' una mazza ed e' molto piu' difficile capire di che applicazione si tratti se non ti concentri un po' sull'icona... Oh, sara' questione di abitudine eh, ma ho rimesso subito le icone normali.
L'interfaccia di Foto e' stata aggiornata, ma non e' che se ne sentisse il bisogno. Se adesso voglio vedere ad esempio le foto nascoste o la mappa bisogna fare un passaggio in piu' (niente di che sia chiaro, ma dato che scassano sempre cosi' tanto sull'ergonomia).
Insomma, per adesso un aggiornamento senza infamia ne' lode, vedremo quando avro' piu' tempo per spulciarlo...
Installato ieri
Bellissimo il nuovo “stile” Liquid Glass, mi sembra di usare un cellulare da anziani con quelle stupide icone trasparenti. :muro:
s0nnyd3marco
16-09-2025, 10:03
Trovo lo stile liquid glass veramente orrendo. Mi sa che finche' iOS 18 sara' supportato, mi tengo quello.
AlexSwitch
16-09-2025, 10:07
Installato ieri
Bellissimo il nuovo “stile” Liquid Glass, mi sembra di usare un cellulare da anziani con quelle stupide icone trasparenti. :muro:
... e non hai visto cosa hanno fatto su macOS! Tutto rotondeggiante, con tonalità dei colori per cartelle, evidenziazione testo e tema cromatico da asilo!
Tutto per ricalcare lo stile di VisionOS :muro: :muro:
Marko#88
16-09-2025, 10:19
... e non hai visto cosa hanno fatto su macOS! Tutto rotondeggiante, con tonalità dei colori per cartelle, evidenziazione testo e tema cromatico da asilo!
Io su MacOS ho impostato le icone scure (non vetro scure, quelle colorate), l'accento cromatico com'era prima e tutto sto schifo non lo noto. Cioè si, le finestre hanno i bordi con un raccordo più raggiato, il puntatore più "morbido" e icone diverse... ma se non mi focalizzo sull'estetica, boh, non ci faccio nemmeno caso. :stordita:
Su iPad stamani nel fare aggiustamenti al layout icone ripetutamente si impalla sulle icone tremolanti, smette di rispondere finché non diventa lo schermo nero con l'icona di puntini ritanti al centro e poi si riprende.
Troppe cornicette, troppa roba separata velleitariamente, troppi dettagli scomodi. Abituato ad avere icone facilmente raggiungibili fino ad ora, ad esempio su Mail (seleziona) o Safari (Pannelli)? Adesso sono dentro a dei menu a puntini, perché l'usabilità non fa per noi utenti paganti, e tutto pur di isolare i controlli in mezzo alle trasparenze.
Ora ad usare le azioni di scorrimento sui messaggi in Mail bisogna con precisione toccare i piccoli tondini che hanno rimpiazzato le aree colorate a piena altezza, completamente sensibili prima, perché l'accessibilità non è più importante.
Per contro, i controlli di finestre su iPadOS sono benvenuti, la barra dei menu idem, le colonne ridimensionabili in File mancavano, Anteprima è utile, buono il sistema delle attività in background.
Foto è più ordinato per me, unica app ad esserlo nel rinnovamento, assieme forse a Note.
Edit: finalmente un puntatore a freccia per mouse/trackpad.
Bene…
No non l ho visto xchè ormai sul mio MacBook Pro del 2013 uso prevalentemente Arch.
L ultimo che ho messo é stato Sonoma mi pare, tramite OpenCore ovviamente
The_Hypersonic
17-09-2025, 11:56
sul mio 12 Pro Max la batteria è costantemente calda, ha perso 2 punti percentuali di vita (era 76% ora è a 74%) ed il telefono lagga penosamente. L'interfaccia grafia di iOS26 è orrenda, spazi enormi dentro i pulsanti, l'effetto vetro di un Android del 2010 era migliora.
P E N O S O
Marko#88
17-09-2025, 12:21
sul mio 12 Pro Max la batteria è costantemente calda, ha perso 2 punti percentuali di vita (era 76% ora è a 74%) ed il telefono lagga penosamente. L'interfaccia grafia di iOS26 è orrenda, spazi enormi dentro i pulsanti, l'effetto vetro di un Android del 2010 era migliora.
P E N O S O
Io su 13 Mini ho autonomia un goccio peggiorata (ma i primi giorni in teoria può succedere) però non è calda.
Per la grafica secondo me alti e bassi, alcune cose sono carine, altre sono peggiorate. Quello che trovo inutile è che tutti sti effetti grafici, che presumo avranno il loro impatto sulle richieste al soc (e quindi sull'autonomia) alla fine si notano e non si notano; nel senso: tiro giù la tendina delle notifiche, se lo faccio lentamente e concentrandomi ok, vedo tutte le distorsioni e i riflessi curati maniacalmente ma poi nell'utilizzo pratico, quindi facendo le cose a velocità normale, non si nota molto: alla fine non serve a una mazza. :asd:
Le notifiche sulla lockscreen con certi sfondi non si leggono benissimo, hanno messo la funzione che dimmera lo sfondo per aumentare il contrasto e a me va bene perché uso sfondi abbastanza neutri e minimali... ma con certi sfondi la leggibilità è peggiorata.
Almeno non ho lag evidenti.
In generale boh, tutto sto restyling grafico per me non serviva a molto ma poi qualcuno dice che non cambia mai nulla, non siamo mai contenti. :D
carloUba
19-09-2025, 07:42
Su tutti e quattro gli iPad pro la batteria ha una durata infima.
Prima durava giorni a schermo spento.
Ora la mattina di fatto è scarico, come se la notte fosse in riproduzione qualcosa.
Con le varie beta il problema non c'era
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.