PDA

View Full Version : La memoria che cambierà l'AI: il futuro è degli SSD da 100 milioni di IOPS


Redazione di Hardware Upg
15-09-2025, 16:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/la-memoria-che-cambiera-l-ai-il-futuro-e-degli-ssd-da-100-milioni-di-iops_143469.html

Kioxia, in collaborazione con NVIDIA, sta sviluppando SSD in grado di raggiungere 100 milioni di IOPS entro il 2027, un incremento di circa 30 volte rispetto ai migliori modelli attuali. Le nuove unità, collegate direttamente alle GPU, potrebbero trasformare il panorama dell'IA generativa

Click sul link per visualizzare la notizia.

Black (Wooden Law)
15-09-2025, 19:03
ma che presenta 16 livelli al posto dei tradizionali 3 o 6 degli attuali SSD.
Sono piani, non "livelli". Detto così si potrebbe far confusione con i livelli di tensione di soglia (Vth) delle NAND flash dove le QLC hanno 16 stati, le TLC 8 stati, le MLC 4 stati e le SLC 2 stati (e gli attuali SSD hanno 4 o 6 piani, non 3).
In precedenza, infatti, Kioxia aveva annunciato un SSD da 400 TB con una velocità di 10 milioni di IOPS basato proprio sulle specifiche, non ancora condivise, della memoria XL-Flash.
Ma 'sta roba da dove l'avete presa?
1) l'SSD più grande rilasciato da Kioxia è da 245,76TB, non 400TB;
2) ha performance randomiche normalissime di massimo 1,3 milioni di IOPS, non 10 milioni IOPS (l'SSD da 10 milioni di IOPS annunciato da Kioxia è tutt'altro modello);
3) non usa le XL-Flash ma le BiCS8 QLC, più nello specifico in formato da 32 die per package.

s12a
15-09-2025, 20:57
Servono principalmente terabyte/s di banda sequenziale per i modelli IA generativi; quei 100M IOPS sul random da 512 byte hanno un uso molto specifico (RAG database).